Oggi è 22 settembre 2024, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 10:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Trasferito nella nuova casa da dicembre sto ancora finendo tante piccole cose in particolare quelle esterne.
Avrei voluto posizionare un gazebo ma i soliti non mi piacciono per nulla.
Quelli che vendo a 100 euro (e anche me) non mi fido. Sono fatti non con il ferro ma con il fil di ferro. Al primo vento ondeggiano da paura e manco a fissarli a terra con un i tasselli si risolvere il problema. Al mio vicino uno è volato via e questo gli si è piegato.
Un giorno poi un'azienda distribuisce nelle cassette della posta un volantino per publicizzare i suoi prodotti.
Vedo questo:

Immagine

Cavoli, bello è veramente bello. E' in legno.
L'estetica mi piace molto è moderno, si toglie dal solito poi certo, gusti sono gusti.
Forse più che gazebo è meglio chiamarlo pergolato.
Il problema è il prezzo €4600,00 ! Una cosa folle... quando ho chiamato l'azienda mi è preso un colpo.

E allora mi sono deciso a farlo da me.
Comincio con il disegnarlo e vedere il ferro che mi serve.
Nel disegnarlo ho tenuto conto che i profilati in ferro sono lunghi 6 metri, che li devo trasportare e quindi li farò tagliare a 3 metri e voglio avere il meno scarto possibile e quindi alcune misure sono venute di conseguenza.
Finito avrà misure di 3 x 2,5 e h 2,6 metri.

Meteriale occorrente:

n°1 tubolare rettangolare 80 x 120 spessore 3
n°2 tubolare quadro 80 x 80 spessore 3
n°3 tubolare quadro 60 x 60 spessore 2
n°2 profili a "U" 20 x 20 spessore 2
n°2 tubolari Ø 14 spessore 1,5

Armato di Fiorino pick-up di mio zio vado a prendere il ferro.
Prima passo da un fabbro mio cliente e mi faccio tagliare 4 piastre di fissaggio da 160 x 160 spessore 8 e 4 staffe a "L" spessore 5. Totale € 20
Poi vado a prendere tutto il restante ferro. Circa 200 kg in totale per un costo di € 210,0

Il problema principale sarà a montarlo. Il ferro pesa davvero tanto. Qualora fossero saldate, movimentare le due strutture portanti a U rovescia non è cosa da poco conto.
Oltremodo incorro in altri due problemi:
- come faccio a saldarlo perfettamente perpendicolare e parallello nella cantina ?
- e se domani lo devo smontare e riporlo dove cacchio metto una struttura da 2,6 x 2,5 ?

Quindi mantenendo il disegno finale uguale apporto la prima modifica. Lo faccio tutto smontabile.
Devo pensare a una soluzione per supportare le travi da 120 x 80 con quello che ho in casa ... ed ecco qui ...



1° giorno
Questa sarà la parte che si incastra nelle travi:

Immagine
Entra perfettamente con l'agio di un solo mm

Questa la devo però saldare perfettamente sui pali di sostegno al fine che una volta montata la trave questa sia perfettamente allineata con i pali.
Creo allora questa maschera che mi garantirà il perfetto allineamento:

Immagine

la fisso in questa maniera:
Immagine

inserisco il pezzo precedentemente creato e nella parte frontale della maschera ho praticato questa fessura che mi permette di dare qualche punto di saldatura in maniera da fissare l'innesto:
Immagine

E ora sui tre lati ci do una bella saldata
Immagine

questo il risultato finale
Immagine

Immagine

Ora saldo la piastra di sostegno del traliccio centrale che porterà il telo ombreggiante scorrevole:
Immagine

Questi i pali finiti
Immagine



to be continued ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 10:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Bel lavoro finora Morfy, ma, te la butto lì, perchè non l'hai fatta in legno? Probabilmente spendevi e tribolavi meno, però "de gustibus..."

Ciao!!!!!!!

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 11:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
LOa stessa domanda mi é venuta vedendo la prima descrizione dell'oggetto originale e le successive fasi del lavoro..... comunque Morphy cosa fai quest'estate? Qui c'é veramente un sacco da fare!!!!!! :)

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 14:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
RI-LOL.....

:D

e siamo in tre ad aver avuto la stessa domanda da fare...ed io subito dopo la foto..... perchè non farla in legno?

cmq ottimo lavoro....sei in gamba....

ma non avrai problemi con la ruggine poi?

ps.ma lavori nel campo? tratti anche l'alluminio? mi serve uno sportello persianato.... poi me lo monterei da solo.... :D mi hanno chiesto 600 euro per farmelo in nero.... :wallhead:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 15:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
In effeti uno potrebbe dire perché non in legno... Anzi siete già in tre a dirlo e me lo sono chiesto pure io...
Le questioni sono 3:
- il legno costava di più (nelle dimensioni che volevo io)
- col ferro se sbaglio qualcosa saldo e rifaccio, con il legno... Sono rovinato
- il legno perché resista per molto tempo va trattato nell'autoclave. Le solite vernici impregnanti non mi convincono e cmq avrebbe richiesto continua manutenzione almeno annuale. Io invece lo monto cosi come é senza verniciarlo (lo pulisco solo con diluente) aspetto che prenda un pelo di ruggine e poi gli do una mano di convertitore di ruggine e poi lo pitturo di nero micaceo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 17:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
2° giorno

E al secondo giorno sono passato alla pergola vera e propria.
Anche qui alla fine ho preferito avere un sistema a innesto in maniera da facilitare il montaggio.

Ho fatto questi innesti a cuneo in maniera da facilitare l'inserimento
Immagine

Immagine

Poi sui traversi ho installato le guide del telo che voglio fare scorrevole in maniera da regolare nel caso la luce che entra e posizionare a pacchetto quando c'è forte vento
questo uno dei laterali
Immagine

e questo il centrale con la doppia guida
Immagine

Alla fine tutto si innesta alla perfezione ...
Immagine

Immagine

Immagine

fermerò la struttura con semplici viti svasate del Ø 6 posizionate sulla parte superiore in maniera che da sotto non si veda nulla.

Per il telo invece vado da un mio amico che me lo taglierà e me lo termosalderà per infilarci le bacchette scorrevoli.
Il telo è in pvc, tipo quello dei cassoni dei camion, solo più leggero 500 gr/mq al posto dei 900.
Ho scelto questo telo perchè si macchia poco e basta la canna dell'acqua per lavarlo


Mentre il Maggy va a sciare io il sabato e la domenica me passo così ... eheheh

Mi sa che per il montaggio chiederò aiuto a Mark :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 17:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
E bravo Morfy sei promosso a pieni voti per la sezione carpenteria in ferro ^^-) giusto differenziarsi,per il legno c'è gia il Super .
Anche io avrei usato il legno,solo perchè con le saldature non vado molto d'accordo :pugni:
Ma......... sei proprio sicuro che non volerà via???? :denti:

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 19:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Morfy ha scritto:
In effeti uno potrebbe dire perché non in legno... Anzi siete già in tre a dirlo e me lo sono chiesto pure io...
Le questioni sono 3:
- il legno costava di più (nelle dimensioni che volevo io)

Forse sì, forse no... diciamo che la differenza sarebbe stata poca.
Le travi in legno di abete non lamellare da 4 metri costano circa:
- sezione 80x80: 20€
- sezione 100x120: 30€

Morfy ha scritto:
- col ferro se sbaglio qualcosa saldo e rifaccio, con il legno... Sono rovinato

In effetti con il legno bisogna partire con le idee chiare da subito e prepararsi tutte le sagome su carta/cartone per i tagli e gli incastri.

Morfy ha scritto:
- il legno perché resista per molto tempo va trattato nell'autoclave. Le solite vernici impregnanti non mi convincono e cmq avrebbe richiesto continua manutenzione almeno annuale.

In effetti la cosa migliore è usare le travi lamellari autoclavate, ma tutto dipende dallo scopo dell'opera e dalla durata prevista.
Le vernici odierne sono migliorate (alcune sono addirittura garantite 8 anni, ma non mi fiderei troppo)

Morfy ha scritto:
Io invece lo monto cosi come é senza verniciarlo (lo pulisco solo con diluente) aspetto che prenda un pelo di ruggine e poi gli do una mano di convertitore di ruggine e poi lo pitturo di nero micaceo

Ottimo trattamento! Ma il problema del ferro rimane però dentro, intendo all'interno del tubolare, dove non è possbile proteggerlo se non tramite una zincatura in vasca, ma poi non lo vernici più e te lo devi tenere color zinco.
Un soluzione valida sia dal punto di vista della protezione del materiale dalla corrosione che da quello estetico (se piace ovviamente!) potrebbe essere il trattamento che hanno adottato per i guardrail della Modena -Brennero: avete presente quei guardrail che sembrano vecchi e arruginiti? Bene! Sono già così da nuovi: la ruggine viene stabilizzata e usata come strato protettivo del ferro sottostante.
E' una soluzione che stò valutando anch'io per le mie ringhiere che dopo 30 anni si sono bucate dall'interno a causa dell'ingresso di acqua nei tubolari. Il problema è che non so come o chi faccia quel tipo di trattamento.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 19:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
grazie Papero !
Per le travi in legno mi avevano parlato di costi maggiori rispetto a quelli che mi hai detto tu.
I pilastri sono alti 2,60 e avrei avuto quindi 1,40 di scarto.
20 euro a palo x 4 pali sono solo con quelli a 80 euro più 60 per le travi sono già a 140 euro ... alla fine siamo più o meno li ...forse un pò più costoso il legno... però si sa dove si va a morire..


Super Papero ha scritto:
E' una soluzione che stò valutando anch'io per le mie ringhiere che dopo 30 anni si sono bucate dall'interno a causa dell'ingresso di acqua nei tubolari. Il problema è che non so come o chi faccia quel tipo di trattamento.


c'ho messo due giorni per farlo.. ti assicuro che tra 30 anni troverò altri due giorni di tempo per rifarlo ... :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 19:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Morfy sei un grande, veramente ottimo lavoro....

:pollicesu:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 20:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
@Morfy: hai idea di come/dove si possa fare quel trattamento al ferro che hanno adottato per i guardrail della MO-Brennero ?

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 22:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
@ Papero,
un mio amico fabbro so che intacca la superficie con acidi, la fa arruginire e poi vernicia il tutto con trasparente.
Mio cugino architetto mi ha detto che c'è un'apposita vernice (deve andare a prenderla per un suo cliente e se si ricorderà mi darà la marca e il nome).
Su internet ho poi trovato che c'è un acciaio speciale il COR-TEN prodotto dalla Secco Sistemi una lega speciale di rame, cromo e fosforo http://www.seccosistemi.it/acciaio-cor-ten/ penso sia proprio quest'ultimo il sistema usato per i guardrail ... infatti:
"L'acciaio COR-TEN, durante l'esposizione allo stato non pitturato alle diverse condizioni atmosferiche, si riveste di una patina uniforme e resistente, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione. Questo rivestimento, di gradevole colorazione bruna, variabile di tonalità con gli anni e con l'ambiente esterno, oltre a costituire una valida protezione contro l'aggressione degli agenti atmosferici, conferisce al prodotto possibilità di soluzioni estetiche."
fonte: http://www.siderservizi.com/corten.htm


Sempre su internet ho trovato questa vernice... bisogna però mandare una mail a loro ...http://www.boveri.com/info.htm manda e poi facci sapere ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 6 giugno 2010, 23:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Grazie 1000 Morfy !!!!!!!
Eh eh.... Morfy LE SA TUTTE !

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 7 giugno 2010, 7:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
C'è poco da dire...solo:

C O M P L I M E N T I
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 7 giugno 2010, 9:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 29 dicembre 2006
Messaggi: 568
Località: Emilia Romagna
grande Morfy!!!!!!!!!
ti giro un mp..avrei bisogno di un consiglio.....su un porticato a asbalzo da realizzare....

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike