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MessaggioInviato: 16 giugno 2008, 20:20 
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passera o passerà?????

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


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MessaggioInviato: 16 giugno 2008, 20:24 
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passerà!!!!!!!!!!!

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 9:18 
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Caro Ice, ottimo il sito consigliato da Santo, anche se molto "road oriented" e magari troppa roba per cominciare, io sono più terra-terra e le misure che mi hai dato van benone per verificare la tua bici.

Sul telaio della tua bike devi controllare che ci sia scritto 18" oppure 19" (se hanno scritto la misura in pollici) oppure 48 se viaggiano in centimetri oppure ancora M se si parla di misure.
Se pedali per strada o anche in sentiero ma non fai OFF road o downhill “cattivo”, un telaio grande è meglio proprio perché ti consente una posizione più stesa, più stradale. Una bici piccola è preferita da chi si arrampica come uno stambecco su per le pietraie e che usa la bici come fosse una moto da trial.

Se pedali su strada il fatto di avere una mountain rigida va bene, anzi benone, meno dispersione di energia e meno effetto pompa (per ridurlo sulle ammortizzate bisogna spendere un bel po' di soldini).

Sarebbero magari da guardare le gomme, 2 bei copertoncini larghi ma solo intagliati e non tacchettati "da off road" aiutano tanto a pedalare meglio, più fluido e costano poco relativamente ai benefici che si ottengono (poi per andare nel bosco hai sempre le gomme vecchie).

Se il telaio é come ti ho detto devi solo preoccuparti di alzare la sella fino ad avere una bella estensione della gamba (tallone sul pedale che va in basso e gamba QUASI distesa).
Per l,avanzamento o arretramento della sella (che scorre su due binari) una volta che hai regoalto l’altezza devi mettere i pedali pari, paralleli al terreno e con il piede posato nel punto corretto in cui pedaleresti devi controllare che la fossetta del ginocchio (quella due dita dietro la massima sporgenza della rotula) sia sulla perpendicolare del “centro del pedale”.
FONDAMENTALI i pedali autobloccanti che esistono anche nella versione a doppio uso, con un lato previsto di meccanismo di aggancio e l'altro standard per le uscite in città con scarpe normali.
Utilissimi, anche se sembra una boiata, dei guantini da bici (buoni) che abbiano degli inserti in gel nella zona di appoggio del palmo della mano (zona del carpo), lo smorzamento delle vibrazioni trasmesse dal manubrio sulla mano salgono alle braccia ed al collo provocando indolenzimento.

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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 9:42 
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Quoto Spino in tutto.

Quando ho preso la bici lo scorso anno mi ero imposto di partenza una cifra massima da spendere. Non i €20,00 di Fiore ma certo nemmeno le cambiali (per me lo sarebbero stata) di BIT.

Una bici dal costo di listino di €580 euro. Già dotata di buona componentistica e di freni a disco che normalmente si trovano su bici che partono da una fascia di prezzo dagli 800€ in su.


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Inoltre ho preso questa perchè non è una bici assemblata. Ci sono negozianti che prendono i telai, le ruote, il cambio, i freni, le forcelle ... e poi mettono tutto insieme con un bel adesivo con il loro logo e via.

Ritengo che quando si sta su fasce di prezzo così basse valga la pena di prendere invece come ho fatto io una bici di marca che esce già finita dalla fabbrica.

Infine i copertoni.
Al negoziante li ho fatti cambiare. Vado la ritirare la bici e me ne ha nessi su degli altri (si vede che non aveva capito bene)
Allora arrivo a casa e monto questi. Tanto io vado solo su strada o strade di campagna dove anceh con questi non ho poblemi.

Un bella pompata tutte le volte a 3,5 bar e via....

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La sella?
Minchia ma quanto costano ? Pure quella ho cambiato, subito, ancora prima di uscire dal negozio...

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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 9:56 
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Ma la sella l'hai fatta profilare con uno stampo? Brutta storia Morfy...

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 9:57 
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effettivamente come sella è un po strana....
@morfy:paravo l'altro giorno con una persona che conosco e anche lui mi diceva che le bici di un prezzo nn elevato conviene prenderle come escono dalla fabbrica....
anche lui aveva preso una scott da strada pero e aveva risparmiato molto rispetto a farla assemblata....

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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 10:10 
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pgfiore ha scritto:
Ma la sella l'hai fatta profilare con uno stampo? Brutta storia Morfy...


Si Fiore, profilata con uno stampo e c'è pure scritto in calco "piccolo è bello, ma lungo piace di più" ahaahahahahahh :D :D


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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 10:18 
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Caro Morfy,
Splendida scelta.
Ti sei annegato dove c'é tanta acqua e hai fatto bene.
Scott é una ottima marca che produce in quantità smisurate una valanga di telai (corsa ed mtb) per se e per altri e nella fascia media, cercando appunto la bazza, la bici dell'anno prima, l'ultima taglia rimasta eccetera si trovano delle vere chicche come questa senza spendere un capitale e senza voler fare i BARBONI anche se fa tanto "radical chic".
Ottime le ruote (esattamente la tipologia che consigliavo ad Ice, perfetta la sella (é la versione pesantuccia e comodosa di quella che abbiamo io e BIT, ma che su una Mountain di quel peso non varrebbe la pena).
La forma da "oca morta" che tanto solletica l'ilarità di PG é davvero utile ad evitare che l'effetto si concretizzi nella realtà e prenda corpo nel pisello vero, con nefaste conseguenze per la vita matrimoniale :D
Poi uno puo' preferire selle dalla forma meno curiosa ed una bella prostatite ma questi son fatti suoi.
Bene l'ammortizzatore davanti (immagino bloccabile per girare su strada) utili nei discesoni (anche se non fondamentali ma oggi son di gran moda) i freni a disco...
Bravo, adesso pero' devi pedalare.
Te avrai preso un 17 pollici immagino?
Mi raccomando i pantaloncini col fondello (ASSOS se vuoi spendere un botto) Santini (modello GEL - FLUID) se vuoi un buon compromesso.
Ciao

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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 10:32 
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senza pantaloncini con fondello spino penso sia impossibile andare......

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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 10:37 
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sempre e solo con i pantaloncini imbottiti!
Tranne quano faccio i giretti serali con la famiglia.
Se sono imbecille ... mi sono rimesso a impennare come a 13 anni ...

La forcella è regolabile in precarico ed è bloccabile (la uso sempre così)
I freni sono micidiali se non stai attendo ti ribalti.

I cerchioni a dire il vero non mi ricordo se sono da 16 o 17 boh !

Più che cambiare i cerchioni però mi preoccupavo di trovare l'alloggiamento migliore per sistemare il motore elettrico del monopattino e la relativa batteria...
Ho due monopattini con due motori e vorrei trasformare la bici (non questa) n una 2 x 2 elettrica :D :D

che due balle pedalare ! ahahahah



Siiiiiiiii viaggiare ... evitando le buche più dure ... ahahah


Si scherza naturalmente !


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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 10:41 
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Ma perché invece d'imbottire le braghe non s'imbottisce la sella?
bah

comunque devo cambiarla anch'io. è una pietra e la penetrazione è difficoltosa...

ma l'oca morta quanto costa?
e viva che si dia un po' da fare? :P

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 10:44 
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per una sella non male penso ci voglia dai 60 agli 80 euro.....spino correggimi se sbaglio
anche se vedendo su internet una simile a quella di morfy va sui 180 ma mi sa che non è lo stesso modello

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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 10:49 
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jacopo85 ha scritto:
per una sella non male penso ci voglia dai 60 agli 80 euro.....spino correggimi se sbaglio
anche se vedendo su internet una simile a quella di morfy va sui 180 ma mi sa che non è lo stesso modello


se non ricordo male io l'avevo pagata 80 euro

180 mi sembrano veramente fuori luogo ...


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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 10:54 
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anche 80 è troppo!

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MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 11:13 
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Morfy, parlando di pollici mi riferivo alla misura della bici, nelle mountain di solito la misura del telaio é riferita in pollici 17, 18, 21.... Diciamo che a te andrebbe bene un 17 pollici.
Non mi riferivi ai cerchi che van da Dio quelli che hai su te.

Per la sella é vero, le selle costano tanto, pero' sono uno dei punti più importanti della bici, sono l'interfaccia tra noi ed il mezzo, un po' come gli scarponi se devo fare un esempio sciistico.
Devono essere rigide per trasmettere l'energia e non mangiarsela (effetto pompa delle selle troppo comode)e qui entrano in gioco i binari sotto lo scafo e .o scafo.
Devono essere anche elastiche nella struttura, in modo da assorbire certe frequenze che la bici trasmette (soprattutto nelle bici da corsa che sono senza flex) e cosa più importante devono essere anatomiche.
Negli ultimi 10 anni si é capito che un grosso problema era la compressione dei nervi e dei vasi sanguigni che venivano compressi nella zona perineale creando intorpidimenti ed infiammazioni a danno della prostata dando luogo a fenomeni di tipo acuto ed anche cronico.
Per questo si sono viste sempre più selle con apertura centrale, tutte più o meno funzionali (Selle Italia e San Marco) fino alla rivoluzione della SMP che con l'apertura centrale completa e la forma ad oca morta hanno veramente stravolto il mercato.
hanno una specie di esclusiva e se la fanno pagare cara é vero, pero' se uno non ha particolari esigenze di peso (leggerezza) il prezzo é abbordabile.
Altre marche, con selle di ottima qualità, costano alla fine più o meno uguale ma decisamente NON FUNZIONANO COSI' BENE.
Queste selle sono fondamentali per chi come noi non é un peso piuma e non ha la potenza e la tecnica da stare sempre comunque + carico sul pedale e meno sul fondoschiena, pertanto eventuali commenti o paragoni con ciclisti professionisti che passano ore ed ore in sella sono fuori luogo e viziati da un difetto d'origine.
Detto cio' finisco sulla imbottitura della sella che NON E' MAI elemento che da comodità, la bici NON E' una moto e non si sta seduti ma si pedala, pedalando si produce frizione e calore e le selle morbide e imbottite sono degli scaldaculo che uccidono in pochi kilometri.
Questo é uno dei motivi per cui si imbottiscono i braghini e non le selle, anche perché le imbottiture dei braghini sono in strati sottili, che prevengono la formazione di batteri (causa di infezioni e da cio' il motivo per cui vanno indossati a pelle) sono in materiali che non scaldano e che si muovono CON il ciclista e non CONTRO il ciclista.

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