Oggi è 14 novembre 2024, 20:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto scarponi sbagliati
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 7:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Fischer the curve dtx
giò ha scritto:
L'h2 non l'ho trovato sul catalogo nordica, l'h1 si ed ha un flex di 120, più o meno come il doberman.
Prova il doberman e poi scegli, ma rimani sempre sulla misura giusta per te, anche se senti punti di pressione, quelli si risolvono ed è meglio prendere uno scarpone piccolo (che si può allungare/allargare) che troppo grande (ma questo lo sai già), nel caso in cui il doberman lo senti, come dire, troppo stretto.

grazie Giò, questi sono i consigli che uno si aspetta, .
Per la cronaca l'H2 ha solo cambiato nome in NRGy 2 ma lo scarpone è lo stesso
infatti la linea si chiama tutta NRGy solo l'H1 ha mantenuto la dicitura hell&back

never give up!

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 8:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
robertoginesi ha scritto:
scusate ma allora quando sullo scafo c'è la scritta 26,5 oppure 25,5 e nella scarpetta ci sta scritto 26 oppure 25, cosa significa? se ho un piede lungo 25 mm e negli scafi trovo 25,5 oppure 24,5 vuol dire che devo acquistare uno scarpone 5 mm + grande o 5 mm + piccolo? solo per capire meglio. da quanto ho inteso io per un fatto economico e di costi degli stampi fanno gli cavi di cm in cm e le mezze misure o giù di li si fanno con scarpette + o - imbottite, almeno per la maggior parte degli scarponi. correggetemi se sbaglio.grazie

Semplice: scafo e relativa scarpetta vengono prodotti nello stesso numero (25.0/26.0/27.0 ecc.); la mezza misura (25.5/26.5 ecc.) si ottiene inserendo un plantare meno spesso nella scarpetta,"rosicando" così mezzo numero di spazio (= riuscendo a farci stare un piede più grande).

:wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 10:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: salomon x-race 175
dani1965 ha scritto:
robertoginesi ha scritto:
scusate ma allora quando sullo scafo c'è la scritta 26,5 oppure 25,5 e nella scarpetta ci sta scritto 26 oppure 25, cosa significa? se ho un piede lungo 25 mm e negli scafi trovo 25,5 oppure 24,5 vuol dire che devo acquistare uno scarpone 5 mm + grande o 5 mm + piccolo? solo per capire meglio. da quanto ho inteso io per un fatto economico e di costi degli stampi fanno gli cavi di cm in cm e le mezze misure o giù di li si fanno con scarpette + o - imbottite, almeno per la maggior parte degli scarponi. correggetemi se sbaglio.grazie

Semplice: scafo e relativa scarpetta vengono prodotti nello stesso numero (25.0/26.0/27.0 ecc.); la mezza misura (25.5/26.5 ecc.) si ottiene inserendo un plantare meno spesso nella scarpetta,"rosicando" così mezzo numero di spazio (= riuscendo a farci stare un piede più grande).

:wink:

Come bere un bicchier d'acqua :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

"NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE "

Immagine

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 10:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ok, ho visto ora, flex 110 e pianta 100, nero con 2° gancio verde e tacchetti verdi, è giusto?
Ho anche potuto notare che è un bi.iniettato, cioè ha plastiche differenti nelle diverse zone della scarpa, al contrario del doberman che ha la stessa mescola ma con spessori diversi, vale a dire il concetto della scarpa più tecnica e meno "turistica"
Guarda, provali tutte e due, sono due scarpe completamente diverse e da quanto scii e dal livello l'h2 sembrerebbe quello più adatto, anche se poi, se nel tempo migliori di tecnica, corri il rischio che diventi sottodimensionato.
Concettualmente siamo sempre dell'idea di guardare al livello superiore, è uno stimolo a vivere lo sci come un migliorarsi sempre, ma esiste anche divertirsi con gli sci in pieno relax come fai tu.
Il doberman è un'altra scarpone, più duro, più fasciante, ma anche più preciso.
Lo h2 è la classica scarpa prima di tutto comoda e poi tecnica il giusto per sciare dappertutto senza grossi problemi.
Fai scegliere ai piedi e non dimenticarti che al caldo, uno scarpone che senti già molto duro, in pista può rivelarsi di marmo
:)

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 11:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

giò ha scritto:
Ok, ho visto ora, flex 110 e pianta 100, nero con 2° gancio verde e tacchetti verdi, è giusto?
Ho anche potuto notare che è un bi.iniettato, cioè ha plastiche differenti nelle diverse zone della scarpa, al contrario del doberman che ha la stessa mescola ma con spessori diversi, vale a dire il concetto della scarpa più tecnica e meno "turistica"
Guarda, provali tutte e due, sono due scarpe completamente diverse e da quanto scii e dal livello l'h2 sembrerebbe quello più adatto, anche se poi, se nel tempo migliori di tecnica, corri il rischio che diventi sottodimensionato.
Concettualmente siamo sempre dell'idea di guardare al livello superiore, è uno stimolo a vivere lo sci come un migliorarsi sempre, ma esiste anche divertirsi con gli sci in pieno relax come fai tu.
Il doberman è un'altra scarpone, più duro, più fasciante, ma anche più preciso.
Lo h2 è la classica scarpa prima di tutto comoda e poi tecnica il giusto per sciare dappertutto senza grossi problemi.
Fai scegliere ai piedi e non dimenticarti che al caldo, uno scarpone che senti già molto duro, in pista può rivelarsi di marmo
:)

appunto tutto giusto quello che stai consigliando, magari un compromesso potrebbe essere l'h1, ora vedo col negoziante
grazie

never give up!

Profilo  
MessaggioInviato: 10 ottobre 2014, 21:16 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Roberto..con..tutto.ilrispetto..e..l..amicizia......HAI:UNA::CONFUSIONE::UNICA:::SUGLI::SCARPONI...........(scusatemanonmivalabarradelmac)

se..io..avessi..fatto..come..quel..negoziante..sarei..un..pessimo..commercialnte...e..un..giorno..ti..spieghero..perche!....con.il..pc..non..si.riesce..a.spiegare..e.dimostrare..le..cose

fai..quello.che..ti..senti..di.fare..
ciaoomark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 11 ottobre 2014, 9:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

markorny ha scritto:
Roberto..con..tutto.ilrispetto..e..l..amicizia......HAI:UNA::CONFUSIONE::UNICA:::SUGLI::SCARPONI...........(scusatemanonmivalabarradelmac)

se..io..avessi..fatto..come..quel..negoziante..sarei..un..pessimo..commercialnte...e..un..giorno..ti..spieghero..perche!....con.il..pc..non..si.riesce..a.spiegare..e.dimostrare..le..cose

fai..quello.che..ti..senti..di.fare..
ciaoomark

Ciao Mark,
mi rendo conto di avere un po' di confusione i testa, purtroppo mi sono iscritto al forum a posteriori.
comunque ieri sera sono stato un'oretta dal negoziante ed in effetti è una brava persona ed ha anche competenze tecniche. ho parlato pure di te, del tuo negozio e del tuo forum. Lui vi conosce e mi ha detto di averti incontrato alcuni anni fa a qualche ski test, riconoscendo la tua capacità e competenza. ora partendo dal fatto che lui è rivenditore del gruppo tecnica/nordica per gli scarponi, quello mi può dare, come già spiegato prima di procedere mi fa provare sia il dobermann che l'H2 nella misura giusta, ed eventualmente può anche farmi le modifiche necessarie.(anche lui in alcuni casi fa scarponi su misura come anche racchette da tennis personalizzate, anche se non avendo un giro ampio, non può certo permettersi attrezzature al tuo livello). credo che forse non mi ha fregato in malafede ma probabilmente io ho chiesto una scarpa soprattutto comoda, facendogli forse capire di essere uno sciatore della domenica (come in realtà sono ma da atleta convinto ed appassionato, poi in qualunque cos faccio vado alla ricerca della performance massima sia per quanto riguarda il fisico che l'attrezzatura, budget permettendo) che voleva soprattutto comodità. sono stato la sera dopo una lunga giornata di lavoro, con il piede magari un po' gonfio e un calzino pesante e molto eccitato per l'acquisto. solo così riesco a giustificarlo, poi però ora sta uscendo la sua competenza e anche la serietà, da un'altra parte magari dopo 6 mesi mi avrebbero mandato a quel paese. Comunque Ti ringrazio per i consigli e sono certo che un acquisto partito sbagliato adesso lo sarà un po' meno, poi quando sarò + bravo magari fra un lustro mi regalerò sci e scarponi nuovi made in Ornello.
Buon week end e buona pedalata domenicale.

never give up!

Profilo  
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 19:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

sono ancora qua, come anticipato oggi il negoziante mi ha fatto provare un nordica dobermann 120
misura indicata con adesivo nel tacco, uk6,5 che per nordica corrisponde a 25,5.
bè che dire uno scarpone race ha veramente una calzata + ottimale. un po' duro da indossare ma si sente subito il piede avvolto alla perfezione, Sarà la misura giusta ma sicuramente anche la tipologia di scarpetta. comunque provato sia con calzino sottile che con calza che uso di siolito per sciare. li ho indossati circa un'ora facendo tutti i movimenti tipici della sciatta e stringendo un poco alla volta. li ho trovati perfetti con i ganci stretti a metà e le viti
di microregolazione dei ganci al minimo. veramente un'altra cosa, l'unico neo sul tallone destro sentivo leggermente l'appoggio dello scafo ma solo da seduto, comunque il negoziante mi ha consigliato di provarlo sciando poi se dà fastidio me lo sistema con intervento di bootfitting. quindi me lo sono fatto ordinare .
grazie per i consigli che credo mi hanno permesso di rimediare ad un errore grossolano.
posterò nuove sensazioni quando li avrò provati sciando a temperature invernali
grazie ancora :sci: :smile2: :cincin:

never give up!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Acquisto scarponi sbagliati
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 21:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Rossignol Hero Elite LT Ti
Perfetto, tutto è bene ciò che finisce bene. Poi, il fatto che il negoziante te lo possa fittare è una bella sicurezza.

Buone sciate .

Profilo  
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 20:31 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

circa un'ora facendo tutti i movimenti tipici della sciata.........(non..serve..a...nulla..)

Nordica??............ci..sentiamo..presto!

Profilo  
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 20:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

markorny ha scritto:
circa un'ora facendo tutti i movimenti tipici della sciata.........(non..serve..a...nulla..)

Nordica??............ci..sentiamo..presto!

Mi fido di te anche se non Ti conosco, ma ho solo tentato di rimediare (nei limiti del possibile) ad un errore grossolano quindi ho cercato di provarli il + possibile secondo i vari consigli del forum, non potendo almeno per ora rifare tutto da capo.
per la marca purtroppo il venditore tiene solo nordica/tecnica mi ha sostituito lo scarpone acquistato con uno di una categoria diversa e del numero giusto ma solo di quel marchio.
Voglio solo farti una domanda, ovvero perché proprio nordica non ti va giù? solo per capire, marketing o effettivamente prodotto scadente? ho visto che è un marchio usato anche in CdM e che tanti bravi negozianti ed esperti bootfitter, li vendono e ci sciano pure.
Comunque non ho scelto io ma quando ho deciso di perdere gli scarponi invece che noleggiarli sono stato nell'unico negozio vicino quello vende. poi vista anche la storia mi sembrava pure un marchio affidabile.
per gli sci invece mi sono molto documentato prima infatti li ho presi lontano da casa e poi ho un debole per head.

never give up!

Profilo  
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 20:38 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

troopo..lunga..da..spiegare..con..un...pc......
conosci..un..buon..direttore..di..banca??.....chiedi..a..lui..di..guardare..la.situazione..del...gruppo...NORDICA/TECNICA/BLIZZARD..........da...piu..di...5..anni....

il..negoziante...che...tratta..solo..quei..marchi......perche..non..ne..tratta....anche..altri??......
troppo..da..spiegare..ma..presto..si..sapra..anche..questa....prima...o..poi..si..sanno..tutte...

Profilo  
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 21:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

markorny ha scritto:
troopo..lunga..da..spiegare..con..un...pc......
conosci..un..buon..direttore..di..banca??.....chiedi..a..lui..di..guardare..la.situazione..del...gruppo...NORDICA/TECNICA/BLIZZARD..........da...piu..di...5..anni....

il..negoziante...che...tratta..solo..quei..marchi......perche..non..ne..tratta....anche..altri??......
troppo..da..spiegare..ma..presto..si..sapra..anche..questa....prima...o..poi..si..sanno..tutte...

Bene Mark, capisco cheTu sei del mestiere e quindi conosci il settore a 360° ma come fa uno che si riapproccia allo sci dopo molti anni, mica può fare un'indagine finanziaria prima di acquistare un paio di scarponi da sciatore della domenica. credo che in questo Tu possa concordare con me, poi giustamente se Tu ne sai di + sicuramente non parli a vanvera. Comunque ora che me lo dici, il negoziante in oggetto da quest'anno ha iniziato a prendere Volkl, magari dall'anno prossimo prenderà pure Dalbello chissà.
So che domani pedali a crono, beato Te io domani ho la bambina da tenere visto che la moglie lavora, se tutto va bene un paio d'ore dalle 13 alle 15. Buona domenica(PS ti sto facendo pubblicità anche su altri Forum, anche se Tu non ne hai Bisogno) Go Mark Go!!!

never give up!

Profilo  
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 21:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Roberto, solo un ulteriore piccolo consiglio.................usa sempre, e sottolineo SEMPRE le calze sottili per sciare.
Lascia perdere calzettoni e calze imbottite varie, una buona mico Xrace e passa la paura, sottili come un calzino di seta ma più calde di una calza di lana
:smile2:

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 10:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

giò ha scritto:
Roberto, solo un ulteriore piccolo consiglio.................usa sempre, e sottolineo SEMPRE le calze sottili per sciare.
Lascia perdere calzettoni e calze imbottite varie, una buona mico Xrace e passa la paura, sottili come un calzino di seta ma più calde di una calza di lana
:smile2:

finora ho usato calze da sci con imbottitura media, vedrò di prendere qualche paia di calze specifiche e sottili magari mico o x bionic oppure similari, ma se vai in settimana bianca devi averne minimo 2/3 paia almeno da lavarne una al giorno e metterla 2 giorni dopo dandogli il tempo di asciugarsi naturalmente.

never give up!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora