Oggi è 11 novembre 2024, 19:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2008, 17:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Sono solo un discreto lettore e in generale sono molto scettico verso i libri che hanno un grande successo di pubblico (vedasi quella gran boiata de "Il Codice da Vinci" et similia).

Mi sono avvicinato a "Il cacciatore di aquiloni" quasi prevenuto, ma mi sono dovuto francamente ricredere.
Libro indiscutibilmente BELLO, che io sappia non tratto da una storia vera (ma traspare abbastanza chiaramente qualche fatto realmente vissuto dall'autore stesso o di cui sia venuto a conoscenza). Forse pecca un attimino per alcune trovate, diciamo, un po' "hollywoodiane" ma è sicuramente un libro da leggere.

Allo stesso modo in cui sono scettico per i libri che hanno un grande successo di botteghino, lo sono per i film prodotti sull'onda del successo dei relativi libri. Rarissimamente ho visto un film all'altezza del libro da cui è tratto, per cui non mi faccio illusioni :D

Immagine

"[...]Alcune hanno vette slanciate e cime che s’ergono come pinnacoli ed obelischi arditi; mentre altre si estendono in creste seghettate e dentellate, simili alla mandibola irta di zanne di un alligatore. Pareti alte molte migliaia di piedi incombono verticali sulla valle, squarciate da profondi canaloni; esse sono assolutamente brulle, spoglie da ogni vegetazione e hanno per lo più una colorazione giallastra o biancastra [...] Talvolta assumono la forma di torrioni; in altri casi le guglie sono così numerose , appuntite, sottili e ravvicinate, da poterle paragonare ad un fascio di baionette o di spade.”
BEDA WEBER "Das land Tirol" - 1837

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 marzo 2008, 22:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Ma li hai poi letti tutti? Quanto tempo sei stato aletto malato?????

pgfiore ha scritto:
Spero di far piacere condividendo i libri che ho/leggerò durante la forzata inattività fisica.

"" Romanzi:
L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera (Adelphi) -

tutto kundera è grandioso. Hai letto "la vita è altrove?" e "I testamenti traditi"
bello e disponibile a 100 letture diverse. Bello
Ravelstain - Saul Bellow (mondadori) - come mi piace questo scrittore

Di Bellow ho letto solo Herzog... e me ne dispiace

La banda dei brocchi - Janathan Coe (Feltrinelli U.E.) - molto ben scritto, ma triiiste

non conosco

La maga delle spezie - C.B. Divakaruni (Einaudi) - autrice di successo, intrigante, ma non il migliore

molto carino anche se la fine è scontata

Il fascino del peggio - Florian Zeller (Anagramma) - strano, scorrevole, da ripensarci
Il totem del Lupo - Jiang Rong (mondadori) - particolare, un cinese in una mongolia feroce di cui s'innamora
La pensione Eva - A. Camilleri (mondadori) - d'antan
Il tiranno - V.M. Manfredi (mondadori) - un classico Manfredi, scorrevole e preciso come ambientazione; il 400 a.c.
L'uomo scomparso - Jeffery Deaver (sonzogno) - sottovaluto sempre il thriller; incalzante da leggere d'un fiato
Mondo senza fine - Ken Follet (mondadori) - Follet si autoplagia, ma ormai è solo un vecchio bavoso
Il dolore perfetto - Ugo Ricciarelli (mondadori) - Bella tecnica! Epopea drammatica in un paesino dall inizio secolo alla 2a guerra
Stella errante - Jean-Marie G. Le Clézio (saggiatore) - i destini di 2 ragazze in fuga si incrociano nella 2a guerra

Io uccido - Giorgio Faletti (BCDe) - thriller di successo; come molti

scorrevole...

Delitto e castigo - F.M. Dostoevskij (newton & compton) - una piuma! :) un personaggio nietzschiano delirante che forse non ci appartiene più.

ce l'ho sul comodino ma non riesco a finirlo

Adsurdistan - Shteyngart Gary (Guanda) - Ma che strano; comunque ironico e divertente. Si legge.

divertente

"" Altri
Il romanzo del vino - Roberto Cipresso (piemme) - viticoltore, di idee precise, lettura un po' lenta

Vi racconto l'astronomia - Margherita Hack (Laterza) - buona divulgatrice, tecnico

mi è piaciuto

Aria sottile - Jon Krakauer (tea) - tragica salita all'Everest; ben scritto, ma solo per pazzi
Nel blu profondo - Pipìn Ferreras (mondadori) - L abio di Pipin; da brividi, onesto, drammatico, quanto piangere!

Falce e carrello - Bernardo Caprotti (specchi Marsilio) - denuncia imperdibile a chi ha apprezzato la Casta; il tycoon 80enne di Esselunga in formissima

anche questo giace sul comodino

Non gioco più - Francesca Longo (Baldini Castoldi Dalai) - Vivere tra imbrogli ed equivoci; autrice intelligente ed ironica, ma il librello non decolla
Alla ricerca del predatore Alfa - David Quammen (Adelphi) - Bel saggio sulle nicchie di grandi carnivori e le interazioni con le pop. locali
Oasi proibite - Ella Maillart (edt) - diario di viaggio da tempo introvabile; una svizzera peperina attraversa la cina nel '35
Alla ricerca del senso della vita - C.Spavoldi (dve) - breve storia della filosofia cinese (a volte mi sopravvaluto!)
Rogue Economics - Napoleoni Loretta (Il Saggiatore) - I danni della moderna economia capitalista da una brava consulente internazionale

"" Fantascienza
[Nota: inoltre io compro tutti gli urania in edicola]
Trilogia di Helliconia - Brian Aldiss (ed. Nord) - importante autore inglese new wave
Gli amanti di Siddo - P.J.Farmer (ed.Nord) - un Farmer non si deve mai mancare
Le streghe di Karres - J.H.Schmitz (ed.Nord) - sense of wonder di una volta
Gli uomini vuoti - Dan Simmons (Urania) - un autore famoso (Hyperion), ma che non amo in un romanzo quasi illeggibile (imo)
Tutti i racconti '56 '62 - J.G.Ballard - gli inizi di un grande scrittore
Tutti i racconti '47 '53 - P.K.Dick (Fanucci)- molto più leggibile dei successivi romanzi (si capisce che non lo sopporto?)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 marzo 2008, 17:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

zelda ha scritto:
Ma li hai poi letti tutti? Quanto tempo sei stato aletto malato?????

dovessi dirti non ho letto tantissimo; ad esempio questo weekend ho letto:

Cetaganda della McMaster Bujold (per le Nord)
Fantascianza d'azione in uno scenario di circa 15 romanzi

Il linguaggio del cane di Valeria Rossi (per De Vecchi)
Senza infamia e senza lode; valifo per neofiti da un'autrice che ha sfornato credo 40 libri monorazza :( e come i consulendi della kpmg sa poco di tutto!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora