Oggi è 14 novembre 2024, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 12:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Infatti Drey,
il tuo messaggio era piuttosto chiaro, quindi nessun fraintendimento ... :wink:

Siccome le abitudini delle zone occidentali sono differenti, volevo solo far capire a chi ci legge e non lo sà, per quali motivi vi è questa diversità ... :oops:
e nel contempo far capire che il rapporto comprensori con neve naturale/artificiale rispetto a quelli solo (o quasi) natural, nelle zone orientali non è di 9 a 1 ... come potrebbe essere male interpretato.
Tutto quì vècio. :D

Ciaooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 12:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

cirex ha scritto:
Tutto quì vècio. :D

Ciaooooo

Vecio a me???? Mettimi una foto tua in bragamola e l'incasso!!!! Altrimenti per penitenza dovrai venire con me a fare un giretto tra i boschi!!!! marameo :D :wink:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 13:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
santojonny ha scritto:
Non starei qui a cavillare sui 5 cm in più o in meno, anche se penso che un argento
sarebbe meglio assettato su degli Supershape...... (riferimento teorico e non personale),
ma quando si parla di "portanza"
Cit. Dani " Ricordo che l'iSPEED in 180cm ......può esser paragonato, come "portanza",
ad un iGS RD in 188cm (l'iSPEED in 185cm ad un iGS RD 191cm"
..............
Osti proprio ieri un garista con gli RD 188 ha voluto far cambio con i miei 180
Kersizzati, perchè incuriosito, così mi è toccata una discesina coi 188.......
Morale......... mi chiedo chi in ED fa questi paragoni sopracitati.....?
:D :wink:

Forse mi sono spiegato male con il termine "portanza": intendevo "struttura destinata allo stesso tipo di peso di sciatore che ci sta sopra", se proprio vogliamo esser cavillosi...
In sintesi: la struttura dell'iSPEED in 180cm é pensata per lo stesso sciatore (parlo di peso e/o aggressività) di un iGS RD 188cm.
Chiaro che poi le sensazioni sulla neve sono differenti: c'é un abisso di quasi 10m di raggio...

E per fare i... capelloni, questi paragoni li facciamo noi di Head che i prodotti ce li gustiamo in tutte le lunghezze. Sluuuuuurp! :mrgreen:

:wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 13:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

renntiger ha scritto:
cirex ha scritto:
finalmente uno che ha provato il Volkl GS versione negozio ... |))

come sarebbe a dire? :o l'abbiamo provato tutti!!! la Dany addirittura di 1.70!!!

Io avevo provato il 175cm: bello! :)

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 13:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

renntiger ha scritto:
Ciro, non è che dissenti da me... dissenti da quello che dicevano buona parte dei rappresentanti delle case presenti al Test (e non è detto che loro fossero d'accordo, ce lo riportavano come un dato di fatto). Tieni presente anche che noi del forum abbiamo un po' la mania dello sci lungo, ma se guardi un po' con cosa scia la maggior parte della gente, anche di chi scia ad ottimo livello, vedrai che molti non la pensano come noi ed hanno ai piedi sci da GS negozio anche di una decina di cm più bassi della loro altezza. E se ci pensi, ormai gli sci sono così performanti che anche di lunghezza più ridotta è quasi impossibile metterli in crisi.

In più, certi sci che da noi vanno per la maggiore e proprio in misure lunghe, come i GS negozio, all'estero sono quasi invendibili. Lì va molto di più il race carve ed in misure più corte. Forse l'ho giù scritto, ma facci caso: quando al traguardo delle gare di CDM cambiano gli sci ai vari Miller, Cuche, Vonn non mettono loro in mano gli i.speed, ma i supershape speed e proprio perché la gamma supershape è quella su cui punta maggiormente la casa.

C'é uno cosa che non dobbiamo dimenticare: NON SIAMO FATTI TUTTI CON LO STESSO STAMPINO!

I parametri determinanti per scegliere la lunghezza (e quindi la "presenza" ideale della struttura "portante" per chi ci sta sopra), sono:
- peso
- stile
- livello tecnico
- esigenze
- tipo di piste/conformità terreno utilizzato per la maggior parte della stagione

Esempio: ci sono io (63kg, maestro di sci), stile più "pennellatore" che potente, amo chiudere le curve piuttosto che tracciare dei semiraggi da SG e scio prevalentemente in piccole stazioni con piste non ampissime, per una giornata intera (con 1 pausa-caffé di 10' ed una pausa pranzo di 30').
Mio iSPEED ideale (perché ho provato sulle piste di casa sia il 175cm che il 180cm per una giornata intera): 175cm.

Ora immettete i vostri dati, adattandoli alla vostra persona e alle vostre esigenze e vediamo cosa ne esce.

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 14:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

dani1965 ha scritto:
C'é uno cosa che non dobbiamo dimenticare: NON SIAMO FATTI TUTTI CON LO STESSO STAMPINO!

I parametri determinanti per scegliere la lunghezza (e quindi la "presenza" ideale della struttura "portante" per chi ci sta sopra), sono:
- peso
- stile
- livello tecnico
- esigenze
- tipo di piste/conformità terreno utilizzato per la maggior parte della stagione

Esempio: ci sono io (63kg, maestro di sci), stile più "pennellatore" che potente, amo chiudere le curve piuttosto che tracciare dei semiraggi da SG e scio prevalentemente in piccole stazioni con piste non ampissime, per una giornata intera (con 1 pausa-caffé di 10' ed una pausa pranzo di 30').
Mio iSPEED ideale (perché ho provato sulle piste di casa sia il 175cm che il 180cm per una giornata intera): 175cm.

Ora immettete i vostri dati, adattandoli alla vostra persona e alle vostre esigenze e vediamo cosa ne esce.

Vabbeh dài ... ci provo ... vediamo cosa mi suggerisce Dani ... :D

180 x 80 Kg.
liv. oro (?)
per lo stile ... mi rispecchio abbastanza con la tua descrizione ...
stile più "pennellatore" che potente, amo chiudere le curve piuttosto che tracciare dei semiraggi da SG e scio prevalentemente in piccole stazioni con piste non ampissime, per una giornata intera (con 1 pausa-caffé di 10' ed una pausa pranzo di 30').
anche se ultimamente frequento un pochino di più i comprensori con piste larghe e lunghe ... e qualche bella sequenza di curvoni riesco anche a tirarla ...
sci abituale SL Fis 165

allora ... per un GS negozio ... meglio il 175 o il 180 ???

|)) Ciaooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 15:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Per Drey, e poi la chiudo qui perché se no usciamo dal tema del topic.

Caro Marco, io scio sia in Trentino, sia in VDA, con qualche puntata in Lombardia. Sono d'accordo con te che fatto 1000 sciatori, in Trentino Alto Adige ne vedi almeno 999 con sci rigorosamente da pista, e quell'uno che vedi con il doppia punta probabilmente ha ai piedi uno sci come il mio monster, da usare comunque in pista. E questo perché, come giustamente hai sottolineato tu, in Italia nord orientale si scia in pista. se esci da queste rischi spesso delle multe salatissime e comunque chi esce dalle piste lo fa con le pelli di foca e facendo sci alpinismo serio. Stessa cosa in Lombardia.

In VDA è diverso, è vero, su 1.000 sci ne vedi probabilmente la metà con la doppia punta e dimensioni da freeride. Ma tutti questi sciatori che li hanno ai piedi non sciano in pista, ma fuori pista, e quando entrano in pista, che per altro sono tenute come in Trentino Alto Adige, lo fanno quasi solo per spostarsi da una zona all'altra. Quindi, chi scia in pista, anche in VDA, scia con sci da pista, e spesso e volentieri con sci race. E come ben sai, di cannoni sparaneve è piena anche la VDA.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 16:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sergio, d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma che c'entra tutto questo col discorso da cui è partito questo dibattito?

Io sto dicendo solamente che con "neve bella" ci si diverte tantissimo in pista sia con lo sci da pista che con quello da freeride... proprio perchè la "neve bella" appiattisce molto il divario prestazionale tra i vari sci, e la relativa tenuta sul duro.

Nient'altro...

Io ho provato a dare una spiegazione al tuo asserto, quando hai detto questo:

Cita:
E' chiaro che sulla neve perfetta e su piste tirate come biliardi il meglio lo danno gli sci race, o comunque con un dna di derivazione race, e non puoi pretendere di capire se un fat galleggia bene sul molle o in neve fresca, ma d'altra parte la maggior parte degli sci che ci sono stati messi a disposizione erano proprio di questo tipo.

E' qui che volevo puntualizzare: la condizione di neve su cui i race si esaltano, rispetto alle altre categorie di sci, è la neve dura (neve vecchia trasformata cioè che ha subito cicli di fusione e rigelo, neve artificiale, neve che è stata bagnata per compattarla, neve trattata con solfato come si usa nelle gare)...

E per me quella non è "neve perfetta".... anzi preferisco la neve pappa a questo tipo di neve ;)

Poi vabbè c'è chi ama la Freineschnee (si dice così?) la neve ghiacciatissima e scivolosissima che si trova nella prima ora a marzo/aprile quando le righe di gatto dopo il rigelo notturno sono ghiacciatissime e le lamine non riescono a scalfirle...e lì è veramente una sfida per chi ama scendere veloce sul ripido... due curve e sei a 80 km/h... come dire: meglio la moto da enduro o meglio la giesseics da centottanta e passa cavalli?

Tutto qua :D

E' chiaro che quando non nevica da tanto, e quindi trovo vecchia neve dura, vado di RC o di GS... è da sciocchi fare altrimenti... poi il discorso è deviato sulle diversità di trattamento che si trovano al West o all'Est... ma la mia puntualizzazione era relativa solamente a quanto detto sopra, riguardo all'accezione della "neve perfetta".

PS: Per ABE, è vero che il livello tecnico è migliorato molto... mi riferivo proprio a quello quando dicevo che non avrei mantenuto la buona posizione dell'anno scorso. :wink:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 16:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

cirex ha scritto:
Gianca, visto che sei abbastanza pratico di GS, a tuo modo di vedere, lo trovi più simile ad un Atomic D2 (ovviamente parliamo di mod. da negozio) ad un Salomon 2V oppure ad un Head i.Speed ???
E quali sono le differenze più marcate tra il Volkl e gli altri ???

Grazie 1000 :D :pollicesu:

Ciaoooooo

Ciao Cirex, personalmente l'ho trovato semplice come un Atomic GS TI ma a livello di stabilità come un D2 o ISpeed, semplice ma molto performante :)

Qualcuno ha detto di resistere alle tentazioni....siiii come nò, resisti anche per me!

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 16:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Gianca, mi interessa un tuo parere... di tutti i GS 183 FIS R>23, quale ti è parso più facile da usare, morbido e gestibilissimo in campo libero?

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 16:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

geronte ha scritto:
Ciao Cirex, personalmente l'ho trovato semplice come un Atomic GS TI ma a livello di stabilità come un D2 o ISpeed, semplice ma molto performante :)

Okkkkk Gianca !!!
è quello che mi interessava sapere ... :wink: :D
Grasssie.

Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 17:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
dani1965 ha scritto:

- peso
- stile
- livello tecnico
- esigenze

ok ci provo anche io.....

- 72KgX170cm
- per lo stile, come cirex, credo di potermi rispecchiare anche io con la tua descrizione ....ritengo di avere stile più "pennellatore" che potente, amo chiudere le curve piuttosto che tracciare dei semiraggi da SG (anche se ora ci sto prendendo gusto)
- sono a cavallo fra argento avanzato e oro base...considera che ho iniziato a condure solo quest'anno (prima di ora sciavo vecchio stile), quindi ho ancora un po' di difetti da togliere...
- scio una settimana in Alta Badia e purtroppo (nel resto della stagione) anche in piccole stazioni con piste non ampissime (centro italia), normalmente scio per una giornata intera (con 1 pausa-caffé di 10' ed una pausa pranzo di 30').

|))

sono proprio curioso di avere il tuo parere, visto che come uno stupido a PMC ho provato solo l'i.speed da 175cm.....

:wallhead:

PS.appena ho un secondo scrivo anche io le impressioni sul test....al solito senza pc a casa mi risulta estremamente difficile intervenire.... :cry:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 19:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

drey ha scritto:
Gianca, mi interessa un tuo parere... di tutti i GS 183 FIS R>23, quale ti è parso più facile da usare, morbido e gestibilissimo in campo libero?

Ciao Drey, domanda molto complicata..... Fino ad adesso ho provato Atomic GS D2, Volkl 183 (solo a PMC) e HEAD rd 183 (no Kers)

Atomic è il mio sci da allenamento e ormai anche da campo libero, è dalla scorsa estate che lo uso. Lo trovo uno sci eccezionale ma non perdona nulla, devi starci sopra e bene, la centralità è obbligatoria in abbinamento a movimenti corretti sullo sci, pena decide da solo cosa fare......esempio, mi sono lesionato i legamenti perchè durante un allenamento, eseguendo un parallelo ( o ampio raggio) a velocità impegnativa... ho piegato prima della massima pendenza, ho anticipato troppo i movimenti ed il risultato è stato che lo sci mi ha letteralmente catapultato in aria, con un GS normale magari sarei riuscito a gestire meglio la "frustata" che mi ha dato lo sci.

Volkl anche se ho fatto solo 2 discese, mi è parso "più semplice" rispetto al mio, anche se ho dovuto impegnarmi di + rispetto all'Atomic per la mia personale sensazione di trovare una spatola + dura. Dovrei sicuramente sciarci per qualche giorno per "capire" meglio lo sci e adattarmi a lui...

Head ho avuto la fortuna di provarlo con un amico che si allena in Tonale con me, la fortuna è che abbiamo lo stesso scarpone e numero di scarpa, così li abbiamo scambiati qualche volta. Sono sci diversi, difatti non sono riuscito ad adattarmi così come lui non è riuscito ad adattarsi ad Atomic. Però posso dirti che è più rigido dell'Atomic, quando effettui il cambio non si muove di una virgola, un signor sci, ma quelle pochissime volte che l'ho usato non l'ho capito bene dovrei sciarci sopra molto di più.

Tutto questo per dirti che se hai la possibilità di provarli è sicuramente meglio, penso che uno sci del genere deve piacerti per come è fatto e soprattutto per come ti trovi lì sopra e le "sensazioni" che raccogli.

Poi devi tener conto del mio livello sciistico, le sensazioni riportate sono di un "vero" livello argento avanzato (grado maturato allo stelvio a settembre 09) e per arrivare al "vero" livello oro c'è ancora tanto duro lavoro che devo affrontare.
Scusa questa piccola precisazione ma ogni tanto leggo qualcuno che si definisce livello oro, (io stesso in passato l'ho fatto) che è la massima espressione dello sci, e potrei tranquillamente affermare che solo pochissimi del forum sono a quel livello ovvero potrebbero affrontare senza grossi problemi una selezione per diventare maestri di sci.

Se qualche volta passi per il Tonale sarò felice di farti provare il mio GS.

Ciao

Qualcuno ha detto di resistere alle tentazioni....siiii come nò, resisti anche per me!

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 8:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

cirex ha scritto:

Vabbeh dài ... ci provo ... vediamo cosa mi suggerisce Dani ... :D

180 x 80 Kg.
liv. oro (?)
per lo stile ... mi rispecchio abbastanza con la tua descrizione ...
stile più "pennellatore" che potente, amo chiudere le curve piuttosto che tracciare dei semiraggi da SG e scio prevalentemente in piccole stazioni con piste non ampissime, per una giornata intera (con 1 pausa-caffé di 10' ed una pausa pranzo di 30').
anche se ultimamente frequento un pochino di più i comprensori con piste larghe e lunghe ... e qualche bella sequenza di curvoni riesco anche a tirarla ...
sci abituale SL Fis 165

allora ... per un GS negozio ... meglio il 175 o il 180 ???

|)) Ciaooooooo

Beh, il secondo: con il primo di puoi grattare il naso... :mrgreen:

;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 8:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

dani1965 ha scritto:
Beh, il secondo: con il primo di puoi grattare il naso... :mrgreen:
;)

:verylol: :verylol: :verylol: :verylol: :verylol: :verylol:

Grassie Dani ... :wink:

Ciaooooo

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora