Oggi è 21 novembre 2024, 14:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cervinia - 16 agosto 2009
MessaggioInviato: 18 agosto 2009, 23:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
renntiger ha scritto:
troppo buono, Magic, troppo buono.

Il brutto delle macchinette tascabili (io ho l'Olimpus mju) è che, non avendo un mirino, devi inquadrare solo con lo schermo posteriore. In condizione di sole in genere nello schermo non si vede una beata fava, per cui sei costretto ad andare ad intuito, senza sapere bene cosa stai effettivamente riprendendo. Il vantaggio però è che pesano meno di un telefonino e puoi scattare quanto ti pare, tanto non paghi la pellicola.

Per quanto riguarda la grandezza delle foto, sinceramente non so mai cosa fare per caricarle sul forum. Se mi sapessi aiutare con qualche indicazione te ne sarei grato. Le immagini in formato originale sono 2272 x 1704, e qundi non sono caricabili, come da indicazioni del web master. Allora le ridiimensiono prima di caricarle in formato "web grande" di Picture manager (640 x 480), le memorizzo su http://tinypic.com/ che ti propone diversi formati. Io di solito scelgo quello per i forum e le carico qui, però vengono piccole. Mi sai dire com'è meglio fare?

Ciao.

ciao
in effetti la mancanza del mirino è pesante per l'utilizzo...è il momento di una nuova macchina magari, pensaci, ora con pochi € prendi digitali più che valide.

per il forum e l'editing delle foto ti consiglio di usare un programma di fotoritocco, ce ne sono molti che fanno anche da foto-manager e ti archiviano gli scatti per data ed in maniera che siano rintracciabili velocemente visto che con 'ste macchine digitali si tende a scattare a quintalate.
Tipicamente se compri una digitale il programma ti arriva con la macchina e ci sono le funzionalità tipiche di base che sono più o meno:
-controllo di livelli di contrasto luminosità saturazione colore nitidezza etc
-strumenti di taglio e ridefinizione della dimensione della fotografia
-filtri vari per effetti artistici
-gestione dei vari formati immagine etc

Per esempio canon ne ha uno ottimo (zoom browser ex) e anche nikon si difende bene, altrimenti ci sono i classici Photoshop e Photoshop elements, il primo è professional e costa uno sparo, il secondo con 50€ te la cavi e fa tutto assai bene anche se va studiato un pochino.
Ci sono poi programmi gratuiti o poco più che scarichi da internet, molto carino è Photoscape http://www.photoscape.org/ps/main/index.php che fa tutto in maniera molto intuitiva e costa...zero €.
Per pubblicare su web dopo l'eventuale ritaglio ed aggiustamento di contrasto luminosità ed eventuale dominanti di colore puoi ridefinire l'immagine intorno a 800x600 pixel che è un formato che si vede bene nei forum e salvare il file in formato jpg, un formato compresso che occupa poco spazio.

Per farti un esempio ho ritagliato la tua foto fatta alla gobba di rollin per eliminare una corda e arrivare alla risoluzione di 800x 488 per rispetto delle proporzioni e e ho applicato il comando aggiustamento livelli automatici, totale tempo 2 minuti scarsi e questo è il risultato:

Immagine

Naturalmente si potrebbe fare molto meglio ma così di corsa ci si può stare, poi...de gustibus, per alcuni magari il cielo è troppo carico e si potrebbe togliere un pò di magenta e giallo per avere i monti meno marroni...etc, ma almeno ora la neve è bianca e non blu (classica dominante derivata dal cielo azzurro di alta quota)
Prova a scaricare photoscape e giocarci un pò, se posso aiutarti non hai che da chiedere.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 agosto 2009, 7:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Grazie, Magic, sei veramente un grande appassionato e si vede. Purtroppo io ho mezzi limitatissimi. Uso il PC dell'ufficio e quindi sono completamente blindato: praticamente non posso caricare nessun programma. In ogni caso, grazie per le utilissime dritte.

Passare ad una macchina seria? Mah, ci ho pensato qualche volta, ma so già che la utilizzerei pochissimo. Fino a un paio di anni fa, prima che mi decidessi ad andare sul digitale, avevo - ed ho tuttora anche se non le uso praticamente più - una Olimpus OM1 con qualche obiettivo (35 - 50 - 200 più duplicatore di focale e nessuno zoom che mi faceva rabbrividire) e un Olimpus "uovo" con tanto di telemetro (non mi ricordo sui due piedi come si chiama). Beh, tranne che in casi particolari, per cui ne valeva effettivamente la pena, alla fine usavo solo l'uovo, troppo più comoda dell'altra.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 19 agosto 2009, 11:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
renntiger ha scritto:
Grazie, Magic, sei veramente un grande appassionato e si vede. Purtroppo io ho mezzi limitatissimi. Uso il PC dell'ufficio e quindi sono completamente blindato: praticamente non posso caricare nessun programma. In ogni caso, grazie per le utilissime dritte.

Passare ad una macchina seria? Mah, ci ho pensato qualche volta, ma so già che la utilizzerei pochissimo. Fino a un paio di anni fa, prima che mi decidessi ad andare sul digitale, avevo - ed ho tuttora anche se non le uso praticamente più - una Olimpus OM1 con qualche obiettivo (35 - 50 - 200 più duplicatore di focale e nessuno zoom che mi faceva rabbrividire) e un Olimpus "uovo" con tanto di telemetro (non mi ricordo sui due piedi come si chiama). Beh, tranne che in casi particolari, per cui ne valeva effettivamente la pena, alla fine usavo solo l'uovo, troppo più comoda dell'altra.

vero in effetti la semplicità è l'arma in più del digitale ed anch'io che ho una discreta attrezzatura alla fine parto sempre con la compattina digitale...
però se hai una macchina di ultima generazione cioè con sensori da 7-8 mpixel in su la qualità è nettamente elevata visti i miglioramenti dei sensori e del sw di gestione che nel''ultimo anno hanno avuto un'impennata quasi verticale, il che significa immagini più definite e quindi più 'inquadrabili' a posteriori e capacità di lettura anche a livelli bassi di luce, anche se va rimarcato che, su questa categoria di macchine, che spesso hanno ottiche approssimative e scarso o nullo controllo nella ripresa,la differenza con la pellicola chimica è ancora sensibilmente a vantaggio di quest'ultima.

Diverso il discorso per le reflex dove ormai, visti i sensori da 12-15 mpixel in su e la qualità delle ottiche non c'è quasi più differenza qualitativa anzi...
Tiene ancora il bianco e nero - difficile emulare la gamma tonale di pellicole e carte chimiche con il digitale anche se siamo vicini- ma quanta fatica per ottenere una foto come si deve, ricordo ancora con una sensazione mista tra terrore e piacere le ore infinite passate in camera oscura per stampare quella foto come volevo...e i costi anche, visti gli scarti, i provini, i chimici che si esaurivano, gli inconvenienti vari...
bei tempi comunque, prima o poi ricomincio di sicuro... :D

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 9:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

domenica forse salgo sul ghiacciaio

trovo qualcuno di voi?

come sono le condizioni?

Lorenzo Ravenna - Genova

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 9:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Il 16 agosto come puoi vedere anche dalle foto le condizioni erano perfette e la neve ha tenuto egregiamente per tutta la mattina. Tre settimane però con questo caldo sono parecchie. Guardando la web cam di Cervinia sembrerebbe che la neve non sia un granché, sembra abbastanza marcia, almeno a giudicare dal colore che ha in alcune zone.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 10:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

ho questa paura anche io e non vorrei fosse una fregatura

Lorenzo Ravenna - Genova

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 10:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Anche perchè lo skipass costa 40 eurini, che non sono proprio pochi...

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 10:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

lollorav78 ha scritto:
ho questa paura anche io e non vorrei fosse una fregatura

Sì ecco ... lascia perdere per questa volta ... :wink:
Se non vuoi spiacevoli sorprese, aspetta almeno che passi una perturbazione fredda ... :sci:

Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 10:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
La perturbazione passerà venerdì e porterà neve sino a 2200m (!): per domenica danno bel tempo, quindi, fossi in voi...

:rocknroll: :rocknroll: GO CARVING!!!! :rocknroll: :rocknroll:

:pazzo:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 10:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

allora è gooooooooooooo

un windstopper ornello boys in più sul ghiacciaio!!!

Lorenzo Ravenna - Genova

Profilo  
MessaggioInviato: 4 settembre 2009, 7:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Intanto puoi prepararti mentalmente con questo video girato da Mario Rall (Skionline) un paio di giorni fa:

http://www.skionline.ch/index.php?section=podcast&cmd=popup&id=958&cid=1

:rocknroll:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 4 settembre 2009, 8:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

stupendo

Dani, visto che sei così gentile ti rubo un consiglio: come mi vesto? intimpo, pile e wind ornello va bene o avrò caldo?

grazie

Lorenzo Ravenna - Genova

Profilo  
MessaggioInviato: 5 settembre 2009, 19:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Oggi alle 9.00 sul Mittelallalin (3500m, Saas Fee) c'erano -7°...

Per domani danno un rialzo dello zero termico a 3000m, quindi avrai neve perfetta e temperature sottozero per tutta la giornata.

Buona sciata!!!!! :)

:wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 7 settembre 2009, 10:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
Ieri (06/09/2009), sono stato su e la giornata è stata stupenda.
Temperature intorno allo zero (un po' più bassa al mattino presto, leggermente più alte verso le 13:00).
Le piste erano in condizioni ottime per la stagione in cui siamo.

Ho provato i miei sci Elan nuovi di pacca acquistati da Mark. Ho goduto! :cool2:

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!

Ultima modifica di zazaz il 7 settembre 2009, 10:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 7 settembre 2009, 10:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

a me invece hanno tirato il pacco i miei compagni di viaggio sabato pomeriggio e da solo non me la sono sentita...

mi mangio le mani!

Lorenzo Ravenna - Genova

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora