Eccomi a fare una breve sintesi.
A jesolo sono arrivato ancora il sabato sera.
Sveglia alle 7 la mattina e arrivo in pista.
Un freddo cane 10°
Viene fatta l'estrazione dei kart e nel frattempo c'era gente che girava a piedi il circuito e stava ferma 10 minuti a discutere la traiettoria migliore e il punto dove fare questo e fare quello ... Forse non hanno ancora capito che non ha a che fare una monoposto da 600 cavalli.
E' proprio vero che è un mondo di matti quello degli sport automobilistici. Va beh contenti loro ...
Scatta l'ora e mezza di prove cronometrate e il cinghialone nonchè Team Manager Antonio decide lui di partire per primo per scaldare le gomme dall'alto dei suoi 100 e passa kg.
Nel frattempo aspettiamo l'arrivo di Nico che ha trovato traffico a Mestre (ma va? che strano...)
Antoni si lamenta il kart non tiene la strada, Mattia anche.
La prima ora di prova però è un disastro pigliamo 3 secondi al giro dal migliore.
Lo provo io e in effetti do pure io conferma di questo. Sterzo leggerissimo, non ha inserimento a inizio curva scivola scivola con tutte e 4 le gomme e in uscita parte costantemente in controsterzo.
Il motore va bene solo in rettilieno per la buona velocità ma non tira tra una curva e l'altra.
Lo portiamo alla manutenzione, lo controllano e risulta fuori convergenza davanti, un cerchione storto dietro.
Nel frattempo ci danno un muletto e le cose migliorano ma non molto.
Tornato il nostro kart sembra vada un pò meglio e Nico che è arrivato riesce a fare l'incredibile "ultimo tempo" a 2 secondi dal primo. Più di così proprio non si riesce ad andare.
Gara 1
La partenza la fa Nico e al via rispetto agli altri rimane letteralmente fermo, il kart non tira nulla.
Cmq partiti ultimi in 19° posizione, arriviamo al termine delle 4 ore di gara in 15° posizione.
Gara 2
Gara 2 è stata molto più divertente anche se il risulato è stato peggiore in quanto arrivati alla fine 16° per una serie di evenienze.
La partenza la faccio io dalla 5° posizione in griglie (dato che si parte ad ordine invertito rispetto all'arrivo di gara 1).
Stesso problema alla partenza e gli altri partono e razzo, poi mi ritrovo pure all'esterno delle prime 2 curve e alla 2° arrivano da dietro i soliti kamikazze che frenano usando i kart che gli stanno davanti come paracarri, ci spingono all'esterno in 5 e gli altri che erano all'interno della curva passano.
In 3 o 4 resistiamo e si arriva alle altre 2 curve dove bisogna per forza frenare.
Io all'esterno, uno al mio interno ... ma ecco il genio!
Arriva uno a fionda che vuole buttarsi dentro, vola con il muso del kart sull'altro e mi riatterra con il culo del kart sulla mia ruota davanti e sul mio piede ... due o tre pezzi di kart volano in pista (non so se del mio o del suo)
Lanciato un Porco ...(bip) riparto con il volante storto.
Terz'ultimo .. uno spettacolo! Delusione a 100 ma nel mio primo turno di guida riesco a recuperare sugli altri e a superarne 5.
Mi trovo davanti uno piccoletto che sarà pesato la metà esatta di me.
Tuta nuova immacolata, bellisisma e casco di Shummy.
Al curvone in fondo al rettilineo mi è davanti e non si è accorto che lo avevo preso, imposta largo e mi ci butto dentro in maniera troppo cattiva (lo ammetto) lo mando largo ma riesce a rimanere in pista e mi si attacca dietro.
I commissiari mi danno una ammonizione a gesti, alla prossima mi becco uno stop & go di 10 secondi.
Ma con il bocia ci divertiamo un sacco. Ci superiamo almeno una decina di volte, poi riesco a staccarmi un pochino ma oramai è per me ora di rientrare per il cambio pilota.
Quando vedo il bocia scendere pure lui dal kart gli vado incontro e gli dico:
<<Scusami per come ti sono entrato dentro e per averti spinto all'esterno>>
Mi guarda dal basso all'alto (dato che era alto 2 mele o poco più come i puffi) e mi fa:
<<Non preoccuparti, ci sono abituato>>
E mi da la mano.
Lui era l'uomo vissuto, l'Ayrton Senna dei poveri, colui il quale è l'eletto, ha già scritto 4 libri e l'ultmio è in ristampa....
Si gira e se ne va con la testa bassa di quello che sta riflettendo sulla sua prima mezzora di guida...
Ve lo dico ... un Vaffanculo tra me e me glielo ho mandato perchè mi ha fatto sentire una cacchina ...
Ma poi ci ho riso sopra alla grande ...
Recupero fino alla 9° posizione e poi pam !!
Nico va dritto di colpo e finisce contro le reti di protezione senza freni.
Rientra in pista arriva ai box e perdiamo un sacco di tempo e gli altri ci passano.
Nel frattempo giramino con il muletto.
Rientro io con il nostro kart sistemato e faccio il giro più veloce della gara (del nostro team) in 1.01.458 mentre il giro più veloce della gara è stato di un secondo più basso in 1.00.438 .. azzo !
Dopo 220 giri e 4 ore di gara finiamo la gara in 16° posizione.
Ora resta le ultime due gare di quest'anno a Lonato (Bs) il 16 novembre.
Questo di circuito è a 7 km da casa mia e lo conosco come le mie tasche, speriamo di andare meglio e avere un kart più performante.
Certo è che correrre con kart da una decina di cavalli contro gente che pesa 50 kg non è molto divertente.
Infatti per il prossimo anno, il peso minimo (con i pesi aggiuntivi sarà portato dagli attuali 70 agli 80 kg)...
A me non rimane che mettermi a dieta di 5 kg ..
"Il bocia" notora quanto è grande ... la testa spunta appena dal sedile...
e qualche foto me l'hanno fatta pure a me ..
seppur gare di durata, i controsterzi in entrata curva non mancano cmq ...