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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 12 marzo 2010, 19:24 
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Ho ancora un po' di nebulosa in testa, ma incomincio a vedere un po' di azzurro (=le idee non sono ancora chiarissime).

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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 12 marzo 2010, 19:41 
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Azzurro???????
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:D

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2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 12 marzo 2010, 20:08 
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Cavoli Lorenzo, fino a lì non c'ero arrivato!!!! 8-o
Così mi confondi ancora di più le idee!!!!!!!!!!! :killer: :dannazione:

PS: Vuoi dire che quando ho scritto "azzurro" il mio subconscio mi suggerisse quello sci?!?!?!? :lookaround: .... un lapsus froidiano?!?!?! :wow:
Ora mi hai veramente incasinato il cervello... o forse sarà la febbre! :stop: :stop: :stop:

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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 13 marzo 2010, 0:01 
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drey ha scritto:
-la prima volta, era un rispondere alla tua battuta fattami sulle caratteristiche dello sci volkl da freeride... dicendomi che conosco financo fiori e palloncini della serigrafia.... chi la fa l'aspetti, insomma... :P



wew vecio ... che tu sia la bibbia :libro: fatta a persona in merito ai dati e caratteristiche degli sci è fatto ben noto e risaputo a tutti!
Se ci fosse ancora il caro Mike Buongiorno potresti partecipare a Lascia o Raddoppia e vinceresti di certo :pollicesu:
Il mio quindi era solo un complimento!

Per il resto invece tutto risolto ^^-)


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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 14 marzo 2010, 17:14 
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Ciao, qualcuno a PMC ha provato i D2 SL Race, cosi' mettiamo a confronto le sue con le mie impressioni nel confronto tra modelli 2009 e 2010 (postate su Test)?

Snow's just frozen water!


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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 14 marzo 2010, 17:15 
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2° parte test:
per riscaldarmi decido per un RC Salomon24h 178, ho sentito che sono state fatte delle modifiche alla struttura e siccome lo scorso anno non mi aveva colpito in maniera particolare,risultava facile e si comportava benino in tutte le situazioni,secondo me mancava quel caratterino sportivo che dovrebbe distinquere un RC anche se facile. Dalle prime curve si capisce che l'intervento c'è stato,l'attrezzo acquista stabilità e precisione anche a velocità maggiori senza perdere troppo la sua filosofia di sci da usare 24H direi che è stato fatto un buon lavoro e a mio parere entra in diretta concorrenza con suo cugino l'Atomic TI GS :wink:

Wolkl 183 GS fis:
Le prime curve sono accorte aspettando la solita durezza dei gs fis,invece struttura sostenuta si ma non esagerata,una pista di prova per saggiare le reazioni e poi scatenamento,bello sci pronto,scattante,veloce e preciso,perdona pure qualche errore(non proprio tutti :( ) si può usare anche in campo libero a patto che siano giorni feriali ^^-)

Salomon 2v 178:
indeciso su cosa ancora provare mi butto sul 2v,avevo provato pure lui lo scorso anno e mi era piaciuto,ora vorrei rinfrescare la memoria,sarà cambiata la mia tecnica?(spero proprio di si, se no la Elena mi spara :sniper: ) lo scorso anno mi era piaciuta meno la coda, un pò più elastica rispetto al cugino D2, quest'anno invece mi soddisfa in tutte le situazioni e mi diverte un sacco, tanto che decido di smettere le prove e sciarci sopra unendomi al resto della compagnia.
Conclusione al termine di queste prove sono sbocciati 3 amori :wow: Atomic D2 ,HEAD I.speed kers,Salomon 2V chi sarà il prescelto per il prossimo anno :?

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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 14 marzo 2010, 17:41 
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lorski ha scritto:
Conclusione al termine di queste prove sono sbocciati 3 amori :wow: Atomic D2 ,HEAD I.speed kers,Salomon 2V chi sarà il prescelto per il prossimo anno :?


Se arriverai a limitare i nuovi amori al Salomon e al D2, ti troverai in grosso imbarazzo come mi son trovato io con i modelli SL 2009-2010 (D2 SL vs. 3V).... dai e dai, prova e riprova tutto inverno, alla fine e' andata...... come puoi leggere in Atomic 2010-2011 :) La mia impressione e' che per i Salomon si prova amore a prima sciata, sembra subito che siano i tuoi sci da sempre... ma provando i D2 la sensazione e' stata quella che potessero darmi goduria alla lunga.... e come sappiamo, in amore conta la soddisfazione nel tempo :) Ora, gia' dopo qualche giorno di D2 SL Race ai piedi, posso dire che sono stra- :cuore: (vedi quanto ho postato su Test)

Snow's just frozen water!


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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 14 marzo 2010, 22:09 
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Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
visto che ne capisco poco (anche meno del Manu)

Penso di essere la persona meno adatta a scrivere recensioni su sci provati a PMC.

Comunque per la gioia di DREY. :rotfl:

Per non perdere l'abitudine hò cominciato la giornata con un PEAK 78 h170
troppo corto (per i miei gusti) per esprimere un parere.

HEAD TITAN

Alla prima curva una sensazione strana alla coda :? ,(cosa che non hò riscontrato con altri sci)
come di sostegno,sensazione strana ma molto piacevole. |))
Un pò lento sul cambio curva.


HEAD JON

Sci prevalentemente da fresca :rotfl: ,raggio corto solo in surfata,mai in conduzione(almeno per mè),
che però messo bene di spigolo e con pista libera puoi tirare qualche bel curvone. :pollicesu:

ATOMIC NOMAD 88 h178 (non ricordo)

Sci divertente tiene bene sul duro,buono il corto raggio pur essendo così largo,
veloce sui cambi,peccato che non sono riuscito a provarlo in fresca o su neve smossa. :pollicesu:

WOLKL SL

come riferito da altri come lo prendi in mano (lo sci),risulta molto leggero :? rispetto ad altri sci,
Basta il pensiero per farlo girare,veloce sui cambi,facile da portare,tiene bene sul duro,
non male in velocita. :pollicesu:

WOLKL GS

Lo sci che mi hà impressionato piu di tutti 8-o ,mi aspettavo uno sci poco maneggevole,rigido,impegnativo,
invece,come il fratellino SL risulta leggero,
i cambi curva di una velocita impressionante :o ,ti perdona qualche errore :D ,stabile in curva e in velocità. :pollicesu:

WOLKL KENDO h183

SCi da freeraid con attacco scialpinismo-freeraid(bella storia),centro da 93,
lento sui cambi,vuole sempre lo spigolo,non permette errori,mi è sembrato un pò troppo rigido. mmmh


POi hò provato 2 SALOMON e 2 ELAN sempre con centro largo,ma non ricordo i modelli.
A parte l'ELAN TWINTIP,non mi hanno entusiasmato piu di tanto.


Purtroppo a causa dei problemi alla macchina,il Lunedì non sono riuscito a scendere per provare altri modelli,
sarà per l'anno prossimo.

Come vi avevo detto non sono la persona giusta per delle recensioni,spero di non aver scritto troppe c...te.




DIO SALVI LA POLVERE BIANCA---- SCIALPINISM and FREERAID IS NOT A CRIME----


:sci: :angel: :sci: :angel: :sci: :angel: :sci: :angel:

La nostra polvere bianca non reca danni alla salute
(in alcuni casi è stata riscontrata qualche crisi di astinenza)



:angel:

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 15 marzo 2010, 11:38 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ho letto con attenzione i vostri feedback in un attimo di tempo libero giovedì sera e poi stamattina.
Inoltre venerdì con Morfy abbiamo discusso sul test, sulle sensazioni, sulla neve, sulla tecnica, sulla... filosofia dello sci. :D 40' al telefono, chissà che pillola!

iSPEED: la struttura non é cambiata. Quello che ognuno sente, chi più e chi meno a seconda del proprio livello tecnico e del proprio stile, é proprio dovuto al KERS.
Perché "chi più e chi meno"?
Semplice: l'iSPEED é uno sci con una struttura che deriva direttamente dall'iGS RD (GS da gara HEAD), quindi uno sci "piuttosto presente", che implica un livello tecnico alto. Sappiamo che il KERS, per potersi "caricare", ha bisogno di un pilota in grado di deformare lo sci in fase di condotta: più deformi = più si carica, più si carica = più energia scaricherà a fine curva. Per poterlo deformare a dovere bisogna sciarlo nella lunghezza GIUSTA, giusta non solo per il peso dello sciatore ma anche per il suo stile e livello tecnico raggiunto.
Esempio: ammettiamo che LORSKI e MORFY pesino entrambi 80kg; LORSKI é un ottimo sciatore (oro avanzato), MORFY buonino (argento avanzato +). Se entrambi utilizzano il 180cm, LORSKI (che grazie al livello tecnico raggiunto é in grado di caricare maggiormente in fase di condotta lo sci) percepirà in modo più marcato l'effetto KERS a fine curva di MORFY (che non é ancora in grado di raggiungere le angolazioni del primo e tenerle per tutto il raggio di curva).
Lo vediamo anche sciando: LORSKI ottiene, con lo stesso sci, raggi più chiusi di MORFY, perché a parità di "presenza fisica" (80kg) possiede tecnicamente quella marcia in più che gli permette di inclinare e deformare maggiormente l'attrezzo rispetto al secondo; se MORFY fa 5 curve LORSKI, nello stesso spazio, ne fa 6.
Quindi MORFY dovrebbe ripiegare per una misura inferiore (175cm) se volesse ottenere, dal KERS, lo stesso effetto che ottiene LORSKI con il 180cm.

In pratica é quello che avviene nella scelta dei modelli da gara per i ragazzi.
Noi di HEAD abbiamo una tabella-tipo che consegnamo all'allenatore per consigliare le lunghezze in base al peso dell'atleta. Sarà poi l'allenatore, perché in fondo é lui che ha in mano il giovane ed é solo lui in grado di valutarne le prestazioni, decidere se aumentare queste "lunghezze standart" di una (livello tecnico buono o sciata di potenza) o due misure (livello tecnico buono e sciata di potenza).

Il pensiero "l'iSPEED va sciato solo dal 180cm in su" non vale per tutti: il solo peso, non supportato dal livello tecnico necessario per questo tipo di struttura, non é in grado di deformare l'attrezzo: ci vuole anche la tecnica.
Chi possiede il livello tecnico giusto per uno sci dalla struttura derivante direttamente dallo sci da gara (come l'iSPEED, quindi al minimo oro base, meglio se avanzato), può scegliersi la misura in base al peso, aumentandola di uno step se in più é anche potente: in questo caso sfruttare sci (e di conseguenza anche il KERS) in modo ottimale.
In caso di livello tecnico inferiore, meglio provare una misura in meno.

Ricordo che l'iSPEED in 180cm é pensato per buoni/ottimi sciatori pesanti e può esser paragonato, come "portanza", ad un iGS RD in 188cm (l'iSPEED in 185cm ad un iGS RD 191cm, che é poi la lunghezza utilizzata per la maggiore in Coppa del Mondo); il 175cm é invece paragonabile all'iGS RD in 183cm (donne pesanti e/o aggressive, oppure uomini leggeri in campo libero), sempre parlando di "portanza" della struttura; il 170cm ad un iGS RD 178cm (donne leggere).
Ovviamente il livello tecnico riferito agli iGS RD (GS gara) é quello al quale é destinato questo tipo di sci.

Ed ora arriva la domanda: leggo che molti di voi hanno provato sia l'iSPEED in 180cm sia racecarve (quindi sci con struttura più morbida) sui 175cm (cm più, cm meno). Chi però ha provato l'iSPEED in 175cm per vedere l'effettiva differenza con uno sci di pari lunghezza e pari costruzione (o anche più morbida come alcuni racecarve non derivanti da sci da gara)?

HEAD What's your limit?


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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 15 marzo 2010, 11:46 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Sul tipo di neve incontrata al test.
Morfy mi ha detto che le condizioni al PMC erano... troppo perfette per fare un test attendibile, dato che tutti gli sci andavano bene e non mostravano difetti evidenti.

Io però gli ho ricordato una cosa: tu riesci a sentire al 100% (indipendentemente dal livello tecnico) quello che ti da uno sci quando tu ti concentri su di esso e non sui movimenti che devi fare con il corpo.
Solo se hai la mente sgombra da altri "impedimenti" (che possono essere altri sciatori o un manto nevoso non ottimale, leggi pista ghiacciata o non ben battuta) la tua sciata andrà in modus "automatico" permettendoti non solo di gustarti la discesa ma di percepire il comportamento dello sci e le sue "sfumature"; in caso contrario sarai troppo occupato a "combattere" gli "impedimenti" con il tuo corpo, con la tua tecnica.
E non dimentichiamo che con l'aumentare del livello calano gli impedimenti, perché la tecnica ci permette di ottenere il massimo (dall'attrezzo e dalla sciata) con il minimo sforzo (fisico e mentale). Ovviamente, man mano che il livello scende, aumentano gli "ostacoli" da superare.

Nel caso di un gruppo tecnicamente così assortito come il vostro, condizioni "perfette" permettono a tutti di testare al massimo con il massimo divertimento.

:wink:

HEAD What's your limit?


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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 15 marzo 2010, 11:49 
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E, visto che avete tutti goduto come ricci, avete sicuramente raggiunto l'obiettivo primario dello sci: diverstirsi!

;)

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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 15 marzo 2010, 12:18 
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dani1965 ha scritto:
Sul tipo di neve incontrata al test.
Morfy mi ha detto che le condizioni al PMC erano... troppo perfette per fare un test attendibile, dato che tutti gli sci andavano bene e non mostravano difetti evidenti.



E' chiaro che sulla neve perfetta e su piste tirate come biliardi il meglio lo danno gli sci race, o comunque con un dna di derivazione race, e non puoi pretendere di capire se un fat galleggia bene sul molle o in neve fresca, ma d'altra parte la maggior parte degli sci che ci sono stati messi a disposizione erano proprio di questo tipo.

Come ho scritto anche su Skiforum, a prescindere dalla neve, veramente ottimale, gli sci che abbiamo avuto a disposizione sono il top del top di quanto presente oggi sul mercato. Per fare lo stesso esempio che ho fatto anche su Skiforum, è come se andassimo a fare un test di auto e ci mettessero a disposizione il top di gamma. Come fai a trovare un difetto evidente ad una Audi A8, ad una BMW serie 7, ad una Mercedes classe S, e via dicendo? Puoi dire che ti piace di più la moquette di una o la radica dell'altra, ma come fai a dire che una non va bene o non ti piace? :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 15 marzo 2010, 12:38 
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Ho letto solo oggi le recensioni...
M'è venuta una fame di test da non crederci!!
Molte grazie morphy, tutte estremamente semplici da capire, soprattutto per uno come me, che scia... come tu mangi :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 15 marzo 2010, 12:49 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
renntiger ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Sul tipo di neve incontrata al test.
Morfy mi ha detto che le condizioni al PMC erano... troppo perfette per fare un test attendibile, dato che tutti gli sci andavano bene e non mostravano difetti evidenti.



E' chiaro che sulla neve perfetta e su piste tirate come biliardi il meglio lo danno gli sci race, o comunque con un dna di derivazione race, e non puoi pretendere di capire se un fat galleggia bene sul molle o in neve fresca, ma d'altra parte la maggior parte degli sci che ci sono stati messi a disposizione erano proprio di questo tipo.

Come ho scritto anche su Skiforum, a prescindere dalla neve, veramente ottimale, gli sci che abbiamo avuto a disposizione sono il top del top di quanto presente oggi sul mercato. Per fare lo stesso esempio che ho fatto anche su Skiforum, è come se andassimo a fare un test di auto e ci mettessero a disposizione il top di gamma. Come fai a trovare un difetto evidente ad una Audi A8, ad una BMW serie 7, ad una Mercedes classe S, e via dicendo? Puoi dire che ti piace di più la moquette di una o la radica dell'altra, ma come fai a dire che una non va bene o non ti piace? :D

Infatti.
Spesso però le condizioni di neve non ottimali portano a "trovare" dei difetti che non sempre sono riconducibili agli sci, ma provengono da limiti di tecnica personale.

Poi il senso del mio intervento (resto del messaggio non citato) non era riferito agli sci ma a voi...

;)

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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONI TEST PMC 2010
MessaggioInviato: 15 marzo 2010, 15:22 
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Bravo dani ti ringrazio in primo per il peso attribuitomi 80kg.....magari :cry: ....+20 purtroppo e quì per la lunghezza potrebbe starcene ancora,poi per il livello oro...potrebbe essere.. è un pò antico ma a forza di lucidare :D prima o poi diventa come nuovo |))
Se l'avessero portato avrei provato la versione più lunga, ma giustamente ai test non li trovi,in quanto al kers per riconoscere le reazioni andrebbe provato e sciato per alcuni giorni,almeno per me,non ostante ciò lo sci mi ha soddisfatto in pieno |))

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