io penso che qui si sia un po' trasceso.
Probabilmente con un attimo di tranquilità ci si potrebbe rendere conto che il 3d di FS era abbastanza vuoto di significati veri, e che qui si è commentato l'atteggiamento di un utente di FS (non sto parlando di Overvitt, sia chiaro) come se fosse quello di tutti, dell'intero FS.
Sono errori umani, che capitano davanti a schermo e tastiera.
Poi, in effetti, vedendo le cose a mente fredda, lo stesso Morfy si era reso conto di come solo una posizione fosse un po' (passatemi il termine) ridicola, ai limiti del vergognoso.
Quando ieri dissi che non leggevo nulla di significativo, di nuovo, era proprio perché la pensavo come Morfy ha poi scritto: secondo me le opinioni di Overvitt espresse su FS sono perfettamente legittime e non offensive.
Si, magari qlcs è forzato (l'altare del dio sicuramente lo è, e sono sicuro che lo stesso Overvitt è pronto ad ammetterlo), forse il termine cricca non è il massimo (ma, anche qui, uno a volte scrive di fretta e certe cose escono di getto, non per questo ci devono essere intenzioni malvage), ma quante volte per spiegare i concetti, soprattutto se a distanza e via schermo, tutti noi esageriamo nei paragoni, nelle definizioni?!? E le stesse parole usate dal vivo, avrebbero sortito lo stesso, identico effetto?? Io, personalmente, ne sono un po' dubbioso...
E poi, ne abbiamo già parlato, in questo forum siamo abbastanza consapevoli che all'esterno diamo una immagine di "venerazione" che non corrisponde alla realtà dei fatti. Ma tant'é, così traspare a chi magari mette pochi secondi il naso qui, e, ricorderete, dicemmo anche che questa cosa dovrebbe spingerci a riflettere un pizzico.
Inoltre, è appena il caso di accennare che la simpatia e la antipatia sono puramente soggettive e di per se non criticabili.
Poi certo, non è bello criticare da una parte (FS) cosa fanno altrove (OSF). E' senza dubbio una caduta di stile. E penso che, a mente fredda, anche su questa cosa Overvitt possa essere concorde.
Ma amen, errare humanum est...
Ora, anche io spero la cosa sia chiusa, perché un gran polverone si è alzato su poca cosa tutto sommato.
Però, tutti quanti, ricordiamoci sempre di sforzarci di essere elastici nelle letture, che la tastiera non aiuta, mai...
(per questo raccomando sempre a stoChicco di andare a sciare!!!)