Oggi è 11 novembre 2024, 20:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lavoretti estivi
MessaggioInviato: 10 giugno 2010, 7:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Morfy ha scritto:
Qui caro Magic è sempre tutto più contorto:
1° - la frase che ritorna sempre in auge nella madre di tutte le finanziarie da te citate è sempre la stessa: "sostenute entro il 31 dicembre 2007" ma se io il permesso di costruire (ampliamento di fabbricato esistente) l'ho avuto a ottobre 2008 vuol dire che al 31 dicembre 2007 non ho sostenuto nessuna spesa.

2° - la detrazione la devi chiedere all'ENEA e io l'ENEA l'ho chiamata e mi hanno detto di andare a veder e il vademecum che ho citato dove dice: deve essere “esistente”, ossia accatastato o con richiesta di accatastamento in corso e con ICI pagata, se dovuta. Quindi l'unico caso in cui hai in corso l'accatastamento e paghi l'ICI è solo se stai ampliando un edificio.

Veniamo ora al mio caso. Mio papà ha chiesto l'ampliamento della sua casa poi abbiamo fatto un passaggio di un edificio accatastato come F3 (Fittizio che vuol dire che ci sono solo 4 muri) poi ho fatto la voltura del permesso di costruire e quindi per me questa risulta una casa nuova. Tecnicamente poi se non hai l'agibilità non paghi l'ICI e io a oggi non ho ne l'agibilità ne tanto meno pago l'ICI quindi niente detrazione fiscale !!
Prima di postare quel vademecum debbo però dire che la pulce nell'orecchio me l'hai messa e come ho detto ho chiamato chi mi ha fatto la legge 10 e poi ancora ho chiamato direttamente l'ENEA allo 800589090 e mi hanno detto in modo gentile quello che più o meno può essere tradotto in: <<caro sig. Togni non te rimane che attaccarti al caxxo>> eheh

ehehe che dire.. gentile, chiaro, circonciso ..

mah sai l'italia è il paese delle leggi e degli inganni...però il testo della finanziaria è chiarissimo e non ci sono dubbi sul fatto che chi installa l'impianto solare ACS ha diritto alla detrazione e fine del discorso, il termine del 31 dic 2007 è riferito alla prima tornata di detrazioni che sono state poi prorogate nel 2008, 9 e 10, per cui ora il termine è il 31-12-2010, poi si vedrà nel 2011.
Per cui se hai installato i pannelli quest'anno devi avere la chiusura lavori entro il 31-12-2010; nel tuo caso (se non sei una partita IVA o ditta) è quando hai pagato il lavoro.
Poi che tu abbia fatto tutto quel giro da F3 in poi può complicare sicuramente l'iter per la legge 10 e conseguenti accertamenti ma il comma della finanziaria sul solare non lascia alcun dubbio interpretativo, noi in qualità di consulenti sull'argomento non avremmo dubbi e neanche li hanno i nostri termotecnici che fanno leggi 10 e mettono la firma sulla pratica.

relativamente invece alla questione ICI agibilità da quel che so io in caso di ristrutturazione/ampliamento (ne ho fatto uno qui nel nostro ufficio/magazzino) l'iter prevede ovviamente la concessione di quest'ultima altrimenti non ci puoi entrare e l'agibilità ti arriva alla chiusura dei lavori da parte del progettista che deve obbligatoriamente di rivedere la posizione catastale...per avere il nuovo indice dopo l'ampliamento/ristrutturazione e quindi calcolarci la nuova ICI, se dovuta (magari la tua è prima casa e allora non paghi). A quel punto quando hai la nuova posizione catastale, la chiusura lavori, la legge 10 che è ora obbligatoria, si va in comune avendo pagato gli oneri urbanistici e ti devono dare l'agibilità.
A quel punto puoi detrarre i pannelli stai tranquillo...

Comunque stamani vedo un'altro consulente per un lavoro e chiedo lumi anche ad una terza campana anche se come ti ho detto non ci sono dubbi, non capisco perchè l'ENEA ti abbia fatto problemi a meno che non sia per la questione agibilità ma sai è ovvio che non avendo chiuso ancora i lavori tu non l'abbia ancora...se l'avrai prima del 31-12 e avrai pagato i pannelli prima di questa data potrai detrarli a cominciare dal 2011, se prorogheranno la finanziaria all'anno prossimo e chiuderai l'anno prossimo li detrarrai a partire dal 2012,e comunque se non sbaglio dopo il 31-12 ci sono 3 (forse 6) mesi di tempo per chiudere tutto e presentare le detrazioni per quanto pagato l'anno prima.

Ti aggiorno fine mattinata...

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 14:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Morfy ha scritto:

Chicco ... per le finestre ti suggerisco prima di usare schiume varie di dare una bella siliconata tra i serramenti e il muro esterno nel caso poi dalla anche interna e vedrai che di spifferi non ne entreranno più.

esternamente è stato già fatto..... :pollicesu: ma non è cambiato praticamente nulla, per questo sono ormai certo che il problema sia nel cassonetto .....

Immagine

Cita:
per quanto riguarda i cassonetti invece guarda qui ... infondo alla pagina
http://www.costruttivo.it/Sistemazione.html

ottimo link.....grazie.....anche il tipo vedo che ha schiumato prima di mettere il fono-isolante...quest'ultimo io lo dovrò sostituire con termo-isolante.....bene...bene....

Super Papero ha scritto:
Ottimo consiglio quello di Morfy:
- prima silicona
- poi dai fori che effettuerai riempi con la schiuma
Il silicone conterrà la fuoriuscita della schiuma è il lavoro rimarrà "bello pulito".
).

e si....direi idea geniale quella del Morfy....mi aiuterà sicuramente a limitare i danni da espansione.... :D ho usato una volta la schiuma ad espansione ed ho perso il controllo della situazione.... della serie BLOB...il fluido che uccide....

:D

il problema che ora ho è capire dove cacchio devo schiumare....li dove ho messo la freccia verde va bene?

Immagine

perchè ho notato che dentro ci sono altre "parti/meccanismi"....non vorrei far danni....

Immagine

grazie per i preziosi suggerimenti....

:cincin:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 14:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Allora la cosa sembrerebbe un pochino più complessa.

Presumo che l'aria entri facendo questo percorso
Allegato:
Untitled.jpg
Untitled.jpg [ 80.83 KiB | Osservato 686 volte ]

per cui l'unica soluzione che mi viene in mente e quella di chiudere le fessure presenti dove scrivi "Modanatura ..."
ma sinceramente non la vedo una soluzione semplice semplice....

Come sono fissati gli infissi alla muratura?

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 14:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Super Papero ha scritto:
Allora la cosa sembrerebbe un pochino più complessa.

Presumo che l'aria entri facendo questo percorso

per cui l'unica soluzione che mi viene in mente e quella di chiudere le fessure presenti dove scrivi "Modanatura ..."
ma sinceramente non la vedo una soluzione semplice semplice....

esatto...è proprio quello il percorso a cui ho pensato anche io....entra, s'incanala ed esce a pressione lungo tutta la lughezza della finestra....figurati, un paio di mesi fa ci fu un grosso temporale e da li è entrata anche acqua che ho ritrovato all'angolo del muro in fondo alla finestra, è per questo che ho pensato a schiumare il tutto....ho paura che, se silicono solo l'esterno e penetra acqua, a lungo andare l'umidità s'impossesserà del muro...

:shock:

Cita:
Come sono fissati gli infissi alla muratura?

non ne ho la più pallida idea....

:suicidio:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 15:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Beh se l'acqua entra solo durante un grosso temporale e la quantità è piccola, grossi problemi di umidità non dovresti averli.
Anche perchè, se hai siliconato a dovere, entra solo dall'alto e a causa del forte vento che porta con se l'acqua.

Resta però la questione spifferi....
La mi idea sarebbe quella di allentare il serramento in modo tale da poterlo allontanare un pochino per riempire la zona che indichi con "modanatura" con del'abbondante silicone, e poi accostare nuovamente l'infisso facendo fuoriuscire l'eccesso. E' chiaro che se lo avessero fatto al montaggio sarebbe stato tutto molto più semplice. E' altrettanto chiaro che se tu riuscissi a rimuovere l'infisso, siliconare e montare nuovamente avresti la certezza ssoluta di fare un buon lavoro.

Il lavoro però è tuttaltro che semplice.

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 15:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Super Papero ha scritto:
Beh se l'acqua entra solo durante un grosso temporale e la quantità è piccola, grossi problemi di umidità non dovresti averli.
Anche perchè, se hai siliconato a dovere, entra solo dall'alto e a causa del forte vento che porta con se l'acqua.

Resta però la questione spifferi....
La mi idea sarebbe quella di allentare il serramento in modo tale da poterlo allontanare un pochino per riempire la zona che indichi con "modanatura" con del'abbondante silicone, e poi accostare nuovamente l'infisso facendo fuoriuscire l'eccesso. E' chiaro che se lo avessero fatto al montaggio sarebbe stato tutto molto più semplice. E' altrettanto chiaro che se tu riuscissi a rimuovere l'infisso, siliconare e montare nuovamente avresti la certezza ssoluta di fare un buon lavoro.

Il lavoro però è tuttaltro che semplice.

esatto...tutt'altro che semplice, smontare l'infisso non credo sia una passeggiata....per aver tolto i battiscopa in legno per far passare il cavo dell'ADSL, mi è saltato il muro in diverse parti...ci ho messo una settimana a stuccare e riverniciare...se si presentasse lo stesso problema con gli infissi, sarebbe un casotto...mi hanno appena montato l'armadio con ante scorrevoli che finisce vicinissimo all'infisso e non si può spostare...

credo che la cosa migliore, se fattibile, sia schiumare dentro e compattare il tutto, ma devo capire se è proprio li che devo schiumare....o se rischio di far danni...

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 15:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

attenzione che la schiuma non è impermeabile, soprattutto quando invecchia.

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 15:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Super Papero ha scritto:
attenzione che la schiuma non è impermeabile, soprattutto quando invecchia.

:shock:

ARGH!!!!

il problema allora è ancora tutto li....

:wallhead:

però potrei schiumare e poi fargli un cappello di silicone!!!

:mago:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 20:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Chicco non voglio "demolire" la tua casa nuova ma mi sa che ti hanno venduto un cassonetto anni '60

guarda questi sistemi e vedrai come viene fatto l'isolamento in maniera corretta:

Immagine

http://www.euroinfissi.eu/rolety_aluplast_info_new.php

ti ricordo che il costruttore/venditore o come lo si vuole identificare deve dare la garanzia di 10 anni sulla casa. Fossi in te glielo contesterei e mi farei fornire dei cassonetti fatti come si deve.

Altrimenti lascia perdere la schiuma e scusa se insisto ma isola la battuta interna del serramento contro il muro. Per interna intendo dentro casa e non solo fuori come correttamente è stato fatto.
Usa del silicone acrilico che poi poi verniciare come i muri di casa.

Profilo  
MessaggioInviato: 14 giugno 2010, 12:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Morfy ha scritto:
Chicco non voglio "demolire" la tua casa nuova ma mi sa che ti hanno venduto un cassonetto anni '60

tranquillo...non mi offendo... purtroppo ci sono arrivato da solo.....

:cry:

Cita:
ti ricordo che il costruttore/venditore o come lo si vuole identificare deve dare la garanzia di 10 anni sulla casa. Fossi in te glielo contesterei e mi farei fornire dei cassonetti fatti come si deve.

è un criminale....sapessi quante ce ne ha fatte passare...dovrei iniziare una causa lunga non si sa quanto...preferisco quindi farmelo da solo e fare un lavoro pulito che non qualche pataccata messa in piedi da qualche muratore alle prime armi....

Cita:
Altrimenti lascia perdere la schiuma e scusa se insisto ma isola la battuta interna del serramento contro il muro. Per interna intendo dentro casa e non solo fuori come correttamente è stato fatto.
Usa del silicone acrilico che poi poi verniciare come i muri di casa.

:pollicesu:

grazie per i preziosi consigli....

:wink:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2010, 8:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: che domande
che lavorone..complimenti morfy...ma una volta terminato manca qualcosa rispetto alal foto di apertura...il mare :-)

per quello come fai? hihihi

HEAD PROMO TEAM

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2010, 9:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

estro ha scritto:
che lavorone..complimenti morfy...ma una volta terminato manca qualcosa rispetto alal foto di apertura...il mare :-)

HAHAHAHHAHAHAH!!!!!

non cambi mai....bastaRDISSSSSSSSSIMOOOOOoooooo dentro....

:D :D :D

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2010, 11:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: che domande
Chicco32 ha scritto:
estro ha scritto:

HAHAHAHHAHAHAH!!!!!

non cambi mai....bastaRDISSSSSSSSSIMOOOOOoooooo dentro....

:D :D :D

che genovese sarei se non la menassi un po :smile2:

HEAD PROMO TEAM

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2010, 12:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

.. rimaneva solo la verniciatura e il telo...

Fare tutto bianco si perdeva troppo...
Fare il telaio nero e le perline bianche era troppo vistoso

e alla fine ho deciso per uno smalto grigio ...

Il due teli sono costati € 70,00

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La sera poi bisogna pure illuminarlo ..

volevo andare a prendere dei classici led ad alta luminosità solo che una volta in negozio mi hanno chiesto 1,37 € l'uno... poi mi fanno vedere questa plafoniera con 42 Led già fatta che costa 9 euro ...

Immagine

Immagine

beh .. ho preso al volo questa ovvio. Posso accendere la corona esterna, quella interna e entrambe insieme. Funziona con tre pilo stilo.
Ora però ci faccio una modifica e al posto delle pile ci attacco questo piccolo pannello solare che già ho e che è dotato internamente di una batteria da 1800 mA.. più che sufficiente per garantire luce in quelle ore in cui si sfrutta il gazebo.

Immagine

Ovviamente non mancano le candele alla citronella che fanno la loro porca funzione !!!

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2010, 12:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ottimo lavoro Morfy..........
:applauso: :applauso:

Claudione

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora