Finalmente posso postare anche io due impressioni sugli sci provati. Purtroppo non ne ho avuto il tempo prima, perché sono stato impegnatissimo a sciare per tutta la settimana, sapete com'è...
Io, come mio solito, parto sempre dalle caratteristiche dello sciatore (sciatore si fa per dire...) perché ritengo sia importante far capire a chi legge che le impressioni possono variare da persona a persona per motivi tecnici, atletici e di gusti personali.
Quindi... Sciatore alto 190 cm, 90 kg di peso, livello tecnico medio(cre), predilezione alla sciata con curve ampie su pendio facile e in corto raggio sul ripido.
Giornata di Sabato 27/02/2016Atomic XT 182 cmLo scorso anno non lo avevo provato, perché ero troppo concentrato sui Race Carve simil GS, ma dopo aver letto molte recensioni entusiastiche ho voluto metterlo ai piedi come primo test.
Che dire... Bel somaro a non averlo provato prima!
Divertimento allo stato puro! Questo è quello che mi sento di dire. Io non so come abbiano fatto in Atomic a coniugare una struttura di sci decisamente lungo ma con sciancratura quasi da slalom (16,5 m in lunghezza 182cm) ed ottenere un risultato così brillante.
Lo sci è talmente intuitivo che non ti devi nemmeno preoccupare di pensare a cosa stai facendo. Stabilissimo alle alte velocità, come un GS, ma con una facilità a girare disarmante, come un SL. Basta "buttarsi giù" in piega per farlo girare sempre più stretto, senza mai derapare, con un vincolo molto sostenuto, che non ti molla mai, neppure sul ripido.
Per farlo girare più lungo, basta gestire il carico e dare un po' più di progressività all'azione: le curve si sfilano con facilità anche a velocità molto sostenuta, senza che lo sci "sbarelli" mai.
Tenendo presente i miei 90Kg di peso, l'ho trovato abbastanza morbido di struttura, cosa che non guasta perché il fatto di non essere una putrella lo rende più facile. Ma non pensiate che sia un sci troppo tranquillo... tutt'altro.
Quasi quasi me lo compro!
Fischer RC4 The Curve 185cm Z13Una bella bestiolina. Un bel GS negozio di quelli seri, per chi vuole uno sci tosto, da far correre a curvoni sparati con il massimo della stabilità e del vincolo.
Il raggio di sciancratura ampio (21m mi sembra, sicuramente non meno di 20) lo rende uno sci da "lavorare" come si deve per non farlo andare in giro a "grattoni". Quindi, velocità, lavoro di gambe, trasferimento di carico e niente paura a buttarsi giù in piega. In questo modo lo sci è esaltante, perché dà praticamente tutte le sensazioni di un livello Master.
Secondo me, Fischer con questo nuovo progetto ha fatto un bel passo avanti, rispetto ai classici WC RC4, che sinceramente non mi erano piaciuti un granché l'anno scorso.
Per una questione di gusto del tutto personale, se devo trovare qualcosa che mi è piaciuto meno, mi viene da dire che è uno sci dalla risposta un po' secca. Ma probabilmente, è una caratteristica che fa parte della categoria degli sci "tosti".
Comunque mi è molto piaciuto.
Head Supershape iMagnum 177cm Come già detto da altri in questo thread, Head quest'anno ha fatto la rivoluzione. Graphene, OK, ma anche geometrie completamente rinnovate fanno sì che del vecchio Magnum rimanga solo il nome.
Torno sul fatto che sono uno sciatore grande, grosso e pesante per dire che il
vecchio magnum, così come tutta la
vecchia serie supershape, mi ha sempre dato l'impressione di essere sottodimensionata per me. Pur trovandoli ottimi sci, ma sempre con quella sensazione di non dovergli chiedere troppo, sicuramente anche per miei limiti tecnici, non ne discuto.
Bèh, questo nuovo iMagnum mi ha fatto tutta un'altra impressione. Bello, giocoso, facile in ingresso curva, sincero, progressivo e mai scorbutico nel rebound, ma senza mai dare l'impressione di essere uno sci con poca struttura.
Sono partito un po' prevenuto, lo ammetto, ma dopo poche curve ho capito che potevo fidarmi alla grande; anche ad alta velocità e forzando con decisione l'inversione di spigolo lo sci non mi ha mai dato l'impressione di mollarmi.
Tra l'altro, ho voluto riprovarlo anche la domenica, sotto nevicata, con pista trifolata e piena di mucchi di neve pesante. Agile, intuitivo e facile anche in queste condizioni.
Secondo me questo è lo sci perfetto per chi cerca un unico attrezzo da usare sempre e comunque e con qualsiasi condizione di neve e di traffico.
Head Supershape iSpeed 177cmValgono tutte le stesse cose dette per il fratello più cicciotto iMagnum.
Avendolo provato subito dopo, devo dire che ho sentito un po' la mancanza del rocker in punta. Mi sono trovato uno sci un po' più duro da inserire in curva. Per il resto, comportamento ottimo.
Alla fine, però, penso sia solo una questione di abitudine. D'altra parte ormai scio praticamente sempre con sci leggermente rockerati e probabilmente è normale sentire lo sci senza rocker diverso al primo impatto.
Comunque, dovendo comprare uno sci di questa fascia, oggi sceglierei il Magnum.
Voelkl Racetiger SL 170cmNon c'è niente da fare: gli SL non fanno per me. Li ho voluti provare spinto dall'amico Renn. Ho anche preso la misura 5cm più lunga di quella canonica, per vedere se me la cavavo, ma nulla.
Ho provato a sciarci normale e mi manca la sicurezza. Ho provato a sciarci da SL e non sono capace.
Arretro, mi manca la coda e rischio il voltone...
Non esprimo giudizi tecnici su questo sci per manifesta incapacità di condurlo...
Però la grafica giallo flou shocking, coi baffi Voelkl arancioni, mi piace molto.
Giornata di Domenica 28/02/2016(Prova su pista di Passo Monte Croce ricoperta da manto di fresca e sotto nevicata)Salomon XDrive 8.8 179cmSu queste condizioni di neve uno sci perfetto. Facile inserirlo e condurlo, stabile, poco faticoso.
Forse leggermente corto per la mia stazza, ma nonostante questo, su pendio facile, non mi ha mai dato l'impressione di essere al limite.
Mi ci sono divertito e l'ho tenuto per diversi giri. Anche arrivando a spingere velocità relativamente sostenute su pista ormai scassata e piena di mucchi. Mai uno scherzo. Mi è decisamente piaciuto. Se posso fare un paragone con un altro sci che conosco bene, dato che lo possiedo, l'ho trovato molto simile nel comportamento all'Head REV 85 primo modello.
Atomic Vantage X80 CTI 180cmBello sci anche questo. Anche se mi sono trovato meglio, a parità di condizioni di neve, con il Salomon XDrive. Questo Atomic l'ho trovato un po' più scorbutico in inserimento, dovendolo forzare un po', cosa che mi si trascinava anche in percorrenza, sporcandomi la fluidità di azione.
Stiamo perlando però di piccole cose, che non pregiudicano il divertimento e la bontà dell'attrezzo. Sono propenso a credere che anche in questo caso, sono i limiti tecnici miei (soprattutto in condizioni di neve un po' più ostiche) a farmi piacere di più uno sci rispetto ad un altro.
Head Supershape iMagnum 177cm Come scritto sopra, questo sci lo avevo già provato il sabato, su pista ben battuta ed ho voluto rimetterlo ai piedi domenica, in condizioni di pista sfasciata.
Immaginavo che non avesse problemi e così è stato. Quando uno sci all-round è concepito e riuscito bene, si comporta bene in tutte le condizioni.
Anche sulla neve smossa, risulta intuitivo e docile se portato con tranquillità. Ottima tenuta e reattività se la velocità ed il ritmo imposto salgono. Bello e divertente saltellarci da mucchio a mucchio.
Quindi, posso affermare che questo è davvero uno sci con ottima polivalenza, adattissimo a chi ricerca, in un unico attrezzo, delle ottime performance sia su neve dura che su fondi più cedevoli.
-------------------------------------------
Last but not least, un enorme grazie a tutti per l'ennesimo PMC perfettamente riuscito. A Mark, alle Aziende ed ai ragazzi agli stand. Grazie anche a chi ci ha, come ormai tradizione, rifocillato di cibo e bevande adoperandosi in prima persona ad allestire, cucinare e servire ai banchi (tranne Andre che ha rotto il collo di una Magnum di Bollicine con uno sci... screanzato!
). Ma grazie anche a tutti gli amici partecipanti, vecchi e nuovi, che sono parte dell'anima di PMC. Alla prossima!