Oggi è 20 settembre 2024, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 11:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 settembre 2007
Messaggi: 337
Località: Lombardia
magno ha scritto:
@alexander: ok..oramai che siamo fuori OT esageriamo...nella mia villetta in corso di costruzione troverò risc a pav, caldaia a condens, imp.solare term con accumulatore.
Mi sembra un'ottima base di partenza!
Ti posso assicurare che con qualche accorgimento progettuale (in particolare inclinazione pannelli solari e dimensionamento accumulo) ad oggi la miglior soluzione è proprio caldaia a condensazione + solare termico

magno ha scritto:
forse il discorso geotermico diventa interessante per il raffrescamento estivo...niente costo climatizzatori sfruttando la geotermia...
Nì! Tieni conto che, cmq, devi prevedere un impianto di deumidificazione per evitare la condensazione del pavimento che ha costi non molto inferiori ad un impianto multisplit e le ore effettive di utilizzo della climatizzazione nel residenziale (e quindi il conseguente risparmio economico ottenibile con la geotermia) non sono sufficienti - a mio parere - a garantirti tempi di rientro ragionevoli.
Diverso il discorso nel terziario (x es uffici) dove solitamente è già previsto un impianto di trattamento aria (no extracosti per deumidificazione) e il carico di climatizzazione è nettamente superiore: in tal caso la tua osservazione è assai pertinente!
magno ha scritto:
cmq al momento penso che realizzerò un imp.fotovolt.
Non sono un fanatico promotore del FV: ne condivido pienamente la filosofia ma ritengo che 12 (o giù di lì) anni di rientro nonostante gli incentivi statali siano eccessivi.. Se però hai la disponibilità economica per affrontare l'investimento, ad oggi ancora elevato, la tua scelta non è sbagliata anche in considerazione del fatto che le tariffe dell'energia elettrica sono in costante crescita
magno ha scritto:
domandina: se attendo un annetto prima di realizzarlo posso detrarre il 55%????
He! He! He! Furbetto!!! ;)
Sì, teoricamente si può fare a patto di completare al momento della costruzione l'impianto di riscaldamento con una caldaia tradizionale che rispetti i valori di rendimento della normativa attuale e, l'anno successivo, procedere alla ristrutturazione. Attento però ai costi accessori dell'operazione (caldaia tradizionale da installare e sostituire, certificazione energetica da rifare) e alle mosse del Silvio nazionale che non si sa bene che intenzioni abbia con 'ste detrazioni (al momento, ad esempio, pare che il 55% diventi 42%..)

Ciaooooooo

..ciapala ma la vegn e sensa pensag tropp!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 11:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 29 dicembre 2006
Messaggi: 568
Località: Emilia Romagna
@alexander:
professional..sei veramente professional...ma è solo hobby o anche lavoro???

in effetti essendo fuori casa dalle 7 alle 17 penso che il rientro effettivo in caso di imp.geot. sia davvero da considerare..giusto invece che questa tecnologia insieme al fotovoltaico venga utilizzata nel terziario.

io cerco di rimanere informato sul fotovoltaico leggendo news su internet, ma mi rendo conto che appena viene scoperta una tipologia di pannello piu performante alla fine i costi aumentano sempre di più..secondo te quale sarà il vero futuro del FV??
ciao..

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 11:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 29 dicembre 2006
Messaggi: 568
Località: Emilia Romagna
dimenticavo: il Sol.term. è conveniente solo per ACS o si può pensare anche all'integrazione per risc.a pav.??

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 13:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
mi permetto di entrare nella discussione anche se non sono addetto ai lavori come è Alexander (che naturalmente come è ovvio lo fa di professione).
Sto costruendo casa e pure io da tempo mi sto interessando molto alla cosa e presto dovrò prendere una decisione definitiva.
Il solare termico può essere usato anche ad integrazione dell'impianto di riscaldamento anche se come naturale capire, il suo contributo nella stagione invernale risulta essere molto inferiore che in estate.
Molto dipende dalla tipologia di impianto che il termotecnico e/o l'impiantista spingono ...
Ho visto soluzioni molto interessanti di impianti dove, si cerca di ottimizzare tutto e di più.
I conti però alla fine si fanno sempre con i soldi alla mano.

Un impiantista-termotecnico (Complessivamente il suo preventivo era di €25.000) mi ha consigliato una caldaia a condensazione 2-17 kW del costo di quasi 5000 euro perchè quella marca e modello a sua dire, mi fa risparmiare in metano.
Si, ma quanto?
Mi ripagherò il costo della caldaia e se si in quanto tempo?

Io parto da un principio, nulla è eterno e tutto ha una scadenza.
Una caldai quanto mi può durare? 10-15 anni...
Una caldai più tradizionale mi può costare attorno ai 1500-2000 euro contro i 5000 dell'altra.Quindi una differenza di costi di 3000 euro che divisi in 10 anni sono 300 euro all'anno.
Ebbene la domanda è stata: << Ma la caldai da 5000 euro mi fa risparmiare rispetto all'altra più di 300 euro all'anno di metano?>>
La risposta è stata NO.
Ecco che allora certe scelte non valgono la pena di essere fatte... al pari delle motivazioni per qui Alexander ha sconsigliato il geotermico.

Un altro impiantista (complessivamente il suo preventivo era di €15.000) mi ha consigliato una caldaia più tradizionale per far funzionare l'impianto di riscaldamento a pavimento dove l'acqua circola al suo interno a 30-35°.
Mi voleva far produrre acqua a 80° per poi miscelarla con quella fredda per ottenere i 30°... la cosa non mi andava per nulla bene in quanto secondo me non ha senso.

Opterò per una via di mezzo, sia come costi che come impianto.

Giusto Alexander ???? ;) :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 16:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 settembre 2007
Messaggi: 337
Località: Lombardia
@magno
come dice Morfy è il mio mestiere, anche se in realtà mi occupo molto poco di residenziale (di piccola taglia poi praticamente zero)

Se valuti il rapporto costi/benefici noterai che il solare termico non è poi così conveniente dal punto di vista economico per l'A.C.S. (siamo anche qui intorno ai 10 anni, sempre per il fatto che i consumi annuali sono bassi), in più, se mal dimensionato e senza i dovuti accorgimenti, può anche procurare qualche inconveniente (ebollizione in estate).
La questione è legata all'obbligo normativo di realizzazione: allora è conveniente, a mio parere, sovradimensionare la superficie e installare i pannelli con inclinazioni che ne massimizzino la produzione nella stagione invernale, evitando nel contempo il surriscaldamento estivo... (il problema in questo caso è che non sempre gli architetti sono d'accordo)

Il futuro dell'FV?!?! Saperlo.. Chiediamolo a Morfy che le sa tutte!! ;)


@morfy
le sai davvero tutte!! :D :D :D

..ciapala ma la vegn e sensa pensag tropp!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dicembre 2008, 23:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Ale, quand'é che passi quassú a darmi le dritte per casa mia? Io per ora vado a misto legna/el ma sono scontento su tutti i fronti (economico/ambientale/performance), non mi convince il pellet, ho paura che il FV quassú...... d'inverno........ naaaaaaaaaa, stavo seriamente pensando di mettermi l'eolico in giardino....... ;-)

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2008, 21:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
tornanado ai telefonini caro Magno, se lo usi poi per lavoro ti consiglio il Blackberry.
Da quando ce l'ho devo dire che è veramente un gran telefono e per le mail è imbattibile.

mi piace talmente tanto che ho ordinato il nuovo Storm 9500 che la vodafone mi da a un prezzo molto buono e poi ho già trovato da vendere il mio BB 8110.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dicembre 2008, 11:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Morfy scusa mi sai dire quanto costa lo storm, ovviamente non "bloccato", in Italia? Lo comprerei volentieri.......

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dicembre 2008, 11:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Voelkl ha scritto:
Morfy scusa mi sai dire quanto costa lo storm, ovviamente non "bloccato", in Italia? Lo comprerei volentieri.......


Se non sbaglio quaggiu' lo vende in esclusiva Vodafone e non penso lo dia sbloccato... Ma aspettiamo la voce del Morfy.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dicembre 2008, 13:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
In merito allo Storm, a chi interessa una recensione:

http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/2111/blackberry-storm-il-social-networking-si-fa-mobile_index.html

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dicembre 2008, 13:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Voelkl ha scritto:
Morfy scusa mi sai dire quanto costa lo storm, ovviamente non "bloccato", in Italia? Lo comprerei volentieri.......



nessuno telefono della vodafone (in questo caso è lei che lo importa con sua esclusiva) è bloccato ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dicembre 2008, 18:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Morfy ha scritto:
Voelkl ha scritto:
Morfy scusa mi sai dire quanto costa lo storm, ovviamente non "bloccato", in Italia? Lo comprerei volentieri.......



nessuno telefono della vodafone (in questo caso è lei che lo importa con sua esclusiva) è bloccato ...





Quindi lo potrei usare anche con uuna scheda di quassú? :) :) :) :) :)
E costa? ? ? ? ? ?

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gennaio 2009, 12:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 18 gennaio 2007
Messaggi: 27
Località:
il problema dell'N95 e N96 è la batteria BL-5F. Io che lo uso MOLTO accendendolo alle 6:30 del mattino arrivavo alle 13 che dovevo caricarlo; logicamente senza utilizzare il BT o la ricerca reti.
Atra cosa invece la versione 8GB che monta le BL-6F. Tutta un'altra storia... sono rinato: al massimo lo devo mettere in carica la notte dopo un lungo utilizzo. Se lo uso poco, la carica dura anche 2 o 3 gg.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gennaio 2009, 13:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
a me la carica dell n96 usandolo poco dura 2-3 giorni. hai fatto l aggioranamento del software?
BB storm gran bel telefono, ottima scelta morfy ;)
hwupgrade grande forum di gente che ci capisce, ottimo link davide :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gennaio 2009, 13:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
jacopo85 ha scritto:
hwupgrade grande forum di gente che ci capisce, ottimo link davide :D


A dire il vero apprezzo poco il forum visto che sono pochi li dentro a saperne davvero qualcosa e molti che invece parlano a vanvera. Bisogna stare un po' all'occhio insomma... ;)

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Nokia Sports Tracker

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

23

1853

25 agosto 2010, 16:11

cristomir Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. batterie difettose nokia (mark)

magno

0

732

17 settembre 2007, 7:52

magno Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. quanti di voi hanno un NOKIA?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

30

1923

29 luglio 2007, 14:45

leon Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lo SCI, i GPS e i cellulari NOKIA

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

Morfy

46

2627

24 aprile 2008, 14:49

Morfy Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike