Oggi è 3 dicembre 2024, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 10:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
mirco lo scorso anno ho montato le gomme da neve (le pirelli) e con le finte temperature invernali di Roma non ho avuto problemi. sulla neve gli altri arrancavano ed io invece andavo sicuro. poi in primavera mi sono reso conto che le gomme invernali (al di la del consumo della mescola e dell'effetto ventosa che camminando su strade asciutte e le pirelli hanno un buon comportamento sul bagnato fino a temperature non proprio invernali) non erano il massimo.
Per non buttarle dopo 1 anno ho montato le estive. fra poco rimonterò le invernali e ho chiesto al gommista di trovarmi 4 cerchi in lamiera usati su cui mettere le invernali per non dover tutte le volte smontare e rimontare i pneumatici dai cerchi.
così facendo alla fine la durata dei 2 treni è quasi equivalente a due estivi solo che sovrapponi le spese.

Un saluto

Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 12:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Beh, però non esageriamo... io monto le gomme invernali a metà ottobre e le tengo fino a maggio, quindi un po' in tutte le condizioni di tempo e temperature. Questa è la quarta stagione che monto il treno attuale e fino a qui ho fatto un 30.000 km, per la maggior parte di autostrada, quindi a velocità medio alte. Per il momento il consumo è ottimo e la mescola non è per niente dura (ho fatto anche il test dell'unghia... ;)). Se considerate che le Continental estive di primo equipaggiamento a 35.000 km erano alla frutta...

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 12:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Marcello, se non fai un 7/8 mila km ogni anno con le sole invernali, purtroppo non è così vero che la durata è equivalente, cioé che la sovrapposizione funziona.
Le invernali durano circa 4 anni, a prescindere dai km percorsi. Poi le prestazioni decadono inesorabilmente per motivi chimici della plastica e dei suoi composti.
Tu sai che la fonte è mooooolto attendibile, vero?!? :)
E la stessa fonte mi sconsigliò le "loro" poiché non all'altezza delle concorrenti!
Ciò non toglie che in quei 4 anni la sicurezza di marcia su bagnato/innevato sia davvero molto maggiore.

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 12:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

ma è altrettanto vero che con il caldo il decadimento delle prestazioni delle invernali è esponenziale!!

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 12:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Appunto Marcé, sto dicendo (praticamente) lo stesso...
Non è proprio esponenziale, per carità. Ma marcato sì.
E se non fai un tot di KM l'inverno, da giustificare le invernali, purtroppo è una buona spesa, valida cioé per la sicurezza, ma sensibile per il portafogli (almeno il mio...).
Se guardo al mio caso, anche con 20 uscite che faccio in un anno (e non sarà il caso dei prox 2 inverni!), è duretta giustificarle. Anni fa le ho avute, ma è stato un caso particolare.
Siamo sinceri: una trazione anteriore con una buona gomma non genera troppi problemi. Certo, alle brutte sei costretto alle catene. Ma negli ultimi 9 anni non ne ho mai avuto bisogno neanche per 50 metri...

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 13:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

ed io infatti alla fine le ho fatte quando l'anno prima ho dovuto mettere le catene praticamente per 50 m.
le estive erano finite e allora ho fatto come mirco. poi mi son detto a marzo vediamo se riprendere anche le estive o mantenere quelle da neve anche in estate. alla fine visto il decadimento delle prestazioni ho preso l'altro treno.

ciao

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 14:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

http://tv.quattroruote.it/la-prova/vide ... rno-gomme/

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 15:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
Io con le mie fedeli nokian sono alla terza stagione (di cui le ultime due lasciate montate tutto l'anno)... tanto da aprile ad ottobre io la macchina non la voglio proprio vedere :D

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 15:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Io feci lo stesso, ma ricorda che se le tieni anche l'estate, con le alte temperature sulle strade, dopo 3 anni hai del tutto finito le loro proprietà, si sono indurite e si comportano praticamente come le altre...

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 15:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
thefabius ha scritto:
Io feci lo stesso, ma ricorda che se le tieni anche l'estate, con le alte temperature sulle strade, dopo 3 anni hai del tutto finito le loro proprietà, si sono indurite e si comportano praticamente come le altre...

La scorsa settimana ho valutato con il gommista la situazione e mi ha confermato che per questo inverno andranno benone, poi a primavera le butterò.
E' sacrosanto che in estate le gomme termiche perdono le loro proprietà, ma davvero la mia auto se ne sta "quasi" esclusivamente chiusa in garage durante l'estate, quindi lo stress per la gomma è ridotto al minimo.

Probabilmente se le avessi tolte in primavera e rimontate in autunno, oggi riuscirei a farci quattro stagioni al posto di tre.... ma avrei anche dovuto acquistare (e consumare) parte di un treno di pneumatici non invernali (oltre al costo del gommista per montaggio-smontaggio-equilibratura).

Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 15:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

è il mio problema: 10.000 km d'inverno e 2 o 3 d'estate. E quelle estive mi costano 600 euro...

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 16:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

@ Sam: si, nel tuo caso è la scelta migliore. Farei lo stesso...

@ Renn: e in effetti in questa situazione ti trovi in mezzo: se lasci le invernali le butti presto, se le cambi cmq spendi un bel po' di soldini... Simile a come sto messo io, che cmq ho meno squilibrio tra estate e inverno, ma sempre non troppi km (anche se quest'anno è stato un massacro, spero di non ripeterlo il prossimo...)

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 16:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

renntiger ha scritto:
è il mio problema: 10.000 km d'inverno e 2 o 3 d'estate. E quelle estive mi costano 600 euro...

Tutto sommato il tuo è un problema minore ...
le estive mantengono le loro caratteristiche per almeno 5 anni ...
basta prendere delle gomme economiche e non pretendere che abbiano aderenze da F1.

Il problema sarebbe stato se tu facevi 3.000 km. in inverno con le snow e 10.000 in estate con le estive ...
non ci sarebbe stata giustificazione logica per l'acquisto delle Nokian ...
e poi noi su chi potevamo fare affidamento per le precipitazioni nevose ?? :sci: :rotfl:

Cmq per esperienza personale ho visto che un treno di buone/ottime gomme invernali in media "regge" non più di 3 stagioni, poi le puoi buttare perchè non rispondono più adeguatamente per lo scopo per cui sono state costruite ...
(ma ciò non toglie che chi vuole o pensa siano ancora utilizzabili può farci 4 ... 5 ... o più inverni ...)
Cmq io fortunatamente con le invernali ci faccio all'incirca 12.000 km/anno mentre con le estive circa 8.000 km/anno ...
e ciò mi consente di fare 3 buone stagioni con le snow e 5 estati con le estive ...
In questo caso la spesa per le snow nel mio caso è giustificata ... (ma anche quella di un buon treno di estive)
se invece con le snow facessi ad esempio 5.000 km/anno ... sarebbero soldi buttati ...

^^-) Ciaoooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 16:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
ed io che faccio? che ne dite? le monto?

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 16:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
io uso delle CHAMPIRO... non so che marca siano, non so che test-risultati abbiano avuto (e se hanno mai fatti), me li ha consigliati il mio meccanico (rapporto qualità-prezzo-km percorsi-rumorosità-tipologià di utilizzo) e mi sono trovato benissimo...

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora