Corso di economia politica:
Critica dell'economia politica, breve corso ...
(second act)
FINANZA GLOBALIZZATAHai due mucche, le porti in una stalla comune ad altri allevatori.
Quando vai a mungerle non solo non trovi più il secchio, ma pure le mucche e la stalla, perché dislocata altrove.
In compenso trovi un tizio che ti farà pagare per chi ha preso tutto l’ambaradan.
FINANZA ESASPERATAHai due mucche, le quali verranno munte con il sistema “milking off the cow’s back”.
Dureranno poco, ma, alla stregua del Conte Mascetti, intanto ti dai alla pazza gioia!
ACCERTAMENTO SINTETICOTu hai due mucche e se, in base a degli algoritmi di cui alla preventiva congruità conseguente, le dai più foraggio di quanto sterco ottieni, ti viene inviata una cartella esattoriale.
Tu puoi operosamente rivedere il calcolo del foraggio o della produzione, quindi adeguarti, oppure allo scadere perentorio di 60 giorni ti verrà ipotecata la stalla sino al pagamento della cifra a ruolo.
Ti è permesso comunque adire in opposizione, ma a patto che versi (infruttuosamente) il 50% del presunto dovuto sino all’avvenuta sentenza di 3 grado (mediamente 5/7 anni ndr)
BILANCIOTu hai due mucche che producono latte e sterco.
Prendi una bilancia a sospensione e poni il prodotto latte da una parte e lo sterco dall’altra.
Chi peserà di più…… la vacca sarà sua!
TRACCIABILITA’Tu hai due mucche che rilasciano lo sterco.
E’ fatto divieto eliminare l’odore profuso al di sopra del quintale. Pertanto, superata tale quantità, devi mantenere il naturale olezzo (per 5+1 anni) al fine di determinare la produttività delle mucche e quindi la tua capacità retributiva.
INVIO TELEMATICOTu hai due mucche che producono 10 litri di latte al dì.
Dato che la strada che porta alla tua stalla è franata ti connetti al web e mandi alle latterie via mail le buste di tetrapak (ovviamente in foto…. ndr).
Le latterie si adegueranno e rivenderanno il prodotto ai loro clienti finali. Ciò chiamasi new economy!
STUDI DI SETTORETu hai due mucche.
Chiami un veterinario ed un alimentarista specializzato in bovini e gli fai bere il latte appena munto.
Se quest’ultimo non è congruo in quantità, oppure coerente in qualità, o ti adegui ai loro algoritmi oppure scatta l’accertamento sul tuo allevamento.
IMUTu hai due mucche in una stalla di tua proprietà (anche l’unica di tua proprietà ndr) di cui hai già pagato le tasse al momento dell’acquisto.
I muri, come noto, non producono latte, ma ti vengono ugualmente tassati e se il profitto del latte venduto non ti permette di pagare tale tassa ti viene espropriata la stalla lasciandoti comunque i vari oneri a tuo carico.
FONDI COMUNIHai due mucche e le noleggi ad un allevatore professionista il quale ti prospetta una rendita di latte talmente buona che, quando scadrà il contratto, le mucche in tuo possesso raddoppieranno.
Allo scadere del contratto però devi pagare le tasse, il soggiorno presso la stalla, il fieno mangiato, lo smaltimento dei rifiuti organici, etc.. ed alla fine verrai via con una sola mucca (se l’allevatore professionista è “onesto”).
SPREADE’ il differenziale tra le due mucche in tuo possesso ed il latte munto.
Fino a che la stalliera Angela (teutonica dal ragguardevole side-B) continuerà a negare il fieno con il più deciso “Nicht!” il peso delle tue mucche scenderà sino a che, per inedia, da “mucche da latte” diverranno “mucche da terra”, con l’unica soluzione finale d’inviarle alla macellazione….
TITOLI DERIVATIE’ la quantità di materiale organico prodotto dalle tue due mucche. Tale commodity
ti servirà per acquistare tramite “l’over the counter” il foraggio, così da produrre maggior materiale organico al fine di generare un ciclo virtuoso che riempirà di tale materiale tutta la stalla.
Una volta che la stalla sarà colma….. costruisci un’altra stalla!
OVERNIGHTPrendere le tue due mucche, portarle al pascolo in un terreno non di tua proprietà, così da risparmiare sul foraggio della stalla, con l’unica avvertenza di farle rientrare alla mattina seguente nella tua stalla.
Essendo il latte prodotto di maggior qualità (erba fresca) le latterie che lo ricevono potranno supplire a temporanee carenze, derivanti da squilibri nella distribuzione delle riserve libere. A quel punto accantoni la certa plusvalenza.
LEVA FINANZIARIA (I FURBETTI DELLA STALLETTA)Hanno due mucche.
Grazie alle plusvalenze del latte munto, all’assenza di costi di foraggio, ai proventi dei finanziamenti FAS a tasso 0% e magari al bilancio (ROE) leggermente gonfiato (leggasi quote latte ndr), si recano in una Banca con un progetto industriale (hedge funds) per ampliare i propri asset della stalla.
La banca presta a loro i denaro per l’acquisto di altre due mucche e loro immediatamente ne macellano una, sfruttando intensamente le altre tre.
A quel punto si presentano in altra Banca con un altro progetto industriale e quest’ultima offre loro una linea di credito per l’acquisto di altre 4 mucche. Ne vengono macellate le prime tre, mentre le ultime entrate nell’asset-stalla vengono messe nelle condizioni di produrre tantissimo latte.
Arriva il momento di presentarsi in altra Banca con un altro progetto industriale e quest’ultima offre loro una linea di credito per l’acquisto di altre 8 mucche. Ne vengono macellate le “vecchie” 4, mentre le ultime entrate nell’asset devono produrre intensivamente il latte.
E così via con tutta una serie di progetti che moltiplica il numero dei capi, tutti acquistati a debito e quando queste saranno una mandria…….. i nostri allevatori grazie al “leverage” ed allo scambio azionario dato a garanzia alle banche, siederanno, con un misero 0.0005%, nel CdA delle Banche precedente coinvolte nei piani industriali.
A quel punto, a detta di tutti, i furbetti diventano intoccabili grandi allevatori.
AGENZIA DI RATINGTu hai due mucche e conduci il tuo allevamento secondo i dettami del rating etico
(Corporate Social Responsibility = CSR).
Ma loro se ne impippano: se loro, per i propri clienti, hanno investito nella tua azienda sei “upgrade”, ma se non sei nei loro interessi diventi automaticamente da “downgradare”.
Se poi, per i loro criteri, il latte che produci ha un livello qualitativo molto basso vieni tenuto sotto stretta osservazione e ti inseriranno nella lista "credit watch".
CREDIT CRUNCHTu hai due mucche acquistate a debito. Ad un certo punto le banche che prima ti stendevano tappeti rossi ogni volta che entravi nelle loro agenzie ti chiedono l’immediato rientro.
A questo punto o vendi tutto e rientri oppure vai davanti la sede con il carretto pieno di letame e…..
http://www.ilgiornale.it/milano/ex_clie ... comments=1