Oggi è 24 novembre 2024, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 16:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

io ho comprato lo scorso anno in nepal trek evo che hai in foto sotto ottimo consiglio del nostro buon Ice, li ho usati ancora poco aspettando la primavera ma per ora nelle 3 4 uscite che ho fatto( che non son neppure paragonabili alle escursioni che trovi in alpinismo di Ice) mi son trovato molto bene non troppo pesanti molto asciutti e impermeabili e ,ma questo è soggettivo, ottimi per il mio piede che alla fine penso sia la cosa piu importante.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 16:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Ciao Ice!
Grazie mille!
Intanto vado a leggermi la discussione Alpinismo!
La scelta del numero è la cosa che mi spaventa di più!
Ho provato i Nepal EVO GTX, ma oltre il prezzo davvero altissimo, al momento li reputo proprio esagerati per quello che dovrei farci!Con i numeri il 45,5 mi andava bene perchè non toccavo le dita, ma il problema era che il tallone non mi rimaneva ben saldo, e quindi sai le vesciche!Il mio piede è lungo, ma la zona del collo è bassa, avendo i piedi piatti, pur mettendo i plantari è schiacciato e quidi i volumi nella zona del collo non sono rispettati!Ho provato anche a mettere il secondo linguettone che era compreso ma si muoveva cmq il tallone!Il 45 invece rischiavo che fosse piccolo!Avrei bisogno di un 45 per il sx e 45,5 per il dx!

Ora voglio provare i Nepal Trek Evo Gtx, spero che la forma mi vada bene!é attandibile provare a dare dei colpi con la punta per verificare se il numero è giusto e non tocca? O mi limito alla prova del piano inclinato, come indicato, da te,sopra?
Grazie mille ancora!
Ciao

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 18:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

guarda silver...gli EVO GTX non fanno per te. credimi...per l'uso che ti interessa son troppo costosi e troppo tecnici soprattutto...la suola rigida è dura da digerire se si usano gli scarponi solo per trekking e camminate anche se impegnative...

poi ti dico la mia: gli EVO GTX son l'evoluzione dei miei NEPAL EXTREME ma tra i due mi tengo ancora i miei...è comunque la stessa tipologia di scarpone solo che l'EVO ha dei particolari diversi...ma sostanzialmente preferisco ancora gli extreme...

il mio prossimo acquisto al max probabilmente sarà uno scarpone più specifico per l'inverno o l'alta quota...potrei fare un pensierino a questi

Immagine

così completerei la gamma di scarponi per tutti gli usi e le stagioni...ma sarebbe comunque un di più...ti dirò che sarei tentato solo perchè vorrei gli scarponi almeno mezzo numero in più...pensa te...
già perchè per il resto gli scarponi che ho son perfetti...ma in determinati usi (cascata) dove devo continuamente picchiare il piede nel ghiaccio per piantare i ramponi, le punte del piede destro un pochetto toccano...niente di così doloroso ne...però...e tieni presente che li ho già presi una mezza misura in più...quindi fai tu...come vedi dipende dall'uso...la prova del piano inclinato è fondamentale per tutti perchè chiunque se va a fare un giro dovrà camminare in discesa prima o poi...quindi in quelle condizioni devi essere certo che le dita non picchino in punta...se no tanti saluti...

i colpi con la punta non sono fondamentali perchè come detto quel tipo di movimento difficilmente lo farai...o almeno non accentuato come su pareti o cascate...

insomma, devi sentire il piede comodo...piuttosto prendili un numero in più e nel piede più corto metti un sottopiede nello scarpone per ridurre un pò il volume...quindi dai precedenza al piede lungo. per il resto si rimedia. un consiglio: il modello NEPAL TREK EVO GTX, come del resto i miei extreme e gli evo, ha il linguettone regolabile...se tu entri con la mano, vedrai che la linguetta nera si strappa tramite un velcro...ed hai la possibilità di attaccarla facendola scorrere più in basso o più in alto. questo sistema consente di personalizzare la calzata ed adattarla alle proprie esigenze. va benissimo ad esempio per chi come te ha il piede del collo basso...abbassi la linguetta e di conseguenza riduci il volume. il piede sarà molto più fermo.

p.s. : prova gli scarponi sempre con calze che poi userai al lato pratico. evita la doppia calza. provalo quindi con un paio di calze da montagna leggere ed una pesante. se no ti trovi in inverno che con la calza pesante più spessa lo scarpone è stretto!!!

cavoli, potrei aprire un negozio...eh eh eh

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 21:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Grande Ice!!!!!!!!!!!!!!!!
Si gli Nepal Evo li avevo solo provati per avere un'idea di come mi andava la scarpa!Ma per ora non i servono!

Grazie mille!
Proverò sicuramente i Nepal Trek Evo GTX!
Non avevo ben interpretato l'utilizzo del linguettone!
Per provarli mi sono sempre portato con me le calze doppie invernali!
Anzi le Evo le ho provate con quelle della Thorlos spesse da ghiaccio!
Grazie ancora!
Ti farò sapere!
ciao

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 21:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

eh già silver...il linguettone è uno dei piccoli particolari che però fan la differenza...spero ti saranno utili certe dritte per trovare la scarpa giusta!!!

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 22:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Guarda non sai quanto lo spero io!

I miei piedi sono problematici!La fatica non mi spaventa, anzi mi carica!
Ma le scarpe sono diventate il mio incubo!

Grazie ancora!
Ciao!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 22:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Silver, ma perché quando andrai da Mark non ti fai un bootfitting inverso. ovvero fresiamo il piede finché non tocca più??? ;) :D
Scherzi a parte, il tuo è un problema maledettamente rognoso, soprattutto per chi come noi si dedica ad attività "fatte con i piedi".

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 22:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

vedrai che una soluzione la trovi...tranquillo

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 22:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

DavideV ha scritto:
Silver, ma perché quando andrai da Mark non ti fai un bootfitting inverso. ovvero fresiamo il piede finché non tocca più??? ;) :D
Scherzi a parte, il tuo è un problema maledettamente rognoso, soprattutto per chi come noi si dedica ad attività "fatte con i piedi".

Ci vorrebbe proprio!
Vediamo il primario Mark cosa deciderà!

e' sicuramente vero che ci sono problemi più gravi, ma porca pupazza....che rottura sti piedi piatti!
Ma alla fine sarò più duro io!
Ciao

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 9:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Altra soluzione per te da proporre a Mark sarebbe questa:

http://www.youtube.com/watch?v=Kyfn0Px05T8

Forse l'unica cosa che difficilmente riuscirai a fare è correre sull'acqua! ;) :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 marzo 2009, 22:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

dopo la sciata in tonale di ieri insieme a mio papà, angel e sua moglie, stamattina ho deciso di ripetere l'uscita della scorsa settimana: salita in guglielmo con ciaspole e discesa con gli sci...

l'alternativa era trovarsi in aprica a sciare con monix...ma poi ha prevalso la voglia di farmi due passi oltre che la sciata, anche perchè mi son trovato da solo visto che mio papà non stava molto bene...

quindi via ancora a due passi da casa...stessi orari e stesso equipaggiamento della scorsa settimana...

quello che cambia stavolta è lo scenario...come annunciato dalle previsioni, il meteo non è un granchè...giornata nuvolosa e cielo che minaccia pioggia...la temperatura non è bassa ma dopo il caldo incredibile di ieri in tonale l'aria mi sembra fresca...

stavolta parto subito con le ciaspole anche perchè non salgo la prima parte del tracciato seguendo la mulattiera che porta al rifugio ma risalgo direttamente da dove poi si scende sciando...

quindi ciaspole ai piedi da subito e zaino più leggero...che non è male...

lo scenario come dicevostavolta è totalmente diverso...moooolta meno gente, cielo cupo e neve in basso che ha già mollato...molto pesante e anche la camminata ne risente...si fa fatica...tutta la prima parte del tracciato la faccio sbuffando...stavolta la compagnia di sci alpinisti è molto più intima...in compenso c'è più gente che si fa due passi con le ciaspole...eh eh...effetto meteo...molti se ne son stati a casa...

ma noi 'temerari' siamo in giro lo stesso...stavolta dal vallone all'altezza del rifugio non si vede la cima del golem...è avvolta dalle nuvole...dalla malga pontogna poi mi accompagna qualche leggera goccia d'acqua...risalgo il 'rattone' ovvero quel percorso tutto a gobbe che vi ho descritto nei scorsi giorni con le foto...

quando arrivo in cima a questo strappone, alla sella dove inizia tutta la parte di percorso in quota a 'campo aperto' che porta al redentore, la situazione si presenta abbastanza difficile...nuvole bassissime e nebbia...la visibilità è molto ridotta...

qualcuno si ferma lì...beve qualcosa e poi scende...io proseguo...manca meno di mezzora alla vetta...in effetti qui si resta quasi sempre in quota...spazi molto ampi e aperti...

in terra la traccia è quel che è...la neve è abbastanza dura qui sopra perchè sempre esposto al vento. le righe degli sci sono leggere...le tracce delle ciaspole son un pò più visibili ma non troppo...

va beh, la strada e il suo sviluppo le conosco benissimo...quindi avanti!! anche perchè comunque camminando in salita piano piano si riesce a seguire la linea in terra...oltretutto appena avanti a me ci sono 3 con gli sci...in breve però li raggiungo...mi accodo e proseguiamo per un pò insieme...ma poi loro rallentano e ad un certo punto si guardano intorno...la visibilità è peggiorata...

io, come d'abitudine, mentre salgo mi guardo intorno e mi prendo dei riferimenti: due pinetti sulla sinistra, una roccia sulla destra, un paletto di legno che spunta dalla neve davanti a me ecc...inoltre con le ciaspole cerco di portarmi nella neve più molle ai lati e cerco di fare tracce profonde proprio per poterle utilizzare poi nella discesa...

quando gli sciatori tendono a portarsi verso sinistra io invece proseguo più verso destra...poi vedo che mi seguono...dopo 10 minuti ecco il redentore...mi compare davanti al naso all'improvviso...giuro che fino a 5 metri prima non lo vedevo...

ok, sono su...entro nel locale invernale...siamo in pochi intimi stavolta e tutti dentro...ci si cambia, si beve qualcosa di caldo, si mangia qualcossina...una decina in tutto saremo...poi arrivano altri 3-4 sciatori e dicono di aver girato in tondo 3-4 volte prima di trovare il monumento...

eh eh...ora la nebbia è scesa del tutto...mi preparo per la discesa...

e come a scuola: TEST a sorpresa sul tema ORIENTAMENTO...

eh eh...si deve scendere...con me partono altri 3 sciatori...si scende piano. pochi metri e ci si ferma...si guarda...io cerco i miei riferimenti...eccone uno...il paletto...scendo in quella direzione...gli altri mi seguono. poi io mi fermo...loro vanno verso destra ma per me son troppo a destra...dopo un secondo non li vedo già più...mi guardo intorno...

è tutto uguale...mi muovo ad intuito...poi dalla nebbia sbuca un ombra: è uno che sta salendo...ok, di là...punto verso di lui...deciso...lo raggiungo e lo supero in fretta...ora mi guardo avanti

Immagine

..e poi indietro...

Immagine

mmmmmmmmmmmmmm...tutto uguale...non si capisce dove finisce la neve e dove inizia il cielo...anche se conosci il posto come le tue tasche in queste circostanze è difficile...son fermo...tracce davanti a me non ce ne sono...probabilmente son lì a fianco di pochi metri...ma sciando, per piano che si vada' è un attimo perderle di vista in quel bianco omogeneo...quindi???

beh, non c'è altra soluzione...

Immagine

...la prima discesa con gli sci della mia vita fatta con la bussola :D :D 8) 8)

...due volte mi son dovuto fermare a guardarla per capire se stavo andando nella direzione giusta...eh eh...se non è sci-ALPINISMO questo... ;)

arrivato al passo, pronto per la vera e propria discesa su gobbe cambia il panoram...giù si vede, la nebbia non c'è...quindi son fuori dalle difficoltà...

piano piano (ancora più di settimana scorsa) scendo fino in fondo...le gobbe son le stesse ma la neve è molto più primaverile e pesante...quindi scendo con attenzione ancora maggiore...

vorrei provare qui i monster di angel provati ieri in tonale :P :P :P :D :D

ma purtroppo non li ho :| ...

sarà per la prossima volta...arrivo comunque in fondo anche stavolta...dopo circa 15-20 minuti arrivano anche i tre sciatori che avevo 'perso' in alto...ce l'han fatta anche loro dai...anche se hanno sbagliato un paio di volte...

bella avventura come sempre...è incredibile come da una settimana con l'altra nella stessa uscita si trovino condizioni opposte...

test orientamento superato...

Immagine

gli esami non finiscono mai...

:D

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 marzo 2009, 23:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Ebbravo ICE.....eh eh eh!!!

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 marzo 2009, 7:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

1)ho passato delle giornate meravigliose nella nebbia più fitta.
Anche ieri era così e posso assicurare che chi era con me si è divertito.
sapevo che eri nella nebbia e sapevo anche che avresti trovato modo di divertirti. brao scet!! esame superato.
(non perchè sei arrivato con facilità al piazzale, ma perché ti sei divertito.Se per un due orette di perdevi era forse anche più meglio assai)

2)di nuovo confermata la mia teoria che vede spesso la neve risentire delle temperature su in tonale versante serodine mentre al pora o a monte la neve rimane buona.
Sabato ero a monte solo e unicamente perché ci sono delle creste di neve incredibili, da far girare la testa, da farti venire le vertigini.
Con noi john, un nuovo amico di avventura...

La neve ha sempre tenuto anche nel pomeriggio.
Speriamo che qualcuno da roma mandi qualche spezzone di video...
come il buon monix ha fatto dal suo paese che è un po' ...fermo

Cosa c'entra tutto ciò? semplice, dalla cima del dosso rotondo ho visto perfettamente la striscia di gobbe che sta tra gli alberi del guglielmo.
la prossima volta stai più a destra o più a sinistra. Il bosco sembra rado quanto basta: le gobbe falle quando stai in pista.

3) spettacolari le immagini del corno alle scale e dell'abetone: ma possibile che non ci sia manco mezza traccia su tutte quelle immense distese?
Esattamente come se postaste le immagini di una bellissima ragazza tutta ignuda spaparanzata nel vostro letto e poi da un test approfondito risultasse che la bimba è ancora vergine...

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 marzo 2009, 10:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Complimenti Ice!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 marzo 2009, 11:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Italo per il Corno: se vieni a batter traccia io ti seguo....

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora