Oggi è 18 dicembre 2024, 4:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI ORNELLO SPORT 2012
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 18:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Beh!

Francamente la forumiste son scappate da sempre, anche prima che m’iscrivessi io, ma penso che la loro incostanza o abbandono, sia dovuta al fatto che poche donne hanno lo sci come sport monopolizzante. Anzi direi tutto lo sport.
Appaiono al momento dell’acquisto e poi spariscono. Così fan tutte!

Però, in compenso, a ristabilire le quote rosa ci pensa Marcello, il quale si prodiga, battendosi come una leonessa, anche se effettivamente con scarsi effetti.
:D :wink:

Il fatto che alcuni forumisti abbiano lasciato il forum per un cambio di rotta è errato pensarlo. Quanto meno come effetto prevalente.
Qui si è sempre andati OT senza se e senza ma.
I problemi che hanno portato a degli abbandoni “sanguinosi”, vistosissimi, il più delle volte e conoscendoli personalmente, sono estremamente personali, e che nulla hanno a che fare con questo forum (tant’è che non scrivono su altri lidi).

Piuttosto è la qualità dell’OT, un conto è portare variazioni che interessano un gruppetto limitato di forumisti, altro erano gli OT, se permettete di qualità e che avrebbero interessato chiunque per i contenuti (testimoniato alla fine dal numero d’iscritti salito vertiginosamente), di un tempo.

E non penso neanche che sia un problema di persone, ma d’affinità di interessi, per cui non penso ci sia motivo di cospargerci il capo di cenere o autolimitarci, magari indirettamente “puntando il dito accusatorio” su alcuni forumisti piuttosto che altri.
Ecco da ripensare, eventualmente, è l’atteggiamento dell’elevare il numero delle postate non atte solo a far girare il contatore……… o di scambi ironici tra forumisti, senza che nella postata vi sia un accenno e/o sinergia all’oggetto del 3D.

Boomerang, degenerazione……… Può essere, ma difficile è rimanere sul pezzo con una ventina di paia di sci e quattro/cinque paia di scarpe considerabili dalla maggioranza dei forumisti, alla fine il discorso si esaurisce automaticamente, soprattutto in questi periodi di secca.
Ma alla fine periodicamente, proprio in questo periodo, il tema OT si ripropone.

Parlare anche di tecnica e agonismo.

Magico,
onestamente parlare di agonismo è complicato. Se per tale ci si riferisce al mondo WC e/o giù di lì, linkare o copiacollare notiziole qui e là, lascerebbe il tempo che trova.
Altro discorso è il mondo Master, ma qui devono essere coloro che si cimentano a proporre motivazioni ed idee.
In alcuni 3D di tanto in tanto si fanno delle divagazioni race, ma la concretezza può essere risaltata solo chi partecipa alle gare e comunque nessuno vieta loro di aprire appositi 3D.
Però mi è capitato di vedere dei post di "garaioli" anche in riferimento a dei materiali, che sciano ben sopra il livello medio di noi forumisti, esser snobbati.
1, 2 , 3 volte e poi non scrivono più. Ecco forse un tempo c'era più considerazione per costoro.

In quanto la tecnica qui si tocca un tasto delicato, molto delicato.
Possiamo prendere il prototipo del forumista medio (stoChicco :wink: ndr) e partendo dalla sua foto con la sua sforbiciata come protagonista sviscerare un’analisi, ma di lui ci si può fidare, di lui siamo certi che non devastiamo la sua autostima, ma di altri potremmo dire la medesima cosa?
Si fa presto a farsi dei “nemici” e, senza giri di parole, mi è capitato pure a me per aver sollevato un problemino insignificante a commento di un video e d’ allora mi guardo bene da sindacare con chicchessia, sia nel bene sia nel male. Sono diventato un “agnostico da forum” (dopo però, se mi beccate in pista...... vero Cirellino! :D :wink: ).
Anche qui, essendoci al nostro interno pataccati di ruolo, ritengo che solo loro abbiano tutti i “crismi & certificazioni” per avviare delle discussioni appropriate ed insindacabili.
Prova ne sia del mio ragionamento il fatto della (logica) criptazione del topic “video” (……) ai solo loggati. Poi chi vuole mettersi a nudo e non è affetto di celodurismo, può postarsi il video anche in altri topic visibili a tutti.
Per esser ancor più chiaro…… pur senza far nomi, mi sono giunte alle orecchie immeritate critiche (e sono generoso….) ad un forumista con 70 punti Fis (tanto per dare un metro), prossimo all’esame maestro, per un video che lo riguardava, mentre compiva un esercizio innaturale (impostogli…), con degli sci 191 WC gara veri, alla ricerca di un gesto che pochi (meglio pochissimi) possono capire.
Inutile dire, che il tipo l’ho visto sciare dal vivo come chi ha mosso le osservazioni e con tutta franchezza posso scrivere che quest'ultimo potrà sciare come lui forse in 4 o 5 vite…… non stagioni. Tanto per esser chiari.
Comunque, a ben guardare ed al netto di quanto sopra, partendo dalle caratteristiche di un determinato materiale si può bordeggiare verso la parte tecnico-sportiva e nei 3D ci sono ampie tracce (esempio il 3D sul GTO), ma solo tratteggiando delle linee generali.

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 18:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
OT :D :D :D
Santo quando hai tempo mi mandi un MP con delle dritte sul mio video? lo sai che le critiche costruttive mi fanno piacere e sono utili!! thanks

Profilo  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 18:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
santojonny ha scritto:
...Parlare anche di tecnica e agonismo.
...
Altro discorso è il mondo Master, ma qui devono essere coloro che si cimentano a proporre motivazioni ed idee.
...
In quanto la tecnica qui si tocca un tasto delicato, molto delicato.
....

Non sapremo mai se "tecnica e agonismo" sono argomenti difficili perchè chi è interessato viene scoraggiato dalla massa di OT, o se la massa di OT si genera per scarsità di argomenti tecnici.

Io faccio gare Master ma i tre o quattro topic che ho provato ad aprire sull'argomento hanno svegliato l'interesse di alcuni che mi hanno contattato in privato; poi sono morti nello spazio di una pagina. Sicuramente è un problema di massa critica; siamo relativamente in tanti ma pochi postano e molti leggono soltanto.

A proposito di tecnica, c'è da notare che questo, nel panorama italiano, è l'unico forum dove NON se ne parla, se non occasionalmente. E' un argomento che mi appassiona e aggiungerebbe spessore a molti argomenti anche relativi ai materiali. Però pare non suscitare entusiasmi particolari (anche se quando compare qualche video, specialmente di atleti di CdM, poi mi accorgo parlando di persona che è stato apprezzato ben al di sopra di tanti altri).

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 18:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
adesso mi smentisco

rileggetevi però le vecchie discussioni in cui intervenivano i vari Chip, Morfy, ecc.

anche con degli OT, quelli però erano tollerati...forse perchè in forma minore?

ma...non so

questo è un argomento che viene fuori SEMPRE in questi periodi, dove manca la neve e gli argomenti di discussione

E' CICLICO

quindi ben venga l'OT, basta che non sia selvaggio...ma proprio perchè è un OT non controllabile...

:wink:

p.s.
parlare di tecnica?
Ragazzi bisogna saperne...e tanto.
Potrebbero in pochi, pochissimi qua dentro. Sulle dita di una mano :smile2:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 19:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
esatto mirco...magari a riuscire a parlare di tecnica, ma bisogna averne le capacità, ed io (aimè) ammetto di non averne....ed allora leggo quello che scrivono quelli capaci.....

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 20:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
ci sono centinaia di argomenti interessanti su tecnica, materiali, cdm etc che si possono sicuramente rendere fruibili senza essere per forza degli ex valanga azzurra o aver lavorato nell'engineering Head...

Basta accendere la scintilla (*aprire un topic*) e vedere se la cosa interessa.
Per esempio dall'incontro in Maplus sono scaturiti decine di argomenti interessanti. Tecnici certo, a volte molto tecnici ma sicuramente di grande interesse, che si sono però spenti dopo pochi giorni di discussione; e dire che sono questioni *fondamentali* per sciare bene...

Non so poi quanto sanno quali sono i materiali e qual è la procedura costruttiva per creare uno sci utilizzando le varie tecniche di assemblaggio e strutture possibili, oppure - venendo al sodo sul difficile discorso della tecnica- come è possibile definire, seppur sommariamente, la dinamica delle forze in gioco durante la sciata e da queste arrivare a comprendere il perchè -per tirare decentemente un paio di binari- bisogna porsi sugli sci in un certo modo piuttosto che un altro.

Personalmente credo che all'interno del forum ci siano più che ottime competenze di ingegneria, di tecnica, di chimica dei materiali, medicina dello sport etc etc

Molte molte informazioni sono inoltre disponibilissime in letteratura e possono essere diffuse anche senza essere per forza degli esperti verticali nell'argomento, e ognuno può poi portare le sue esperienze o semplicemente porre le sue domande.

Evidentemente vuol dire sterzare parecchio dal forum attuale: ovviamente qui il parere di Mark (come padrone di casa...) è fondamentale.

Sia chiaro che poi all'offerta deve corrispondere una domanda adeguata: se c'è l'interesse venga fuori... e allora si potrà provare a creare (o resuscitare) 'costole' del forum dove sviscerare argomenti, altrimenti meglio lasciare tutto com'è che poi malaccio non è, alla fine :wink:

Infine, la questione dell'off topic: questo non è un forum moderato a meno che non ci siano questioni pesanti sul tappeto. La gestione è demandata al buon senso delle persone e finora mi sembra ce la siamo cavata alla grandissima anche nell'accoglienza dei nuovi, ovvio che la non moderazione genera poi gli off topic, probabilmente un male minore anche se a volte possono essere eccessivi. Credo comunque si sia tutti abbastanza maturi per diminuirne l'impatto quando necessario...pensiamo prima (se ci interessa) a far crescere il forum e poi al limite a questi divertenti effetti collaterali.

:topo:

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 20:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Chicco32 ha scritto:
esatto mirco...magari a riuscire a parlare di tecnica, ma bisogna averne le capacità, ed io (aimè) ammetto di non averne....ed allora leggo quello che scrivono quelli capaci.....

;)

Ragazzi nei forum (qualunque forum) c'è chi pone quesiti e chi risponde; partendo dal concetto (very basic) di non scrivere castronerie ritengo utile ogni esperienza a qualunque livello di conoscenza. Abbiamo comunque competenze sufficienti direi almeno a tentare di discutere dell'argomento e non sono per niente d'accordo quando dite che non ci sono competenze tecniche nel forum.
Diciamo piuttosto che chi ha provato a creare topic tecnici ha ricevuto poi ben poco incoraggiamento a proseguire...e quindi si è ritirato in buon ordine.
La questione è: siamo interessati a discutere di piedi caviglie contro rotazioni etc etc o no???

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 20:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
MagicRat ha scritto:
Personalmente credo che all'interno del forum ci siano più che ottime competenze di ingegneria, di tecnica, di chimica dei materiali, medicina dello sport etc etc

Chissà perché mi sento tirato in ballo... :D
Guardate che se mi ci metto divento di una noia mortale! :professore: :sleepy:

MagicRat ha scritto:
La questione è: siamo interessati a discutere di piedi caviglie contro rotazioni etc etc o no???

Io penso che il problema principale nell'affrontare tematiche inerenti la tecnica sciistica (quindi il gesto atletico, chiamiamolo come vogliamo) rispetto a quelle riguardanti i materiali (argomento principale in questo forum) è che le prime richiedono una conoscenza di base più estesa, rendendo anche solo la partecipazione passiva (lettura) a volte complicata, suscitando quindi un interesse localizzato in pochi. Non vedo però motivo per cui quei pochi (al limite anche solo due) non possano comunque discutere, visto che il forum è libero.
Che poi il luogo ideale per discutere di questi argomenti sia su una bella pista innevata con qualcuno che ti molla racchettate sul retrotreno quando necessario, piuttosto che un forum, penso sia inutile dirlo.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 21:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

MagicRat ha scritto:

Devo ammettere che finora ho letto tutti i vari interventi e mi sono astenuto dall'intervenire ...
magari potevo continuare a farlo (direte voi) ...
però ...
personalmente ritengo che "quelli buoni di sciare" che scrivono quì non siano di certo la maggioranza (ed io sono un non buono) e pertanto le discussioni di carattere assolutamente ed altamente tecnico non credo che siano proprio tutte nel nostro DNA ...
anche se ci si può impegnare e la cosa non risulterebbe di certo sgradita a nessuno.
A titolo di esempio vorrei verificare quanti tra noi riuscirebbero a cogliere la differenza tra un tuning di 0,5° o di 1,0° sul medesimo sci preparato dalla stessa mano ... maddàiiiiiiiiiii

Più che altro la mancanza di interventi su argomenti molto tecnici è data solo ... dall'ignoranza in materia.
Frequentando questo forum, ed è l'unico a cui partecipo, devo ammettere che ho ampliato di molto il mio bagaglio di conoscenze in materia, ma ... alcuni argomenti continuano a risultarmi ostici o non troppo interessanti.
Mi ritengo nel bene o nel male uno sciatore "istintivo" ...
un pò come il Villeneuve della F1 che in pista faceva l'assetto della macchina sentendo cosa gli trasmetteva il Kulo, e pertanto certe "sofisticazioni" le trovo interessanti da leggere ed apprendere ma non potreri mai essere in grado di discuterne ...

Certo che al contrario anche una marea di OT (anche su argomenti tecnici ed interessanti) non è ciò che ci vuole.
Siamo tutti d'accordo che le cose prese "nelle dosi giuste" sono buone ed apprezzabili, ma se proprio devo, come piccola autocritica (me compreso) a volte si eccede.
Come già indicato da altri, se l'OT è coerente con l'argomento ed è stato scritto con l'intento di "arricchire" l'argomento pur cazzeggiando ... ben venga !
Ma se trattasi di un "botta e risposta" continuato e reiterato tra 2 o più forumisti ... beh, direi che la cosa stufa ...

Altre considerazioni ... boh ... forse verranno ...
ma spero non nei sogni come a qualche santissimo :angel: uomo ...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:smoking2: Ciaooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 21:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

DavideV ha scritto:
Che poi il luogo ideale per discutere di questi argomenti sia su una bella pista innevata con qualcuno che ti molla racchettate sul retrotreno quando necessario, piuttosto che un forum, penso sia inutile dirlo.

ècchimeeeeeeeeeeeee !!! marameo marameo

:wink: :D Ciaooooooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 21:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

E' bizzarro però che il forum di un negozio con l'orientazione più racing che esista (credo al mondo, non ne conosco altri che abbiano una tale connotazione, almeno tra quelli italiani e di lingua inglese [di lingua tedesca non saprei non masticandone un acca]), non abbia una connotazione di tale fatta.
Sì ok, si parla di materiali (ma nemmeno poi così tanto di quelli racing veri) ma agonismo, tecnica, gare, quasi nulla.

Con questo non voglio dire che la colorazione debba essere prevalentemente racing, ma d'altro canto, NULLA è sorprendente.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 0:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Più pilu pe tutti. Meditate gente, meditate!!! ;)

Profilo  
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 7:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Bill ha scritto:
E' bizzarro però che il forum di un negozio con l'orientazione più racing che esista

Bill ha scritto:
Sì ok, si parla di materiali (ma nemmeno poi così tanto di quelli racing veri) ma agonismo, tecnica, gare, quasi nulla.

Beh ...
il negozio è di certo orientato al racing ...
ma forse non molti dei personaggi che lo frequentano e che frequentano il forum ...
E' comprensibile che magari pochi o tanti di quelli che scrivono quì, siano clienti di mark perchè lì trovano il materiale race che cercano ma che poi probabilmente utilizzano in campo libero e pertanto di gare ed agonismo non ne sanno una cippa. 8)

^^-) Ciaoooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 9:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
santojonny ha scritto:

Piuttosto è la qualità dell’OT, un conto è portare variazioni che interessano un gruppetto limitato di forumisti, altro erano gli OT, se permettete di qualità e che avrebbero interessato chiunque per i contenuti (testimoniato alla fine dal numero d’iscritti salito vertiginosamente), di un tempo.

santo perdonami ma l'OT è OT....non esiste un OT di prima scelta e un OT di seconda scelta....un OT intelligente ed uno stupido... forse esiste un OT più sentito, perchè fatto da persone che si hanno più vicine, da un OT meno sentito perchè le persone che lo fanno non si conoscono bene...magari perchè non si sono conosciute anche dal vivo....le riunioni servono anche a questo....

ho curiosato più volte nei post passati, diciamo tutte le volte in cui ciclicamente riesce questa storia, e sinceramente OT che interessano chiunque per i contenuti non mi sembra di scorgerli....

per il boom di iscritti del passato, non credo che dipenda dagli OT di qualità del chip o di altri che non scrivono più, ma solo dal fatto che il forum era una novità...un nuovo posto...poi la situazione si è stabilizzata...diciamo che il bacino di utenza dove pesca quello è...io stesso non mi sono certo iscritto perchè trovavo gli OT costruttivi...ma solo perchè ho ravvisato un posto dove si respirava aria di amicizia e serenità, un posto in cui vige una competenza sopra la media...e questi tratti non mi sembra siano andati smarriti...anzi...mi sembrano addirittura cresciuti...

cmq posso essere daccordo con voi e ridurre drasticamente gli OT...come detto, di tecnica, fisica, chimica non ne capisco nulla...ma leggerò con piacere tali interventi, poi se riuscirò cercherò di apportare un contributo costruttivo, altrimenti lurkerò solamente...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 10:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Chicco32 ha scritto:
...l'OT è OT....non esiste un OT di prima scelta e un OT di seconda scelta....un OT intelligente ed uno stupido... forse esiste un OT più sentito, perchè fatto da persone che si hanno più vicine, da un OT meno sentito perchè le persone che lo fanno non si conoscono bene...magari perchè non si sono conosciute anche dal vivo....le riunioni servono anche a questo....

Non sono d'accordo: l'OT ha una relazione stretta con l'IN-Topic che ne determina la sua qualita'.
Avviene che in una discussione su uno sci qualcuno cita esperienze tecniche, si riferisce ad altri tipi di sci, compara sensazioni ricevute da uno sci differente ma che puo' essere avvicinato a quello di cui si discute perche' ha una piastra particolare. E' indubbiamente tecnicamente OT ma arricchisce, interessa, sorprende e tiene il livello del topic elevato.

Prendere per i fondelli Marcello facendo leva su una scelta infelice del suo nick ha una qualita' differente.

Ma qualita' e quantita' vanno sempre considerate insieme; nessuno si lamenta degli OT di non elevatissima qualita' se vengono mantenuti sotto il livello di guardia, quando si riempiono pagine con il nulla pneumatico autoreferenziale c'e' un problema.
Dove stia il livello di guardia non lo so ma se questa discussione (che e' OT!!! :D ) viene fuori e' perche il livello di guardia e' stato sorpassato. E non credo che il periodo dell'anno privo di neve spieghi piu' di tanto; semplicemente, in inverno il numero di interventi IT e' piu' alto e fa scendere la percentuale degli OT che riemerge poi come un fiume carsico non appena si rivedono le margherite.

C'e' una precisazione che mi sento di fare per evitare fraintendimenti: non mi riferisco al sapore goliardico, alla necessita' di socializzazione e ai desideri di cazzeggio. Penso che ci siano tutti gli spazi per queste cose e che siano sacrosante. Capisco anche che e' difficile aprire un topic coon l'esplicito intento di prendere per i fondelli qualcuno.
Io mi sto riferendo a null'altro che agli OT: vale a dire ad allontanamento dall'argomento originale lungo sentieri che nemmeno lontanamente hanno a che fare con l'argomento d'origine.

Bill

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora