Capito che siamo OT, ma rilanciando a ripetizione.........
tienigiù ha scritto:
“
non è ovviamente possibile con le normative attuali riomologare o anche solo reimmatricolare un auto con una normativa “euro” precedente
”
Si può! Basta creare, in deroga, l'applicazione della legge, che già avviene, quando acquistiamo una
vettura inferiore di quella euro del momento.
Basta che sia prodotta nell'anno precedente all'entrata in vigore del nuovo.
Visto la mole di prodotto sul mercato è un passaggio più che naturale, tant'è che è un'istanza proprio
dell'iniziativa legale da te linkata. Passaggio stretto, ma in deroga si può farlo.
Il problema e se al consumatore convenga farlo.
Chi fa omologare, ad esempio, autovetture storiche provenienti da mercati dove non è mai stata omologata in CE
sa benissimo come.
tienigiù ha scritto:
“
con il susseguirsi delle normative i costruttori hanno spesso modificato i motori preesistenti con cali di potenza inesistenti o comunque trascurabili
”
Si sta vedendo oggi come: con i trucchi!
Un vecchio adagio recita: Tanto mangi, tanto cag....! Il continuo aumento di cavalli ha generato ovviamente
un aumento dell'inquinamento.
Guarda caso per i vecchi motori (sino al 2008) ad iniettore pompa sono esenti da questo problema.
Il perchè VW sia stata colpita dagl'USA (in europa sapevano già da tempo....) è perchè troppo vicina al
Bundestag, luogo un po' indigesto ultimamente a livello mondiale.
tienigiù ha scritto:
“
il test dell’alce non è, purtroppo, parte di una normativa come lo sono i test inquinamento in questione; ricordo anche la prima Smart aveva avuto problemi e poi erano intervenuti con modifiche di carreggiata ed assetto piuttosto importanti in modo da far passare il test
”
Il riferimento al test dell'alce è solo esemplificativo sulla salvaguardia del prodotto e del residuo, anche perchè
non esiste alcun obbligo d'omoloagazione per superare tale test. Mi sembrava evidente!
Poi Smart i problemi li ha avuti prima della commercializzazione..... Ma ricordo che Smart (vecchio modello)
non dev'essere accumunata a vetture tradizionali. E' altra cosa basta alzarla su un ponte per capire che non
è un'auto .
tienigiù ha scritto:
“
VW ha detto di aver accantonato 6 miliardi e mezzo di €
”
Solo del fatturato del terzo trimestre (l'attuale). Il totale non è previsto ne preventivabile attualmente.
tienigiù ha scritto:
“
etichettare l’iniziativa di questa associazione in tal modo mi pare quantomeno ingeneroso, per non dire dell’altro...
”
No-no dillo pure, per quanto mi riguarda le Iniziative del genere sappiamo poi come sono andate a finire in Italia.
Potremmo scriverci dei libri..... C'è gente che aspetta ancora il dovuto da 40 anni.
Qui deve intervenire il governo per salvaguardare i consumatori, altro che un'associazione (etichettata?).......
Ribaltiamo i fatti, cosa hanno fatto, ad esempio, per gli uliveti o per il vino al metanolo i krukki?
Facciamolo anche noi, almeno una volta!
Mi si dirà che le nostre aziende forniscono VW per 1,5 miliardi all'anno e potremmo danneggiare il settore
se bloccassimo le vendite al produttore furbetto.
Vero, allora rivediamo le norme sull'antinquinamento......., oppure diciamo: cara VW intanto ti metti in riga
con l'emissioni, costi quel che costi e poi paghi un tot del nostro servizio sanitario nazionale per i danni
che direttamente o indirettamente hai causato.
Hai fatto i soldi sulla pelle dei consumatori e cittadini? Bene! Adesso, quantomeno, paghi!