Complimenti a tutti per le recensioni, è un piacere leggervi e confrontarsi con le proprie impressioni!!
Provo quindi anche io a buttare giù un piccolo resoconto, magari non tanto tecnico ma spero non troppo noioso
Premesse.Sciatore di medio-buon livello, peso 73 kg, altezza 173cm. Attualmente scio con Atomic GS TI 170cm e Head Peak78 178cm.
Parto con la mezza idea di sostituire gli Atomic, con cui mi trovo benissimo, ma che mi stanno un po' stretti quando ho voglia di spingere un po' di più e, per quando scio più rilassato, ho i Peak che fanno egregiamente il loro lavoro!
Partiamo dal venerdì sera...Già perché il mio viaggio parte da Firenze in treno con già la smania di arrivare sulla neve il prima possibile
. Comodo nella mia carrozza già mi vedo sulle piste e il viaggio vola via in un attimo. Il tempo di arrivare a Trento dove ho appuntamento con Marco "Landi", scendo e ho il tempo di fare un piccolo tour in città con gli occhi però spesso rivolti alle cime nevose che vedo intorno. Verso le 15 mi incontro con Marco e via verso le piste ma... azz coda e traffico ci rallentano!!! Cavolo dobbiamo arrivare in tempo per la sciata serale, questo è il nostro obiettivo
Fortunatamente ce la facciamo, arriviamo in albergo alle 17.45, di corsa in camera, su l'abbigliamento da sci, giù per l'aperitivo e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Alle 19 siamo sulle piste e parte lo spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Temperature non fredde, pista morbida ma ben preparata, serata perfetta per iniziare il divertimento... insomma una figata!!!
Dopo qualche discesa.. vedo Fabio con su i rev85, chiedo: "allora... come sono questi rev??", detto fatto dopo un minuto erano sotto i miei piedi (grazie Fabio!!).
1° recensione - Head Rev85 185cm. Bello bello bello. Dopo qualche momento di adattamento, inizio a prendere confidenza con lo sci. Questo ti asseconda in tutto quello che fai, entra in curva che è un piacere, tiene la linea alla grande e se tirato rimane bello stabile e non fa una piega, si sente un po' di lentezza nel cambio spigolo ma è normale. I 185cm sotto i piedi non si sentono e lo sci curva anche in spazi stretti. Davvero un bello sci per divertirsi e per essere portato su neve morbida e smossa. Mi dà l'idea di avere qualche limite sul duro e che forse può essere un po' stancante a fine giornata perché comunque invita a divertirsi e a spingere e non a rilassarsi.
Voto 8,5
Torniamo in albergo, qualche birretta
, saluti a chi non incontrato prima e poi a dormire con la sensazione che la neve che ha iniziato a cadere ci dia da divertirsi il giorno dopo...
E infatti... la mattina è uno spettacolo!!! se possibile c'è ancora più neve della sera prima e continua a venirne giù... io volevo provare sci più da gs ma vabbè, staremo un po' più larghi!!
Colazione abbondante e giù dal passo verso la Signaue. Le aziende sono intente e preparare tutto e mi sento davvero fortunato a vedere quanto impegno e dedizione mettono per far stare bene 100 appassionati come noi.
Appena aprono io e Landi ci fondiamo verso gli stand! Per rompere il ghiaccio e sgranchire le gambe voglio provare qualcosa di non troppo aggressivo, mi dirigo verso Volkl e prendo un code.
2° recensione - Volkl Code Speedwall 178cm. Beh forse sono stato troppo sul tranquillo, sarà stata la prima pista ma lo sci non mi è piaciuto, mi è sembrato un po' anonimo, fa il suo dovere, si lascia portare, ma niente di più.
Voto 6
Intanto però il ghiaccio è rotto e mi decido a prendere quindi qualcosa di più tosto.. e vai di Atomic!
3° recensione - Atomic Nomad Crimsom ti 178cm. Questo sci invece eccome se si sente sotto i piedi!! Bello stabile e pesante, con le gambe che iniziavano ad essere più sciolte è stato uno spettacolo! Come detto lo sci sostiene alla grande, come entri in curva ti dà proprio la sensazione di essere ben piantato a terra e di non temere niente, sui mucchi di fresca già formati è uno schiacciassi. Nonostante ciò però è divertente e mi permette di fare delle carvate niente male.
Voto 8,5
Mi approccio allo stand Head dove però i Rev sono tutti fuori (come era facile pensare), non mi sento di passare ai super ciccioni e allora mi faccio consigliare e prendo un Rally.
4° recensione - Head iRally 170cm. Non ho avuto modo di provare le ultime evoluzione della serie supershape di Head in quanto un po' fuori dal giro gli anni scorsi.. senza grossi termini di paragone mi butto giù per le piste e la neve che inizia ad essere sempre più smossa. Il Rally va che è un piacere, leggero e divertente, l'entrata in curva è facile, le geometrie aiutano e riesco a sciarlo con molta facilità. Forse però anche un po' troppo, lo sento leggero e in fondo non mi ha entusiasmato come il nomad prima provato.
Voto 7
Torno allo stand Head e c'è lì un Rev 90 che mi guarda... come non provarlo!!
5° recensione - Head Rev90 177cm. Sicuramente sono stato influenzato dal confronto con l'85 provato la sera prima, però devo dire che il fratello più stretto mi è piaciuto di più. Niente da dire in quanto a stabilità e facilità nella neve smossa della mattina, ma come versatilità e divertimento l'85 mi ha dato qualcosa in più, forse sono anche meno abituato io ad un centro più largo.
Voto 7,5
6° recensione - Salomon X-drive 83 176cm. Passiamo da Salomon. Tra i vari modelli della serie X-drive è disponibile l'83 e quindi preso e viaaaaaaaaaaaa. Salomon con questa serie secondo me ha proprio fatto centro!! Mi è piaciuto davvero tanto, è più leggero del nomad ma allo stesso tempo sui cumuli che ci sono in pista non fa una piega, puoi carvare alla grande e non risenti della nevaccia in pista. Decidi di rallentare e lui è docile e tranquillo. Se cerchi di sciarlo un po' più stretto lui si adegua, lo senti entrare in curva con facilità ma allo stesso tempo ti sostiene e dà sostanza quando chiudi. Lo prenoto per gare e pomeriggio dove, oltre a scendere tra le porte, gli faccio fare altre 3-4 discese davanti all'albergo dove conferma le sensazioni provate!! La mattina dopo, prima di renderlo ho anche la possibilità di farci un altro giro su neve compatta, anche qui si difende e resta divertente, con gli ovvi limiti che può avere come tipologia di sci.
Voto 9
Se ne va così la prima giornata... ma non prima della garetta divertente come sempre
, super festa-pranzo
, relax in idromassaggio e sauna
, Messa con Don Paolo
, super mega mangiata a cena
, presentazione delle aziende, tante chiacchiere e la sempre ottima compagnia di tutto il gruppo!!!
Mi addormento che ancora mi sembra di sciare e con la sensazione, questa volta, che le stelle che stavano comparendo in serata ci porteranno una giornata spettacolare per il giorno dopo!!!
E così è, infatti... la vista la mattina appena alzati è una goduria!!!!!
Il tempo di fare i bagagli e via verso la pista. Siamo in lì in anticipo e quindi ci facciamo un giro con gli sci del giorno prima, poi però parte la giostra degli sci più pistaioli!!
7° recensione - Head ISpeed 180cm. Eh sì.. vado sul classico! Quando lo provai tre anni fa mi piacque da matti! Tutti continuano a parlare bene ed è quindi tra i più quotati per sostituire i miei Atomic Ti. E lui non tradisce le attese, è una garanzia. Si lascia portare che è un piacere, quando spingi ti asseconda e rimane stabile e preciso. Lo porto sulla nera e qui trovo qualche difficoltà in più, per colpa mia però che ancora alle prime piste non riesco a mollare del tutto il freno e lui scalpita! Nonostante questo non è mai troppo difficile. Lo riprendo anche a fine mattinata per provarlo con neve più smossa, non è certo il suo terreno ma non si scompone!
Voto 9
Nel frattempo il mio compare di sciata aveva preso i Master 21 e quindi, vista la grande richiesta riesco prenderli al volo mentre lui li restituisce.
8° recensione - Rossignol Hero Master 21 180cm. Sono forse l'oggetto più atteso dell'anno e per me è una novità provare sci con questo tipo di strutture e geometrie. Che dire... sono veramente un gran bel giocattolino!! Quando spingi vanno alla grande, l'entrata in curva è facile e appena chiudi ti senti portare con una grande stabilità e precisione, spingi e loro rispondono dandoti sicurezza e facendoti fare delle pieghe niente male! Certo che provando a stringere le curve e portarli a ritmi più blandi si sente che mordono il freno e diventano più faticosi, ma del resto, anche se non sono difficili, sono fatti per correre. Ho l'impressione infatti di non riuscire a sfruttare appieno le loro potenzialità (ed è anche normale) ma allo stesso tempo confermo tutto quanto di buono è già stato scritto!
9° recensione - Atomic XT 175cm. Il venerdì sera parlando con qualcuno dell'idea di cambiare i miei sci, mi è stato detto senza esitazioni: "XT!" Tocca quindi a loro e.. se devo essere sincero siamo andati oltre le aspettative!!
Che spettacolo di sci!! Il divertimento allo stato puro, non scrivo niente di nuovo se dico che il connubio tra geometrie quasi da slalom e struttura FIS ha portato ad una sintesi secondo me eccezionale!! Non sto qui a descrivere tecnicamente le sensazioni di sciata ma vi confermo che è davvero tanta roba!! Per completezza poi l'avevo preso, anche se solo per una discesa, il giorno prima con neve smossa e fresca e non si è fatto per niente intimorire. Ovviamente è uno sci che vuole gamba (come anche quelli prima), da sciare all'attacco e non in relax, ma è talmente tanto il divertimento che si sopporta meglio un po' di bruciore in più alle cosce.
Voto 9,5
10° recensione - Salomon X-Race 175cm. Ero curioso anche di provare questa (per me) novità di Salomon. Lo sci sa il fatto suo, tiene bene sulla neve (anche se ormai un po' smossa), lo senti entrare bene in curva ma allo stesso tempo non ha quella brillantezza che avevo provato prima. Non è difficile nè duro ma direi che ha una risposta un po' sorda rispetto a quanto gli viene chiesto. E' un bello sci ma non mi ha entusiasmato. Magari andrebbe provato anche in altre misure per capirne meglio che anima ha.
Voto7
11° recensione - Rossignol Hero Elite ST 167cm. Avrei voluto provare anche qualche modello da slalom ma purtroppo il tempo corre, siamo quasi alla fine e allora mi dico che almeno uno lo devo prendere. Trovo libero lo short turn della nuova serie Hero e vai! Qui devo dire che ho avuto delle difficoltà ma non è sicuramente colpa dello sci. Non sono abituato a questo tipo di sci e ho fatto fatica ad adattarmi alla sciata giusta per uno slalom. Una volta preso il ritmo, la neve ormai smossa e le gambe stanche non mi hanno permesso di goderlo come si deve... Sicuramente sarà un gran bello sci, come lo è stato per molti, ma purtroppo ci vorrebbe un PMC per i GS, un PMC per gli SL, uno per gli all-mountains, e via dicendo.... che ne dite, non sarebbe male eh?!?!?
voto sv
Per concludere, è stata una figata pazzesca tutto quanto e continuo quindi a ringraziare Mark e le aziende per darci questa possibilità!!!
W