Oggi è 28 settembre 2024, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 8:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
non vorrei avventurarmi su terreni che conosco poco
ma mi sembrano quelle soluzioni estreme studiate specificamente per risolvere problemi particolari di atleti esaminati e valutati ai raggi x sicuramente anche sotto l'aspetto della propriocettivita'

che so mi vengono in mente i bite di ValeRossiFumi e Albertone Tomba (visto ieri sera un bellissimo speciale su Rai3)
o ancora il bite di Donadoni (che invece risolveva un problema fisico)

insomma problemi ben diversi da quello del normale sciatore

io in genere tendo a cadere troppo in avanti cosi' come qualche volta a sedermi indietro
quindi e' molto probabile che io sia proprio (senza cettivamente) scarso
ma non penso assolutamente che un ramp angle "positivo" potrebbe aiutarmi a sciare meglio
anzi
credo che sarebbe piu' faticoso sia muscolarmente che a livello di articolazioni, poco ma quanto basta
un po' come sciare in salita

ben diverso forse e' il discorso di un agonista
anche se a rigor di logica mi sembra un controsenso
ovvero dovendo risolvere quel problema lì avrei fatto esattamente il contrario di quello che ha fatto bode
che guarda caso fa spesso il contrario degli altri comuni mortali

dite che cosi' si blocca l'escursione dell'articolazione della caviglia?
ma se usano flex da gambetto d'acciaio.....
boh
amarend

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 9:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Esatto Chip!

Per lo sciatore comune, anche di alto livello, queste cose servono a poco nulla.
Altro discorso per alcune particolarità di atleti.

Ho provato il distanziale sotto il puntale perchè a sentire "in giro" migliorava molto la guidabilità.
Poi quei pochi millimetri, che incidono poco o nulla sull'angolo, non mi hanno dato nessun significato, quindi tolti.
E come me (sob), pure l'Isolde provò a lungo, per poi non adottati perchè ritenuti insignificanti, se non controproducenti (e qui s'innesa il discorso di Boss sulla propriocettività).
Altro discorso è la prova con una scarpa nata con una idea ben precisa (esempio i Raptor) dove è stato ridotto l'angolo di rampa, "compensandolo" con l'inclinazione del gambetto.
Cosa che mi ha fatto apprezzare sensazioni diverse, migliori.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 9:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
anche a me, santo, pur con il mio turisticissimo supershape

che pero' non mi sembra abbia il ramp angle negativo
di negativo c'ha invece qualcos'altro...
come noto
compresa la mancanza di uno spoilerino posteriore....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 18:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Brunoz ha portato un discorso interessante: in gara gli atleti variano effettivamente le differenze di altezza puntale-talloniera di fabbrica inserendo spessori (lifter) a seconda del loro stile di sciata.

Lo scorso anno avevo un iSL RD Limited da test che montava un FF+ 18X.
Questo attacco ha un altezza puntale di 11.5mm e talloniera di 21mm: il servizio corse aveva inserito 4 lifter da 2mm sotto il puntale ed uno da 2mm sotto la talloniera, portandolo ad altezza normativa FIS (con piastra e sci) e riducendo la differenza da 9.5mm a 3.5mm.

Nella nostra quotidianità, ci accontentiamo degli attacchi che escono dalla fabbrica e che hanno un angolo di rampa che si addice alla maggioranza degli sciatori.
Nel caso Tyrolia il FF+ 11/14/17 hanno un puntale da 17.5mm ed una talloniera di 21mm: significa che la differenza é... identica allo sci da gara da test che avevo la stagione scorsa, ovvero 3.5mm.

Curioso, nevvero?

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 19:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Per i nuovi attacchi da gara (p.es. FFP 16X/18X senza le "molle") le altezze sono state riviste, vista la riduzione dell'altezza totale passata da 55mm a 50mm.

Questi puntali hanno ora un'altezza di 12mm e la talloniera di 17mm, che se montati così come sono su piastra con sci sono ben al di sotto del limite dei 50mm (39 e 44, quello montato sul mio iSL RD attuale): questo permette di "giocare" con i lifter e personalizzare l'angolo di rampa a piacimento.

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 19:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Brunoz ha scritto:
...
@chip Bode è uno di quelli che (se non erro) usa un ramp angle negativo (cioè puntale + alto del tallone)


Immagine

In questa foto vediamo che il puntale (il nuovo FFP 20X) é fissato direttamente alla piastra senza ulteriori spessori: questo puntale é alto 11mm; la talloniera del FFP 16X é alta (come detto in precedenza) 17mm.

Non sappiamo però se per la talloniera utilizza spessori (che la rialzano ulteriormente) oppure no: dalla foto non si vede...

Quindi la talloniera é alta 6mm o più (se utilizza ancora spessori) rispetto al puntale: il che é comprensibile, visto che scia spesso e volentieri sulle code...

:D

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 19:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
chip63 ha scritto:
anche a me, santo, pur con il mio turisticissimo supershape

che pero' non mi sembra abbia il ramp angle negativo
di negativo c'ha invece qualcos'altro...
come noto

compresa la mancanza di uno spoilerino posteriore....



? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 20:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Grazie Dany ! Esaustivo e preciso come sempre ! ;)

Avevo letto che il FFP 20X presenta una differenza fra puntale e talloniera di 8mm (record). Forse puoi dirmi se ciò corrisponde al vero....

Inoltre leggendo "fra le righe" deduco che un angolo di rampa + accentuato può aiutare a trovare maggiore centralità (piuttosto che variare l'inclinazione del gambetto che non serve a tale scopo). Confermi ?

Volendo fare un discorso + "race oriented" la tendenza (ma correggetemi se dico castronerie) è quella di:

Usare angoli abbastanza accentuati in SL (o GS) da 5 a 8 mm

Usare angoli neutri o addirittura negativi in discipline veloci (DH e SG); questo permetterebbe sui tratti di scorrimento puro di spostare il baricentro più sulle code e conseguentemente di ottenere un maggiore scorrimento e velocità.

E' Così ? ?

Grazie per tutte le risposte !!!

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 22:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Un momento: ma si parla di angolo di rampa di scarponi o di attacchi?
Perchè, per semplice completezza, il mio discorso era riferito all'angolo di rampa dello scarpone, modificabile fresando la zeppa interna.
E' lì che si agisce (in primis) per migliorare la centralità e la mobilità articolare.
Durezza delle scarpe che limitano la flessione della caviglia?
Chip, dopo due stagioni di utilizzo il mio scafo rossignol r2005wc med/med con flex credo di 140 ha ceduto su tutta la linea, no ha più elasticità, è sordo, spompato.....
Ed il risultato che ho è che mi trovo un bell'ematoma sulla tibia sx per quanto spingo cercando di avere una risposta che sia una dalla scarpa, ho una tibia con un melone sottopelle.....
Vuoi che un atleta vero e non uno finto di 46 anni come me, non riesca a demolire scarpe ben più dure?

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2008, 8:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@ Brunoz cito:
<Usare angoli abbastanza accentuati in SL (o GS) da 5 a 8 mm
Usare angoli neutri o addirittura negativi in discipline veloci (DH e SG); questo permetterebbe sui tratti di scorrimento puro di spostare il baricentro più sulle code e conseguentemente di ottenere un maggiore scorrimento e velocità>

Esatto, infatti parlavo non a caso dell'Isolde con l'inserto sotto il puntale.


@Giò Per gli atleti (per turismo, come già accennato, il discorso è diverso) le zeppe non si toccano, cioè non si fresano abbassandole, per mantenere la massima altezza da regolamento FIS. Chiaro se non ci sono grossi problemi al collo del piede.
L'alternativa è inserire piccoli rialzi sotto la talloniera o puntale. Esempio la Rossignol 3 anni fa forniniva questa "plastichine" come opzione.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2008, 20:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Eccomi di ritorno dal nostro servizio corse (dopo la personalizzazione e ritiro dei miei nuovi 150RD).

Mentre ero là ho pensato a voi e a questa discussione: devo essere malato, e sicuramente sono stato contagiato... :D

In slalom gli atleti utilizzano di regola un angolo di rampa di 3/4mm, mentre nelle discipline veloci questo sale a 6/8mm.

Martin (serviceman) mi mostra 4 paia di iSuperG appena preparati per i test atleti: tutti gli attacchi sono i nuovi FFP 20X (puntale 11mm, talloniera 16mm).
Due paia hanno il puntale con un rialzo di 1mm (totale 12mm), la talloniera uno di 2mm ed uno di 1mm (totale 19mm): l'angolo di rampa corrisponde quindi a 7mm.
Le altre due paia hanno il puntale con un rialzo di 2mm, talloniera idem come sopra: angolo di rampa 6mm.

Perché?

Nello slalom, riducendo l'angolo di rampa, ci ritroviamo più seduti: per compensare e raggiungere la centralità dobbiamo quindi avanzare maggiormente con la parte superiore del corpo, dando maggior pressione sulla spatola.

Nelle discipline veloci, aumentando l'angolo di rampa , ci ritroviamo più sulle punte: per compensare dobbiamo sederci maggiormente, dando maggior pressione sulle code.

Un esperimento semplice, che Martin mi ha fatto provare sul posto, é quello di prendere degli spessori (4mm), metterli sotto l'avanpiede e mettersi in "posizione sci" centrale: vi accorgerete immediatamente della pressione sotto l'avanpiede.
Idem mettendo gli stessi spessori sotto il tallone: maggior pressione sotto il tallone.

Quindi Brunoz ha ragione: Bode, con i suoi 6mm di angolo rampa sugli slalom é anomalo, come gli sci che si é fatto costruire apposta da HEAD che hanno spessore e rigidità di coda insciabili per chiunque altro...

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2008, 20:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Brunoz ha scritto:
...
Volendo fare un discorso + "race oriented" la tendenza (ma correggetemi se dico castronerie) è quella di:

Usare angoli abbastanza accentuati in SL (o GS) da 5 a 8 mm

Usare angoli neutri o addirittura negativi in discipline veloci (DH e SG); questo permetterebbe sui tratti di scorrimento puro di spostare il baricentro più sulle code e conseguentemente di ottenere un maggiore scorrimento e velocità.
...

Scusa Brunoz, non avevo letto questo tuo pensiero... :oops:

Come spiegato sopra, é l'esatto contrario.

E pensa che anch'io pensavo la stessa cosa: siamo dei grandi pensatori... ma al contrario! :D

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2008, 20:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Il 23 (mercoledì) avremo un test con atleti > 15 (FIS donne e FIS uomini) al Titlis: vedrò di fare qualche foto...

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2008, 21:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Dany se non ci fossi bisognerebbe inventarti !

Ho letto con molta attenzione quello che hai esposto ed effettivamente la cosa mi fa riflettere parecchio... è esattamente il contario di quanto pensavo.
Interessante (mi si passi il termine) l'"effetto causa effetto contrario "; cioè l'atleta tende a compensare accentuando nella "direzione opposta " rispetto a quella che il R.A. porterebbe.
Probabilmente con un "turista" si otterrebbe l'effetto contrario a quello indotto sugli atleti.
Interessante anche come la differenza di 1mm fra una combinazione di lifter ed un'altra possa essere elemento di discriminazione da parte dell'atleta.
RIngrazio per avere completamente chiarito la mia curiosità per di più supportandola anche da riscontri "scientifici" (servizio corse Head).

A questo punto, trovo inoltre che, anche in campo Junior, a dispetto dell'esasperazione della preparazione dei materiali forse questo aspetto è un po' sottovalutato....ci sarà da fare.... ci sarà da fare.....

Ciaooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2008, 22:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Bè, ragazzi, ma anche se riferito solo allo scarpone, la "dritta" ve l'avevo data
;-)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) L'angolo fotografico

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 44, 45, 46 ]

angel

680

25237

24 dicembre 2010, 16:34

ABE Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ANGOLO LAMINE

konrad V

3

1827

27 gennaio 2010, 10:16

MagicRat Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Angolo gambetto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

giò

41

6154

24 aprile 2015, 21:32

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. L'ANGOLO DEL...'NO COMMENT'...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

ice

40

2647

21 dicembre 2007, 21:57

Annibale Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. angolo ideale lamine ...

Morfy

14

1549

31 agosto 2007, 15:38

Voelkl Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike