Oggi è 24 novembre 2024, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 462 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 14:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
beh un po mi avete incasinato. poche nozioni e confuse!!!!!!!
adesso però mi spiegate perchè ora sono un pochino confuso!!!
dunque:
avanti interno:
a me hanno sempre spiegato:
spezzare il busto portando le spalle parallele al terreno;
mantenere il parallelismo delle tibie;
mantenere lo stesso avanzamento dello sci interno con quello esterno (portando o avanti lo sci esterno o indietreggiando l'interno);
spingere il busto avanti cercando di portare il peso per quanto possibile sulla punta dello sci esterno alla curva in modo di stare sull'esterno e nel contenpo caricare le spatole;

ahhhhh!!!!!dimenticavo non lasciare il braccio esterno appeso dietro ma cercare di portarlo avanti quasi a prepararsi per la nuova curva.

Spero di essere andato bene all'interrogazione!!

bene al di la di dover pensare a tutte queste cose contemporaneamente ( e io non sono multitasking) ora mi parlate di avanti interno.
se ho ben capito dite che all'inizio della curva bisogna lasciarsi cadere all'interno della curva portando il peso sulle spatole (quasi a gettarsi in avanti verso valle?).
ma non si era detto che il peso andava portato buttandosi a valle ma sullo sci esterno spezzando il busto? o è l'azione successiva?
prima ci si inclina poi si spezza il busto??????
già sciavo quasi col blocco notes! ora dovrò usare un lettore mp3 con registrati i gesti in sequenza mentre scio!!!
chiaritemi perfavore!!!!!
ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 14:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

1951rs ha scritto:
SICCOME CI SONO GIA' ARRIVATO
cosa mi resta da puntare??

santojonny ha scritto:
che domande, alle GNOKKE!!!!!!
eh eh eh!!!!

seeeeeeeeeeee .... lassa perder ...

C'è un detto qui da noi che Maggy conosce bene ...

"quand che la barba la tira al grisiì mola la figa e tachet al vi .."

:old:

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 14:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
maranso ha scritto:
beh un po mi avete incasinato. poche nozioni e confuse!!!!!!!
adesso però mi spiegate perchè ora sono un pochino confuso!!!
dunque:
avanti interno:
a me hanno sempre spiegato:
spezzare il busto portando le spalle parallele al terreno;
mantenere il parallelismo delle tibie;
mantenere lo stesso avanzamento dello sci interno con quello esterno (portando o avanti lo sci esterno o indietreggiando l'interno);
spingere il busto avanti cercando di portare il peso per quanto possibile sulla punta dello sci esterno alla curva in modo di stare sull'esterno e nel contenpo caricare le spatole;

ahhhhh!!!!!dimenticavo non lasciare il braccio esterno appeso dietro ma cercare di portarlo avanti quasi a prepararsi per la nuova curva.

te l'appoggio....stessa mia scuola...

:pollicesu:

Cita:
bene al di la di dover pensare a tutte queste cose contemporaneamente ( e io non sono multitasking) ora mi parlate di avanti interno.
se ho ben capito dite che all'inizio della curva bisogna lasciarsi cadere all'interno della curva portando il peso sulle spatole (quasi a gettarsi in avanti verso valle?).
ma non si era detto che il peso andava portato buttandosi a valle ma sullo sci esterno spezzando il busto? o è l'azione successiva?
prima ci si inclina poi si spezza il busto??????

guarda che è quello che hai scritto su ma solo più confuso....

:)

Cita:
già sciavo quasi col blocco notes! ora dovrò usare un lettore mp3 con registrati i gesti in sequenza mentre scio!!!
chiaritemi perfavore!!!!!
ciao

ho capito....lassa perde....

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 14:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
bonfire ha scritto:
si però ... rileggendo..

@1951rs
Io in effetti scio sempre con uno zainetto, questa volta in senales l'ho lasciato nella stanzetta all'arrivo della funivia.
ma io e il Magister mica ci conosciamo, ... ma come fai a sapere questa cosa,

...bonfire in pista senza zaino??

leggero come una farfalla

Magister sutto sà e tutto vede....te fidati solo di ciò che dice...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 15:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
ho ripescato or ora un passaggio tecnico che avevo salvato da un post su una delle sezioni tecniche di Fantaski e che mi aveva molto impressionato per la capacità di sintetizzare in poche righe e con chiarezza secondo me esemplare la dinamica della curva...e soprattutto si sottolinea molto bene la necessità di aspettare, di attendere la presa di spigolo senza spingere lasciando lavorare i materiali e senza quei movimenti bruschi in ingresso e in chiusura quasi a soffocare il vincolo senza lavorare lo sci, materia in cui sono campione :D

E' un ottimo spunto di discussione, peccato solo che non ho segnato l'autore che ringrazio lo stesso.

...........................
Ciao ragazzi.... la prima parte della curva come già ho avuto modo di dire in un altro post, è il 70% della curva stessa ovvero:
se arriviamo in posizione corretta sulla linea di massima pendenza da li i materiali fanno tutto.Cosa vuole dire?
Iniziamo la curva con appoggio sullo sci esterno traslando da li e direzionando il busto verso l'interno curva, a questo punto l'attesa è fondamentale ovvero dobbiamo avere la pazienza di cercare il giusto angolo facendo entrare le anche ( uscendo quindi con le spalle per compensare) e di cercare lo sci esterno, sentire che morde ma non avere la gola di schiacciare , invece nel frattempo orientare il bacino nella direzione della curva portando avanti anche il braccio esterno...in questo modo i piedi vi restano sotto e vi resta del " residuo" che utilizzerete per deformare dalla massima pendenza in poi....qui vi basterà sono chiudere leggermente la caviglia .. il resto fanno i materiali.....questo vuol dire sciare e vuol dire sfruttare l'attrezzo ...il tutto tanto quanto basta in funzione della situazione ambientale.....
.........................

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
MagicRat ha scritto:
Ciao ragazzi.... la prima parte della curva come già ho avuto modo di dire in un altro post, è il 70% della curva stessa ovvero:
se arriviamo in posizione corretta sulla linea di massima pendenza da li i materiali fanno tutto.Cosa vuole dire?
Iniziamo la curva con appoggio sullo sci esterno traslando da li e direzionando il busto verso l'interno curva, a questo punto l'attesa è fondamentale ovvero dobbiamo avere la pazienza di cercare il giusto angolo facendo entrare le anche ( uscendo quindi con le spalle per compensare) e di cercare lo sci esterno, sentire che morde ma non avere la gola di schiacciare , invece nel frattempo orientare il bacino nella direzione della curva portando avanti anche il braccio esterno...in questo modo i piedi vi restano sotto e vi resta del " residuo" che utilizzerete per deformare dalla massima pendenza in poi....qui vi basterà sono chiudere leggermente la caviglia .. il resto fanno i materiali.....questo vuol dire sciare e vuol dire sfruttare l'attrezzo ...il tutto tanto quanto basta in funzione della situazione ambientale.....

Questo qui va in rotazione alla seconda curva, perde le code, e' costretto a cambiare con una distensione verticale, derapa come conseguenza l'ingresso di quella seguente, finisce sull'interno alla fine della terza.

Unica medicina: sciare con gli SL che perdonano questo e altro.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Questa è la spiegazione perchè da subito esortavo a rimanere nel seminato e non passare a steep sucessivi. :D :wink:

maranso ha scritto:
ma non si era detto che il peso andava portato buttandosi a valle ma sullo sci esterno spezzando il busto? ???

:o
Buttarsi a valle sullo sci esterno? Il baricentro all'inizio entra sull'interno e man mano che scendi vai a controbilanciare il carico sugli sci spezzando.

maranso ha scritto:
prima ci si inclina poi si spezza il busto???

tutto con progressiva continuità

Marry una cosa sola:
scordati quello che hai letto sul Paperotto perchè lui è già un tantinello più avanti di te (per quello che ho visto nei tuoi video e se mi permetto perchè so chi sei....).
Nel tuo caso focalizzerei tutto sul sentire, in una fase diagonale, il mignolo dell'interno e l'alluce dell'esterno, piegando le caviglie e "slanciando" la forza proiettata sulle ginocchia verso l'interno.
Appena lo sci prende il vincolo molla la presa, lo sci si raddrizzerà e così vai di replica....
Ti può sembrare riduttivo, posso capirlo, ma così facendo consolidi il vincolo interno/esterno. Una volta fortificato la presa omogenea del vincolo allora si partirà con l'inserimento del bacino.

Immagine

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Bill ha scritto:
MagicRat ha scritto:

Questo qui va in rotazione alla seconda curva, perde le code, e' costretto a cambiare con una distensione verticale, derapa come conseguenza l'ingresso di quella seguente, finisce sull'interno alla fine della terza.

:D :D

effettivamente parrebbe completamente una fase vuota dell'anticipo,
cioè lo sfruttamento del materiale non può partire dall'attesa che lui si "esprima".

guardamo un demo vero....... (paperotto guarda il braccio esterno)

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=1BfuB52hgYw&feature=player_embedded

come si può vedere non si aspetta, si anticipa (e si vede bene dalla perdita di contatto delle suole dal pendio).

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
MagicRat ha scritto:
ho ripescato or ora un passaggio tecnico che avevo salvato da un post su una delle sezioni tecniche di Fantaski e che mi aveva molto impressionato per la capacità di sintetizzare in poche righe e con chiarezza secondo me esemplare la dinamica della curva...e soprattutto si sottolinea molto bene la necessità di aspettare, di attendere la presa di spigolo senza spingere lasciando lavorare i materiali e senza quei movimenti bruschi in ingresso e in chiusura quasi a soffocare il vincolo senza lavorare lo sci, materia in cui sono campione :D

E' un ottimo spunto di discussione, peccato solo che non ho segnato l'autore che ringrazio lo stesso.

Immagine
Immagine

Ultima modifica di Super Papero il 29 novembre 2011, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
1951rs ha scritto:
Io comunque con la storia degli adduttori interni e del vasto mediale
sabato avevo a ruota la bellezza di quattro ragazze,
altro che avanti interno e altre amenità del genere.

In ordine alfabetico
augusta
barbara
elena e
roberta.

Sempre presente anche oreste peccedi che si allenava in superg
E' lui il vero allenatore della valanga azzurra e non quel fine intrattenitore
sempre di bormio e più volte ricordato in queste pagine

Maggy, sappi che il sottoscritto dal 29 al 31 dicembre sarà a depurare il corpo e lo spirito dalle tossine amerinde dalle parti di Bormio/Livigno.
Di sicuro ad accompagnarmi in questo ritiro spirituale ci sarà qualche bottiglia che di spirito se ne intende e che tu ben conosci. Quindi, se ti paleserai da quelle parti, mi raccomando, bello accompagnato pure te, ok? :wink: :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
DavideV ha scritto:
1951rs ha scritto:
Io comunque con la storia degli adduttori interni e del vasto mediale
sabato avevo a ruota la bellezza di quattro ragazze,
altro che avanti interno e altre amenità del genere.

In ordine alfabetico
augusta
barbara
elena e
roberta.

Sempre presente anche oreste peccedi che si allenava in superg
E' lui il vero allenatore della valanga azzurra e non quel fine intrattenitore
sempre di bormio e più volte ricordato in queste pagine

Maggy, sappi che il sottoscritto dal 29 al 31 dicembre sarà a depurare il corpo e lo spirito dalle tossine amerinde dalle parti di Bormio/Livigno.
Di sicuro ad accompagnarmi in questo ritiro spirituale ci sarà qualche bottiglia che di spirito se ne intende e che tu ben conosci. Quindi, se ti paleserai da quelle parti, mi raccomando, bello accompagnato pure te, ok? :wink: :D

Inferno?
Sfursat??
Altro???

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Scusassero una cosa ma c'è qualcosa che non mi torna :?

Immagine

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Bill ha scritto:
MagicRat ha scritto:

scusate mi ero confuso era un commento preso da ski4people...un intervento di MAX:
http://www.ski4people.it/showthread.php ... ione/page2

e qui i commenti (anche i tuoi Bill, sempre che sia lo stesso Bill ovvio...) mi sono sembrati decisamente diversi oserei dire |)) . O mi sono perso qualcosa? :wink:
O magari ho inquadrato il tutto in un contesto sbagliato...però così a 'istinto' non mi sembravano poi tutte castronerie.
Personalmente paragono sempre quello che faccio di sbagliato con quanto chi mi segue mi suggerisce: la mancanza di attesa, di sensibilità a percepire la fase in cui lo sci aggancia e a assecondare le dinamiche successive, la voglia di chiudere subito la curva è il mio problema principale e mi ritrovo abbastanza in quanto scritto.
Bill quali sono le motivazioni a quanto da te rimarcato? Se hai voglia di spiegarmi te ne sarei grato.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Ultima modifica di MagicRat il 29 novembre 2011, 17:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

beh..se per questo...

Immagine

Immagine

....

ma questo vuol dire che allora sei TU quello corretto !!! eh eh eh !!!

a parte gli scherzi...è stato detto più volte: un fotogramma di un video o una foto possono far saltar fuori ...attimi...istanti...magari immediatamente dopo (frazioni di secondo) ritrovano l' assetto corretto....

Abe
...da spigolo a spigolo...

Profilo  
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Super Papero ha scritto:
Scusassero una cosa ma c'è qualcosa che non mi torna :?

Immagine

In effetti anch'io sono un po' confuso con sta faccenda delle spalle.
Guardandomi le varie gare di CdM ho cominciato a focalizzare l'attenzione sul parallelismo suolo/spalle e notavo che la realtà (ovviamente a quei livelli) è leggermente diversa, almeno dal punto di vista bidimensionale delle immagini. Quando le gambe raggiungono una certa inclinazione, non è più possibile mantenere il parallelisme in quanto bisognerebbe spezzare troppo il busto.

Dal mio personalissimo punto di vista (quindi da ignorante totale in materia) penso sia più importante riacquisire il corretto utilizzo del braccio esterno, ricordando la famosa puntata del bastone in fase di cambio, movimento che un po' si è perso passando dal vecchio stile di sciata a quello "tanto gli sci girano da soli".

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 462 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora