drey ha scritto:
“
Gianca, mi interessa un tuo parere... di tutti i GS 183 FIS R>23, quale ti è parso più facile da usare, morbido e gestibilissimo in campo libero?
”
Ciao Drey, domanda molto complicata..... Fino ad adesso ho provato Atomic GS D2, Volkl 183 (solo a PMC) e HEAD rd 183 (no Kers)
Atomic è il mio sci da allenamento e ormai anche da campo libero, è dalla scorsa estate che lo uso. Lo trovo uno sci eccezionale ma non perdona nulla, devi starci sopra e bene, la centralità è obbligatoria in abbinamento a movimenti corretti sullo sci, pena decide da solo cosa fare......esempio, mi sono lesionato i legamenti perchè durante un allenamento, eseguendo un parallelo ( o ampio raggio) a velocità impegnativa... ho piegato prima della massima pendenza, ho anticipato troppo i movimenti ed il risultato è stato che lo sci mi ha letteralmente catapultato in aria, con un GS normale magari sarei riuscito a gestire meglio la "frustata" che mi ha dato lo sci.
Volkl anche se ho fatto solo 2 discese, mi è parso "più semplice" rispetto al mio, anche se ho dovuto impegnarmi di + rispetto all'Atomic per la mia personale sensazione di trovare una spatola + dura. Dovrei sicuramente sciarci per qualche giorno per "capire" meglio lo sci e adattarmi a lui...
Head ho avuto la fortuna di provarlo con un amico che si allena in Tonale con me, la fortuna è che abbiamo lo stesso scarpone e numero di scarpa, così li abbiamo scambiati qualche volta. Sono sci diversi, difatti non sono riuscito ad adattarmi così come lui non è riuscito ad adattarsi ad Atomic. Però posso dirti che è più rigido dell'Atomic, quando effettui il cambio non si muove di una virgola, un signor sci, ma quelle pochissime volte che l'ho usato non l'ho capito bene dovrei sciarci sopra molto di più.
Tutto questo per dirti che se hai la possibilità di provarli è sicuramente meglio, penso che uno sci del genere deve piacerti per come è fatto e soprattutto per come ti trovi lì sopra e le "sensazioni" che raccogli.
Poi devi tener conto del mio livello sciistico, le sensazioni riportate sono di un "vero" livello argento avanzato (grado maturato allo stelvio a settembre 09) e per arrivare al "vero" livello oro c'è ancora tanto duro lavoro che devo affrontare.
Scusa questa piccola precisazione ma ogni tanto leggo qualcuno che si definisce livello oro, (io stesso in passato l'ho fatto) che è la massima espressione dello sci, e potrei tranquillamente affermare che solo pochissimi del forum sono a quel livello ovvero potrebbero affrontare senza grossi problemi una selezione per diventare maestri di sci.
Se qualche volta passi per il Tonale sarò felice di farti provare il mio GS.
Ciao