Oggi è 28 aprile 2024, 9:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 10:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
emanueza ha scritto:
ormai non sanno più da dove prenderli anche se una regolamentazione, soprattutto per quanto riguarda le moto, ritengo sia necessaria


Giusto, e non solo per lo Stelvio!

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 12:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Gianluca1970 ha scritto:
emanueza ha scritto:
ormai non sanno più da dove prenderli anche se una regolamentazione, soprattutto per quanto riguarda le moto, ritengo sia necessaria


Giusto, e non solo per lo Stelvio!


si...ma non cadiamo nell'errore che quello che faccio io è da preferire a quello che fanno altri....serve una regolamentazione che aiuti i vari utenti della strada a convivere pacificamente e senza pericoli gli uni per gli altri....regole che investano tutte le categorie di due/tre/quattro e più ruote....

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 15:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
Chicco32 ha scritto:
Gianluca1970 ha scritto:
emanueza ha scritto:
ormai non sanno più da dove prenderli anche se una regolamentazione, soprattutto per quanto riguarda le moto, ritengo sia necessaria


Giusto, e non solo per lo Stelvio!


si...ma non cadiamo nell'errore che quello che faccio io è da preferire a quello che fanno altri....serve una regolamentazione che aiuti i vari utenti della strada a convivere pacificamente e senza pericoli gli uni per gli altri....regole che investano tutte le categorie di due/tre/quattro e più ruote....

;)


Giustissimo, sono completamente d'accordo con te.
Purtroppo, però, c'è un discreto numero di motociclisti con i loro super bolidi che trasformano, nei fine settimana, quelle strade piene di tornanti/curve e rettilinei nel loro personalissimo Mugello, con tutti i rischi che ne conseguono per loro e, soprattutto, per gli altri!! E in tutti questi anni me ne sono fatte di code in zona Idro e Coste di S. Eusebio a causa di un incidente causato dal "fenomeno" di turno. :(

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 16:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Gianluca1970 ha scritto:
Chicco32 ha scritto:
Gianluca1970 ha scritto:
emanueza ha scritto:
ormai non sanno più da dove prenderli anche se una regolamentazione, soprattutto per quanto riguarda le moto, ritengo sia necessaria


Giusto, e non solo per lo Stelvio!


si...ma non cadiamo nell'errore che quello che faccio io è da preferire a quello che fanno altri....serve una regolamentazione che aiuti i vari utenti della strada a convivere pacificamente e senza pericoli gli uni per gli altri....regole che investano tutte le categorie di due/tre/quattro e più ruote....

;)


Giustissimo, sono completamente d'accordo con te.
Purtroppo, però, c'è un discreto numero di motociclisti con i loro super bolidi che trasformano, nei fine settimana, quelle strade piene di tornanti/curve e rettilinei nel loro personalissimo Mugello, con tutti i rischi che ne conseguono per loro e, soprattutto, per gli altri!! E in tutti questi anni me ne sono fatte di code in zona Idro e Coste di S. Eusebio a causa di un incidente causato dal "fenomeno" di turno. :(


su questo hai ragione, purtroppo la madre dei cretini è sempre incinta...

:(

anche se a ben vedere anche qui ce ne sarebbero di cose da dire...i motociclisti (di cui mi sento di far parte,anche se al momento non ho la moto) qui in Italia sono un'altra bella categoria spremuta all'inverosimile....gabellati continuamente con multe ingiuste e senza la controfferta di servizi e sicurezza sulle strade.....

sono favorevole alle multe contro i pazzi (sono tanti)....ma vorrei anche dei limiti di velocità più equi nei tratti dove si può camminare.....vorrei che i soldi delle multe venissero reinvestiti in sicurezza stradale, vorrei che le buche venissero tappate, vorrei che i guard rail killer venissero rimossi o messi a norma...vorrei che i paletti inutili fossero tolti dal lato della strada.....

se vai all'estero, i tratti dove è permesso correre e piegare in moto, sono segnalati con opportuna segnaletica....i guard rail sono pensati e costruiti per tutelare le cadute dei motociclisti...vorrei che le strade con pedaggio prevedessero tariffe minori per le due ruote, oppure che le aree di servizio offrissero servizi appositi...insomma...quello che all'estero è la norma, qui invece è un miraggio....

vorrei che chi ha voglie pistaiole, potesse andare in pista a sfogarsi....all'estero andare in pista non è un lusso....un mio amico che si è trasferito in australia, con pochi dollari australiani prende una moto (seria) e la pista in nolo per mezza giornata (parliamo del circuito di melburne, non di vallelunga) , qui da noi ti partono, per la sola pista, 50 euro per pochi minuti....capisci bene che andare in pista diventa un lusso... io stesso ci andavo solo in occasione di manifestazioni particolari....

insomma...solita storia, lo Stato chiede tanto ma da sempre poco....

poi ripeto...i pericoli pubblici è bene fermarli...siano questi motociclisti, automobilisti e perchè no....ciclisti particolarmente incoscenti...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 17:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
renntiger ha scritto:
In questa Italia di tasse, balzelli, pedaggi e compagnia bella, si aggiuge l'ennesima perla, fino a 60 euro per salire al passo:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbgbckGG

E se nessuno ci andasse più?



Perchè mai?

E' un discorso già vecchio di due anni ed approvato in primavera, poi mancavano i dettagli (las cuenta....) ed eccoli arrivati belli freschi.

Però, chi bazzica il luogo sa bene che trattasi del solo versante altoatesino, quindi a noi lombardi non tocca nulla, che gli albergatori (tutti dalla parte lombarda) faranno muro e vedrete che chi pernotta non pagherà il balzello anche se proviene dalla parte krukka (quella sbagliata....).
Poi c'è da dire che su dieci che salgono per sciare nove, fai pure nove e tre quarti, arrivano dalla lombardia e che lo scavalco viene sfruttato per lo più dai turisti* che dopo aver scattato 4 foto e spedito una cartolina non si soffermano (manco un paninetto con la salamella....).

Poi (del poi.....) c'è sempre il San Consiglio di Stato......... chissà che non cassi come è accaduto alla area C di Milano......... (penso che sia già pronto il ricorso)
San Consiglio di Stato ora pro nobis
San Consiglio di Stato ora pro nobis
San Consiglio di Stato ora pro nobis
San Consiglio di Stato ora pro nobis................



* nell'ordine:
Famigliole che in macchina si guardano intorno dimenticandosi che ci sono le curve (tanto, dicono, vanno piano... loro!).
Motociclisti in preda alla sindrome dello Stoner a cui s'aggregano pure i ciclisti che ad ogni vuelta rischiano le penne (in salita per carenza d'ossigeno in discesa perchè s'ingarellano con i motociclisti)
Camperisti che s'incastrano lateralmente nei tornati altotesini oppure a tetto nelle gallerie lumbard.
Gli Sfrenati......... nel senso di quelli che scendono pensando d'avere ancora le lamine sotto i piedi dimenticando il fading dei freni che appare come la Madonnina Piangente poco prima dei Bagni Vecchi....
etc.....


Dai su non t'inrazzare........
In fin dei conti a loro, agl'Italkrukki, il balzello serve............... sennnnnò come fanno ancora ad erogare il fondo perduto, in conto capitale (leggasi riduzione del prezzo secco d'acquisto dell'immobile), fino a 40.000 euro, alle giovani coppie che si sposano.......... Eddddddai. Suvvvvvia............. Crescete e moltiplicatevi!
:D :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 17:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 27 aprile 2011
Messaggi: 179
Località: Bolzano
Sci utilizzati: Rossignol - Another Best Day
Scusate se mi intrometto nella discussione...

Si parla di Alto Adige e quindi mi sento "naturalmente" chiamato in causa, visto è la mia terra.

Personalmente sono assolutamente a favore di questa tassa, il cui scopo principale ritengo non sia quello di arricchire le casse della Provincia di Bolzano (o di qualche ente a questa connesso), bensì di preservare il paesaggio e l'ambiente circostante e, forse (in senso più filosofico) di cambiare la cultura che la gente ha della montagna.

Va da se, che l'entrata in più sarà sicuramente ben accetta anche in Alto Adige, ma posso assicurarvi che le ricadute positive per il territorio e la popolazione locale ci saranno eccome, così come avviene per la quasi totalità dei fondi gestiti dal settore pubblico in Provincia di Bolzano (anche al netto degli sprechi, comunque minimi, e delle "inefficienze" che sono comuni in tutto il mondo): qualcuno di voi ha mai sentito parlare, ad esempio, della Protezione civile dell'Alto Adige? Posso assicurarvi che (solitamente) è una cosa di cui andare fieri.

Immagino che a tutti voi che frequentate la montagna d'estate e d'invero fa inorridire il fatto di vedere un pullman che arranca sui tornati sputando gas sicuramente non salubri, così come trovarvi su un sentiero o addirittura in parete e sentire sotto di voi che si scatena un rombo di motocliclette... per non parlare di quando uno si trova a percorrere un pezzo di strada statale in bicicletta e si trova superato da una trentina di moto o da qu auto che tirano tra un tornante e l'altro come se stessero facendo una cronoscalata.
Sono cose estranee all'ambiente alpino e quindi, probabilmente, nocive. Ergo ... da limitare il più possibile, se vogliamo godercelo ancora tutti nel prossimo futuro.

La Provincia di Bolzano non fa altro che introdurre misure già presenti in stati limitrofi, peraltro più o meno giustamente osannati dai più, vedi Svizzera (Zermatt si raggiunge solo con il treno, a Saas Fee si gira con delle specie di scatole di sardine elettriche, scomodissime oltretutto quando una ha su sci e scarponi), Austria (Passo Rombo, Grossglockner) e che personalmente penso che sarebbe bene che altre regioni italiane seguissero al più presto.
Peraltro, non mi risulta, ma correggetemi se sbaglio, che i turisti non vadano a Zermatt o Saas Fee per la scomodità di muoversi con le auto elettriche, ne tanto meno che le società che gestiscono la strada del Grossglockner o del Passo Rombo siano in fallimento.

Dipendesse da me (ma la proposta è già "attiva" a livello politico) introdurrei soluzioni similari per tutti i valichi dolomitici. Purtroppo, l'Alto Adige ed il Trentino hanno una colpa abbastanza grave (a differenza della Svizzera di cui sopra): negli anni 50 e 60 hanno perseguito una politica (suicida) di chiusura di tutte le ferrovie di montagna di cui disponeva (vedi Cortina - Dobbiaco, Val Gardena, Val di Fiemme, Bolzano - Caldaro, Mendola - Fondo) e quindi la misura di chiudere progressivamente al traffico certe zone comporta handicap e costi notevoli.
Vi immaginate se anche alcune delle ferrovie di cui sopra esistessero ancora???

Detto questo posso assicurarvi che la persona che prende 25.000 euro al mese, se confrontata con il livello medio dei politici delle altre regioni italiane e forse anche con qualche capo di stato estero, se li merita tutti. e questo non certo perchè condivido le sue idee politiche.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 18:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Lascerei perdere il discorso ecologico. :wink:

Negl'anni ho sempre più visto la diminuzione sia di chi si reca a sciare, sia dei "viandanti turistici".
Qualche cosa il sabato e domenica, qualche cosa ad agosto, poi, per il resto, stendiamo un velo pietoso.....
Sarà la crisi, sarà che la neve non è più quella di una volta, ma i conti agl'operatori non tornano.... e basta sbirciare
le web che danno sui parcheggi (tutti rigorosamente in territorio lombardo) per avere un'idea.
Cioè......... anche in momenti trafficati non siamo sulla Bologna / Rimini!

Poi se fosse per un problema ecologista......... perchè non iniziare, ad esempio, dal tutto loro Passo Giovo?
Magari per non rovinare gli affari ai locali elettori dell'uomo che costa più della Merkel e di Obama........, mentre
di "locali" sullo Stelvio quanti ce ne sono? Sappiamo che impianti & alberghi sono di proprietà.....
diciamo che non godono di autonomie!

No........... una strada STATALE è STATALE......... e non privata anche se gravata di alcuni oneri.
Perchè non restituirla all'Anas (si può!).
Altrimenti potremmo mettere una bella tassa sulla A22 di 100 neuri a Km. (esclusi i locali chiaramente).
Sai gli strilli ecologici del ricco politico (il più...)? Un'esondazione!
Sarà anche bravissimo, ma costa il doppio di un Lombardo, di un Veneto per poi partorire questi "topolini"...........
:duh: già che fesso che sono..... è il bilinguismo ita/ted.... è giusto che si stipendi in doppia valuta!!!!!!

:D :wink:

San Consiglio di Stato ora pro nobis.............

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 20:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
SeKTronda ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella discussione...


ogni punto di vista è benvenuto...soprattutto se indigeno (del posto) e soprattutto se contrario...

;)

Cita:
Immagino che a tutti voi che frequentate la montagna d'estate e d'invero fa inorridire il fatto di vedere un pullman che arranca sui tornati sputando gas sicuramente non salubri, così come trovarvi su un sentiero o addirittura in parete e sentire sotto di voi che si scatena un rombo di motocliclette... per non parlare di quando uno si trova a percorrere un pezzo di strada statale in bicicletta e si trova superato da una trentina di moto o da qu auto che tirano tra un tornante e l'altro come se stessero facendo una cronoscalata.
Sono cose estranee all'ambiente alpino e quindi, probabilmente, nocive. Ergo ... da limitare il più possibile, se vogliamo godercelo ancora tutti nel prossimo futuro.


una domanda sorge spontanea.....da Bolzano, come raggiungi le vette? a cavallo, in carrozza, in bici o con auto elettrica?

:D

a parte gli scherzi...condivido quello che dici per ciò che concerne i rombi delle moto....ma per quello c'è il codice della strada....se si ha un terminale non omologato, c'è il ritiro del libretto, oltre alla multa, ecco, con questo intervento risolvi il problema del rombo, metti i controlli e bastoni chi non è in regola.....con la tassa per salire è come dire:"puoi salire, inquinare (acusticamente e con lo smog) purchè paghi 10 euro".... :shock: dove è la soluzione al problema? lo smanettone pur di farsi lo stevio pagherà i 10 euro e la situazione cambierà poco o nulla....

Cita:
La Provincia di Bolzano non fa altro che introdurre misure già presenti in stati limitrofi


ok...ci stò....

ma.....

Cita:
peraltro più o meno giustamente osannati dai più, vedi Svizzera (Zermatt si raggiunge solo con il treno, a Saas Fee si gira con delle specie di scatole di sardine elettriche, scomodissime oltretutto quando una ha su sci e scarponi), Austria (Passo Rombo, Grossglockner) e che personalmente penso che sarebbe bene che altre regioni italiane seguissero al più presto.


appunto...gli altri hanno posto divieti, ma hanno predisposto soluzioni, da noi NON hanno posto divieti, e NON hanno predisposto soluzioni...puoi passare ed inquinare basta che paghi....

:?

vedi...lo scorso anno sono salito 2 volte su alle tre cime....e per ben due volte mi sono visto derubare (ladri) 22 euro per salire....

:arrabbiato2:

secondo il principio ecologista, la rapina mi avrebbe dovuto far desistere dal salire due volte....nulla di più sbagliato....2 volte sono voluto andare e due volte mi hanno rapinato e due volte ho inquinato, non è cambiato nulla, solo il mio portafogli era più leggero di 44 euro con in più tanto giramento di pelotas.....anche perchè sai quale è stata la risposta alla domanda di Claudia che ha chiesto se l'aumento di 2 euro era dovuto alla manutenzione delle 3 cime? il casellante ha risposto candidamente:"l'aumento è stato voluto semplicemente per farci guadagnare di più"

:shock:

ti assicuro che se invece di quel casello simil autostradale, con megaparcheggio alla base delle tre cime, avessi trovato un impianto (questo si ecologico) che mi portava in cima, avrei volentieri pagato anche più di 22 euro....avrebbero avuto una giustificazione....

Cita:
Detto questo posso assicurarvi che la persona che prende 25.000 euro al mese, se confrontata con il livello medio dei politici delle altre regioni italiane e forse anche con qualche capo di stato estero, se li merita tutti. e questo non certo perchè condivido le sue idee politiche.


evitiamo di toccare il discorso politico....di qualunque colore.....in questo momento storico sono tutti da condannare...dal primo all'ultimo...ci stanno facendo sputare sangue e nessuno che abbia preso iniziative per collaborare al sacrificio....quindi un amministratore che "guadagna" 25000 euro al mese, secondo me è un parassita anche se più bravo di un collega che ne guadagna 50000...

:)

PS. questa la mia idea è?

;) ;)

:angel:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 agosto 2012, 21:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 27 aprile 2011
Messaggi: 179
Località: Bolzano
Sci utilizzati: Rossignol - Another Best Day
Premetto che se lasciamo perdere ecologia e politica (giustissimo - soprattutto per la seconda - in un forum dove si parla di sci),
meglio lasciar anche perdere cose del tipo "italkrukki" o " bilinguismo"... forse sono concetti che meriterebbero approfondimenti separati.... :stop:

Beh.... da Bolzano raggiungo/raggiungiamo le vette ovviamente in auto (nella maggior parte dei casi), o saltuariamente in bici (d'estate) o con le funivie (le 3 che partono da Bolzano), tutte ristrutturate di recente, con fondi comunali/provinciali, atteso che rientrano nella rete di trasporti cittadina... Va detto che le amministrazioni locali, pur traendo tutti i benefici del caso (qualcuno anche di natura personale ninja ), hanno investito molto su sistemi di trasporto sostenibili. Molto può e spero venga fatto ancora.
Tanto per dire: una 20 di anni fa, le lungimiranti FS hanno chiuso la linea ferroviaria (...parlo sempre di ferrovie...) da Merano a Malles, reputando che fosse irrimediabilmente in perdita.... se non chè dopo altri 10 anni la Provincia l'ha rilevata e ne ha fatto una fonte di reddito, oltre che un attrattiva con tutta una serie di inziative tipo treno + bici eccetera... ecco, quella secondo me è la strada.... Idem, l'ANAS.... l'ente pubblico (in perdita costante da anni) è stato ben contendo di cedere alla Provincia le strade stadali... col risultato che adesso anche le valli più remote sono raggiungibili e se viene qualche metrata di neve (magari!!!) non facciamo la fine delle regioni del Centro Italia dell'inverno scorso.... non me ne vogliano, ovviamente...
Credo che anche l'idea di collegare Plan de Corones (che alcuni di voi conoscono molto bene come vedo dalle firme) e, probabilmente, la Plose a stazioni del treno di Percha e di BRessanone nascano con l'obiettivo di limitare il traffico e l'afflusso, cosa che ovviamente non può essere immediata.

Qualcuno di voi potrà dire... certo con i soldi dell'autonomia è facile. Vero! Però bisogna saperli utilizzare... e in questo non credo ci siano molti eguali in giro

E' ovvio che una regione che vive prevalentemente di turismo non può "chiudere al transito" di punto in bianco, perchè è "cool" farlo, però è anche vero che le attattive per le quali i turisti vengono da tutto il mondo, devono anche essere preservate...
ed è altrettanto evidente, che i primi a godere dei "balzelli" sono (in prima persona) i vari enti/consorzi/albergatori eccetera... però ripeto, a differenza di quasi tutto il resto d'Italia, il riflesso sulla popolazione, sicuramente residente (in prims) e poi anche sui turisti c'è.

Una cosa analoga a quella che descrivi per le 3 Cime è avvenuta anni fa all'Alpe di Siusi... ora l'impianto c'è (dopo mille polemiche).... si può comunque utiizzare l'auto (fino alle 8.30 di mattina e dopo una certa ora o se si ha l'hotel direttamento su al Compatsch) però intanto è stato tolto di mezzo un traffico da centro di Milano, in un posto che decisamente non lo merita.
Non so se ci si arriverà mai anche sulle 3 Cime... può darsi.

|))


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 0:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
SeKTronda....quoto ogni tua parola....

:pollicesu:

PS.da pazzo visionario quale sono, molto spesso chiudo gli occhi e sogno un trasporto pubblico romano che faccia uso anche di impianti a fune....tempo fa trovai anche un progetto....uno dei tanti finiti nel cassetto....

:(

http://www.iltempo.it/roma/2010/08/15/1 ... iana.shtml
http://www.funivia-roma.it/home.htm

e questa sera ne ho trovate altri 2....

:D

http://www.rai.it/dl/portali/site/news/ ... refresh_ce

http://www.romaest.it/news/12/2010/roma ... -3-4-anni/

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 8:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Per Sek: tu hai elencato alcuni problemi reali - forse, perché come dice giustamente Santo non mi sembra che esclusi alcuni momenti di punta in agosto ci siano le file di km per salire al passo dal lato alto atesino - ma quella che assolutamente non condivido è la soluzione adottata: "paghi? allora puoi inquinare quanto ti pare", "non paghi, allora te ne stai a casa".

In Svizzera, come dici tu, in molte località la circolazione dei mezzi privati è vietata, ma prima di introdurre i divieti si sono dotati, appunto, di mezzi alternativi. Se mi prendessi come esempio di un intervento fatto bene il nuovo collegamento ferroviario che collega la ferrovia a Perca con gli impianti di Plan de Corones, allora posso essere d'accordo con te. Quello sì che se gestito bene (e per il momento non mi sembra che questa opportunità sia stata pubblicizzata in modo adeguato) può veramente essere un'alternativa valida almeno per chi è in zona per salire agli impianti senza usare la macchina, ma qui cosa si fa? Si fa pagare un balzello e stop. Se spendo i miei bei 10 eurini, posso salire con la moto a tutto gas o posso bloccare ogni tornante con un bel camper kilometrico? E se effetivamente non voglio inquinare, come ci arrivo? Con un trenino elettrico? Con un qualche altro mezzo? No, alternative non ce ne sono.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 9:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 27 aprile 2011
Messaggi: 179
Località: Bolzano
Sci utilizzati: Rossignol - Another Best Day
Bella l'idea delle funivie a Roma, tutto sommato sarebbero più celeri da realizzare che non i mezzi di superficie o le metropolitane (per ovvie ragioni archeologiche) ... :D

Periodicamente tornano in auge anche a Bolzano.... poi se uno va a vedersi i progetti scoprirebbe che di punto in bianco si trova un pilone in cortile o sul tetto :rotfl: :rotfl:

Per quanto riguarda pedaggi e altri affini sui passi, beh, personalmente sono convinto che le alternative se non ci sono già, arriveranno. Da noi evoluzioni in questo senso ce ne sono state parecchie, anche se di strada da fare ce n'è ovviamente ancora parecchia.
Considerato il pragmatismo altoatesino, tuttavia, c'è da mettersi il cuore in pace: se è stato deciso per i pedaggi, si pagheranno i pedaggi con buona pace di tutti, turisti e albergatori.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 9:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
SeKTronda ha scritto:
Bella l'idea delle funivie a Roma, tutto sommato sarebbero più celeri da realizzare che non i mezzi di superficie o le metropolitane (per ovvie ragioni archeologiche) ... :D

Periodicamente tornano in auge anche a Bolzano.... poi se uno va a vedersi i progetti scoprirebbe che di punto in bianco si trova un pilone in cortile o sul tetto :rotfl: :rotfl:


HAHAHHAHAHAH!!!!!!

meglio un pilone nel prato che un campo nomadi....

:D

cmq ho visto quei progetti, nella maggioranza dei casi il percorso è totalmente in aree verdi.....quindi le strutture dovrebbero ricadere in campi incolti....e sarebbero una gran cosa in termini di mobilità.....

ma so già che è solo un sogno....il tutto non si concretizzerà mai....

:(

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 9:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 agosto 2010
Messaggi: 427
Località: toscana
Sci utilizzati: Atomic FIS 165SL,183 191 GS, 201SG, Head R&R
thefabius ha scritto:
Dai, non facciamo allarmismo inutile e diciamo come stanno le cose.
Certo, scoccia a tutti pagare per transitare in una strada.
Ma il singolo accesso è 10 euro, mentre 60 euro è lo annuale illimitato.
Sicuramente c'é chi lo prenderà (LUCA SCI, dopo aver sacramentato, lo sta sicuramente ordinando al telefono! :) )
Come dice Voelkl, se la cosa è fatta con un fine giusto, tutto sommato diviene più accettabile.
Inoltre, io manco dal passo da oltre 25 anni, ma l'ultima volta c'era un bordello di macchine, camioncini e camionette varie ovunque, parcheggiati male o peggio, quindi forse un po' di ordine non guasta...



No ma dico..... ma te hai la sfera di cristallo ???? Fino a ieri si parlava del pedaggio solo per chi saliva dalla parte " crucca " ed io pensavo ...amen tanto io abito a Bormio....e stamani le ultimissime news da locals dicono che forse si pagherà anche da Bormio !!!!! :arrabbiato2: :arrabbiato2:
No no no !! Non ci siamo !!! Senti Fabius mi benedici gli sci ???? :verylol: :verylol: :verylol: :verylol: :verylol:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 10:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Certo che per coloro che salgono al passo per sciare avrebbero anche potuto applicare il "modello Sölden", visto che hanno preso spunto dagli austriaci...


via iPhone

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Passo dello Stelvio & Livigno...oggi nevica....

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Chicco32

37

1851

8 agosto 2010, 10:49

Andre Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Natale quando arriva arriva

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

pgfiore

46

2038

25 maggio 2008, 9:12

pgfiore Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Alla fine arriva Jake.....

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

jake

37

1733

24 gennaio 2014, 18:06

jake Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Stelvio 2010 vs Stelvio 2011

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

fred68

24

1634

28 aprile 2011, 17:55

SERSTE59 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Prossimo weekend Coururmayeur

mc124

9

913

2 febbraio 2012, 21:14

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike