Olià Matte finalmente ti fai rivedere !
No il valvolone è ancora la, devo smontarlo ma lo farò tra un paio di sabati perchè questo sarò impeganto.
Ieri mi sono divertito veramente un sacco.
La sera prima tra la festa del paese qui attaccata a casa mia, tra la piccola che non voleva saperne di dornmire e di lasciare dormire me, ho dormicchiato solo 4 ore poi partenza e arrivo a Ottobiano alle 7:30
Le solite menate di pesatura dei piloti, firme, licenze, certificati e poi via per l'ora e mezza di prove per la griglia di partenza.
La pista era sconosciuta per tutti, però gli altri 5 del mio team erano arrivati presso il circuito ancora il sabato pomeriggio con due camper e hanno fatto i furbi girando una mezzora la sera con i kart a noleggio.
Tocca a me per il miei 15 minuti di prove. Esco dai box e alla prima frenata al tornate mi giro. Cominciamo bene...
Sembrava una pistarella e invece è parecchio impegnativa soprattutto per due "S" difficili da capire e interpretare con questi kart dalla poca potenza.
Ci qualifichiamo solo 13esimi su 19, ma evidentemente quello che non andava era il kart in quanto gli altri ci superavano su ogni rettilineo. Abbiamo provato pure a farcelo sistemare e usare il muletto ma nulla da fare.
Le gare sono 2. Una alla mattina e una al pomeriggio della durata ognuna di 4 ore. Ogni team deve essere composto da un minimo di 6 piloti e i turni di guida sono da 25 minuti max per ogni pilota, poi si deve cambiare.
Ho fatto una veloce valutazione e ho deciso che era l'ora del dopping!
Ovvero caffè (il terzo) e una redbull. Ma gli occhi dal sono faticavano a rimanere aperti...
Mi fanno fare le partenze di entrambe le gare.
La prima va abbastanza bene guadagno alcune posizioni ma poi al secondo giro, da dietro arriva il solito che invece di usare i suoi freni usa il tuo paraurti e mi sbatte fuori dritto insieme altri due, gli altri passano e mi ritrovo penultimo.
é il turno degli altri alla guida e tutti si lamentano che il kart non va ancora. Ci facciamo dare il muletto intanto che sistemano il nostro, ma non cambia nulla giriamo a 2-3 secondi dagli altri.
Pure i collaudatore che poi prova in pista il nostro dopo averlo sistemato non riesce a scendere sotto il minuto e otto al giro, mentre i primi giravano in 1:05-06.
Pronti per 2° e vai di altro caffè e redbull.
Per la gara 2 decidono che ci cambiano il kart con un altro estratto a sorte e ci mettiamo sulla linea di partenza senza mai averlo provato.
Parto ancora io, ma questa volta la griglia è invertita rispetto alla gara 1 quindi sono 7° in griglia.
Via! Questa volta però sto più attento ai furbastri della prima curva e me sto all'interno del primo tornate e infatti ne esco vivo e in 4° posizione. Ma non finisce li. Al primo giro ne supero un altro e sono 3° attaccato ai primi due che incredibilmente giocano insieme anche se sono di squadre differenti.
Si lasciano passare e si ringraziano e durante il sorpasso quello che è diventato 2° fa segno all'altro di andare tranquillo che ci pensa lui a tenere dietro gli atri. E infatti al giro successivo quando gli ero completamente attaccato alla frenata del tornante, non frena, inchioda di colpo e io gli finisco nel paraurti mandandolo fuori
. Il direttore mi ammonisce subito ma poi vedo il commissario che va da lui ed evidentemente gli dice he non è colpa mia e mette via il kartello con lo stop & go che aveva già in mano. Tre giri e becco pure il primo che riesco a superare senza troppe difficoltà anche perchè entrambi siamo stati corretti.
Faccio una 15 di giri in testa e ai box vedevo gli altri eccitati come dei cammelli in calore e a ogni passaggio gesticolavano come matti. Pure io ero parecchio galvanizzato e faticavo a credere che da penultimi che eravamo in gara uno, ora eravamo in testa.
Dal display sul kart ogni giro vedevo il tempo che si abbassava con lo scaldarsi delle gomme e quasi a ogni passaggio segnava BEST, giravamo finalmente anche noi in 1:05 ...
L'allegria è durata ancora pochi giri. Da dietro scorgo la temibile tuta verde del "bambino" nostro vicino di box. Avrà avuto 18-19 anni e sarà pesato si e non 50 kg contro i miei 85. Anche se aveva un peso aggiuntivo era sicuramente più leggero di me e infatti in rettilineo mi si avvicinava. Allora ho cominciato a schicciarmi sul volante e in uscita dalle curve a saltellare sul kart per fargli prendere quei pochi giri di motore ma è stato innutile, lui si avvicinava sempre.
E' ormai attaccato e in rettilineo si appoggi al mio paraurti.
Mi metto all'interno per il tornante, se riesce mi passa all'esterno all'esterno o altrimenti cazzi suoi! E invece mi segue. Ho paura che mi spinga fuori e allora freno molto prima e sento che lui è appoggiato a me ma frena pure lui, non vuole rischiare penalità.
Sono ancora primo. Riesco a guadagnare qualcosa avendolo costretto a frenare più di me. Altro giro e siamo ancora nella stessa situazione. Non voglio fare ancora la stessa cosa perchè penso che se lo aspetti e allora faccio il rettilieno in mezzo alla pista in maniera da poterlo anticipare a secondo della mossa e infatti questa volta prova all'esterno. Mi affianca e mi supera con mezzo kart. Ma non mollo, io sono all'interno. E infatti lui mi stringe e io allargo ma la meglio ce l'ho ancora io e lui va largo, d'altra parte io ero all'interno, quindi giustificato
. Altri due giri per i fatti miei e me lo ritrovo attaccato. QUesta volta me la ritorna lui ma in un altro punto del tracciato. Si butta all'interno e non curva!!! Mi si appoggia e mi manda fuori dritto. Riesce a passare mentre io taglio la curva e mi ritrovo dietro di lui. Finisce il mio turno e siamo secondi a meno di un secondo.
Sale Nico che viaggia molto bene pure lui e abbassa il mio tempo di un decimo.
Sceso dal kart i fratelli Antonio e Andrea mi danno botte sul casco e saltellavano come delle bisce con un sorriso Durban da fare invidia a uno squalo bianco!! Avevo quasi paura ahaha!
Io come da programi sarei dovuto partire per tornare a Brescia, avevo un impegno alle 7 in città. Ma chiedono se voglio e riesco a fare un'altro turno, un'occhiata all'orologio e galvanizzato come ero dico di si. Ormai si sta correndo.. vuol dire che correrò pure in autostrada...
Scende Nico che è rimasto secondo e risalgo ancora io mentre gli altri ai box fremono per salire anceh loro sul kart che finalmente viaggia.
Turno di guida quasi solitario per quasi tutto il tempo mentre mi avvicino a un kart che mi precede e penso sia un doppiato e riesco a superare. Ultimi giri e ai box mi danno indicazione che al prossimo devo rientrare e fare benzina. Mentre la stanno facendo mi accorgo del paraurti posteriore forato dal calore in uscita dalla marmitta e mi accorgo che si è staccata la vite del supporto.
Avverto Nico che mi sta aspettando 10 metri più avanti e mi dice che vuole rischiare lo stesso. Risalgo, gli porto il kart, scendo mentre lui sale, gli blocco il peso aggiuntivo e riparte a razzo.
Arrivo ai box e mi dicono che quando sono rientrato eravamo in testa e che avevo recuperato una posizione ... il "bambino" non c'era più e non riuscivano più a fare gli stessi tempi...
Dopo 6 giri la delusione .. gli viene esposta la bandiera nera e arancio. La marmitta si è staccata del tutto. E' costretto a rientrare e prendere il muletto intanto che gli sistemano il nostro.
Scende per il turno di Mattia e quando arriva ai box, Nico è nero! Questo kart non andava, il volante era storto e non stava in pista e infatti eravamo scesi al 5° posto.
Saluto tutti, li ringrazio e mi danno appuntamento al 5 ottobre a Jesolo e poi al 16 novembre a Lonato.
La sera li chiamo e alla fini mi dicono di avere chiuso 10° ma di essere tutti molto contenti...
La prima gara a Parma c'erano altri a correre. La seconda ad Ala (Tento), l'hanno fatta quando ero a L2A e non potevo andare, ora ne rimangono altre due e mi sa che ci sarà da divertirsi molto.
Quel giochino qui viene a costare la bellezza di 7500 € + IVA per ogni team ... non poco davvero !! Ma devo dire che c'è una bella organizzazione dietro.
Box privati, televisione con monitor tempi, assistenza, ambulanza, commissari di gara ... Evidentemente i costi ci sono anche ..
E poi, guidare questi tosaerba è più difficile di quanto si possa ensare. Per farli andare bisogna guidare molto molto puliti perchè ogni errore lo si paga molto caro. Bisogna farli scorrere più che si può perchè hanno poca potenza e di loro scivolano da tutte le parte per via delle gomme durissime che devono resistere 8 ore e della pressione esagerata di 1,5 bar contro i 0,5-06 che si usano normalmente con kart tipo il mio.
Poi il massimo sono i "fighetti", ex-piloti di kart o di auto che arrivano e sono tutti minuziosi, che parlano dei riti di pulizia del casco ... Uno vicino a noi di box ci ha messo due ore per pulire il suo, svitava le viti, le ciucciva e le riavvitava, la visiera la puliva con il cotonfioc... robe da matti! Tuta pulita che sembrava andasse a fare il modello, era indeciso tra quale modello di visiera scegliere tra 2-3 modelli con diverse tonalità continuando a guardare il cielo e rimanendo indeciso fino all'ultimo. Scrutava il cielo per scegliere il suo momento per andare in pista e discuteva con gli altri che la ora la pista era più veloce per via delle nuvole, ora era più lenta per via dello strono di uccelli che era passato e che era presagio di cambiamento del tempo. Quando poi, finito il mio turno di guido, sono tornato ai box e ho detto agli altri che stavo per vomitarmi nel casco ho fatto quel rutto stereofonico inaspettato per via delle 2 redbull e di quei 2 litri di acqua gassata e menta che mi ero scolato prima ha smesso di fare il fighetto ...