Oggi è 24 novembre 2024, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 462 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 19:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
MagicRat ha scritto:
santojonny ha scritto:

Magico
non è il libro datato è la sua (di lui) concezione sullo sci,
il libro è stato fatto a più mani, mani con qualche rughetta,
e quello che scrive qui sopra Bill è condiviso da tutti quelli
che hanno un minimo di conoscenza della tecnica attuale.
:wink:

Santo ringrazio sentitamente per avermi messo insieme ai Cotelli cioè tra tutti quelli che non hanno un minimo di conoscenza della tecnica :D ; stasera per esorcismo brucerò il libro nel camino in attesa che tu e Bill (già che ci sono tiro dentro anche lui |)) ) e tutti gli altri con la conoscenza scriviate un definitivo testo... :wink:
A parte queste facezie il riferimento era alle misure, dei giudizi tecnici non mi ricordo una parola perchè erano assai difficili da digerire, e sicuramente non troppo up to date; dinamometri e accelerometri sono però sempre attuali e la metodologia di misura verificata quindi presumo che la stima dei carichi fosse affidabile; casomai ci sarebbe da discutere sulle finalità di tali misure esclusa naturalmente quella di farne una pura analisi, infatti confesso che anche dopo un'attenta lettura dei risultati ho avuto seri dubbi su come questi possano essere tradotti in pratica e applicati didatticamente.

Detto questo consiglierei a tutti di non credere neanche ad una parola a quello che dice il papero che fa il disincantato ma come tutti noi è affascinato dal gesto tecnico e si sta preparando pian piano a tracciare curve agonistiche come se piovesse! Massacratelo pure... |))

Aspetta Magico.

Il mio commento al libro, ti assicuro molto condiviso e se potessi ti chiarirei anche i perché ed i percome, non aggiunge e non toglie nulla al carismatico personaggio.
Ricordo ancora un suo dono, che gelosamente custodisco ancor oggi: un cappellino che lui “fregò” a (….) di quelli in lana bianchi con la svisata tricolore (tornati di gran moda oggi, ma senza la “cresta di gallo”), che mi fece lassù sull’ancora vivo ghiacciao estivo di punta Ingren……
Grandissimo stimolatore, imprenditore perché lui i soldi per la squadra li trovava non come certi scaldasedie di oggi, polemista ad hoc "ante litteram" per pompare l’auditel, etc….., un mito, sotto certi aspetti, ancora attuale, ma se avevi bisogno di info tecniche di prima mano dovevi, al tempo, suonare al campannello di, ad esempio, Oreste Peccedi (figurati oggi…)

E sì, perché ora scrive di tutto e di più, persino, nel suo blog, della eliminazione delle province, ben altre cose, insomma, del libro del 1975 di Guido Oddo dove lui collaborò fattivamente, con ben altro materiale a disposizione…..

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 22:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
@Santo
ma sai sul personaggio ho ben poco da dire appartenendo lui ad un periodo in cui io seguivo lo sci solo da spettatore...tecnicamente come già detto è difficile esprimere un giudizio tecnico (non ne sarei comunque capace) sul libro visto che copre per progetto editoriale molti anni di evoluzione sciistica nei quali acqua sotto sotto i ponti ne è passata parecchia e presenta inoltre una mole di dati e di analisi talmente elevata che è poi difficile raccapezzarsi senza confondersi ancora di più.

Asetticamente però -secondo me- va riconosciuto agli autori il merito di aver almeno tentato di inquadrare scientificamente la dinamica della sciata agonistica con metodi riproducibili e sperimentalmente stabili, credo. Se poi i risultati sono stati interpretati da punti di vista obsoleti non saprei dirlo ma almeno qualcosa hanno prodotto, va anche rimarcato che nell'asfittico panorama editoriale sportivo (sciistico)dove testi interessanti di tecnica o allenamento si contano sulle dita di una mano (monca :wink:) di sicuro un prodotto del genere brilla non fosse altro perchè non ha nessun confronto.

Ribadisco che non è di facile lettura, spesso sono presentati a confronto atleti di epoche diverse e la complessità dell'analisi poi non aiuta per cui è facilissimo perdere la bussola, ma comunque sia questo è quanto passa il convento, prendere o lasciare.

Peraltro in giro per chi vuol leggere di sci non c'è nient'altro e anche dal punto di vista dei magazine c'è ben poco di tecnica, ad esclusione dei Checkpoint della gente di JamSession che vanno molto a fondo sui temi tecnici; propongono punti di vista a volte decisamente anticonformisti ma proprio per questo didatticamente molto produttivi perchè introducono idee nuove, costringendo gli allievi a reinventarsi e a sperimentare approcci inusuali.

Ora mi guardo i video di Cirex anche se so già che l'unica sensazione diffusa che ne ricaverò sarà solo sana invidia... |))

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 22:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Super Papero ha scritto:
Grazie Pino... si che tu mi capisci :verylol: :verylol: :verylol: :verylol:

mi darai presto ragione, scommettiamo? :wink:

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 8:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Io comunque con la storia degli adduttori interni e del vasto mediale
sabato avevo a ruota la bellezza di quattro ragazze,
altro che avanti interno e altre amenità del genere.

In ordine alfabetico
augusta
barbara
elena e
roberta.

Sempre presente anche oreste peccedi che si allenava in superg
E' lui il vero allenatore della valanga azzurra e non quel fine intrattenitore
sempre di bormio e più volte ricordato in queste pagine

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 8:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

1951rs ha scritto:

ùsti !!!
Maggy ... sei troppo fascinoso !!! :manykisses:

Ma ...
com'è che quando ti incontro io in pista sei sempre attorniato da un gruppo di brutti ceffi e mai da quelle belle ragazzuole ?? :o :pazzo:

Ahhhhhhh.........
forse perchè sbaglio giornate ... :( :wink:

:D Ciaooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 9:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
1951rs ha scritto:
Io comunque con la storia degli adduttori interni e del vasto mediale
altro che avanti interno e altre amenità del genere.

In ordine alfabetico
augusta
barbara
elena e
roberta.

Sempre presente anche oreste peccedi che si allenava in superg
E' lui il vero allenatore della valanga azzurra e non quel fine intrattenitore
sempre di bormio e più volte ricordato in queste pagine

Italo, ma dove eri? Tonale?

Ma Oreste Peccedi si allenava? O allenava qualcuno??
Mamma mia, avrà 80 anni?!?

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 10:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Rimanendo in tema, con il consenso del soggetto, posto un video di Bonfire

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=Mp0Fpip9JcI

Cosa potete suggerire?

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 10:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD
SP domanda tecnica.... che camera usi? Inoltre che sw usi per stabilizzare il video? (non dirmi che fa già tutto la fotocamera...) :DD

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 10:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

fred68 ha scritto:
SP domanda tecnica.... che camera usi? Inoltre che sw usi per stabilizzare il video? (non dirmi che fa già tutto la fotocamera...) :DD

Ti rispondo qui, tanto questo topic è ormai pluri-argomento ;)
La camera è una Sony TX10 (waterproof, shockproof, freezeproof, dustproof) scelta dopo un'attenta valutazione di necessità e caratteristiche, montata sul supporto che Bonfire ha postato qualche pagina indietro
Immagine

Il video è già sufficientemente stabilizzato dalla camera tramite l'ormai consolidato sistema Steady Shot di Sony, ma provvedo a stabilizzarlo comunque in post-processing. Dapprima usavo software sul mio PC, ma poi ho scoperto che lo si può fare su Youtube dopo avere caricato il video, e, nonostante il risultato sia leggermente inferiore in termini di stabilità e qualità, lo preferisco perché mi evito tutta l'eleaborazione sul mio PC e sfrutto la potenza dei loro server.
Finalmente la forza del cloud computing, di cui si parla da tanti tanti anni (eravamo ancora nel secolo scorso e mica l'ha inventato la Apple), lo ha reso facile e fruibile per il pubblico ;)

Immagine
Immagine

Ultima modifica di Super Papero il 28 novembre 2011, 11:46, modificato 3 volte in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 11:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

bonfire ??
mi sembra assolutamente ... perfetto !! :mrgreen: :--° :wink:

Beh ...
già lui quando aveva visto un suo video "live" in Senales, aveva fatta una disamina sufficiente su quali erano gli aspetti migliorabili ...
A mio modesto parere, premettendo che il ragazzo non và male, direi che ci sono diversi piccoli aggiustamenti da attuare e poche cose importanti ...

Salta subito all'occhio lo stile di sciata un pò "old style" con sliding laterale in curva (uno dei motivi per cui quando ha provato le mie aste, le ha letteralmente ... schifate ... e non ha visto il momento di ridarmele ... :verylol: :rotfl: :verylol: )
braccia troppo larghe ed alte,
assetto tendenzialmente arretrato sulle code,
poca incisività sugli spigoli (angolazione) e poca spinta sulle spatole degli sci,
inclinazione del busto che và a cadere sull'interno,
tendenza ad alzare lo sci interno alla curva per facilitare l'inversione ...

Detto così sembra che uno sia pieno di difetti ... ma alla fine trattasi più di aggiustamenti per i quali è necessaria un pò di applicazione nel provare (e magari riprovare) ...
anche se il buon bonfire non mi sembra uno troppo patito per l'applicazione della tecnica, rispetto alla quale mi sembra preferisca il lato "godibilità" di ogni giornata passata sulla neve.
Ma cmq credo che alla fine di questa stagione, forse anche grazie a qualche consiglio raccolto quì, lo troveremo senz'altro migliorato !! :D :D :D

:rotolare: Ciaooooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 12:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: ravish fluid 166 R.14, Head Supershape ispeed 170
farò del mio meglio già dalla prossima uscita!!
A mia difesa, comunque dico che alla prima uscita dopo il lungo letargo estivo, non riesco a pensare alla tecnica, ma, come dice il buon Cirex, mi butto e penso solo al divertimento.

@ciro

:D :D NON è vero che li ho schifati, ho detto solo che mi sentivo le code come.... legate. :D :D
Gli sci "veri" non permettono di sbandare come faccio io !!!!!

Immagine♪ ♫ No more stop sign.. ♪ ♫ speed limit ..♪ ♫ ..nobody's gonna slow me down..♪ ♫

Immagine

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 12:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Scusate una cosa, rileggendo non ho capito bene il concetto di avanti-interno, potreste rispiegarlo per favore?

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 13:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

purtroppo sempre troppo di corsa e per manifesta incapacità di tradurre in frasi capibili dal mio vocabolario Abese:

avanti interno: il movimento che tutto lo sciatore, spostando il proprio baricentro ed andando a caricare con il proprio peso le spatole degli sci, inizia ad attuare la fase di inversione degli spigoli...

se dopo ho un pelo più di tempo ci riprovo a scrivere qualcosa di più....potabile....

per esempio: il buon Bonfire nel video sopra, si vede che invece che proiettarsi con il corpo verso l' avanti/centro curva, sale verso l'alto e basta... così chè le spatole non hanno la giusta pressione, il peso non è bene sull' esterno che scarroccia (anche per la posizione delle spalle, che rischiano di farlo cadere all' interno) e gli sci sbandano....(@ Bonfire: comunque ha ragione Cirex...si tratta di piccoli aggiustamenti...ed attento a quelle braccia troppo larghe... :wink:

P.s. con una ripresa dal davanti sicuramente si capiva meglio....

a dopo...

Abe
...da spigolo a spigolo...

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 14:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

bonfire ha scritto:
:D :D NON è vero che li ho schifati, ho detto solo che mi sentivo le code come.... legate. :D :D
Gli sci "veri" non permettono di sbandare come faccio io !!!!!

Lo sò ... lo sò ... :pollicesu:
la mia era solo una battuta, che si sposava bene nel contesto in cui era inserita ... :wink:

:D Ciaooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 15:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

ABE ha scritto:
...
avanti interno: il movimento che tutto lo sciatore, spostando il proprio baricentro ed andando a caricare con il proprio peso le spatole degli sci, inizia ad attuare la fase di inversione degli spigoli...

Ok, questo mi torna: è quello che mi è stato spiegato anni fa (2004) quando incominciai a lasciare la vecchia tecnica a sci uniti, e che ancora oggi si utilizza quando si esegue una curva in conduzione con le tibie parallele.
L'avanti interno è quindi un movimento di traslazione delle anche e non di avanzamento dello sci interno.
Nei vari discorsi mi si che si stava facendo un po' di confusione ed è bene averlo chiarito.
Bene bene, ora mi torna :pollicesu:

Immagine
Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 462 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora