Oggi è 21 novembre 2024, 14:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sci Master
MessaggioInviato: 20 marzo 2014, 14:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD
ho sentito spesso che i pali non interessano.... sbagliato! ;-) Un conto sono le gare, un altro è fare un bell'allenamento tra i pali per migliorare e soprattutto divertirsi.

Per uno sciatore di buon livello che ha voglia di fare un salto di qualità nella tecnica, fare qualche palo diventa indispensabile. Basta solo farlo nel modo giusto ed accompagnati da un bravo allenatore.... ;-) La sciata tra i pali ti porta a sviscerare, capire ed applicare i corretti tempisti necessari per una bella sciata moderna.

Chi gira tra i pali o ha anche solo un minimo di esperienza lo vedi subito da come scia... in campo libero :DD

#WhatsYourLimit

Profilo  
MessaggioInviato: 20 marzo 2014, 14:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Fischer WC- SC Pro - Stoeckli Laser SC- Bandit B3
Allora, mi sembra di capire che tu Fred come si dice dalle mie parti: "sei già avanti con gli scavi" (parlo per invidia naturalmente), perchè , se tu dividi già la curva in tre settori significa che di esperienza ne hai parecchia. :pollicesu:
Io invece come Abe mi limito nella ricognizione, a memorizzare i punti chiave e quelle due o tre porte che chiedono una traiettoria particolare, per il resto cerco sempre di essere sempre un paio di porte avanti con lo sguardo (in realtà sono ancora a una), e in particolare devo sempre tenermi controllata la respirazione per evitarmi qualche crisi. :rocknroll:
Per l'allenamento secondo me la miglior cosa è appoggiarsi ad uno sci club, o avere la fortuna come me, di trovare un gruppo di Master organizzati da due maestri che tracciano su una piccola pista (40 sec ca) un gigante, dalle 7'30 alle 9'30 di ogni mercoledì e sabato. I due maestri si piazzano lungo il tracciato e poi ti danno indicazioni varie. L'evento si chiama "Mercoledì da leoni", il che è tutto un dire.
:rotfl: Il costo però è impegnativo :D , se fai la tessera per 10 uscite paghi 100€, e se avanzi uscite le recuperi l'anno prox, se invece fai solo il giorno sono 15 €. Ci sono sciatori che vanno dai 35 agli 80 anni, e di tutti i livelli !

Profilo  
MessaggioInviato: 20 marzo 2014, 14:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

fred68 ha scritto:
ho sentito spesso che i pali non interessano.... sbagliato! ;-) Un conto sono le gare, un altro è fare un bell'allenamento tra i pali per migliorare e soprattutto divertirsi.

Per uno sciatore di buon livello che ha voglia di fare un salto di qualità nella tecnica, fare qualche palo diventa indispensabile. Basta solo farlo nel modo giusto ed accompagnati da un bravo allenatore.... ;-) La sciata tra i pali ti porta a sviscerare, capire ed applicare i corretti tempisti necessari per una bella sciata moderna.

Chi gira tra i pali o ha anche solo un minimo di esperienza lo vedi subito da come scia... in campo libero :DD

Vero, ma ammetterai che per il classico sciatore "della domenica", che non fa gare e non è iscritto ad uno sci club non è facile trovare il modo di fare pali. Un paio d'anni fa, se non ricordo male, Mark aveva proposto un paio di giorni con Elena. Purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto partecipare e mi è spiaciuto, ma altre occasioni non ne ho mai avuto, ed i risultati li vedo tutti gli anni a PMC: tutti quelli che mi vedono mi dicono che sono letteralmente fermo e che scio al 30% rispetto a quanto faccio in campo libero. Direi che però è abbastanza naturale, io come altri penso che non hanno mai fatto pali, non ho la minima idea di come si prendano, faccio il doppio della strada ottimale, freno probabilmente dove e quando non devo, per cui alla fine sono secondi, ahimè,

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 20 marzo 2014, 15:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Concordo con Renn... non mi piace far pali perchè è una sofferenza sciare tra le porte per chi come me non li ha mai fatti. Poi sinceramente l'agonismo anche se in categorie amatoriali non mi attira per nulla. Vero invece che m'interesserebbe (come detto da fred) molto fare pali per migliorare la tecnica di sci in campo libero.

ImmagineImmagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 20 marzo 2014, 16:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

bello vedere questo interesse! Dimentichiamoci del cronometro, gare, ecc.

Penso che conveniamo che i pali siano divertenti ed istruttivi :DD

#WhatsYourLimit

Profilo  
MessaggioInviato: 20 marzo 2014, 16:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

assolutamente !!!

per migliorare in campo libero (dove alla fin dei conti puoi decidere se fare la curva lì o tre metri dopo) l'obbligatorietà di linea e tempi data da un tracciato ti abitua a organizzare la sequenza dei corretti gesti psico-motori che poi con il ripetere delle discese si metabolizza il tutto con il risultato di trovarsi una sciata bella fluida, moderna e dinamica anche in campo libero...

sorry per eventuali Orrori, ma scrivo dal telefono...

Abe
...da spigolo a spigolo...

Profilo  
MessaggioInviato: 20 marzo 2014, 17:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Si' ABE, hai centrato (e come poteva essere diversamente).
Avere l'OBBLIGO di girare su un riferimento COSTRINGE a fare i movimenti e non a lasciarli venire quando pendio, velocita', neve, allineamento planetario, tensione del muscoletto, posizione del mignolo sono perfettamente a posto. Quella disciplina motoria paga, insegna e fa emergere difetti che, quando messi a posto, ci fanno migliorare enormemente.

Poi, fare gare, se si vuole, se diverte, se non irrita svegliarsi alle 5, si possono fare; altrimenti, ... non si fanno.

Per cio' che riguarda la ricognizione, di solito, faccio tutto con molta calma; anch'io mi concentro sui cambi di ritmo e di pendenza suddividendo in settori (settori del tracciato, NON settori della curva!) e poi ripasso ossessivamente. Se riesco, in gara, rubo anche una seconda ricognizione (motivo per il quale di solito sono sempre tra i primi a farla).

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 20 marzo 2014, 20:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head rebels ispeed 2014/15 - Elan sxrace - slxrace
bravo Fred hai aperto una bella discussione. Mi piacerebbe imparare bene a fare i pali perchè un conto è sciare, anche bene, in campo libero, ma tutt'altra storia è fare delle traiettorie costrette...in questo quoto pienamente Abe...

FINCHE' FIOCA VIVA LA...

Profilo  
MessaggioInviato: 20 marzo 2014, 23:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Quest'anno era mia intenzione ricominciare a fare qualche allenamento, non tanto per le gare, quanto per riassaporare il gusto della sciata in tracciato, ma poi imprevisti vari non me lo hanno consentito.
Per la ricognizione cercavo sempre di memorizzare i punti chiave, regolarmente dimenticati in gara, per cui...............
Gli unici podi fatti (una vittoria e un terzo posto di categoria) sono venuti fuori scendendo senza aver fatto la ricognizione (arrivato in ritardo).
Trovo forse più importante sciare sulla pista della gara e conoscerla piuttosto che maniacalmente memorizzarsi tutte le porte e comunque con il giusto allenamento si arriva a sciare guardando 2 porte avanti.
Ad ogni modo un buon allenamento deve prevedere pali e campo libero, cambio di tracciato ogni 3-4 giri e se fatto come si deve 10 giri in tracciato possono essere sufficienti e poi tutto campo libero.

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 21 marzo 2014, 7:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

due parole e....scappo...

se si ha dietro un'organizzazione tecnica strutturata allora si possono fare anche solo 3-4 giri e poi si cambia tracciato....ma se siamo "normal people" che fanno pali non a scopo esclusivamente Agonistico (ed ho messo la A maiuscola non a caso) allora anche una 10ina di giri sullo stesso tracciato posson fare il loro risultato...

poi, come dicono giustamente Giò e Fred, alternare i pali al campo libero per NOI ex è sempre un gran bell'allenamento...

:-)

Buone sciate...

Abe
...da spigolo a spigolo...

Profilo  
MessaggioInviato: 21 marzo 2014, 12:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

consiglio per chi vuole fare la prova.... L'estate è il momento opportuno! Il ghiacciaio è una bella palestra. Nel giro di 3-4 ore di allenamento trovi tutte le condizioni di neve che puoi trovare in una stagione. Non fa freddo e poi hai tutto il tempo di vederti al video e fare sessioni di tipo "teorico" per acquisire quelle conoscenze necessarie per poi in ricognizione individuare le giuste linee da fare.

:DD

#WhatsYourLimit

Profilo  
MessaggioInviato: 21 marzo 2014, 14:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Salomon X Race Lab 175
...anche a me piacerebbe riprendere un pò di confidenza con i pali.... perchè l'inverno prossimo non ci si organizza un due/tre, ma anche quattro sessioni di pali...in una località raggiungibile a chi interessa... magari ci paghiamo un maestro... può essere un'idea o improponibile?

Mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 21 marzo 2014, 14:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

mauroz72 ha scritto:
...anche a me piacerebbe riprendere un pò di confidenza con i pali.... perchè l'inverno prossimo non ci si organizza un due/tre, ma anche quattro sessioni di pali...in una località raggiungibile a chi interessa... magari ci paghiamo un maestro... può essere un'idea o improponibile?

Mauro

ma perchè aspettare l'inverno? ;-) ;-) ;-) L'estate è il momento propizio :rotolare: :rotolare:

#WhatsYourLimit

Profilo  
MessaggioInviato: 21 marzo 2014, 14:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
ehi Mark!!!!!!!!!!
visto il successone del thread, la grande richiesta di allenamento tra i pali (non per me sigh!) e l'ipotesi di Mark circa lo svolgimento dell'ORNELLO's stage di giugno in ghiacciao allo Stelvio, perchè non pensare di organizzare la cosa lì in funzione del numero di persone magari avendo a disposizione più istruttori (elena e.........) per gli agonisti e per quelli che invece come me necessitano di sciare fondamentalmente in campo libero?
Se fossimo numerosi (come sembra) si potrebbe fare in questo modo magari organizzando 2 gruppi paralleli!
ciaoooooo!

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 21 marzo 2014, 16:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Atomic FIS 165SL,183 191 GS, 201SG, Head R&R
oh ma che bella discussione !!!!! Che dire ??? Okkio che quando inizi è una droga ahahahah !!! Ieri ero a Livigno...Federia...campo libero...ma c'era un tracciato di GS....Luca fa il bravo mi dico...non e' ancora ora...Beh all'ultimo giro non ho resistito e via !! Dopo 14 mesi finalmente un giro in GS ! Che bello, che pacchia !! Mi manca la tutina ahahah !! Questo per dirvi che indipendentemente dai risultati puo' diventare una droga ahahahah !! La migliore che esista !!!!

Discorso idoneita': si richiede tranquillamente alla ASL e poi si fa visita medico sportiva. Quando la richiedete, se pensate di fare qualche gara FIS master ( credetemi che le piste in queste gare sono preparate da Dio ) dovete specificarlo perche' la visita è differente ed otterrete l'abilitazione per tutte le discipline. Vale un anno.

Come dice giustamente Fred l'estate è il momento migliore per mettere fieno in cascina. Allenarsi in ghiacciaio è bello , bello anzi bellissimo. Certo a volte mi chiedo ma chi azzo me lo fa fare di svegliarmi alle 6 essere al passo alle 7 prepararsi e poi salire in ghiacciaio ??? A 40 anni ??? Beh non lo so ma QUANTO MI PIACE ahahhaahhahahaha !!

Allenamenti invernali: costano è vero. Conviene veramente cercare uno sci club che abbia un team master con un buon programma. Il mio d'inverno fa 26 allenamenti purtroppo di cui due mattine in settimana per cui è un po' un caos con il lavoro.

Comunque ragazzi l'importante è sempre divertirsi. Purtroppo quando scio in borghese ( inteso come non in tutina ahahah ) sento anche molti commenti negativi e molti sfotto' sul nostro movimento. Molti ci vedono come esaltati attempati sciocchi che potrebbero stare a casa. Magari molti di noi non hanno potuto da gareggiare da giovani per tanti motivi ( economici, logistici , di lavoro, di studio ) ed ora coronano un desiderio che non ha niente di male ma è solo salute e sfida con se stessi e piacere di stare insieme. Io quest'anno ho avuto il piacere di essere mandato a podio alla peek to creek dai miei amici-compagni che hanno vissuto con me tutto il mio infortunio. Queste sono cose che solo lo sci puo' creare. D'altronde tutti voi che siete nel Forum sapete che rapporti crea lo sci

ultimissima cosa. Quando vedo gente di 80 e passa anni avere ancor ail piacere di gareggiare e stare in compagnia capisco che la mia "malattia" dello sci è davvero inguaribile !!!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora