Oggi è 22 settembre 2024, 20:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 7 giugno 2010, 14:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 11 settembre 2009
Messaggi: 86
Cacchio, che bravo!!
Hai proprio una buona mano per le saldature!!
Per esperienza (non delle saldature, ma di un paio di ringhiere che ha fatto un fabbro per casa mia) ti raccomando di fare attenzione soprattutto in corrispondenza delle saldature, che son le prime parti ad arruginirsi!

Cmq spettacolo!! Curiosissimo di veder il lavoro completato!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 7 giugno 2010, 15:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Carky ha scritto:
Cacchio, che bravo!!
Hai proprio una buona mano per le saldature!!
Per esperienza (non delle saldature, ma di un paio di ringhiere che ha fatto un fabbro per casa mia) ti raccomando di fare attenzione soprattutto in corrispondenza delle saldature, che son le prime parti ad arruginirsi!

Cmq spettacolo!! Curiosissimo di veder il lavoro completato!


In merito alle saldature e all'acciaio COR-TEN, mi stavo giusto chiedendo come fare a farle passivare allo stesso modo del COR-TEN.
Mumble, mumble.....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 7 giugno 2010, 15:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
@Morfy:
mi potresti cortesemente dire il nome della ditta del "pergolato" che avevi visto?

Grazie...

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 7 giugno 2010, 17:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
É della ditta pircher. Il rivenditore della mia zona è la eliwood


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 8 giugno 2010, 12:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
gnaro quando te tu hai finito mi servirebbe una voliera per l'uccello padulo.....

se te tu necessiti delle misure del padulo le foto ce le ha Fiore.....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 8 giugno 2010, 15:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Caro chip caschi a fagiulo, il mio primo impiego é stato presso la Terenziani
snc di Montichiari dove disegnavo e facevo i prototipi pre serie per voliere, gabbie per roditorì, conigli, cuccie per cani, trasportini auto...

Per il padulo non ci sono problemi, prendi tu le misure e io te la faccio eheh


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 8 giugno 2010, 18:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
chip63 ha scritto:
gnaro quando te tu hai finito mi servirebbe una voliera per l'uccello padulo.....


e ti fai mancare quella per le pernici???!!?? :? :D

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 8 giugno 2010, 21:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
E con oggi ho quasi terminato.
Ho apportato però delle modifiche niente telo scorrevole ma fisso che sormonta delle doghe in legno.
Il telo andrò domani o giovedì a farlo fare.

Oggi ho invece montato il tutto...

Immagine

Immagine


Qui invece ho installato le assi in legno larghe 9 cm che nel primo pomeriggio ho verniciato con il solo fondo ma ero troppo curioso di vedere l'effetto finale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi è arrivato il mio amico elettricista che domani dovrà venire a collegare le sonde dei pannelli solari e aprofittando dell'escursione sopra i tetti ...

Immagine

Immagine


Manca la parte burocratica-amministrativa da cui sono esonerato (per fortuna) ma dato che mi sono fatto una cultura preventiva anche in questo già che ci sono vi racconterò nel caso in cui doveste intercorrere in tali vicissitudini..

In compenso la mia simpatica vicina continuava a ronzare attorno e alla finestra.
Domani mattina sono certo andrà in comune dato che tutte le volte che mi vede con un cacciavite poco dopo mi chiamano dal comune chiedendomi cosa sto facendo .. :D ma domani mattina sono la pure io ... e le faccio demolire la sua casetta in legno abusiva in quanto più alta di 1,70 e quindi fa volume !!!

e come dice Mark ... olè !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 8 giugno 2010, 22:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Bravo Morfy!!!!
... ma con i vicini non è meglio provare a parlarci prima?
Se i rapporti di vicinato sono buoni si vive tutti meglio e più a lungo......

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 6:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
bellissima!!!

COMPLIMENTI !!! |))

Pannelli solari? Per ACS? Ottima scelta...li ho da tre anni e in estate facciamo ogni giorno bagni e docce in 4 senza che parta MAI la caldaia... :wink:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 7:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 650
Località: Lombardia - Besnate
Che dire...........................solo,

MOLTO BRAVO
:) :)

Claudione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 8:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
cristomir ha scritto:
bellissima!!!

COMPLIMENTI !!! |))

Pannelli solari? Per ACS? Ottima scelta...li ho da tre anni e in estate facciamo ogni giorno bagni e docce in 4 senza che parta MAI la caldaia... :wink:



mica tanto ottima scelta in quanto non è una scelta ma un obbligo. In Lombardia dal 1° gennaio 2008 per tutte le nuove case costruite a partire da quella data il 30% di di consumo annuo di acqua calda deve essere fornito dai pannelli solari.

Se prendi in considerazioni il costo dei pannelli, del bollitore, della centralina ecc... e lo confronti con la spesa estiva del gas per scaldare l'acqua per il bagno ... non so se c'è tutto questo incredibile vantaggio se non dopo 7-8 anni
Di certo:
- se si abita al sud conviene
- se si ha l'impianto di riscaldamento a pavimento con un caldaia a modulazione che produce temperatura tra i 30 e 35 gradi allora anche in inverno i pannelli danno il loro piccolo contributo. Ma se si hanno i termosifoni con acqua a 80° serveno a poco .. anzi direi nulla.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 8:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Morfy ha scritto:
cristomir ha scritto:
bellissima!!!

COMPLIMENTI !!! |))

Pannelli solari? Per ACS? Ottima scelta...li ho da tre anni e in estate facciamo ogni giorno bagni e docce in 4 senza che parta MAI la caldaia... :wink:



mica tanto ottima scelta in quanto non è una scelta ma un obbligo. In Lombardia dal 1° gennaio 2008 per tutte le nuove case costruite a partire da quella data il 30% di di consumo annuo di acqua calda deve essere fornito dai pannelli solari.

Se prendi in considerazioni il costo dei pannelli, del bollitore, della centralina ecc... e lo confronti con la spesa estiva del gas per scaldare l'acqua per il bagno ... non so se c'è tutto questo incredibile vantaggio se non dopo 7-8 anni
Di certo:
- se si abita al sud conviene
- se si ha l'impianto di riscaldamento a pavimento con un caldaia a modulazione che produce temperatura tra i 30 e 35 gradi allora anche in inverno i pannelli danno il loro piccolo contributo. Ma se si hanno i termosifoni con acqua a 80° serveno a poco .. anzi direi nulla.


per la tua zona, e considerando parametri di progetto 45° C temperatura ACS, 35° inclinazione pannelli e 4 persone come utenza e che tu sia esposto completamente a SUD (ipotizzo ovvio) la resa ha un andamento di questo tipo:

Immagine

come vedi si ha apporto anche durante le stagioni meno favorevoli, ovviamente il grafico tiene conto delle medie di insolazione mese per mese; un impianto come il tuo che presumo sia a circolazione forzata con pannelli etc ha sicuramente un costo sostenuto che difficilmente ammortizzi in pochi anni solo con il risparmio sull'ACS, il vero risparmio lo ottieni abbinandolo ad una caldaia a condensazione e/o un sistema di riscaldamento a pavimento dove puoi usare una T di progetto di 35°, max 40°C.
In questo caso - fatto salvo di avere un'abitazione con un ottimo parametro di isolamento termico- porti a casa un 35% o più di risparmio gas e quindi sei nelle condizioni di ammortizzare il tutto diciamo in...15 anni più o meno, tenendo conto della detrazione del 55% e del fatto che un impianto solare con anche integrazione riscaldamento costicchia assai.

Se hai termosifoni, quindi un impianto ad alta temperatura, non si pone neanche la questione di fare integrazione riscaldamento (non l'ammortizzi mai più) ma comunque lavorando diciamo con una T ritorno impianto intorno ai 50-55°C max sfrutti comunque la condensazione e sommando anche l'ACS solare magari un 20% lo porti a casa; l'impianto che a questo punto ha costi più che abbordabili e in 8-10 anni te lo paghi, magari meno se scegli soluzioni più economiche della circolazione forzata, tipo circolazione naturale ad esempio - alla fine conviene senza dubbio, e poi l'acqua scaldata dal sole ha tutt'altro sapore... :wink:

p.s. Anni la nebbia è ormai sparita in padania peccato era così caratteristica :cool2:

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 9:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Magic, le questioni sono due e differiscono molto l'una dall'altra: casa nuova e casa vecchia.

Se come entrambi abbiamo ribadito abbiamo una casa nuova con: buon isolamento termico, riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione allora ok.
Però già che ci siamo apriamo una parentesi in merito alla caldaia. La cosa fondamentale è che sia a modulazione. Questo è fondamentale perchè ci sono installatori che per tenere i prezzi bassi propongono caldaie si a condensazione ma solo a 1-2 stadi (queste sono le più economiche). In pratica ti fanno acqua a 80°C e poi la miscelano con acqua fredda per portarla ai 35°C per farla circolare nell'impianto di riscaldamento a pavimento. Ovvero uno spreco enorme di energia quando puoi avere una caldaia a modulazione continua che può variare la fiamma da pochi mm di altezza (2-4 mm) fino a 20 mm producendo direttamente acqua a 35 °C.
E qui allora va bene l'abbinamento al solare. Sono il primo a sostenerlo.
In questo caso però almeno in Regione Lombardia per le case nuove come ho detto dal 2008 sei obbligato a installare il solare e NON hai la detrazione fiscale. Devi spenderli punto e basta.


Secondo caso quando si ha la casa vecchia e la devi ristrutturare.
E qui ti pongo l'esempio che ho trovato sull'interessantissimo libro che ho preso anni fa "dalla caverna alla casa ecologica" ( http://www.edizioniambiente.it/eda/catalogo/libri/32/ ).
L'esempio è questo: "Se ho un secchio bucato mi preoccupo di chiudere i buchi o di andare a prendere l'acqua più pulita?"
Prima quindi di cambiare la caldaia o installare i pannelli solari è meglio fare un bel cappotto alla casa perchè è inutile usare energia più pulita e risparmiosa quando poi non faccio nulla per non sprecarla.
E' chiaro che quindi in base ai soldi che posso spendere devo fare una scelta: cappotto e serramenti o caldaia e solare ?
In questo caso si, ho la detrazione fiscale dell'IRPEF fino al 55% per un massimo di 10 anni. Si pone però un'altra questione... quanto devo pagare di IRPEF in un anno ? Se pago tanto allora ok ma se pago poco o nulla ....


Anche mio papà ha voluto mettere il solare e secondo me ha buttato i soldi. Ha il riscaldamento a termosifoni e ha cambiato la caldaia passando dal gasolio al metano e qui ha fatto bene. Sono però solo in due in casa e il metano che spende per scaldare l'acqua della doccia d'estate è talmente poco che non avrebbe giustificato la spesa dei pannelli solari e del bollitore se non che siamo riusciti ad avere tutti i materiali a un prezzo eccezionale.

Io la caldaia, bollitore e pannelli solari e tutti gli accessori li ho avuti a meno di 5000 euro, idem lui ... a questi ci sarà da aggiungere le spese di installazione ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 9 giugno 2010, 9:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Beh, i vostri discorsi sono tutti molto giusti...però io abito da tre anni in una villetta a schiera costruita nel 2000 (quindi con ben pochi accorgimenti di risparmio energetico e coibentazione) ma vi posso assicurare che di gas in un anno pago veramente una c*****a!!! :D

E non sono uno di quelli che vive al freddo d'inverno, anzi.

Ci sono molti accorgimenti da poter mettere in pratica.
Ho una lavatrice a due ingressi di acqua, quindi in estate -quando facciamo circa 5 lavatrici alla settimana- sfrutta tutta l'acqua prodotta dai pannelli, e ci stanno pure le nostre docce...!!!

E non dimentichiamoci (anche se forse per molti è l'aspetto MENO importante) dell'ambiente, meno gas emesso in atmosfera è meglio per tutti.

Avessi 10-12 mila euro in più farei pure il fotovoltaico...avessi, ma non ho!!!

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike