Chicco32 ha scritto:
“
ma dai!!!????
io ho casa sopra Cittaducale.....
dove si trovano queste cascate in particolare? non pensavo che le temperature in centro italia permettessero di ghiacciare cascate più o meno importanti....
EDIT: ho trovato qualche cosa...interessante...anche se come pensavo le ocndizioni sono sempre molto variabili a causa del clima...
”
Spingiti oltre Cittaducale, lungo la Salaria , i monti della Laga sono tra i posti più selvaggi e allo stesso tempo meravigliosi che abbia mai frequentato. Logico non vai per la roccia, però per l'acqua SI come pure per i boschi. Occhio si può perdere l'orientamento facilmente; ma con qualche accortezza del bravo escursionista questi monti regalano giornate indimenticabili.
Qaundo vuoi qualche consiglio chiedi pure.
Ghiaccio sulla laga? of course... tutti gli anni . Considera che il medio adriatico d'inverno è facilmente investito da correnti siberiane che scendono dai balcani (ti sei mai chiesto come mai in Abruzzo (Gran Sasso e Maiella), così in vicinanza del mare scende così tanta neve?) .. questi correnti, coniugte a un microclima della Laga facilmente consentono la formazione di cascate di ghiaccio..
.. con cadenza decennalle poi c'è un'invernata spettacolare, quanto a freddo, e allora anche le cascate con un flusso d'H20 più copioso si ghiacciano ... La laga diventa allora un luna park non meno bello di Cogne o la Val Daone.....