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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 13:32 
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in verita' in verita' vi dico che in tutte le condizioni di tempo e fondo stradale ma soprattutto in salita al tira pusse' un pil de pota che zent ciod pianta' in s'na roda

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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 13:39 
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Ah si?

Porca vodka! La prossima volta al posto di gomme, catene e
calze, prendo una ..... dell'est!!!
(Tanto adesso è pure disoccupata dopo l'ultima carfagnata)
eheheheheheh!!!!!!!!

Immaginehttp://it.youtube.com/watch?v=Q846lEQ0bDw Immagine


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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 14:42 
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Bravo Molekm! Sei riuscito a sintetizzare e ritrovare quello per cui io ci mesi qualche settimana, e che poi mi portó alla "salomonica" scelta.
Se qualcuno avesse intenzione di salire dalle mie parti gli consiglio:
1.- Termiche "ottime", peró in questo caso velocitá moooolto bassa a Nord di Upsala o nell'interno, le placche di ghiaccio sulla strada si riformano circa 10 secondo dopo che sono state frantumate dall'auto precedente (che peró ha i chiodi)
2.- Contattate un gommista a Malmoe o Stoccolma per fermarvi a cambiare le coperture, molti fanno anche servizio di magazzino per il tempo che rimanete e le chiodate, molto piú sicure da queste parti sono in affitto!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 29 settembre 2008, 8:48 
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Sono tornato oggi dal mordi e fuggi in Provenza e ho trovato le vostre risposte. Me le leggo con calma e, nel caso se ho altri dubbi, ve li sottopongo. Per il momento mille grazie.

Ciao

PS: poi vi farò sapere cosa decido di fare. Non vi nascondo che un po' di dubbi li ho ancora, anche se credo che alla fine prenderò le invernali.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 29 settembre 2008, 9:29 
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Ciao!
Io ho avuto 2 esperienze di gomme invernali!Prima delle michelin, ottima aderenza sull'asciutto, buone sul bagnato discrete dulla neve.Poi ho preso le Pirelli sottozero su gommadiretto,sono rimasto stupefatto dal comportamento sulla neve!sull'asciutto sono più scivolore delle michelin, però su acqua e neve sono inarrivabili, l'anno scorso sono icappato in una nevicatona andando a Cervinia e a mia grande sorpresa sono riuscito ad arrivare fino a cielo alto senza nessun problema, mentre quasi tutti montavano le catene.
Io te le consiglio vivamente!

Ciaoo!


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MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 14:43 
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Iscritto il: 20 settembre 2007
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Chi di voi può aiutarmi nel dilemma di scegliere le gomme invernali???
Premetto che l'auto è un A3 con assetto, le gomme estive che monto sono 225-45-17. Ho visto diverse gomme con giudizi buoni su gommadiretto e vorrei capirci un po di piu'.. del tipo l'indice 91H in cosa differisce dal 94H?
Spero che Morfy venga ad illuminarmi..... :)

http://www.zipline.it
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MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 14:46 
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Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
maxsl ha scritto:
Chi di voi può aiutarmi nel dilemma di scegliere le gomme invernali???
Premetto che l'auto è un A3 con assetto, le gomme estive che monto sono 225-45-17. Ho visto diverse gomme con giudizi buoni su gommadiretto e vorrei capirci un po di piu'.. del tipo l'indice 91H in cosa differisce dal 94H?
Spero che Morfy venga ad illuminarmi..... :)

Copiato da post di morfyhttp://www.pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

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2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


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MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 15:18 
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Iscritto il: 20 settembre 2007
Messaggi: 104
Località: Trentino - Alto Adige
GRAZIE MILLE!!

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MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 0:09 
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un'altra domanda...
è consigliabile acquistare 4 cerchi per lasciarci montate le gomme invernali....?...

eppoi...servono veramente le gomme invernali se non si viaggia in montagna o quasi?
ghiaccio e gomme termiche..???...nah..secondo il mio parere non regge....
per il ghiaccio, o parcheggi o catene!!!!!

leon :P :P :P

..."save the rain....each raindrop is a kiss from heaven"...
...voi mi guardate male perchè sono diverso......io vi guardo e rido perchè siete tutti uguali...
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MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 7:56 
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Messaggi: 8461
Località: Milano
Leon, in 35 anni che quido non ho mai avuto gomme termiche/invernali. Ho sempre messo in macchina le catene a inizio novembre e scaricate a fine aprile. Con qualche macchina appena trovavo un pelino di neve ero costretto a montarle (Alfa 33 in particolare), con qualche altra ho avuto la fortuna di non montarle mai. Se avessi ancora una macchina "catenabile" non mi sarei proprio posto il problema: 100 euro di spesa iniziale per comprare le catene e stop. Il guaio è che ormai sono più le macchine che non possono montare catene che quelle che possono farlo e in questo caso non hai molte chanches, devi trovare per forza qualcosa di alternativo. Se vuoi, lo scandalo è che non dovrebbe essere permesso omologare in paesi a rischio neve auto non catenabili.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 8:22 
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Località:
@Renny
Quasi tutte le macchine sono catenabili.
C'è un tipo di catene a maglia stretta che copre
tante esigenze, anche sulla carta non previste.
Un gommarolo attento conosce i modelli di vetture
che si prestano.

Poi ci sono i ragni per tutte le altre.
Costano un po' di più, hanno l'identica capacità
di destreggiarsi nella neve delle catene tradizionali,
e c'è un modello la Trak della Maggi (nulla a che
vedere con il Maggy nostro) che ha le maglie
metalliche......

Poi per la città ci sono le calze che aiutano
nei piccoli spostamenti.

Le Gomme invernali, da neve, termiche, M+S etc....
sono per chi realmente ha delle necessità.
Esempio: faccio, in inverno, circa 15.000 Km. in
montagna alle ore più disparate (notte e prima
dell'alba), quindi è una scelta obbligata.
Questo giustifica (ed ammortizza) il costo di
1000/1500 euri tra gomme e cerchi da 16".
Se uno fa 1000 km. in inverno, in montagna, credo
che abbia poche possibilità di riscontrare il
buon funzionamento delle gomme adatte......
Tenedo pure presente che, anche se nuove, dopo
3/4 anni vanno sostituite per lo scadimento
della qualità.
A tal proposito, chi le dovesse acquistare verifichi
l'anno di costruzione!

Immaginehttp://it.youtube.com/watch?v=Q846lEQ0bDw Immagine


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MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 9:23 
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Le calze ....
Io dico che la calze bisognerebbe provarle anche se resta il fatto che non sono omologate per le strade dove vice l'obbligo l'obbligo delle catene e questo è scontato ...

però...

Io le ho prese il giorno stesso che ha nevicato e con la mia auto non riuscivo ad andare assolutamente in giro.
Al minimo tocco di acceleratore entrava in funzione il DSC TCS ESP e minchia varia anche nelle marce più alte.
Mi sono stufato e sono adanto a prendere sto calze.
Un volta montate non credevo ai miei occhi. Potevo accellerare quasi normalmente e la macchina non si muoveva.
E pure la frenata non era per nulla male.
Certo che con la neve, catene, termiche o calze che siano bisogna andare a piano punto e basta.

Peccato che il nostro ministero dei trasporti non le abbia ancora considerate al pari delle catente.

Restail fatto che io a novembre me le metto in auto e ci rimangono fino a marzo.
Se, e dico se, ovesse nevicare proprio il giorno che voglio andare a sciare, per princippio, me ne sto a casa e ho risolto di mio il problema delle catene.

http://www.autosock.com/it/default.aspx?did=9052791

Riporto un commento fatto in rete da un certo LUC sulle calze.
[i]
Ho acquistato quelle della Silpa. Da Norauto a 80€ circa. Le ho provate e vanno benissimo! Molto meglio delle catene su neve. Su ghiaccio devo ancora provarle. Rispetto alle catene, nessuna vibrazione, nessun rischio di rovinare gli pneumatici e le testine sterzo/cuscinetti/sospensioni e viterie plancia (che con le vibrazioni a lungo fanno poi venire scricchiolii in abitacolo). Insomma: ottime! Sfruttano l’idea della pelle di foca che, a contatto con l’acqua, erge i peli microscopici che la compongono in superficie, che la rende ruvidissima e aggrappante. Da provare: quando le smonti e le stacchi dal suolo innevato, l’effetto è come staccare una striscia di velcro! Fantastiche. Si montano con facilità (3-3minuti al massimo) e poi si possono lavare in lavatrice (già fatto) e riporle comodamente nella cosutodia fornita. L’omologazione sarà presto effettuata e così non potranno più (stupidamente) multare chi adotta le calze da neve in luogo delle catene. Io Catene? No, grazie!
Ciao.:3t8qzn3d]


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MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 9:45 
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sono omologate !!

se volete vi mando l'omologazione.

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MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 9:57 
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A si? Manda manda!
info(chiocciola)aqsonline.it

dato che sul sito Autosock c'è scritto: AutoSock non è approvato come una catena di neve secondo l’Önorm 5117. Ciononostante le aree dove sono obbligatore catene di neve sono molto limitate.
mi mandi anche il testo di legge dove dice che vanno bene al posto delle catene .. nè ??? ;) ;)


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MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 10:29 
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Messaggi: 8461
Località: Milano
Gatto, dici davvero? Sarebbero la soluzione ideale per tutti. La mandi via mail?

Sarebbe bello anche avere un parere in proposito anche da Maxc che se non sbaglio è del settore (o affini).

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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