Cari amici forumisti...come ben sapete in questi giorni al Passo del Tonale(TN),con l'Hotel Torretta quartier generale, si è svolto il secondo raduno dei gruppi 1 e 2 della nostra nazionale maschile di sci alpino,tutti presenti compreso Davide Simoncelli che rimesso gli sci,ed ora eccomi a raccontarvi e mostrare quanto è accaduto.
Iniziamo dalle condizioni meteo che,nonostante le abbondanti nevicate della settimana scorsa,hanno condizionato non poco il lavoro degli atleti a causa delle alte temperature con zero termico posizionato costantemente attorno ai 3200 metri e cielo,salvo pochi sprazzi di sole,molto nuvoloso con pioggia fin sulla cima del ghiacciaio,impedendo di fatto qualsiasi tipologia di tracciatura fatto salvo per le boe da carving.
Gli azzurri si sono esclusivamente cimentati su questo tipo di tracciato ed ovviamente è continuato il lavoro sullo sci in campo libero curando particolarmente l'aspetto propriocettivo (affinamento della sensibilità motoria).
Nonostante le levatacce alle 5.30 pronti per essere sulle piste già dalle 6.30,il morale del gruppo è sempre stato alto come tanta era la volontà di allenarsi,allenamento che tra le 1000 difficoltà si è sempre protratto fino alle 10-10 e mezzo del mattino.
Tuttavia,pur aumentando il rimpianto per non aver potuto sciare nei mesi di aprile e maggio a causa delle note vicende legate alle elezioni federali ed al cambio del vertice tecnico, allenatori ed atleti non si sono fatti predere dallo sconforto ed hanno fatto di necessità virtù,i primi rivedendo i programmi di allenamento ed i videotape,i secondi curando maniacalmente la messa a punto dei materiali soprattutto gli scarponi,approfittando della presenza dei servicemen delle varie aziende fornitrici costretti, per tutta la durata del raduno, a fare la spola tra il Tonale e lo Stelvio dove contemporaneamente era presente la squadra femminile.
Ricordiamo che la prossima stagione agonistica vedrà due azzurri in primo gruppo nello slalom (Rocca+Moelgg) e ben 4 atleti in gigante (Blardone,Simoncelli,Moelgg,Schieppati) con Deville a Fill appena fuori dai primi 15 nelle rispettive specialità.
Ma ora cerchiamo di entrare nel dettaglio di qualche atleta...ovviamente chi tocca per primo?
GIORGIO ROCCA: prosegue regolarmente la ripresa dall'intervento al ginocchio dx e Giorgione,oltre allo sci in campo libero, si è cimentato in diverse discese tra le boe con una curiosa anteprima in fatto di abbigliamento...al pomeriggio tanto lavoro in palestra quanto in skiroom per i continui ritocchi agli scarponi.Giovedì una troupe di RaiSport,salita direttamente ai 3000 metri del ghiacciaio del presena,ha intervistato Giorgio. Il servizio andrà in onda nei prossimi giorni.
DAVIDE SIMONCELLI: per lui primi giorni sulla neve in assoluto dopo l'infortunio e successivo intervento. Solo sci in campo libero e tanto lavoro per il suo skiman Petrulli (gli sci buoni con tanto di piastra hangl sono già nel forno...) ma il sorriso di Davide che si allargava dopo ogni discesa dimostra che le sensazioni percepite sono già quelle giuste.
MASSIMILIANO BLARDONE: sicuramente il più infastidito dalle condizioni meteo che non gli hanno permesso di iniziare la preparazione tra le porte larghe,anzi è stato praticamente costretto a calzare gli sci da speciale...peccato non averlo fotografato in azione.Unica costante...il fido pupazzetto di Mr Bean regolarmente appeso allo zaino ormai da diversi anni.
MANFRED MOELGG: ora che la schiena pare aver definitivamente smesso di fare i capricci,per l'atleta di San Vigilio di Merebbe,unico esponente di primo gruppo sia in speciale che in gigante, sci in campo libero tanto in slalom quanto in gigante ed altrettanto lavoro sugli scarponi (foam).
PATRICK STAUDACHER: il campione mondiale di superG,con l'aiuto dello skiman Thomas Tuti,aveva tutta l'intenzione di iniziare a testare la ricca dotazione di sci per le discipline veloci ma ahimè la neve molle l'ha fatta da padrona costingendolo ad usare gli sci da speciale. Anche per lui gran lavoro sugli scarponi
PETER FILL: tanta palestra e sci in campo libero per il nostro polivalente,altrettanto lavoro per il suo servinceman sugli scarponi.
GIULIANO RAZZOLI: finalmente sono arrivati gli sci nuovi per la speranza azzurra tra le porte strette,peccato per le condizioni della neve,ad ogni modo sci tra le boe anche per lui.
Contemporaneamente al raduno,la scuola tecnici federali da quest'anno diretta da Flavio Roda, ha tenuto l'annuale corso allenatori. Continue e molto piacevoli sono state le incursioni al quartier generale degli azzurri da parte di ex allenatori,ex atleti, ma prima di tutto amici desiderosi di salutare i compagni passati di tante battaglie sportive. Si sono visti
Flavio Roda, Alessandro Fattori,Matteo Nana,Luca Cattaneo e ,concedetemi la doverosa parentesi,
SIMONE ORRIGONE recondman mondiale di KL...251,3 km/h di velocità sugli sci...roba da far venire i brividi solo a pensarci.
Con ciò si conclude il reportage sul secondo raduno e contemporaneamente la mia stagione sciistica 2006/07.
Prossimanente altri raduni saranno organizzati(Les2Alpes - Stelvio - Ski Indoor France) prima della partenza per l'Argentina fissata attorno al 20 agosto,ma ahimè crescenti impegni di lavoro non mi consentiranno di essere presente sulle piste almeno fino ai primi di novembre. Idealmente passo il testimone a chi in futuro vorrà, direttamente dal campo, tenere informati noi tifosi. Speriamo che per il prossimo inverno la neve arrivi puntuale e copiosa,sicuramente più abbondante dell'inverno appena passato, e lancio già l'appuntamento per il 16 e 17 dicembre per la due gioni in Alta Badia...A PRESTO!!!