Oggi è 22 settembre 2024, 20:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 17:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
interceptor ha scritto:
carissimo,

l'aver rotto 3 motori in 6 anni ti pone in vetta alle classifiche MONDIALI di fortuna sfacciata.

comprendo che si tratti pur sempre di una bella rottura di palle ... ma a questi ritmi i preparatori fanno la fame :D

cari saluti da un ex-kartista, ex pilota privato di auto ... insomma, un collega ;)

quando hai voglia mi racconti qualcosa del tuo kart ?

il mio ultimo (ormai parecchi anni fa) era un Kalifornia-TM H2O inizialmente 125 int, poi convertito in Amatori.

saludos

Interceptor

ps: quel casco lì non va mica tanto bene in pista, eh ? ;)



ohoh !!
il Kalifornia era un grandissimo telaio per i tempi che furono (un decenio e qualcosa fa...)
Io ho avuto il telaio subito dopo il Red baron che all fine salvo poche modifiche era cmq sempre il Kalifornia.
Ora però questi telai non ci sono più e con le gomme di oggi non funzionerebbero, salterebbero su ogni curva.
Con gli anni le gomme sono diventate sempre più morbide e i telai più rigidi, idem gli assali posteriori passati in maniera definitiva a Ø 50 mm da 5-6 anni.

Se avevi il kalifornia, è facile che a quei tempi montassi il TM K7 a lamelle.
L'ho avuto anche io sempre montato sul Red baron e l'ho rotto due volte. Poi esendomi rotto pure i maroni ho cambiato kart e motore.
E quindi sono passato a uno Sterlin e motore TM KV95 con distribuzione a valvola.
Sono sempre stato appassionato di questo motore (anche se ora non lo fanno più) per la potenza improvvisa che da e per l'allungo che prende in rettilineo. Originariamente usciva con il 38 di carburatore, poi i regolamenti hanno dapprima imposto il 30 e alla fine hanno abolito il disco rotante a favore delle lamelle per ridurre i costi.
Ma può essere ancora impiegato tranquillamente nella Club e nelle MTL (manifestazioni tempo libero) insomma quelle dei domenicali come me che vogliono fare delle gare senza i costi proibitivi (anche 50.000 per un regionale, se fatto ad alti livelli).

Per il resto mi piace tanto girarci quando sistemarlo e tenerlo con cura facendogli anche un pò di modifiche.

Come tutte le passioni che ho però costa pure questa e tu ne saprai sicuramente qualcosa !!!

Mio papà infatti anni fa mi disse: <<Ma è possibile che a te piacciano tutti gli sport che costano? Sci, Kart, tiro al piattello? Perchè non vai a correre a piedi che è più salutare e costa meno?>>

eheheh i "vecchi" non si smentiscono mai !


P.s.
Storia del casco ...
Quelli della federazione karting non hanno mai capito un cazo e mai lo capiranno.
Vogliono che per le gare ufficilai ICC, ICA si usino caschi omologati per automobilismo, in pratica gli stessi che si usano nella gare a ruote coperte dentro l'abitacolo o con monoposto dotate di rollbar.
Il problema che in una gara in kart, se si ha un incidente o ribaltamento è molto più facile che l'incidente sia simile a quello motociclistico che a quello in automobile.

Ma io cmq quelle gare non le posso fare per tanti motivi, costi, capacità, età.
Per le gare club, MTL o endurance invece il mio casco che è in fibra composita e non semplice fibra di vetro è regolare e cmq anche lui costa la bellezza di 400 euro ... mica caschi del supermercato .. ehehe


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 22:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 1 settembre 2008
Messaggi: 154
Località: Lombardia
caro Morphy,

in effetti il Kalifornia è stato il mio ultimo e più moderno, se non sbaglio l'assale era già da 46.

ma della filosofia degli assali e del loro ruolo in assetto e fragilità mi sa che è meglio parlare di persona ... :D

se al tempo avessi continuato il Red Baron sarebbe stato la logica evoluzione, soprattutto in quanto il co-produttore era se non un amico un ottimo conoscente, oltre che il mio 'spacciatore ufficiale' di ricambi e parti (IperK).

molto diversa era la questione del motore: allora TM (credo modello precedente e non lamellare, si diceva che quello fosse da checca ! :D ) rappresentava un buon compromesso tra potenza e affidabilità, mentre il supertop era Pavesi, soprattutto per il suo essere nato per uso karting, con cambio estraibile e altre diavolerie interessanti, oltre a una potenza e un'erogazione davvero super.

ma era più difficile da mettere a punto e ancor più soggetto a rotture; ti racconterò una serie di aneddoti peculiari sulle mie 'prove di carburazione', se ci conosceremo).

cmq senza dubbio un mezzo complesso e difficile il kart, senza dubbio molto di più (e anche molto più faticoso !) della macchina, che ho personalmente a lungo sperimentato in gara.

entusiasmante, ma alla lunga stancante per me, soprattutto per i suoi ingenti e continui bisogni di cure, investimenti, manutenzioni e riparazioni.

in ultimo, scusa per le mie note sui caschi, ma questi sono uno dei miei pallini: ne comprerei uno al giorno (almeno ...) e ne ho parecchi, da auto e da moto e mi mancano i ripiani sulla libreria per ospitarli.

l'elmo del guerriero e la sua filosofia mi hanno sempre intrigato: insomma, per me su 4 ruote ci vuole un casco dedicato, e in questo ambito sono fedele a quel vecchio payoff dell'americana Bell che suonava grosso modo come 'se hai una testa da 20 dollari usa pure un casco da 20 dollari'.

senza nulla togliere al tuo casco, che conosco bene e al quale riconosco un indubbio valore in ambito motociclistico.

ma riconosco di essere un feticista esagerato in alcuni casi ...

cmq è interessante quanto scorrendo le pagine di questo forum ci abbia scoperto motociclisti, kartisti etc etc ... oltre che sciatori.

è proprio vero che il mondo è piccolo e talvolta alcune passioni che sembrano per pochi alla fine ci 'girano intorno' restandoci vicine ...

saludos


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 settembre 2008, 23:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Forse più che da 46 intendi il 45 .. in effetti qualche kart lo si è visto in giro ma ti assicuro che li conto sulle dite di una mano quelli che io ho visto con i miei occhi.

Per quanto riguarda la IperK so chi sono e conosco bene Nicola (sempre molto gentile e disponibile) che ora lavora e collabora con la Maranello che altro non è che un ramo d'azienda della CRG.
Ora si sono spostati a due passi dal circuito di Lonato.

Le cose poi per quanto riguarda i motori, sono un pò cambiate. Ora il top è la TM, non ci sono storie.
Di Pavesi ce ne sono in giro pochi e i prezzi di ricambi sono anche del 30 % più cari della TM.
Poi la stessa CRG produce il Maxter come motore. E ultimamente c'è anche la DEBEI di Verona che fa davvero un'ottimo motore.
Io poi seguo solo quello che è 125 a marce il resto non m iè mai interessato e di motori 100 (che ora non ci sono più ma ci sono anche li i 125 a presa diretta) non mi sono mai interessato anche se so bene che a guidare si impara con il 100 e non con il 125 che aiutato dalle marce sopperisce alle carenze del pilota.

In effeti tanti considerano il kart come un gioco mentre invece è un vero mezzo da gara molto più difficile da sistemare, da capire, nonchè stancante di una vettura da gara.
Le prestazioni di un kart come tenuta in curva e accelerazione molte categorie di auto da gara se le immaginano solamente.
Il rapporto peso/potenza è quanto più simile ci sia a una F1 e questo è da tutti riconosciuto.
Il kart lo si guida si, anche con il volante, ma molto anche con il corpo al pari di una moto e soprattutto con il "culo". E' con quello che si sente il telaio, non con le mani sul volante.


Gia che ci sono metto qua sotto una panoramica che ho fatto alla pista di ottobiano dalla tribuna dei box

Immagine

In questa invece ho immortalato la determinazione e la "cattiveria" sportiva di una concorrente di un team di sole donne che in appoggio al nostro Nico riesce a infilarlo e superarlo alla frenata del tornantino... Sti cazzi!
Immagine

E qui io ..
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 settembre 2008, 8:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 25 novembre 2007
Messaggi: 85
Località:
magno ha scritto:
A pARMA GIRA VOCE DELLA CHIUSURADELLIMPIANTO....morfy ne sai qualcosa??


In teoria la pista dovrebbe chiudere al 31/12/2008, ci costruiranno un centro commerciale, per il prossimo anno non ci sono in prevision e gare, quindi purtroppo penso che ci chiuderanno il tempio del kart...per farci cosa poi...l'ennesimo centro commerciale...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 settembre 2008, 8:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 25 novembre 2007
Messaggi: 85
Località:
Morfy ha scritto:
Bella si, molto!

non mi piacciono però i cordoli in alcuni punti così alti e poi in certi punti è facile sbagliare e se esci troppo largo fuori dalla curva finisci in buche anche di 20 cm di profondità fuori dal percorso nel bel mezzo della terra. E quelle buche ci sono perchè in tanti esco e le hanno fatte loro. Ci finisci dentro con un kart serio oltre che a farti male lo spacchi subito.
Come sicurezza potrebbe essere migliorata quello sicuramente.

Per il resto è parecchio tecnica soprattuto come icevo, le due S e un paio di tornanti.

Il mio mito rimane cmq Parma... Quella è favolosa!





Si ma la buca più pericolosa è quella che c'è sull'asfalto in uscita dall prima curva dopo il traguardo, subito dopo il cordolo esterno c'è un avvallamento pericolosissimo...però bellissima pista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 settembre 2008, 8:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 1 settembre 2008
Messaggi: 154
Località: Lombardia
precisissimo, concordo su tutte le tue valutazioni e ti ringrazio per gli aggiornamenti professionali che conoscevo solo in parte.

concordo anche su Beppe (all'epoca viveva un pò nell'ombra del 'Capo') ma ricordo entrambi come persone dirette e titolari di quella 'spietatezza buona' tipica di chi si muove in un ambiente che forse vede più parolai che gente diretta e pronta al confronto (oltre che a pagare). ti guardano in faccia, fanno 2 chiacchiere e capiscono subito che tipo sei ... con loro mai un problema per me, nessuna cattiva sorpresa e soprattutto patti molto chiari.

ti dirò, quando ancora oggi passo dalle parti di un kartdromo non riesco a frenare la tentazione di entrare, curiosare un pò, ascoltare i rumori e i profumi.

sono cambiate tante cose e forse troppe in questo sport: se è vero che il progresso tecnologico ha dato altissime prestazioni lo è anche che ha snaturato un ambiente che era 'povero' e per questo abbastanza semplice: mi ricordo di paddock a dominanza di furgoni normali e non bisarche, con uno spirito più umano e amichevolmente competitivo ... sarò nostalgico, ma i miei ricordi partono da quando le pance laterali non erano un obbligo e la maggior parte dei piloti usavano ancora la tuta in pelle.

nella certezza di essere ormai troppo lontano per essere competitivo mi piacerebbe tutto sommato riprovare un kart vero: hai una vaga idea se ci sia modo di provarne uno 'serio' ?

grazie, è un piacere parlare con te di questi argomenti :)

ps: tu niente auto ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 settembre 2008, 9:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Certo che c'è la possibilità di provarne uno serio, aspetta solo che sistemo il mio e quando vado in pista te lo faccio sapere.

Per quanto riguarda la IperK, certo ch econosco anche il Beppe. Quell'armadio a 6 ante biondo con la barba che spara più cazzate di me ed è simpaticissimo... (vive ancora un pò nell'ombra... confermo)
In effetti loro seono dentro nell'ambiente da molto tempo e il papà di Nicola fa parte della FIK da molti anni.


Per quanto riguarda la trasformazione che il karting ha subito negli anni ti quoto in tutto. Quell'ambiente famigliare ora lo si trova solo tra i domenicali che si aiutano ancora a vicenda e si creano anche delle amicizie.
Ma appena in pista arriva il fighetto che paga per correre e quindi arriva in Porches con in parte la biondona e scende con occhialini, polo con il colletto alto, pantaloncini corti di Prada e si guarda in giro per vedere dove c'è il suo kart da provare e i suoi ragazzi che lo aspettano... me girano subito i bai ..
Non per la Porches o per la bionda sia chiaro .. Solo che andare a girare e poi vantarsi di essere bravi e andare forte quando dietro hai un team con almeno due persone il telaista e il motorista e un kart ultimo grido e super elaborato a me sta molto sul ca77o.
Peccato che questi non sappiano nemmeno cosa sia un pistone e che forma abbia.
Gli altri invece hanno le mani sporche di nero, olio e bestemiano tutto il giorno tra carburazione e assetto che non va. Ma ci mettono le mani, provano, si impegnano e poi guidano, poi si ricaricano il kart sull'auto o il furgoncino del papà o dell'amico e tornano a casa... Questo a me piace molto di più.

Non parliamo poi dei motorhome che oggi le squadre ufficiali hanno (Birel, Crg, Tony, Maranello, BRM ..) sembrano quelli della F1 di soli 5 anni fa e da soli occupano metà piazzale dei box.


Io niente auto?
No no .. ce l'ho pure io .. una Mazda SW che mi porta in giro tutti i giorni .. ahahah

Per le auto devi parlare con Molkem (ex Santojonny) che lui ci correva.
Chiedi e vedrai che ti risponderà di certo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 settembre 2008, 9:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
mattematto ha scritto:

Si ma la buca più pericolosa è quella che c'è sull'asfalto in uscita dall prima curva dopo il traguardo, subito dopo il cordolo esterno c'è un avvallamento pericolosissimo...però bellissima pista!



Ma parli della buca sull'asfalto (avvalamento della pista)... giusto?
quella che ti fa saltare il kart di culo e ti ritrovi in pieno rettilineo con il kart di traverso ...
Perchè altrimenti di buche esterne, nel terreno fuori dalla pista, in quel tratto non ne ho viste ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 settembre 2008, 16:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 1 settembre 2008
Messaggi: 154
Località: Lombardia
uè Morfy ... cazzi tuoi, hai promesso per iscritto :D va che ci vengo, eh ? poi non lamentarti se te lo ingolfo a dovere.

scherzi a parte, grazie di cuore: non è una cosa da tutti; a prescindere da tutto il resto questa sola tua offerta ti qualifica come una persona di gran cuore e molto amichevole (oltre che un pò folle :D )

quindi oltre a te che corri con la Mazda SW :D c'è anche un altro driver !

bene, aspetto che venga fuori, hai visto mai che ci scappi anche un turnetto in maGHina su qualche pista ? :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 settembre 2008, 16:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 1 settembre 2008
Messaggi: 154
Località: Lombardia
ps: il Beppe è diventato a 6 ante e con la barba ? :o

ai miei tempi era 2 ante e mezzo, e coi soli baffi.

cazzarola, che sorpresa ! :o


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 settembre 2008, 11:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 25 novembre 2007
Messaggi: 85
Località:
Morfy ha scritto:
mattematto ha scritto:

Si ma la buca più pericolosa è quella che c'è sull'asfalto in uscita dall prima curva dopo il traguardo, subito dopo il cordolo esterno c'è un avvallamento pericolosissimo...però bellissima pista!



Ma parli della buca sull'asfalto (avvalamento della pista)... giusto?
quella che ti fa saltare il kart di culo e ti ritrovi in pieno rettilineo con il kart di traverso ...
Perchè altrimenti di buche esterne, nel terreno fuori dalla pista, in quel tratto non ne ho viste ..




Si si, proprio quella! :)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 13:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 25 novembre 2007
Messaggi: 85
Località:
Morfy l'hai sistemato il kart?settimana prossima si va a Parma, vieni?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 1 settembre 2008
Messaggi: 154
Località: Lombardia
mattematto ha scritto:
Morfy l'hai sistemato il kart?settimana prossima si va a Parma, vieni?


ahò, non fate scherzi, eh ? ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 17:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
No, non l'ho ancora sistemato.
In compenso, domenica sarò a Jesolo alla Pista Azzura per altre due gare del campionato Kart-One.

E qui forse una cosa parecchoi interessante...
L'organizzazzione ha comunicato che ci sarà un VIP Team di piloti ed expiloti...
Qualcuno ha ipotizzato la partecipazione pure del Ghedo... (Luisah ne sai qualcosa??).
Wow che emozione se ci saranno questi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 17:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 20 luglio 2007
Messaggi: 327
Località: Piemonte
Morfy ha scritto:
No, non l'ho ancora sistemato.
In compenso, domenica sarò a Jesolo alla Pista Azzura per altre due gare del campionato Kart-One.

E qui forse una cosa parecchoi interessante...
L'organizzazzione ha comunicato che ci sarà un VIP Team di piloti ed expiloti...
Qualcuno ha ipotizzato la partecipazione pure del Ghedo... (Luisah ne sai qualcosa??).
Wow che emozione se ci saranno questi...




Uelaaaa si un team vip.
Di stasera dovrei sapere qualcosa... ora faccio investigazioni.
Parto per la missione! ;) Per ora era un nì...

"Che storia.."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Ciao a tutti mi presento e vi chiedo subito un consiglio

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

mago22

36

2035

4 aprile 2015, 20:33

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Si ricomincia

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 7, 8, 9 ]

bit

131

6020

17 luglio 2008, 19:50

bit Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SI RICOMINCIA.............

markorny

11

1654

13 settembre 2016, 11:31

vipergino Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 1 SETTEMBRE 2018 si ricomincia

markorny

7

2102

1 settembre 2018, 13:00

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 2 SETTEMBRE 2019 SI RICOMINCIA

markorny

0

1333

21 agosto 2019, 9:05

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike