Oggi è 21 settembre 2024, 15:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 16:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

ci sono versioni discordanti....

al corso maestri che stanno facendo (e di cui ha parlato anche Italo in qualche post tempo fa) il casco non è obbligatorio ma "caldamente consigliato" e lo portano praticamente tutti...

si spera che poi lo tengano anche quand' avranno la patacca sul petto ed il tesserino in tasca...

al corso di aggiornamento tenuto in autunno 2010 in appennino qualcuno lo aveva ... ma erano pochi gli Istruttori e forse meno gli aggiornati...

personalemente: fino allo scorso anno non lo usavo se non quando ero con i ragazzi del pre-agonismo dello sci club... in genere però io ho i principianti e farsi giornate intere sul campo scuola tra spazzaneve e tapis-roullant non invoglia tanto...

...poi...

...poi ...

...poi succede che durante le vacanze di natale dello scorso anno vengo centrato da una signora sul campo scuola... da dietro...all' altezza delle talloniere e mi sento mancare il terreno sotto i piedi...sfortuna vuole che non cado neanche sulla signora...ma sulla neve dura e ghiacciata...meno male che ci sono andato di anca e non di testa... un livido che si è preso un mese buono per assorbirsi...pensa se fossi atterrato di zucca, mi son detto...

così ho comprato un bel casco con cui mi trovo da dio...ci sento bene...ben ventilato...

all' inizio gli altri ragazzi della scuola mi hanno preso un pò per i fondelli... poi durante una giornata di allenamenti con i ragazzi dello sci club ci siamo messi a passare anche noi tra i pali...niente di che...ma quando iniziano gli sfottò non piace a nessuno restare indietro...e così ti metti a tirare un pò...un Istruttore Nazionale (non sto a dir il nome, ma uno di quelli che ha partecipato alla stesura di Sciare Italiano 2011 ed ex coppa del mondo, che collabora con noi) che era li ed aveva tracciato prende il mio collega e gli fa una ramanzina sul fatto di passare tra le porte senza casco...ed io che ridevo sotto i baffi !!! eh eh eh !!!

bòn...per me (adesso) i maestri dovrebbero portarlo tutti !!!....

p.s. a Corvara la Scuola di Sci non ha sponsor per caschi e paraschiena....garantito.

p.s.2. scusate se mi son dilungato....

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 16:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Chicco32 ha scritto:
:D

qui da noi pur volendo ormai ci sono le margherite...solo il Gran Sasso resiste...ma questa settimana tuoni e fulimi sono fermi li su...

:(


Chiccoooooooooooooooooo...
altro che tuoni e fulmini, oggi ha nevicato.
Certo, neve primaverile, un po' calda e bagnata, ma neanche poca (5/10 cm)!!!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 16:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 29 aprile 2009
Messaggi: 1385
Località: Gallarate
Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
ABE ha scritto:
Aloha,

ci sono versioni discordanti....

al corso maestri che stanno facendo (e di cui ha parlato anche Italo in qualche post tempo fa) il casco non è obbligatorio ma "caldamente consigliato" e lo portano praticamente tutti...

si spera che poi lo tengano anche quand' avranno la patacca sul petto ed il tesserino in tasca...

al corso di aggiornamento tenuto in autunno 2010 in appennino qualcuno lo aveva ... ma erano pochi gli Istruttori e forse meno gli aggiornati...

personalemente: fino allo scorso anno non lo usavo se non quando ero con i ragazzi del pre-agonismo dello sci club... in genere però io ho i principianti e farsi giornate intere sul campo scuola tra spazzaneve e tapis-roullant non invoglia tanto...

...poi...

...poi ...

...poi succede che durante le vacanze di natale dello scorso anno vengo centrato da una signora sul campo scuola... da dietro...all' altezza delle talloniere e mi sento mancare il terreno sotto i piedi...sfortuna vuole che non cado neanche sulla signora...ma sulla neve dura e ghiacciata...meno male che ci sono andato di anca e non di testa... un livido che si è preso un mese buono per assorbirsi...pensa se fossi atterrato di zucca, mi son detto...

così ho comprato un bel casco con cui mi trovo da dio...ci sento bene...ben ventilato...

all' inizio gli altri ragazzi della scuola mi hanno preso un pò per i fondelli... poi durante una giornata di allenamenti con i ragazzi dello sci club ci siamo messi a passare anche noi tra i pali...niente di che...ma quando iniziano gli sfottò non piace a nessuno restare indietro...e così ti metti a tirare un pò...un Istruttore Nazionale (non sto a dir il nome, ma uno di quelli che ha partecipato alla stesura di Sciare Italiano 2011 ed ex coppa del mondo, che collabora con noi) che era li ed aveva tracciato prende il mio collega e gli fa una ramanzina sul fatto di passare tra le porte senza casco...ed io che ridevo sotto i baffi !!! eh eh eh !!!

bòn...per me (adesso) i maestri dovrebbero portarlo tutti !!!....

p.s. a Corvara la Scuola di Sci non ha sponsor per caschi e paraschiena....garantito.

p.s.2. scusate se mi son dilungato....


Grande ABE! :cincin:
Gli sfottò e le mode, sinceramente, passano in secondo piano.
La sicurezza personale ed anche il buon esempio ripagano senz'altro al 100%.
Bravo. :pollicesu:

Io, da parte mia, non mi sento di dire che il casco dovrebbe essere obbligatorio per tutti, maestri compresi. Anche se da un lato, se lo diventasse, non mi opporrei di certo.
Però, dovrebbe essere almeno "caldamente consigliato", come dici tu.
Da genitore di due bambini che sciano (e sono pure scatenati) sono invece molto felice che sia obbligatorio fino ai 14 anni.
E fino a che verranno a sciare con me, lo porteranno anche dopo i 14 anni. Se vogliono sciare... Quando saranno in grado di decidere da soli, spero che l'educazione che sto cercando di dargli, gli faccia fare la scelta più sensata.

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 17:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
zazaz ha scritto:
Da genitore di due bambini che sciano (e sono pure scatenati) sono invece molto felice che sia obbligatorio fino ai 14 anni.
E fino a che verranno a sciare con me, lo porteranno anche dopo i 14 anni. Se vogliono sciare... Quando saranno in grado di decidere da soli, spero che l'educazione che sto cercando di dargli, gli faccia fare la scelta più sensata.

QUOTONE!!!

Mi sento parte in causa :D

:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

:wink:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 21:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
thefabius ha scritto:
Chicco32 ha scritto:
:D

qui da noi pur volendo ormai ci sono le margherite...solo il Gran Sasso resiste...ma questa settimana tuoni e fulimi sono fermi li su...

:(


Chiccoooooooooooooooooo...
altro che tuoni e fulmini, oggi ha nevicato.
Certo, neve primaverile, un po' calda e bagnata, ma neanche poca (5/10 cm)!!!


Immagine

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 15:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Kicca ha scritto:
avete ragione però obbligare un maestro che si fa magari 7 ore di campo scuola a mettere il casco...sarà dura!! ne conosco alcuni che non lo metteranno mai secondo me!!! :o io son un po' più flessibile..sto cominciando pian piano e prometto di usarlo di più i prossimi anni :oops: :D :D :wink: :wink: dalle mie parti il mio babbo è stato tra i primi ad usarlo..quando lo usava anche al campetto scuola lo tiravano in giro :rotfl: ..poi qualcuno l'ha imitato. ora lui non lo toglie mai neanche col caldo e anche tanti altri lo usano sempre. chi ha in mano gli sci club poi dovrebbe usarlo davvero sempre!!

Come detto lo metto sempre: sia quando fa caldo che quando fa freddo, sia quando scio ad una "certa velocità" da solo che quando sono in compagnia dei miei figli.
Questa é stata la terza stagione trascorsa così.

Sono arrivato al casco quasi per obbligo: fa parte della nostra collezione ed era (diventato) impensabile che un rappresentante non andasse in giro con un accessorio da promuovere ai negozianti.
Non l'ho quindi messo per avere maggior sicurezza: in passato sugli sci (e sulla tavola da snow) ne abbiamo fatte di tutti i colori e mica lo portavamo.
Oggi però non riesco più a farne senza, anzi mi torna anche utile quando voglio fissarci la videocamera sopra...

Molti maestri sono sotto contratto con una marca di sci ed oggi quasi tutte le marche hanno dei caschi nella loro collezione (o con il loro marchio che promuovono a livello di atleti): i maestri dovrebbero esser quindi obbligati ad utilizzare anche questo accessorio, così come sono obbligati - per contratto - ad utilizzare sci, scarponi, attacchi e altre parti d'equipaggiamento distribuite dal marchio nel loro paese.
Promozione per la marca e promozione per l'utilizzo del casco, quindi.

:wink:

P.S.: i nostri "team rider" sono obbligati ad utilizzare i nostri caschi, tranne nelle gare di GS/SG/DH per le quali non abbiamo ancora un casco specifico... Non ancora, sottolineo... :wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 17:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

tornando al discorso casco:

come raccontava Dani, anche noi nel nostro piccolo di vaccate da piccoli ne abbiam fatte molte... inoltre anni do pali e gare con indosso il casco ...beh...diciamo che poi appena uno si è trovato "libero" ha mollato li il casco e se ne è andato a giro a "capelli al vento" ('azz...devono esser stati portati via dal vento allora !!!)

beh...poi uno cresce...matura...vede succedere certe cose...dice: tanto a me non capita...poi ti capita e ti va di kulo e dici...beh...

inoltre, come ho già detto, mi sento chiedere dai ragazzini dello sci club: ma perchè noi abbiamo il casco e tu no ???...e tu che gli rispondi ???...che tu sei un superman e sei indistruttibile ???...anche se la testa ce l'ho dura ???? :wink:

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 17:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Eh ABE, ricordi la vecchia foto dove ti criticai (bonariamente) per la mancanza di casco tra i pali?

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 7:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
ABE ha scritto:
Aloha,


al corso maestri che stanno facendo (e di cui ha parlato anche Italo in qualche post tempo fa) il casco non è obbligatorio ma "caldamente consigliato" e lo portano praticamente tutti...



due settimane su in presena mi sono preso un'ancora con il mio amico stefano
e gli ho fatto i complimenti perché tutto il corso maestri del san marino aveva il casco.

Gli ho chiesto se avesse faticato a convincerli.

Per niente mi disse, mi sono limitato a informarli che chi l'indomani si fosse presentato
senza casco era libero di tornarsene a casa.

A volte ci vuole qualcuno sopra che detti le regole.

Speriamo facciano un'eccezione per il povero ren.

P.s
parlo, scrivo e scio solo perchè quel giorno avevo il casco

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 23:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 3 luglio 2007
Messaggi: 470
A me personalmente il casco ha salvato la vita più di una volta, e per questo penso che in quasi 21 anni non ho mai sciato senza casco e quella volta che l'ho fatto mi sono anche lamentato della scomodità cappello-maschera.
Lo consiglio vivamente a tutti, e credo sia fondamentale soprattutto in certe giornate.
però capisco anche i maestri impegnati molte ore ai campetti con i principianti..., lì l'uso del casco è un po' ridicolo, anche se io lo metterei su lo stesso!

Ciaooooooooo!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 maggio 2011, 22:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
io condivido il discorso fatto da kikka..
l'anno scorso ho comprato un casco di quelli che usano adesso, leggero, con le orecchie morbide...
quando devo sciare in sci club con i bimbi lo uso, non solo per dare l'esempio ma perchè può capitare a tutti di cadere!!!

ma personalmente se so che quel preciso giorno devo tracciare, che per arrivare agli impianti devo farmi una salita con uno zaino pesantissimo a spalle, che devo portare un mazzo di pali che pesa più di me, uno zaino con dentro trapano chiave e punta, e so di per certo che tutte le sante volte arrivo alla fine della tracciatura che son sudata fradicia, e poi farò (se mi va bene) 3 o 4 giri in tutta la giornata, scusate ma il casco non lo metto!

ps. italo, salutami lo stefanino quando lo vedi :-)

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 7:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Infatti é risaputo che gli allenatori non lo usino: anche da noi, (e parliamo di Swiss-Ski, non di club), il casco resta una rarità sulla testa degli allenatori...
Anzi, più unico che raro: l'unico che lo mette SEMPRE é l'allenatore del gruppo WC4 (Marc Berthod, Marc Gini, Justin Murisier, Manuel Pleisch, Reto Schmidiger e Markus Vogel), ovvero Reto Schläppi, ex Swiss Snow Demo Team...

Immagine

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 8:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Prendo spunto da questa foto palesando una domanda che mi sono sempre posto..

Ma il casco, indossato con gli occhiali e non con la mascherina, è consigliabile o rischia di essere pericoloso in caso di caduta?

Che ne pensate?

Saluti

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 8:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Alessio ha scritto:
Ma il casco, indossato con gli occhiali e non con la mascherina, è consigliabile o rischia di essere pericoloso in caso di caduta?


A parte il fatto che le stanghette degli occhiali dentro il casco, che premono sulle tempie e sulle orecchie, credo diano fastidio ...
il vincolo degli occhiali al viso in caso di caduta è ... nullo
e quindi a mio avviso potenzialmente (molto) pericoloso.

Ma cmq ti posso anche girare la frittata ...
quanti sciatori hai visto muniti di casco e semplice occchiale ?
immagino ben pochi ... (e di quei pochi, tanti sono stranieri)
e forse ci sarà un suo perchè ... :wink:

Ciaooooooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 8:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Alessio ha scritto:
Prendo spunto da questa foto palesando una domanda che mi sono sempre posto..

Ma il casco, indossato con gli occhiali e non con la mascherina, è consigliabile o rischia di essere pericoloso in caso di caduta?

Che ne pensate?

Saluti


Per esperienza vissuta, nel mio incidente dell'Ottobre scorso a Saas-Fee, la maschera è stata fondamentale distribuendo l'energia sua una superficie ampia evitando danni all'occhio che sarebbero stati sicuramente più gravi nel caso non avessi avuto nulla. Se avessi avuto gli occhiali (che non porto visto che la maschera con il casco è talmente comoda e sicura in termini di visibilità laterale) probabilmente il danno sarebbe stato diverso, forse più grave (tenuto conto che ho rotto la lente della maschera nella zona sopra al naso).

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. maestri di sci

stefano

1

763

17 dicembre 2007, 18:31

bolzo Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. provato da maestri

skistop

2

988

10 marzo 2008, 16:05

monix Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Sci corti per maestri...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

pestela89

27

2331

30 novembre 2014, 10:36

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Selezione aspiranti maestri

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 8, 9, 10 ]

Tommaso

139

6533

24 marzo 2015, 22:16

alfpaip Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. non so che titolo dare a questo topic ...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

Morfy

75

3312

15 febbraio 2011, 0:04

yesm1 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike