Oggi è 24 novembre 2024, 2:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 9:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Ma bravo Morfy, vedo che migliori sempre di piu , ora hai una casa completa come ti dicevo, vedrai che bello la sera mangiare fuori sotto il bazar, sembra di stare al mare e la cosa ti da una bella serenita in famiglia!
brao

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 10:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
markorny ha scritto:
Ma bravo Morfy, vedo che migliori sempre di piu , ora hai una casa completa come ti dicevo, vedrai che bello la sera mangiare fuori sotto il bazar, sembra di stare al mare e la cosa ti da una bella serenita in famiglia!
brao


Miiiiiiiii....
il bazar ...
con tutta quella gente, quel baccano e quegli odori ..
ma allora è un kasino !!! 8-o

mmmh
ahhhhh... ma forse volevi dire gazebo ... :wink: :D

marameo Ciaooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 10:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Direttamente da Piero....... Piero chi? Angela!

esempio di bazar.......

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=n8xMlp5Ix6M&feature=fvst





esempio di gazebo

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=KK6lWXJ9DQc&feature=related





:D :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 11:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Morfy ha scritto:
Magic, le questioni sono due e differiscono molto l'una dall'altra: casa nuova e casa vecchia.

Se come entrambi abbiamo ribadito abbiamo una casa nuova con: buon isolamento termico, riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione allora ok.
Però già che ci siamo apriamo una parentesi in merito alla caldaia. La cosa fondamentale è che sia a modulazione. Questo è fondamentale perchè ci sono installatori che per tenere i prezzi bassi propongono caldaie si a condensazione ma solo a 1-2 stadi (queste sono le più economiche). In pratica ti fanno acqua a 80°C e poi la miscelano con acqua fredda per portarla ai 35°C per farla circolare nell'impianto di riscaldamento a pavimento. Ovvero uno spreco enorme di energia quando puoi avere una caldaia a modulazione continua che può variare la fiamma da pochi mm di altezza (2-4 mm) fino a 20 mm producendo direttamente acqua a 35 °C.
E qui allora va bene l'abbinamento al solare. Sono il primo a sostenerlo.
In questo caso però almeno in Regione Lombardia per le case nuove come ho detto dal 2008 sei obbligato a installare il solare e NON hai la detrazione fiscale. Devi spenderli punto e basta.


Secondo caso quando si ha la casa vecchia e la devi ristrutturare.
E qui ti pongo l'esempio che ho trovato sull'interessantissimo libro che ho preso anni fa "dalla caverna alla casa ecologica" ( http://www.edizioniambiente.it/eda/catalogo/libri/32/ ).
L'esempio è questo: "Se ho un secchio bucato mi preoccupo di chiudere i buchi o di andare a prendere l'acqua più pulita?"
Prima quindi di cambiare la caldaia o installare i pannelli solari è meglio fare un bel cappotto alla casa perchè è inutile usare energia più pulita e risparmiosa quando poi non faccio nulla per non sprecarla.
E' chiaro che quindi in base ai soldi che posso spendere devo fare una scelta: cappotto e serramenti o caldaia e solare ?
In questo caso si, ho la detrazione fiscale dell'IRPEF fino al 55% per un massimo di 10 anni. Si pone però un'altra questione... quanto devo pagare di IRPEF in un anno ? Se pago tanto allora ok ma se pago poco o nulla ....


Anche mio papà ha voluto mettere il solare e secondo me ha buttato i soldi. Ha il riscaldamento a termosifoni e ha cambiato la caldaia passando dal gasolio al metano e qui ha fatto bene. Sono però solo in due in casa e il metano che spende per scaldare l'acqua della doccia d'estate è talmente poco che non avrebbe giustificato la spesa dei pannelli solari e del bollitore se non che siamo riusciti ad avere tutti i materiali a un prezzo eccezionale.

Io la caldaia, bollitore e pannelli solari e tutti gli accessori li ho avuti a meno di 5000 euro, idem lui ... a questi ci sarà da aggiungere le spese di installazione ...


Nel caso di abitazioni vecchio stile è corretto l'esempio del secchio...ma un qualunque termotecnico (che non sia un minkione ma purtroppo...) prima di consigliare qualunque intervento idraulico dovrebbe obbligatoriamente fare i calcoli termici dell'edificio e prima lavorare su isolamento superfici ed infissi, è basilare altrimenti tutto l'intervento è un palliativo se poi ci sono dipersioni.
Relativamente all'ACS, l'intervento va visto nel complessivo, altrimenti il risparmio è relativo, con uno scaldabagno di nuova generazione (ne stanno uscendo anche a condensazione) e per una famiglia media la spesa annuale è relativamente bassa e -secondo me- può bastare un banale impianto a circolazione naturale tipo drain back o un semplice pannello con serbatoio dove l'acqua sanitaria viene scaldata direttamente nel pannello, hai costi inferiori e meno complicazioni d'impianto.

Non ti seguo invece sulle caldaie a condensazione, che sono modulanti per definizione, avendo un bruciatore coassiale a controllo elettronico con capacità di modulazione dal 15-20% minimo sino al 100%; quelle a cui ti riferisci sono probabilmente degli ibridi con camera di combustione tradizionale e ritorno impianto con recupero nello scambiatore primario; si chiamano 'ecologiche' e recuperano calore dal ritorno ma non lavorano sulla condensazione dei fumi; hanno una sofisticata elettronica di controllo fiamma e fumi e consentono l'abbattimento dell'NOx con conseguente possibilità di installazione in facciata per esempio, ma non sono a condensazione e non usufruiscono di alcun incentivo, a meno che non siano inserite in un progetto complessivo di ristrutturazione con altri interventi di miglioramento energetico ed il progetto porti almeno al 20% di miglioramento efficienza energetica complessiva.

Per la cronaca il 55% lo hai solo se sostuisci una vecchia caldaia, per nuove installazioni niente. Quindi nel tuo caso (casa nuova) è per questo che non hai incentivo, mentre mi stupisce molto che tu non abbia il 55% per il solare ACS perchè la finanziaria 2007 e conseguenti hanno stabilito l'applicabilità a qualunque installazione di impianto solare e dato che è una legge dello Stato non vedo perchè in Lombardia non sia applicabile...poi che ti obblighino ad installare l'impianto è tutto un altro paio di maniche. Ma la detrazione te la devono dare, direi...
Per la cronaca con la nuova finanziaria non c'è più neanche l'obbligo del professionista per le varie leggine 10 e asseverazioni per il solare acs e la mera sostituzione di caldaia, può fare tutto il cliente con la giusta dose di tavor... :wink:

Della materia ce ne occupiamo professionalmente rappresentando in zona sia come consulenza che come service e prevendita due marchi piuttosto famosi e conosciuti, e seguiamo il ciclo intero dalla fattibilità al progetto all'installatore e alla messa a norma e manutenzione dell'impianto, curando anche le pratiche di detrazione.
Se posso essere utile a qualcuno sono qui...anche se preferirei parlare di sci anche se in questo caso sono decisamente meno preparato (a parte l'uso del calibro :cool2: ) :P

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 11:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Quando feci l'impianto per ACS nel 2007, era appena uscita la norma del 55%, e poca gente sapeva esattamente come fare.
Mi sono studiato tutte le normative, e ne sono uscito fuori dando suggerimenti pure al mio commercialista, che era quasi all'oscuro della metodologia...
E poi il 55% lo restituivano solo in 3 anni, mentre adesso si può "modulare" la restituzione in più anni, così da non perdere gli incentivi con il 730. Infatti a suo tempo abbiamo dovuto "scorporare" il 55% tra me e mia moglie per nn perdere i soldi...e questo è l'ultimo anno!!! :cry: :cry: :cry:
Chiaramente ho sostituito anche la caldaia, mettendone una a condensazione, già che c'ero. :wink:
Quindi tra 55% e un contributo del Comune nel 2007 per questo tipo di installazione (Solare per ACS) l'ho pagato veramente pochino...
Il cappotto è sicuramente efficace, ma richiede lavori, casino, e soprattutto per farlo bene un budget di spesa sicuramente superiore.

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 12:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
Caro chip caschi a fagiulo, il mio primo impiego é stato presso la Terenziani
snc di Montichiari dove disegnavo e facevo i prototipi pre serie per voliere, gabbie per roditorì, conigli, cuccie per cani, trasportini auto...

Per il padulo non ci sono problemi, prendi tu le misure e io te la faccio eheh




grandissimo gnaro....ma però la voliera posso averla come antani, con scappellamento a destra?

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 12:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
e ti fai mancare quella per le pernici???!!??


ciao sp tecnologico...

io non sono un esperto ma credo che x la caccia e il tiro a segno sia necessario rispettare certe distanze dai luoghi abitati....
con la doppietta almeno....
nel caso dell'AR70 poi sara' anche peggio....

magari il Morphy me ne puo' realizzare una elettrificata...
così quando viene a trovarmi ci piazzo dentro anche la suocera....

almeno mi tiene lontani i merli.....

Immagine
Immagine


Ultima modifica di chip63 il 9 giugno 2010, 13:00, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 12:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
Beh, i vostri discorsi sono tutti molto giusti...però io abito da tre anni in una villetta a schiera costruita nel 2000 (quindi con ben pochi accorgimenti di risparmio energetico e coibentazione) ma vi posso assicurare che di gas in un anno pago veramente una c*****a!!!



caro mirco sicuramente non abiti in una villetta di testa...
e soprattutto non hai una vicina come ho io che per risparmiare (almeno secondo lei) riscalda solo il piano terra dove vive, lasciando al freddo taverna e mansarda....
per poi mettersi a culo nudo in giardino a pigliare il sole per abbronzarsi, la zoccola.....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 13:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
chip63 ha scritto:
Cita:
Beh, i vostri discorsi sono tutti molto giusti...però io abito da tre anni in una villetta a schiera costruita nel 2000 (quindi con ben pochi accorgimenti di risparmio energetico e coibentazione) ma vi posso assicurare che di gas in un anno pago veramente una c*****a!!!



caro mirco sicuramente non abiti in una villetta di testa...
e soprattutto non hai una vicina come ho io che per risparmiare (almeno secondo lei) riscalda solo il piano terra dove vive, lasciando al freddo taverna e mansarda....
per poi mettersi a culo nudo in giardino a pigliare il sole per abbronzarsi, la zoccola.....


Grandissimo chip...
No, non è di testa...e nemmeno con vicine zoccole
PURTROPPO :D

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 13:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
MagicRat ha scritto:

Non ti seguo invece sulle caldaie a condensazione, che sono modulanti per definizione, avendo un bruciatore coassiale a controllo elettronico con capacità di modulazione dal 15-20% minimo sino al 100%; quelle a cui ti riferisci sono probabilmente degli ibridi con camera di combustione tradizionale e ritorno impianto con recupero nello scambiatore primario; si chiamano 'ecologiche' e recuperano calore dal ritorno ma non lavorano sulla condensazione dei fumi; hanno una sofisticata elettronica di controllo fiamma e fumi e consentono l'abbattimento dell'NOx con conseguente possibilità di installazione in facciata per esempio, ma non sono a condensazione e non usufruiscono di alcun incentivo, a meno che non siano inserite in un progetto complessivo di ristrutturazione con altri interventi di miglioramento energetico ed il progetto porti almeno al 20% di miglioramento efficienza energetica complessiva.


A me risulta non sempre vero quanto affermi in rosso ma io non sono un termotecnico.
Anni fa nella mia prima abitazione avevo installato una caldaia ARCA, istantanea a condensazione che aveva un funzionamento a soli 2 stadi ovvero:
1° stadio - fiamma bassa
2° stadio - fiamma alta

Ora quasi tutte (ma non tutte) le caldaie a condensazione invece di avere solo 2 o 3 stadi sono "modulanti" tramite l'elettronica da appunto come dicevi tu un minimo del 15-20% (fiamma bassa) sino al 100% (fiamma alta).
Ti assicuro che uno dei preventivi che avevo fatto fare lo scorso anno da un'installatore prevedeva una caldaia a condensazione (non mi ricordo il nome) a 2 stadi dove mi produceva acqua calda a 80°C che andava poi miscelata con quella fredda per ottenere i 35°C per il riscaldamento a pavimento.
Ovviamente ho scelto un'altra caldaia e un'altro installatore ... era come andare dover andare a 200 all'ora e poi dover continuamente frenare per mantenere la media dei 100 ... robe da matti per i consumi !!


MagicRat ha scritto:
Per la cronaca il 55% lo hai solo se sostuisci una vecchia caldaia, per nuove installazioni niente. Quindi nel tuo caso (casa nuova) è per questo che non hai incentivo, mentre mi stupisce molto che tu non abbia il 55% per il solare ACS perchè la finanziaria 2007 e conseguenti hanno stabilito l'applicabilità a qualunque installazione di impianto solare e dato che è una legge dello Stato non vedo perchè in Lombardia non sia applicabile...poi che ti obblighino ad installare l'impianto è tutto un altro paio di maniche. Ma la detrazione te la devono dare, direi...
Per la cronaca con la nuova finanziaria non c'è più neanche l'obbligo del professionista per le varie leggine 10 e asseverazioni per il solare acs e la mera sostituzione di caldaia, può fare tutto il cliente con la giusta dose di tavor... :wink:



In merito al solare devono essere soddisfatti due requisiti: 1 in merito all'abitazione e 1 in merito al tipo di pannelli solari ovvero che siano conformi alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976.

A tal proposito guarda qui https://docs.google.com/viewer?url=http ... solari.pdf dove dice:

REQUISITI “ESSENZIALI” CHE L’IMMOBILE OGGETTO D’INTERVENTO DEVE POSSEDERE PER POTER USUFRUIRE DELLE DETRAZIONI:
1. deve essere “esistente”, ossia accatastato o con richiesta di accatastamento in corso e con ICI pagata, se dovuta;
2. in caso di demolizione, è ammessa a detrazione la sola “fedele ricostruzione”.


quindi come vedi sui nuovi fabbricati non si può fare e questo vale in tutta Italia. Mi spiego meglio, se costruisci casa nuova e vuoi mettere il solare NON HAI diritto alla detrazione. In Lombardia quindi, oltre a non avere la detrazione, hai anche l'obbligo di installari per forza.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 13:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
chip63 ha scritto:

caro mirco sicuramente non abiti in una villetta di testa...
e soprattutto non hai una vicina come ho io che per risparmiare (almeno secondo lei) riscalda solo il piano terra dove vive, lasciando al freddo taverna e mansarda....
per poi mettersi a culo nudo in giardino a pigliare il sole per abbronzarsi, la zoccola.....




cioè spiegami ... ha il culo fatto a boiler per accumulare energia d'estate e riutilizzarla d'inverno ... grandioso!!!
chissà che culo che ha !! e chissà che occhi che vengono a te a guardarlo !!
8-o


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 13:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Morfy ha scritto:
quindi come vedi sui nuovi fabbricati non si può fare e questo vale in tutta Italia. Mi spiego meglio, se costruisci casa nuova e vuoi mettere il solare NON HAI diritto alla detrazione. In Lombardia quindi, oltre a non avere la detrazione, hai anche l'obbligo di installari per forza.


VERISSIMO...sulle nuove costruzioni niente 55% :)

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 15:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
MagicRat ha scritto:
Se posso essere utile a qualcuno sono qui...anche se preferirei parlare di sci anche se in questo caso sono decisamente meno preparato (a parte l'uso del calibro :cool2: ) :P


potresti essere di aiuto a me....se Morfy non si offende che occupo il suo thread...

:D

come te la cavi con gli infissi e relativa coibentazione termica?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 16:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
x mirco
chiaramente le villette a schiera che stanno "in mezzo" hanno la fortuna di avere solo due muri esterni che dissipano calore e in piu' di norma "ricevono" comunque calore dai locali confinanti con un effetto che "facilita" raggiungimento e mantenimento delle temperature ideali impostate o meno daglin inquilini...
se poi gli infissi sono buoni e il tetto ben isolato il gioco e' quasi fatto, anche senza soluzioni moderne come quelle quasi imposte dall'attuale normativa sul risparmio energetico che 15 anni fa non esisteva nemmeno

x marco
la mia vicina te la raccomando, Concettina in arte e per gli amici Conny, calabrese doc con un caratterino che la 'nduja se la pappa a colazione e due manine che con uno schiaffo mi farebbe pirlare due gg....magari mi farebbe apparire pure le pernici bianche.....
in altre parole quando lei si mette bella biotta in giardino a pigliare il sole io vado a tagliare il giardino o la siepe dall'altra.....che e' meglio per me che ancora un pochetto ci tengo alla salute (come noto le villette a schiera ci hanno un pezzetto di giardino davanti ed uno dietro....)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 16:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
cristomir ha scritto:
Morfy ha scritto:
quindi come vedi sui nuovi fabbricati non si può fare e questo vale in tutta Italia. Mi spiego meglio, se costruisci casa nuova e vuoi mettere il solare NON HAI diritto alla detrazione. In Lombardia quindi, oltre a non avere la detrazione, hai anche l'obbligo di installari per forza.


VERISSIMO...sulle nuove costruzioni niente 55% :)


eh bravi :D ...ma non le leggete le leggi?
Quella citata dal Morfy (vademecum dell'Enea) dice chiaramente in via di accatastamento...cioè edificio nuovo o variazione volumetrica, inoltre la finanziaria 2007, madre di tutte le detrazioni cita testualmente, testo originale:

----------
344. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative ad interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, che conseguono un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai valori riportati nell'allegato C, numero 1), tabella 1, annesso al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo.

345. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative ad interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unita' immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, della Tabella 3 allegata alla presente legge.

346. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative all' installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e universita', spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo.
--------

il comma 344 è relativo alla caldaia e non si applica sul nuovo; il 345 agli infissi e non si applica sul nuovo, il comma 346 invece è relativo al solare termodinamico e si applica sempre, sul nuovo o sul pre esistente.
E vi garantisco che è così perchè lo abbiamo già fatto e lo hanno fatto anche i nostri termotecnici, inoltre se presentate telematicamente la domanda in Enea nel caso di impianti solari non vi dovrebbe venir richiesto se l'edificio è nuovo o meno, in quanto il numero della pratica di accatastamento o di ruolo catastale viene dichiarato prima nella qualificazione dell'edificio.
Nel nuovo è vero che è obbligatorio una quota, ma non vuol dire che non si può detrarre.

Questo il quadro applicativo:

Finanziaria 2007 e Decreto 19 Febbraio 2007
– INTERVENTI INCENTIVATI
– Riqualificazione energetica di edifici esistenti attraverso miglior isolamento, e
comunque attraverso il conseguimento di un indice di prestazione energetica (EPi)
inferiore del 20% rispetto ai limiti introdotti dal DlgS 192/05 per la nuova edilizia.
(max detrazione = 100.000 Euro)
– Sostituzione delle finestre di edifici esistenti
(max detrazione = 30.000 Euro)
– Sostituzione generatore di calore con caldaia a condensazione (4 stelle)
(max detrazione = 30.000 Euro)
– Installazione di sistemi solari termici in edifici nuovi o esistenti
(max detrazione = 60.000 Euro)

Questo è quanto, poi non so in Lombardia se ci sono varianti ma direi che l'applicabilità della legge è la stessa, sarei stupito del contrario visto che la detrazione è un beneficio ed è estesa a tutta italia, come per tutta italia c'è l'obbligo di quota solare per il nuovo.
Quindi Morfy i pannelli li puoi detrarre senza problemi. Non puoi detrarre la cadaia ovvio.

La condensazione invece...mah non so cosa ti hanno proposto...noi (Vaillant) le abbiamo dal 2000 e così funzionano e devono funzionare, che senso ha buttare calorie per scaldare l'acqua a 80 gradi quando puoi avere una mandata di 35-40° modulando senza problemi con una sonda esterna...mah è vero comunque che nel mondo dei termotecnici c'è grande improvvisazione, se ne vedono di cotte e di crude, poveri clienti... spesso ci troviamo davanti a degli impianti ingestibili e dobbiamo anche muoverci con cautela per non sputtanare il progettista o l'installatore :(

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike