Morfy ha scritto:
“
Qui caro Magic è sempre tutto più contorto:
1° - la frase che ritorna sempre in auge nella madre di tutte le finanziarie da te citate è sempre la stessa: "sostenute entro il 31 dicembre 2007" ma se io il permesso di costruire (ampliamento di fabbricato esistente) l'ho avuto a ottobre 2008 vuol dire che al 31 dicembre 2007 non ho sostenuto nessuna spesa.
2° - la detrazione la devi chiedere all'ENEA e io l'ENEA l'ho chiamata e mi hanno detto di andare a veder e il vademecum che ho citato dove dice: deve essere “esistente”, ossia accatastato o con richiesta di accatastamento in corso e con ICI pagata, se dovuta. Quindi l'unico caso in cui hai in corso l'accatastamento e paghi l'ICI è solo se stai ampliando un edificio.
Veniamo ora al mio caso. Mio papà ha chiesto l'ampliamento della sua casa poi abbiamo fatto un passaggio di un edificio accatastato come F3 (Fittizio che vuol dire che ci sono solo 4 muri) poi ho fatto la voltura del permesso di costruire e quindi per me questa risulta una casa nuova. Tecnicamente poi se non hai l'agibilità non paghi l'ICI e io a oggi non ho ne l'agibilità ne tanto meno pago l'ICI quindi niente detrazione fiscale !!
Prima di postare quel vademecum debbo però dire che la pulce nell'orecchio me l'hai messa e come ho detto ho chiamato chi mi ha fatto la legge 10 e poi ancora ho chiamato direttamente l'ENEA allo 800589090 e mi hanno detto in modo gentile quello che più o meno può essere tradotto in: <<caro sig. Togni non te rimane che attaccarti al caxxo>> eheh
ehehe che dire.. gentile, chiaro, circonciso ..
”
mah sai l'italia è il paese delle leggi e degli inganni...però il testo della finanziaria è chiarissimo e non ci sono dubbi sul fatto che chi installa l'impianto solare ACS ha diritto alla detrazione e fine del discorso, il termine del 31 dic 2007 è riferito alla prima tornata di detrazioni che sono state poi prorogate nel 2008, 9 e 10, per cui ora il termine è il 31-12-2010, poi si vedrà nel 2011.
Per cui se hai installato i pannelli quest'anno devi avere la chiusura lavori entro il 31-12-2010; nel tuo caso (se non sei una partita IVA o ditta) è quando hai pagato il lavoro.
Poi che tu abbia fatto tutto quel giro da F3 in poi può complicare sicuramente l'iter per la legge 10 e conseguenti accertamenti ma il comma della finanziaria sul solare non lascia alcun dubbio interpretativo, noi in qualità di consulenti sull'argomento non avremmo dubbi e neanche li hanno i nostri termotecnici che fanno leggi 10 e mettono la firma sulla pratica.
relativamente invece alla questione ICI agibilità da quel che so io in caso di ristrutturazione/ampliamento (ne ho fatto uno qui nel nostro ufficio/magazzino) l'iter prevede ovviamente la concessione di quest'ultima altrimenti non ci puoi entrare e l'agibilità ti arriva alla chiusura dei lavori da parte del progettista che deve obbligatoriamente di rivedere la posizione catastale...per avere il nuovo indice dopo l'ampliamento/ristrutturazione e quindi calcolarci la nuova ICI, se dovuta (magari la tua è prima casa e allora non paghi). A quel punto quando hai la nuova posizione catastale, la chiusura lavori, la legge 10 che è ora obbligatoria, si va in comune avendo pagato gli oneri urbanistici e ti devono dare l'agibilità.
A quel punto puoi detrarre i pannelli stai tranquillo...
Comunque stamani vedo un'altro consulente per un lavoro e chiedo lumi anche ad una terza campana anche se come ti ho detto non ci sono dubbi, non capisco perchè l'ENEA ti abbia fatto problemi a meno che non sia per la questione agibilità ma sai è ovvio che non avendo chiuso ancora i lavori tu non l'abbia ancora...se l'avrai prima del 31-12 e avrai pagato i pannelli prima di questa data potrai detrarli a cominciare dal 2011, se prorogheranno la finanziaria all'anno prossimo e chiuderai l'anno prossimo li detrarrai a partire dal 2012,e comunque se non sbaglio dopo il 31-12 ci sono 3 (forse 6) mesi di tempo per chiudere tutto e presentare le detrazioni per quanto pagato l'anno prima.
Ti aggiorno fine mattinata...
The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line