Oggi è 13 novembre 2024, 14:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 8:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Chicco32 ha scritto:
ok ci provo anche io.....

- 72KgX170cm
- per lo stile, come cirex, credo di potermi rispecchiare anche io con la tua descrizione ....ritengo di avere stile più "pennellatore" che potente, amo chiudere le curve piuttosto che tracciare dei semiraggi da SG (anche se ora ci sto prendendo gusto)
- sono a cavallo fra argento avanzato e oro base...considera che ho iniziato a condure solo quest'anno (prima di ora sciavo vecchio stile), quindi ho ancora un po' di difetti da togliere...
- scio una settimana in Alta Badia e purtroppo (nel resto della stagione) anche in piccole stazioni con piste non ampissime (centro italia), normalmente scio per una giornata intera (con 1 pausa-caffé di 10' ed una pausa pranzo di 30').

|))

sono proprio curioso di avere il tuo parere, visto che come uno stupido a PMC ho provato solo l'i.speed da 175cm.....

:wallhead:

PS.appena ho un secondo scrivo anche io le impressioni sul test....al solito senza pc a casa mi risulta estremamente difficile intervenire.... :cry:

Attendo tue news per capire come ti sei trovato con il 175cm.

Ricordati che tu sei in pista per parecchie ore (9-16 = 8 ore - 40' pausa), quindi se ti fosti affaticato con il 175cm meglio optare per il 170cm...

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 8:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Riprendo il messaggio di Santo:
santojonny ha scritto:
...Osti proprio ieri un garista con gli RD 188 ha voluto far cambio con i miei 180
Kersizzati, perchè incuriosito, così mi è toccata una discesina coi 188.......
...

Ci fai un piccolo report? Non sono molti nel forum che hanno avuto occasione di sciare con uno sci di questo tipo nella misura uomo-gara...

Grassieee! :)

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 11:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Caro il mio Dani... curioso..... :D

Questi sci come sai bene sono fatti per girare ai piedi di garisti, mica, come nel mio caso, di sciatori di livello "peltro" :duh: anche se tempestati di diamanti.....
Beh diamanti............ diciamo "zirconi". :D :wink: .... Ararara....... :)

Comunque, per quello che può valere, in questa piccola discesa due o tre cose l'ho capite, per quello che un modesto come me può aver compreso, calcolando che raramente esprimo giudizi su sci se non sono assettati come voglio io e provati lungamente (tipo la recensione, nell'altro 3D, sul 180Kers che è arrivata dopo 4 giorni di sensazioni).

La prima è che ha un'entrata molto intuitiva, la seconda è che la coda non ti vincola.
Due aspetti che danno come risultato la sensazione di non avere uno sci così tanto lungo, quindi una portabilità diciamo umana.

Esempio rispetto un Rossignol 186 è piu semplice (leggermente) come entrata e molto simile come uscita.
Rispetto ad un GS12 186, mooolto più "leggero" in manovra, non richiede grossi avanzamenti, pur rimanendo molto stabile in punta.
Rispetto ad un D2 183, anche se questo ha un raggio minore, ha meno inerzia ed il cambio risulta più rapido, appunto per via della coda meno invasiva.

Poi a circa 45°/60°, rispetto la linea di massima pendenza, tendeva ad autosterzare (mettersi molto di traverso) con una presa dell'angolo della spatola non proprio semplice da gestire.
In pratica lo sci era libero e leggero in inizio curva, poi, raggiunto un certo angolo, prendeva da paura andando autonomamente in diagonale.
Lasciandogli i suoi tempi si stabilizzava ed il successivo cambio era semplicissimo, senza che la coda tendesse a vincolare.

Come ben sai questi sci richiedono pressioni in traslazione sulla spatola veramente importanti, non solo dovuti alla forza fisica, ma anche alla tecnica di conduzione, in quanto la spatola rigida e la quasi assenza di tuning, fanno scivolare lo sci in un moto rettineo. Morale se ci davo dentro tanto lui girava, poi chiudeva di colpo, quindi era moooolto difficile capire il quanto dare, anche perchè alla fine si cade in una involontaria rotazione.

Però....
La sciata era in campo libero (rossa sfociante in nera, quella del volo fotografato del Maggy), mentre questi sci subiscono una metamorfosi (migliorando) una volta messi dentro i pali, chiaramente funzionando al meglio da una determinata velocità in poi.
La preparazione dello sci era troppo aggressiva (ma veramente tanto-tanto) per le condizioni della neve.

Sicuramente se non avessi più l'età, con una più umana preparazione, potrebbe starci dentro nella mia personale e ideale rastrelliera. Così a naso (e ne ho in natura :--°) direi che questo "WC comitato" è uno sci "furbo" che potrebbe accontentare molti master o molti giovani che pur sciando bene, hanno qualche deficit di tenuta atletica, proprio come i Rossignol (e mi pare d'aver detto tanto....... :wink: ).

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 11:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Santuzzo ...
alla facciaccia del peltro diamantato/zirconato ... 8-o
e che deve provare lungamente prima di esprimersi ... :o

Io non ci riuscivo nemmeno in 2 giorni a capire tutta quella roba lì ... :?
ammesso poi che riuscissi ad arrivarci a capirla ... :oops:

Braò ! :pollicesu: :number1:

:D Ciaooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 13:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Ma va là Cirello.......
In fin dei conti, al netto delle amenità, che ho detto?
"Entra bene, esce meglio, ma ha un comportamento particolare a metà
curva insistendo con la pressione (magari dovuto al tipo di preparazione
)"

Manca TUTTO il resto..........

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 13:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Grande Santo!! :)

Quindi che differenze percepisci tra il tuo iSPEED kersizzato in 180cm e l'iGS RD in 188cm?

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 13:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Semplice Dani.
Il 188 è per chi è VERAMENTE buono di sciare (come per tutte le misure oltre i 180 dei WC).
Il 180K è moooolto più permissivo, pur sfoderando una ottima velocità e tenuta.
Gli gli spazi di manovra e le velocità in ballo sono moooolto differenti.
Per fare un esempio concreto:
Fare curve da gigante (ampio raggio) rimanendo all'interno di una striscia di gatto
(chiaramente derapate, anche solo delle code, out), con il 180K, se uno è buono, non c'è problema,
con il 188RD si deve lavorare tanto....
ma tanto, infatti richiede sciate profonde e "lunghi" periodi di traslazione,
com'è giusto che sia visto il raggio da 27 mt.

A proposito di spazi di manovra c'è da sottolineare che il 175K dichiara un raggio di 17.5 mt.
mentre il 180K dichiara 18.0 mt. (che assicuro nel caso del 180K molto riducibili se capaci di deformarlo)
Veramente pochini 50 cm. di differenza...........

E qui torniamo alla "Cirello mania del corto"....... così da confonderlo ancora un po'!
eh eh eh eh!!!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 14:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

santojonny ha scritto:
A proposito di spazi di manovra c'è da sottolineare che il 175K dichiara un raggio di 17.5 mt.
mentre il 180K dichiara 18.0 mt. (che assicuro nel caso del 180K molto riducibili se capaci di deformarlo)
Veramente pochini 50 cm. di differenza...........

E qui torniamo alla "Cirello mania del corto"....... così da confonderlo ancora un po'!
eh eh eh eh!!!!!!

cattivo ... cattivo ... cattivo ... :wink: :--°
perchè mi vuoi far friggere nel dubbio tra il GS negozio in 175 ed in 180 ... :? :verylol:

anche se quasi quasi potrei magari dar retta a Dani :professore:
che mi dice di andare di 180 ... :toctoc:

Ma poi santo, io non c'ho la mania del corto ... :!:
è solo che mi piacciono molto alcune caratteristiche degli SL (tosti) ... :sci:

Ecco, in questo momento più che star lì a cavillare sulla misura, in primis mi piacerebbe individuare uno o due (o anche 3) GS negozio che possano rispondere alle mie esigenze ...
Uno sci rapido e preciso in ingresso curva, che giri bene "rotondo" e non solo da usare in semiarchi da SG, consistente in conduzione, con una coda veloce a svincolare che non aggrappi troppo, e con una struttura sufficientemente rigida ma che non sia una putrella.
Se vuoi sintetizzare ... facile e cattivo ma non scorbutico ... :wink: :verylol:

Io una mezza idea oramai me la sono fatta ma ... se hai qualche suggerimento ... accetto volentieri ... :wink: :D :D

:smoking2: Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 14:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Ciro, io non sono certo al livello di Dani, non ho la sua competenza e la sua esperienza, ma rispetto a lui ti ho visto sciare e non una volta sola: per te non ci sono dubbi, 180 tutta la vita!

per i modelli, i.speed obbligatorio, un bel D2 lo proverei e, perché no, 2V e Racetiger nuovo, vista anche la tua "provenienza" teutonica.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 15:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Okkkk renny ...
allora che 180 sia ! :wink:

Il D2 ed il 2V in quelle misure (+/-) e preparati a dovere, li ho già provati l'anno scorso, e visto che a quanto sembra nulla è cambiato, posso evitare ...
Invece le novità i.Speed Kers e Volkl GS, se ne avrò la possibilità, meritano senz'altro di essere provati ... :pollicesu:

Anche perchè oramai estro è decisissimo a ficcarmi un i.Speed 180 sotto gli scarponi e darmi una bella pacca sulla spalla dicendomi
"vaja con Dios ... sono sicuro che tornerai contento ... altrimenti ... :killer: :skull2:
:verylol: :verylol: :verylol: :verylol: :verylol:

Poi, per rimanere nei brand della Kripta,
da quanto ho letto finora Elan GSX e Rossi 9X non credo possano fare al caso mio ... :(

:smile2: Ciaooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 15:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

cirex ha scritto:
Elan GSX non credo possano fare al caso mio ... :(

Penso tu ti stia sbagliando.
Proprio le sue caratteristiche rendono questo sci (prendilo con le virgolette) un "SL allungato"

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 15:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Cirello mettiamola giù così.

In primis non sei un pischello dello sci, sei pure un bel torello ed ancora abbastanza prematura la data della richiesta all'Inps delle carte.....

Tu scii sempre con un SL Fis. Diciamo che il raggio è dentro i 12/13 metri, ma tu riesci a deformarlo bene e riesci a star dentro gli 11.

Hai provato il TI 175 che dichiara un raggio di 16 metri, ma scende assicuro di tanto.... diciamo 13.5 metri.

Ti piacerebbe, per esempio, l' Ed 175 che dichiara 17.5, ma se rimane con la medesima deformazione del 180 sarà intorno i 14 metri.

Con l'Ed 180 viaggerai con un raggio sui 16 metri reale.

Morale 11 avevi di partenza con i 175 arriverai al massimo a 14 metri, cioè 3 miseri metri in più........ E tieni conto che la velocità di percorrenza sarà grossomodo identica ai tuoi SL, anzi essendo più rapidi in fase di cambio.....
Ora, per staccarti dai tuoi 11 devi prendere uno sci che ti faccia lavorare più in profondità altrimenti ti ritroverai un quasi doppione sotto i piedi...... Quindi un 180 GS negozio se vuoi andare di cautela (e starai intorno i 16/17 metri) e mi raccomando poco sciancrato (altrimenti fa tutto la geometria.....), oppure un bel GS FIS con un raggio 21 metri che se accorciato bene può diventare 19/20..
Questa è una scelta di campo altrimenti rimani con un "ibrido" che al primo momento ti esalta, ma dopo due/tre sciate decade nello scontato......

PS 1: Nel video di Dany, quello della telecametrina, ho notato che le piste sono molto strette (passa dentro un paese.....), ora dimmi dove vai a sciare solitamente te se trovi analoghe situazioni.......

PS 2: Prendi esempio da Renny che mi sussurrano ormai lanciato su un WC 186 r.24......
eh eh eh eh!!!!

PS 3: Se poi mi dici che devi seguire la moglie e figlia, che se trovi 10 persone in pista entri in angoscia, che portarti dietro due paia di sci non puoi perchè il portasci è piccolo, etc... allora parola "tùrna in drè".... eh eh eh eh!!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 15:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Morfy ha scritto:
Penso tu ti stia sbagliando.
Proprio le sue caratteristiche rendono questo sci (prendilo con le virgolette) un "SL allungato"

Premettendo che un GSX non l'ho mai provato ... :!:

le caratteristiche dichiarate "sulla carta" dicono:
GSX 176 > 18.6
GSX 182 > 20.0
per cui il 176 ha un raggio teorico che si può adattare alle mie corde ma potrebbe essere corto, mentre il 182 è decisamente fuori raggio per me ...
ma parliamo sempre di teoria ... :wink:

Che poi abbia letto/sentito/origliato che il GSX risulta anche poco intuitivo (leggi ... "un pò più complicato" ...) nell'impostazione e non molto rapido (mentre tu dici il contrario :? ) potrebbe avermi indotto ad escludere a priori questo modello ...
magari sbagliandomi di grosso ... :oops:

:boing: Ciaooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 15:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

santojonny ha scritto:

PS 3: Se poi mi dici che devi seguire la moglie e figlia,

Io ho avuto il piacere di sciare anche con loro... ti assicuro che ormai il buon Ciro, più che seguire, è costretto ad inseguire... :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 15:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

santojonny ha scritto:

PS 2: Prendi esempio da Renny che mi sussurrano ormai lanciato su un WC 186 r.24......
eh eh eh eh!!!!

:wink:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora