Oggi è 27 aprile 2024, 8:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: XI Ski Meeting Unicredit - Schladming
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 11:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
La settimana scorsa sono stato a Schladming, in Austria, per partecipare al XI Ski Meeting del Gruppo Unicredit, per il qule lavoro..
Oltre 4000 partecipanti, più di 50 banche del gruppo appartenenti a diverse nazioni europee..
Una gara di GS, una gara di Fondo, una gara di Snowboard (che non dava punteggio, eheheh), eventi serali, e un mare di allegria..

Alcuni di noi sono partiti il lunedì, in realtà io sono partito il mercoledì pomeriggio, per sciare dal giovedì..

Al mio arrivo a Schladming, che visitavo per la prima volta, mi trovo subito spaesato.. Il paese si trova a 750mt. Slm (circa) e il comprensorio si snoda su diverse montagne disposte a lisca di pesce rispetto alla ampia vallata e tra loro collegate.
Nevica, e non fa molto freddo, (-1°, max -2°..).
Il venerdi ho la gara, così opto per i Banditi, sci divertenti sulle piste un po’ mosse causa diversi fattori: la neve fresca, il passaggio degli altri sciatori, il sistema austriaco (anzi, locale) di battitura piste, non molto elaborato in verità, si limitano a lisciare la pista, col risultato che il fondo dopo solo mezzora di passaggi dei turisti sembra quello dell’Abetone alle 14, mosso mossissimo..
Ma i banditi non si spaventano.. Anzi, sono capaci di imprimermi uno strano sorriso permanente, che mi accompagna per tutta la giornata esplorativa.. (peccato che la pista della gara fosse occupata da un’altra gara, così non ho potuto “provarla”)..
Com’è Schladming e il suo comprensorio?
Beh, a me è piaciuta abbastanza.. Piste molto belle, qualche nera “vera”, diverse rosse interessanti.. Un po’ meno le piste blu, che in realtà sono collegamenti in falsopiano in cui spesso c’è da spingere con i bastoncini, lunghi, molto lunghi a fine giornata..
Nel complesso un bel comprensorio, servito da impianti discreti..

Sul tema sicurezza in pista, e protezioni, la preparazione delle piste ostacola l’eccessiva velocità, ma come protezioni in pista, in tratti pericolosi, in corrispondenza dei piloni, e dei cannoni, sono direi due passi indietro alle località che frequento di solito, Abetone compresa..

Ma torniamo al racconto..
L’errore è stato quello di sciare tutta la giornata, con alle spalle solo poche ore di sonno (circa 4) e 8 di auto..

La sera infatti c’è la cerimonia di apertura, e io ho deciso di partecipare..
(non ho fatto foto, ma ne posto alcune fatte dal fotografo ufficiale)
Nell’Olympiastadion di Schladming, cioè nel parterre permanente della gara di SL di Coppa, sono allestiti diversi stand gastronomici, c’è un palco dove viene fatta la presentazione dell’evento e alcuni spettacoli..
Tanta gente, tanta allegria, belle ragazze.. Impressionante poi, vedere il demo team locale esibirsi nel cerchio di luce della spotlight sul muro finale della pista..
A mezzanotte e mezzo sono però sulla via per l’albergo.. Stanco e con la sveglia per le 6 dell’indomani..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il venerdi, giorno di gara, mi alzo presto, faccio colazione e vado in auto fino all’impianto che serve le tre piste in cui sono tracciati i GS, uno per le donne, uno per i “giovani” (ci sono anch’io ahahah) e uno per gli uomini un po’ più “grandi” di me..

Salgo su con ai piedi i miei GS belli, e mi faccio qualche discesa di riscaldamento, vanificata poi dalla risalita in ancora e dal tempo passato fermo nell’area di partenza dopo la ricognizione..
La ricognizione la faccio con cura, attento a non entrare nel tracciato, rischiando di essere investito da un mio collega che, con lo zaino ben calzato sulla schiena decide di provare il tracciato anziché osservarlo, scoprendo poi a fine mattinata di essere squalificato per questa “infrazione”..
Sulla gara passo via veloce, non è andata male, parto col 52 (della mia categoria) su una pista un po’ bucata, o almeno quanto basta per me che non sono un abituè dei pali e troppo per alcuni (una 40ina su 190 partenti e oltre) che scivoleranno fuori..
Mi classifico 13°, 1° della mia banca (Unicredit Banca di Roma)..
Faccio la distinzione perché in effetti, alcuni “colleghi” austriaci, tedeschi e sloveni sono in realtà ex atleti veri, con cui competere è per me e per gli italiani in genere, complicato..
Persone che avevano con se più paia di sci da gara, che hanno scelto e sciolinato sul posto dopo indagini su temp della neve dopo la ricognizione (fatta con altri sci ancora).
Io che sono un appassionato vero, che preparo la mia attrezzatura con cura, e che ero su con tre paia di sci, mi sono sentito come realmente sono, non un “garista”, ma un malato dello sci, da turismo, ecco perché per me entrare nel primo gruppo è stato un super risultato..

Fatta la gara, (e avendo dimenticato lo skipass nello zaino, in area di partenza) ho “dovuto” fare amicizia con alcune ragazza tedesche, le quali hanno acconsentito a cedermi il loro skipass in prestito per una risalita.. Salgo, indosso il WS d'ordinanza torno dalle ragazze, e poi penso: sci o pubbliche relazioni?
Sci..
Prendo l’impianto e mi sparo una intera giornata di sci per tutto il comprensorio, pagandone il prezzo nel pomeriggio, dormendo nella vasca per circa 45min prima, e a letto per 3 ore, praticamente svenuto..


Immagine
Qui non mi piaccio molto.. Sto per mettermi in posizione a uovo.. Probabilmente nelle ultime porte..

Venerdi sera, altra festa, musica, casino, a letto a mezzanotte, per il sabato ho un idea pazza..

Infatti, mi alzo alle 7, e parto per Flachau..
Poiché Schladiming e il suo comprensorio non ha ormai più segreti per me, decido di andare a sciare da un’altra parte.. E così faccio..
Flachau, paese di Hermann Maier..
Me lo ricordavo, ma un cartellone sulla Coppa del Mondo che ritrae Herminator mi rafforza il ricordo.. Alla partenza dell’impianto, la Hermann Maier SkiSchule mi da un’altra conferma.. Ma il colpo finale arriva dopo essermi gustato la bellissima (ma ahimé un po’ corta con i suoi 450mt di dislivello) pista n°1, leggo, alla stazione di partenza della seggiovia che la pista è intitolata ad Hermann Maier..
Gli austriaci sono veramente mitici.. E dato che stimo HM1, decido di onorare lui e la “sua” pista con svariate discese.. (ah, sono ancora coi GS)..
Flachau com’è?
A me è piaciuta.. Sempre bassa di quota, ho trovato piste né troppo strette, né troppo ampie, molte rosse vere, belle e col fondo ben preparato.. (deciderò infatti di venire a sciare qui anche la domenica mattina, prima di partire).
Alle 14 smetto, esausto.. Salgo in macchina in direzione Schladming, che è circa a 25min.. Quando ci arrivo, ormai ho recuperato energie, così mi fermo al garage multipiano che si trova alla base della nera (dove fanno lo SL notturno di coppa), prendo gli SL, salgo sull’ovovia e ricomincio a sciare, (tanto ho scoperto che posso svenire sul letto più tardi perché la cerimonia di chiusura è alle 21)..
La festa finale si terrà sotto un tendone enorme al punto giusto da ospitare due maxischermi stile cinema ai lati di un bel palco, lo spazio per 4000 e più persone tutte a sedere, ed i diversi banconi del catering, oltre allo spazio per il guardaroba..

Immagine

Discorsi vari..
Poi, le premiazioni.. E lì, la sorpresa..

Immagine

Immagine

Io non lo sapevo, il mio capo squadra non lo sapeva, ma il mio 13° posto è il miglior risultato assoluto per la mia banca, che si è qualificata 14° in classifica generale per società.. premiavano le prime 15, o le prime 20, non mi ricordo, fatto sta che mi sono sentito chiamare dai microfoni e tra le “generose” pacche sulle spalle e sul collo che i miei compagni di squadra esultanti mi sono diretto verso il palco per ritirare il premio..
E’ stato divertente.. E sebbene fosse una “gara sociale” ero emozionato..

Immagine


Il giorno dopo, giorno di partenza, ho lasciato i miei compagni di squadra a letto, a smaltire i postumi della festa.. Mi alzo presto, colazione alle 7, carico la macchina e parto.. Mi fermo a Flachau, scio tutta la mattina, quasi sempre sulla pista di Herminator, ma stavolta con gli SLX.. Poi, alle 13 scarse, mi fermo, mi cambio nel parcheggio da bravo “ruvido” sciatore quale sono, e riparto per le mie 8 ore di macchina, interrotte a metà strada da una sosta a casa di mio zio che abita in provincia di Pordenone..

Ci tengo a precisare che la “vacanza” era vera vacanza, pagata da noi partecipanti.. La Banca in realtà ha semplicemente “organizzato” (ma semplice non credo che sia) l’evento..

Anche se la gara ha impegnato solo una piccola parte della mia spedizione, confesso che mi è piaciuto molto farla.. Mi è piaciuto confrontarmi in un tracciato, non solo confrontarmi con gli altri, ma anche con me stesso.. Sono sempre stato un fanatico della curva, ben consapevole che sciare bene in campo libero è totalmente un’altra cosa rispetto allo sci in un tracciato di GS..
Credo che la mia fissazione per la tecnica, e per “fare le curve”, mi abbia aiutato a fare meglio di alcuni che fanno gare abitualmente..
Credo che sciare all’Abetone, mi abbia aiutato a non soffrire più di tanto le buche del tracciato e le lastre improvvise..

A questo punto però, confesso che ho voglia di fare lezione tra i pali del GS, per migliorare ulteriormente la mia tecnica, per essere sempre più completo, perché mi piace proprio cercare di progredire..

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 12:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Tasso variabile con Spread al 2,5% da rapina... :evil:
... ma per il resto dal tuo racconto sembra proprio che le feste le sappiano organizzare alla grande ! ;)

E complimenti per il risultato

Brao Alessio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 12:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Morfy ha scritto:
Tasso variabile con Spread al 2,5% da rapina... :evil:
... ma per il resto dal tuo racconto sembra proprio che le feste le sappiano organizzare alla grande ! ;)

E complimenti per il risultato

Brao Alessio


Grazie Morfy..

Per quanto riguarda il discorso "commerciale" ti ho risp in pvt..

Se hai domande, scrivi pure..

Ciao gnaro..

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 12:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
risposto ...


Ma lasciamo pure stare le banche qui sul forum e soprattutto in questo periodo .. perchè sono certo che altrimenti solleviamo un gran casino tra chi ci lavora (parecchi forumisti) e chi ne è cliente (tutti gli altri) eheheheh


piuttosto parliamo di gnocca ... no ?

a tal proposito, conosco una cassiera molto carica della Banca di Val Mona .. :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 12:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Giusto.. Questo è un forum per chi ama lo sci..

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 12:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
...e la gnocca :D
alessio vedo che la compagnia non ti è mancata ;) ;)
p.s. morfy dov'è questa val mona che ci faccio un salto?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 12:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
WOW !!!...che spettacolo...

Brà'o Alessio !!! ;)

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 13:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Gnocca?
Un pò di rispetto per chi ci lavora, please!
Del resto non è da tutti trasformare una passione in un lavoro, credo che in questo io e mark siamo come due fratelli!
Eheheheheheheheheheheheheheheh!!!!!!!!!!!!
Tornando alla kermesse di alessio che dire?
Grande!
Semplicemente grande!!!!!!!!

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 13:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Tornando velocemente alla polemica, BankAustria è la 1° banca austriaca.. Sui giornali è uscito qualche articolo polemico sulla kermesse..

Ma parlando di gnocca, come dice Jacopo..
Belle ragazze ce n'erano.. Ma io sono "fuori mercato".. Ho visto, guardato, simpatizzato, e stop..
Però, qualcuno che conosco (e che non sciava) ha avuto i suoi successi comunque..
Diciamo che, tra 4000 persone, qualcuno con cui fare amicizia si trova..

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 15:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 29 dicembre 2006
Messaggi: 568
Località: Emilia Romagna
[quote][i]Messaggio di Morfy:3t8qzn3d]
Tasso variabile con Spread al 2,5% da rapina... :evil:

...morfy devo mutuarmi anche io...tu hai già fatto???al 2,5???

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 16:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 26 luglio 2007
Messaggi: 567
Località: Sicilia
Veramente grande,bravo Alessio!!! ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Schladming 2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

fred68

20

1781

17 febbraio 2013, 13:49

antoniopao Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Meeting nevoso prenatalizio

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 15, 16, 17 ]

valelura

251

9567

26 gennaio 2015, 15:12

Max28 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NAVA SKI

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

canisics

34

3289

15 gennaio 2007, 23:33

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SLOW SKI

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 7, 8, 9 ]

sarina

127

5108

19 maggio 2008, 21:11

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. A Ski is Born

Brunoz

6

1086

19 maggio 2008, 10:54

Brunoz Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike