Oggi è 14 novembre 2024, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto scarponi sbagliati
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 14:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Rossignol Hero Elite LT Ti
Eh, ma Vale, ha detto che i soldi non glieli ridà perche' son passati sei mesi… in effetti…
Roberto, però Vale ha ragione: vai a provare da un'altra parte, ti prendi due appunti mentali e fai ordinare la tua scelta al tuo negoziante… Non è giusto nei confronti dell'altro negozio… però…

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 14:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Head i.Speed Pro
robertoginesi ha scritto:
A) prendo l'hell&back h2 nella misura giusta 25x100
B) prendo il dobermann 120 25x98 o può essere rischioso e magari dopo 2 discese ho dolori dappertutto

Premetto che non conosco questi due scarponi ma se fossi nel tuo caso, non sarebbe neanche necessario:
metterei in vendita entrambi i modelli, con l'offerta che ci perdo meno vado a scambiarlo dal venditore e lo piazzo all'acquirente, imparo la lezione, faccio fruttare il cash, smobilizzo, compro lo scarpone giusto

"Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano."

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 14:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
Intanto io non sono ne integralista ne faccio l'imbonitore di nessuno!!
scusa roberto ma qui nessuno vuole obbligare nessuno!!
hai chiesto un consiglio e quello ti è stato dato se poi le aspettative erano diverse allora avresti dovuto te suggeriri tu la risposta!.
comunque per quanto mi riguarda io ti ho semplicemente chiesto se sei sicuro che ti faccia riavere la stessa scarpa acquistata ma nella misura corretta?
Se si allora fallo questo tentativo.
Dopo di che ci hai parlato di uno scarpone più race, il dobermann. Io tiho ricordato (per esperienza personale e non perchè volessi incensare Mark) che scarpe del genere spesso hanno bisogno di essere un minimo customizzate. e se il tuo negozio non lo fa ti troverai costretto ad andare da un tecnico del settore (e ribadisco non necessariamente Mark!)
Con questo spero di aver chiarito il mio pensiero che poi è quello di tutti noi che siamo caduti per decenni nel tuo stesso errore.
Un saluto.
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 15:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Head supershapespeed 2010 + Nordica Speedmachine
Ciao Roberto,

premesso che io sono l'ultimo che può darti consigli di qualsiasi genere, ma ahimè ci son passato prima di te in questo schifo (dello scarpone sbagliato!).

Facendola breve, anche io ho un Nordica, ma chiedere "consigli" e "aiuto" su un forum che non tratta di Nordica è come chiedere della Fiat Punto sul forum della Volkswagen Polo.

Premesso questo, il negoziante dove vai te, se ti propone modelli da donna, mi chiedo come faccia a stare ancora in piedi.

Abiti nel centro Italia? beh, c'è gente che va da Mark da Roma.

Una curiosità: dici di fare 7/8 giornate l'anno di sci con la famiglia in inverno e vai a comprare Sci e Scarponi a fine stagione? Quelli che ti fanno passare per sconti, ahimè son sole che te le tieni dietro.

In conclusione di tutto, puoi optare per 2 alternative:
1: vendi lo scarpone su internet
2: chiedo un buono di importo inferiore allo scarpone al negoziante per fare altri acquisti (bastoncini, casco, maschera).
Altrimenti, non puoi chiedere di marche non trattate dal Negozio.

sempre avanti

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 15:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Per la completa trasparenza Roberto, rispondo qui ai tuoi messaggi privati e non direttamente a te, questo perchè essendo un forum, magari i tuoi errori e le tue problematiche possono essere di insegnamento a qualcuno:

prima di fare commenti stupidi si prega di leggere bene grazie

Riferito al mio messaggio "cambia negozio", la risposta non è stupida perchè il tipo non solo ti ha rifilato una sola, ma non ti è venuto incontro, perchè?
Perchè se tu entri da un negoziante serio, e cerchi di comprare uno scarpone sbagliato, il negoziante serio non te lo vende.

A) non ho detto che non l'ho provato ma che ho sbagliato a prenderlo grande.
B) non capisco perché odiate tanto nordica, ( forse perché ornello non tiene quei marchi?)
C) se prendo una delle tue proposte e poi non va bene cosa faccio? vado da mark e rifaccio tutto da capo?
Siamo seri, ho solo chiesto un parere fra 2 sole alternative poi che nordica fa schifo o no quello è tutto opinabile io non ho preclusioni verso nessuno.
Vedo che Mark è una persona assai equilibrata oltre che esperta, ma i fequentatori di questo forum sono un po' troppo faziosi. non stiamo discutendo di roma-juve di domenica scorsa. (sempre forza juve)

Il mio messaggio si riferiva a quando tu dici che il tuo negoziante voleva farti comprare un 25MP senza avertelo fatto provare...e non mi sembra la scelta migliore.
Per quanto riguarda il discorso Nordica e faziosità hai sbagliato proprio in pieno, perchè ci sono moltissime aziende non trattate da Marco che apprezzo/apprezziamo per questioni di rispetto nei confronti di chi ci ospita evito di citarle ma se mi chiedi un parere su uno sci Scott (per fare un esempio) o Line (per farne un altro) riesco a dartelo.
Mark, per finire, è una persona molto equilibrata, come lo siamo tutti, e ti assicuro che nessuno si è risentito per i messaggi e nessuno ti ha voluto accusare di nulla, anzi tutti i commenti, sono stati fatti per cercare di darti una mano.

Consiglio buono, ma quale negoziante di questi tempi dopo 6 mesi ti rende i soldi perché Tu hai sbagliato la misura? ti può dare al massimo lo stesso prodotto della misura giusta ed anzi mi ha proposto anche un prodotto + performante. Poi io vivo al mare e da noi non trovi + negozi di sport che vendono sci, questo è rimasto l'unico e credetemi è una persona onesta (io sono stato impulsivo ed ho sbagliato) se mi ridessero i soldi salterei in auto domani per andare da mark.

Qui torniamo al punto 1 ovvero alla serietà del posto.
Per farti un esempio,..sono andato a controllare, e non mi pare che ci sia nessuno scarpone (magari mi sbaglio e chiederò venia di conseguenza) che se è 26,5 MP può avere una scarpetta da 25.... a meno che non venga inserita apposta ma a quel punto cosa prendi a fare uno scarpone 26,5?

Per tornare alla tua domanda iniziale quale dei due tipi di scarponi tra quelli proposti va meglio?
La mia risposta è non lo so, ma se devo scegliere io preferisco prendere sempre quello più avvolgente quindi il Dobermann, e non ti spaventare per la differenza di Last perchè è veramente minimale.... altrimenti io e altri che usiamo scarponi con last 95 o minori come potremmo sciare 6/7 ore al giorno?

Come ultima cosa, per tutti, prima di incazzarsi, ricordarsi sempre che dentro qui siamo tutti "pen-friend" ( e non pene-friend come vorrebbe Chicco :smoking2: ) e che le risposte si danno sempre per aiutare e non per offendere.

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 15:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Fischer the curve dtx
per concludere finalmente l'ultimo post mi ha un po' aiutato, come d'accordo con il negoziante proverò il dobermann da 25 (credo scafo 25,5 e scarpetta 25) se va bene lo ordino, se lo sento troppo stretto o mi fa male prendo il 25 del modello che ho reso, misura che ho già provato dello stesso modello ma da donna

never give up!

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 18:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Che io sappia le mezze misure non esistono....

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 20:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Roberto, come appena suggerito, le mezze misure sono u a sorta di placebo.
Men che meno possono esistere nello scafo, dove i 2 scarponi sono identici al mm!

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 20:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

scusate ma allora quando sullo scafo c'è la scritta 26,5 oppure 25,5 e nella scarpetta ci sta scritto 26 oppure 25, cosa significa? se ho un piede lungo 25 mm e negli scafi trovo 25,5 oppure 24,5 vuol dire che devo acquistare uno scarpone 5 mm + grande o 5 mm + piccolo? solo per capire meglio. da quanto ho inteso io per un fatto economico e di costi degli stampi fanno gli cavi di cm in cm e le mezze misure o giù di li si fanno con scarpette + o - imbottite, almeno per la maggior parte degli scarponi. correggetemi se sbaglio.grazie

never give up!

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 21:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
Livello argento, scii poco e con la famiglia, vai piano, vuoi uno scarpone comodo... E il negoziante ti propone uno scarpone race con flex 120 solo perché è "più avvolgente"? Mah, sono abbastanza perplesso...

Immagine
Immagine Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 21:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
La scritta sullo scafo non conta, quello che conta è la lunghezza della suola.
Un 25.0 di norma è 293/294 mm.
Un 25.5 avrà la medesima lunghezza semplicemente perché è il medesimo scafo, a prescindere da quale sia la misura stampata.
Anche la scarpetta è la stessa (e infatti quasi sempre sulla scarpetta troverai scritto 250/255).
In passato a volte si trovava nel 25.5 un sottopiede lgeggermente più sottile, ma a quanto so, crisi economica, bassa utilità ed esigenze di economie di scala hanno reso questa pratica desueta.
Dunque, 25.0 = 25.5.

Una ultima notazione: mettere u a scarpetta diversa in uno scafo (eg 25 in un 26 è sbagliati simo, lasciando volume non riempito!

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 7:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Landi ha scritto:
Livello argento, scii poco e con la famiglia, vai piano, vuoi uno scarpone comodo... E il negoziante ti propone uno scarpone race con flex 120 solo perché è "più avvolgente"? Mah, sono abbastanza perplesso...

non devi essere perplesso, . infatti l'h2 che per le mie esigenze sarebbe perfetto, viene da molti sconsigliato perché cedevole. il negoziante secondo quello che pensi tu è stato un giusto consigliere infatti mi ha consigliato e venduto un allmountain comodo(che io ho sbagliato nella misura) poi mi ha proposto un race 120 (dopo che lo avrò provato) vedendo che durante le prove sentivo l'allmountain un po' largo quindi non crocifiggiamo tutti i venditori a priori, tante volte siamo noi inesperti che li traiamo in inganno e comunque l'allmountain nella misura giusta è lo scarpone ideale ma visto che avrò la possibilità di provare anche il race perché non farlo? magari va meglio ed è + performante.

never give up!

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 7:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
Se lo scarpone giusto é l'allmountain, non può esserlo il race.

Immagine
Immagine Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 7:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Landi ha scritto:
Se lo scarpone giusto é l'allmountain, non può esserlo il race.

credo che alla fine una sigla non significa granchè infatti race o no secondo me ogni piede ha il suo scarpone e come dicono tutti bisogna solo provare ed affidarsi a gente seria l'allmountain l'ho provato e propendo per il 25, aspetto di provare il race poi decido quale prendere, visto che ormai ho già pagato da 6 mesi.
Grazie comunque per i consigli.

never give up!

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 7:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
L'h2 non l'ho trovato sul catalogo nordica, l'h1 si ed ha un flex di 120, più o meno come il doberman.
Prova il doberman e poi scegli, ma rimani sempre sulla misura giusta per te, anche se senti punti di pressione, quelli si risolvono ed è meglio prendere uno scarpone piccolo (che si può allungare/allargare) che troppo grande (ma questo lo sai già), nel caso in cui il doberman lo senti, come dire, troppo stretto.

giò

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora