Oggi è 28 aprile 2024, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 febbraio 2009, 23:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
da qualche settimana avevo in testa un progetto particolare...

volevo salire sul guglielmo, la montagna dei bresciani, e scendere con gli sci...

niente di così particolare diranno molti di voi...la sci-alpinistica del guglielmo è una classica ed è frequentata da centinaia di persone ogni inverno....

già, la sci-alpinistica...salire con gli sci ai piedi, pelli di foca, tallone dello scarpone 'libero' di sganciarsi e via...una sorta di camminata-pattinata in salita zig zagando sui pendii più ripidi fino in vetta...poi, una volta in cima, si tolgono le pelli e si scende sciando normalmente...

ma io no...non faccio sci-alpinismo...

infatti la mia idea era quella di salire a piedi con gli sci nello zaino e poi una volta in cima scendere con gli sci...

un modo 'diverso' di unire l'alpinismo, la camminata e lo sci, in ambiente strepitoso con una giornata strepitosa, con una neve strepitosa...

così mi organizzo...faccio le prove tecniche di preparazione zaino...il mio bel zaino d'alpinismo ha i portasci laterali...delle fibbie realizzate appositamente per lo scopo...quindi ieri sera in camera provo a sistemare tutto...sci ben bloccati, uno a destra e uno a siniatra....scarponi da sci (eh già...perchè salendo a piedi ovviamente uso scarponi d'alpinismo, non avendo gli scarponi da sci-alpinismo utilizzabili anche a camminare) infilati all'interno, ricambi vari, il thermos del teh caldo, il casco, i guanti ecc....riempio lo zaino e sistemo le cose a dovere...provo ad indossarlo...gli sci son ben sistemati e non si muovono...gli scarponi dentro pesano un pò ma tutto sommato va bene...un allenamento anche questo...

quindi sistemati i dettagli parto stamattina alle 7.30...ho meno si 1 ora di strada per arrivare a pezzoro, punto di partenza classico per la salita sul 'golem'...il parcheggio nel piccolo paesino è stracolmo...macchine ovunque...come mi aspettavo ci sarà la solita processione dei tanti appassionati...

parcheggio e mi preparo...zaino in spalla e via...la neve inizia da subito...la partenza è a circa 890m...per la vetta ci son circa 1200m di dislivello...

la giornata è splendida...la prima parte del percorso è tra i boschi e per un pò vado tranquillamente senza ciaspole

Immagine

tra gli alberi spunta il rifugio valtrompia...da qui si abbandona il bosco e si inizia a camminare in 'campo aperto'...
e si inizia a vedere la meta....

Immagine

nella foto si vedono alcuni dei numerosissimi sciatori che son saliti insieme a me in questa giornata di sole pazzesca...da questo pianoro si taglia sulla sinistra tra gli alberi che si vedono nella foto....si giunge ad una malga dove inizia un bel tratto di salita abbastanza decisa...qui, dopo circa un ora di camminata nella neve dura, mi metto le ciaspole per facilitarmi nella camminata...la neve infatti qui risulta più cedevole...

in verità stando nella traccia a zig-zag fatta dagli sciatori in salita, la neve è abbastanza portante...però preferisco stare fuori da questa traccia proprio per non rovinarla e renderla più 'insidiosa' per gli sciatori che salgono dietro di me...

dopo questo bello strappo che porta in quota si apre un'altro mondo

Immagine

il serpentone prosegue la salita...

Immagine

...e una strana figura lo segue silenziosa...

Immagine

...finchè non arrivo in vetta dopo poco meno di due ore di salita...ecco il famoso 'redentore' , il monumento che sorge in cima al guglielmo...

Immagine

...notare la gente presente....un particolare...
ma dove è l' arrivo della seggiovia?????? :D ;)

Immagine

...e mentre continua ad arrivare gente...

Immagine

Immagine

...altri si godono lo splendido panorama su un manto di neve impressionante...QUELLA CORNICE REGGERà??? :D :D

Immagine

...altra visuale...

Immagine

...e ancora...

Immagine

...ed eccolo qui il mio 'compagno' di viaggio....simpatico anche se un pò pesante... :D

Immagine

...e pure lui si guarda il panorama...

Immagine

...da notare in bella mostra il 'laccio' ORNELLO SPORT che non può mancare a tenere unite le punte dei due sci...

...già. gli sci...non ve ne avevo ancora parlato...per questa avventura non ho ovviamente preso con me i miei sci ST12 per ovvi motivi...ho 'ripiegato' su un vecchissimo paio di atomic, un modello supercross special make-up di qualche anno fà...sono sempicemente distrutti...solette piene di solchi, lamine rovinate e in un paio di punti piegate...insomma...due catorci....ma me li son fatti bastare...

come scarponi mi son infilato nello zaino i vecchi b90...

...in vetta mi godo un pò il sole e il panorama...però mi devo cambiare...entro allora in una stanzetta del monumento...mi cambio maglietta, calze e scarponi...bevo un teh caldo e mangio due biscotti...

Immagine

dall'interno della piccola stanzetta uno sguardo verso l'esterno dalla porticina d'entrata...foto un pò sfuocata ma rende l'idea...immaginate un panorama del genere fuori dalla porta di casa

Immagine

..poi di nuovo fuori...ancora un pò di sole e son pronto alla discesa...immancabile però la foto di vetta ricordo...

Immagine

poi via con la discesa...piano piano...gli sci son quello che sono...la mia tecnica pure...in più c'è lo zaino anche se ora è decisamente meno pesante...

la prima parte di discesa è splendida...la neve è tirata quasi come in pista dalle centinaia di passaggi di oggi e dei giorni scorsi...godibilissimo...lo spazio è talmente tanto che puoi andare e curvare dove vuoi...scendendo continuo ad incrociare gente che sale...

ieri ITALO mi ha mandato un messaggio: SALI PIANO E SCENDI VELOCE...beh, mi sa che mi vien più facile il contrario...

infatti scendo con calma...me la godo...dopo il primo pezzo molto spettacolare arriva il discesone dove a salira avevo messo le ciaspole....qui il percorso è una gobba unica

Immagine

l'alternativa sarebbe stare tutto a sinistra e scendere in mezzo agli alberi nella neve immacolata...ma non sono mica ITALO :D ;)

piano piano scendo...tra una gobba e l'altra cerco il punto migliore per curvare...ooppppp...un saltino e via in diagonale...come qualcuno di cui non faccio il nome mi ha insegnato...

ooooooooooppppp un altro saltino....e così via fino al piccolo pianoro in fondo dove mi lascio scorrere...son pochi metri però perchè poi arrivano le montagne russe....

Immagine

ma anche qui ne esco indenne...mi fermo spesso, studio il percorso e vado...finche poi arrivo alla malga...qui è ben visibile la discesa dal 'pistone' che scende dalla sinistra

Immagine

vista così sembra una vera pista...ma vi assicuro che poi non è affatto così...qui sono a circa metà discesa...con calma arrivo fino alla fine...senza mai cadere....

la mia faccia soddisfatta la dice lunga

Immagine

...in definitiva giornata superlativa...sulla montagna di casa...una sciata memorabile non tanto per la qualità, molto limitata dalle mie capacità e dagli sci, ma perchè me la sono costruita, me la sono sudata e me la sono 'guadagnata' non pagando lo skipass ma caricandomela letteralmente sulle spalle...l'ambiente come dicevo è magnifico ma questo lo sapevo già ovviamente....

spero di essermi meritato una menzione nell'albo dell'ornello freeride department... :D ;) ;) ;)

...ora però devo assolutamente reperire uno sci adatto per queste occasioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque avventura assolutamente da ripetere!!!

ICE

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 0:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 10 aprile 2008
Messaggi: 105
Località: Lazio
I miei più sentiti complimenti!
Davvero un'impresa meravigliosa! Il reportage bellissimo, ma a questo già ci siamo abituati da parte tua!

Meraviglioso!
Anche io ho provato lo scorso anno a fare un qualcosina del genere, solo perchè mi ero caricato gli sci e scarponi nello zaino!
Ma non è stato affatto facile!
Il tuo zaino da quanti litri è?
Io ho utilizzato un 35 l della millet, che tra l'altro per un errato posizionamento degli sci ho anche tagliato con una lamina, ma ci sono andato un pò stretto!
Ciao ice, e complimenti ancora!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 8:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
una canzone di Celentano si intitolava "Geppo il folle".

Per me Ice, te sei come Geppo.
Non sei folle per aver risalito il Guglielmo a piedi ed averlo poi disceso con gl sci.
Bensì sei folle per la passione che hai della montagna e della fatica...

Non posso che farti farti i complimenti per tutto, pure per le foto, lo skyline di quelle vette è bellissimo.
Mi mandi la foto ingrandita che la metto come sfondo del desktop ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 8:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Complimenti Ice!!! Mi sono letteralmente divorato questo tuo reportage..

Alessio

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 9:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 26 luglio 2007
Messaggi: 567
Località: Sicilia
veramente grande ice,ma tanta tanta invidia :evil: :evil: :evil:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 10:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
grande ice!!!... certo che sul monte guglielmo la domenica sembra ci sia giorno di mercato!!!!

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 10:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 328
Località: Lombardia
Gran bel report bravo Ice (come sempre. sei veramente inarrestabile!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 10:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Adesso per colpa tua tutte le volte che salirò su una seggiovia mi verranno i sensi di colpa. Grazie Ice! :evil: :evil: :evil: :D :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 11:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
bel giro sei pronto per le pellate Ice...se dai un'occhiata all'ultimo numero di Sci c'è un interessante confronto tra sci skialp puri e sci pista/fuoripista (tipo monster per intenderci) con lusinghieri giudizi su alcuni atomic ed head buoni sia in salita (non troppo pesanti) che in discesa (buona tenuta) e (forse) utilizzabili con soddisfazione anche su pista.
Ci sto pensando seriamente anch'io ma ormai per quest'anno sarà dura...nel dubbio però mi sono già prenotato per un corso SA1 (base) per l'anno prossimo alla mia sezione CAI dove sono attivissimi, in estate vedrò se trovo attrezzatura a buon prezzo, anche se l'elenco è lungo:
-scarponi skialp
-sci adatti
-pelli
-arva pala e sonda

fortunatamente tutto l'abbigliamento e l'attrezzatura da montagna li ho già (zaino, ferraglia, corde, casco, ramponi etc).

E' bello avere un nuovo progetto...

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 11:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
complimenti Ice..... grande come al solito... ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 21:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
grazie a tutti. troppo gentili come sempre...mi piace riuscire a trasmettere qualcosa con i miei racconti...e proprio per questo mi piace scriverli...

andiamo con ordine:

SILVER82: grazie dei complimenti, troppo buono...eh eh eh...l'impresa è stata meravigliosa grazie al posto meraviglioso...ho visto però che anche tu ti dai da fare. mi son piaciute molto le tue foto della ciaspolata...quindi dacci dentro...le montagne son lì apposta per esser salite e spesso a due passi da casa ci sono soddisfazioni a portata di mano...

il mio zaino...beh che dire...sono veramente soddisfatto...lo zaino migliore che abbia mai avuto. comodo, pratico e capiente: 45 litri + 10...ovvero ho la possibilità di espanderlo fino a 55 litri con due semplici manovre di fettucce...lo zaino è della deuter. gli spazi adibiti a portasci, che ho sfruttato ieri per la prima volta, è ben fatto e comodissimo. sci immobili e mai d'intralcio...ieri in discesa son riuscito a mettere tutto all'interno dello zaino: dagli scarponi usati in salita, alle ciaspole, ai ricambi sudati, thermos ecc...ottimo

MORFY: il tuo paragone con geppo lo prendo come un complimento ovviamente...eh eh eh...in effetti la passione per la montagna e per la fatica è tanta...e le due cose son strettamente legate...la montagna è fatica, la fatica è allenamento e senza allenamento in montagna fai poca strada...poi è vero che un pò me la vado proprio a cercare...eh eh eh...ieri mentre salivo in coda con gli innumerevoli scialpinisti, mi si affianca un ragazzo e mi chiede: MA QUESTA TUA SOLUZIONE è PERCHè DEVI DECIDERE SE PASSARE AD USARE LE PELLI O PERCHè SEI MASOCHISTA??? ovviamente era una battuta e ci abbiamo riso...però non si discostava molto dalla verità...eh eh eh...

non ho capito la foto che ti piaceva...io te ne ho mandate 3-4...compresa quella del cane sulla cornice di neve che per me è splendida...eh eh eh...

ALESSIO-GIORDAN-PICCOLO-JACOPO: grazie!!!

MONIX: eh eh...il tuo commento in questi report non può mai mancare!!! in effetti sembra proprio il mercato...ed è così anche d'estate...però che bello vedere tanti appassionati...soprattutto che bello vedere tutti quegli sci su al redentore...

DAVIDE: eh eh...anche io prendo sempre la seggiovia...però così ha un gusto davvero particolare!!! da provare!!!

MAGIC RAT: provare anche le pelli???? troppa roba!!!!!!!! scherzi a parte...prima o poi credo farò anche questo passo...mi pare quasi inevitabile...anche se preferirei trovare un paio di sci adatti e anche comodi da attaccare allo zaino e continuare a salire a piedi ;)

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 21:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
ice ha scritto:


MAGIC RAT: provare anche le pelli???? troppa roba!!!!!!!! scherzi a parte...prima o poi credo farò anche questo passo...mi pare quasi inevitabile...anche se preferirei trovare un paio di sci adatti e anche comodi da attaccare allo zaino e continuare a salire a piedi ;)


nessun dubbio ... ora che hao avuto l'investitura ufficiale del Maggy ;) .. guarda che quello ti disereda :D :D

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 21:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
ice ha scritto:

.......

Immagine

dall'interno della piccola stanzetta uno sguardo verso l'esterno dalla porticina d'entrata...foto un pò sfuocata ma rende l'idea...immaginate un panorama del genere fuori dalla porta di casa




complimenti per il locale pulito, circostanza assai rara dalle nostre parti dove troppo spesso ricoveri invernali vengono sgambiati per latrine, purtroppo

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 22:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
monix ha scritto:


complimenti per il locale pulito, circostanza assai rara dalle nostre parti dove troppo spesso ricoveri invernali vengono sgambiati per latrine, purtroppo


ehm...un pò di odorino di ammoniaca aleggiava effettivamente... :oops:

però dai, nel complesso non male...

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 22:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
monix ha scritto:
ice ha scritto:


MAGIC RAT: provare anche le pelli???? troppa roba!!!!!!!! scherzi a parte...prima o poi credo farò anche questo passo...mi pare quasi inevitabile...anche se preferirei trovare un paio di sci adatti e anche comodi da attaccare allo zaino e continuare a salire a piedi ;)


nessun dubbio ... ora che hao avuto l'investitura ufficiale del Maggy ;) .. guarda che quello ti disereda :D :D


no no...stavolta non posso 'sbagliare' :D :D :D

un candidato c'è in effetti...

Immagine

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Resoconto Sciate settimana dal 24/02 al 2/03

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Annibale

37

2194

6 marzo 2007, 18:10

Orso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. PLAN DE GRALBA 26/02-05/03 CHI C'E'E'E'E'E'E'????

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

SERSTE59

23

1638

11 marzo 2011, 18:07

mikke Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 28-12-08 / 02-01-09 MOENA

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

jacopo85

31

1962

3 gennaio 2009, 11:28

jacopo85 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Domobianca da 29/02/08 a 4/03/08

Beltra93

5

772

3 marzo 2008, 17:43

Beltra93 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Monte Pora 22/01/08

Beltra93

8

759

24 gennaio 2008, 20:48

sarina Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike