Oggi è 10 novembre 2024, 20:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 agosto 2009, 12:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
chip63 ha scritto:
anche questo fine settimana la montagna ha "preteso" un altro tributo di sangue...
sabato mi sembra che sul Bianco abbia perso la vita anche una guida alpina di una cinquantina d'anni, tradita dal cedimento di una roccia, quindi non il solito turista improvvisato....
del resto non e' una novita', anzi direi che mai come quest'estate capita a tutti indistintamente, esperti e non....
il che mi fa pensare a qualche responsabilita' indiretta....
...

Come scrissi sopra, i repentini mutamenti climatici causano situazioni imprevedibili anche ai più esperti...

Per quanto concerne le guide alpine che restano lassù... beh, é capitato anche in altre annate, solo che non ce ne ricordiamo più.
A dire il vero, non riesco a dimenticarlo.

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 18 agosto 2009, 17:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

chip63 ha scritto:

PS. x Kicca:
in quella foto sono sul troncone dell'Alpe....

non a Santa però ma all'Alpe di Lusia....
ciao ciao

la cabinovia assomiglia!! :D però le montagne no in effetti!! :D

Don't worry, be happy!!

Profilo  
MessaggioInviato: 18 agosto 2009, 18:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

renntiger ha scritto:
Siamo alle solite: qualche incidente in montagna e i mass media sparano sulle "montagne assassine", un paio di incidenti sugli sci e tutti lì a sparare a zero sugli sciatori e sul rendere i caschi obbligatori, qualche annegato e via con il titoloni. Se ci fossero, specie in questo periodo dove c'è ben poco da raccontare, una o due persone che si facessero male sui pattini a rotelle, ci sarebbe chi ci si butterebbe a bomba, come si sono buttati sulla pericolosità del kite surf (si ciama così?). Ormai dovremmo essere abituati a questo tipo di giornalismo.

Hola

Quoto e aggiungo: in agosto di piu perche c'è di meno da scrivere :D :D

Profilo  
MessaggioInviato: 18 agosto 2009, 22:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
chip63 ha scritto:
anche questo fine settimana la montagna ha "preteso" un altro tributo di sangue...
sabato mi sembra che sul Bianco abbia perso la vita anche una guida alpina di una cinquantina d'anni, tradita dal cedimento di una roccia, quindi non il solito turista improvvisato....
del resto non e' una novita', anzi direi che mai come quest'estate capita a tutti indistintamente, esperti e non....
il che mi fa pensare a qualche responsabilita' indiretta....
come d'inverno ad esempio si avvisano gli sciatori pistaioli e free-rider del rischio valanghe, forse qualcosa di simile andrebbe fatto anche d'estate soprattutto in condizioni come quelle di quest'anno, magari ottimali in apparenza (ancora tanta neve...), in realta' spesso insidiose se non infide per chiunque...
troppa gente che scivola lungo sentieri gia' battuti, troppa gente travolta da rocce che cedono o da appigli che tradiscono...
ripeto, a me sembra una piccola strage silenziosa.....
magari niente in confronto a quelli che annegano al mare...ma comunque sempre troppi....

PS. x Kicca:
in quella foto sono sul troncone dell'Alpe....

non a Santa però ma all'Alpe di Lusia....
ciao ciao

ho letto da qualche parte che durante una calata in doppia si è incastrata la corda nel recupero (un classico); è una situazione molto pericolosa dove se la corda non si sblocca dal basso ti tocca risalire per trovare il blocco, il problema è che se non hai un'altra corda per farti sicura (praticamente mai) ti devi muovere quasi in libera sperando che l'inceppamento sia solido perchè non ti puoi affidare a nient'altro che alla stessa corda bloccata...la quale si può staccare all'improvviso o peggio si può portare dietro qualche scarica di pietre come sembra sia successo alla guida valdostana.
Ora se questo accade su parete facile o appoggiata se ne esce con qualche capello bianco, ma se la calata è avvenuta giù per qualche strapiombo o dove normalmente non si arrampica per le difficoltà troppo elevate sono veramente ca##i amari e a quel punto o si chiama il soccorso o si prendono dei rischi veramente pesanti perchè sei in un cul de sac e non puoi più scendere, e magari arriva il brutto tempo o il compagno si agita o sei in ritardo etc.
E spesso le calate (per fare prima) si fanno dove non si sale per definizione, anche se è usanza rimarcare nelle relazioni dove e se ci possono essere possibilità di incastro della corda.
La guida in questione era un decano delle guide valdostane e di grandissima esperienza; era in una situazione molto difficile presumo e questa volta è andata storta, suppongo che di doppie incastrate ne abbia sbloccate a centinaia, di sicuro sapeva il rischio a cui si esponeva ma era il suo mestiere, riposi in pace.
Quello della guida è un mestiere bellissimo ma terribile, che si fa solo per una infinita passione per la montagna, non certo per il denaro, guide ricche non ne ho mai viste almeno io.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 20 agosto 2009, 15:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

a proposito di cambiamenti climatici....quando ero piccola feci alcune cime con mio papà ed erano relativamente facili per via della tanta neve che c'era e ghiacciai. ora dopo una 15ina d'anni le cose son cambiate...i ghiacciai si son ritirati lasciandosi dietro detriti, terreni friabili, scariche di sassi...e le stesse cime son diventate più impegnative!!
Ieri siam saliti un pezzo verso il Tresero (dal lato Ovest) lungo una cresta "poco simpatica"...con rocce esposte e terreno friabile che ti scappa sotto i piedi (brutta sensazione!) e sassi che cadono! per cui dopo un po' il buon senso ci ha fatti tornar indietro!! anche perchè non eravam partiti con l'intenzione di arrivar in cima ma solo di far un'escursione fin sotto la vetta!!! in cima ci andremo, se capita l'occasione, dal versante più "facile" e soprattutto meglio attrezzati e magari anche guidati da qualcuno più esperto!! |))

Don't worry, be happy!!

Profilo  
MessaggioInviato: 20 agosto 2009, 18:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
si si...come no....stai ma invecchiando !!!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :wink:

e, comunque hai ragione in pieno....la montagna cambia...anche di anno in anno...

Abe
...da spigolo a spigolo...

Profilo  
MessaggioInviato: 21 agosto 2009, 8:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Kicca, me racumandi, fà la brava.....
sai che hai preso degli impegni con me e con Ottopiedi.....

:) :) :)

PS.
bella questa Abe....
se Kicca sta invecchiando io e te (ma soprattutto io) cosa siamo? da ospizio o da camera di rianimazione???? :morto: :morto: :morto:

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 21 agosto 2009, 9:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

ah ah ah !!!

si si... però io faccio come il vino buono: invecchiando miglioro !!!

|)) |)) |)) |)) |))

Abe

Profilo  
MessaggioInviato: 21 agosto 2009, 13:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

io no invece.... 8ball

del resto continuando continuando a bev giò bira........ :cincin:

magari sara' il caso che passi anch'io a fiorentina e vino rosso...(chianti immagino....)

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 21 agosto 2009, 16:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

ah ah ah !!!...

ma anche tu vedo che bevi bene...

e, cmq...in caso di "passaggio" da o per Firenze l' invito a farsi una fiorentina e un paio di gòtti di vin bòno è sempre valido !!!!

:D

Abe

Profilo  
MessaggioInviato: 24 agosto 2009, 15:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

chip63 ha scritto:
Kicca, me racumandi, fà la brava.....
sai che hai preso degli impegni con me e con Ottopiedi.....

:) :) :)

PS.
bella questa Abe....
se Kicca sta invecchiando io e te (ma soprattutto io) cosa siamo? da ospizio o da camera di rianimazione???? :morto: :morto: :morto:

faccio la brava!!! :angel: vi aspetto st'inverno!!
comunque dopo la tentata salita al Tresero di quel giorno lì...ieri ci son salita davvero!!!! :rotolare: ora metto il report nella sezione giusta!

Don't worry, be happy!!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora