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MessaggioInviato: 8 aprile 2008, 23:02 
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Yess Giò, anche se il discorso è un po più...... complicato.
Non si tratta di artifizi per ottenere centralità quanto piuttosto di indirizzare la "maggior pressione" in una zona piuttosto che un'altra dello sci. La centralità [beati loro (gli atleti)] è a prescindere.

ciaoo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
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MessaggioInviato: 9 aprile 2008, 8:18 
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Ecco forse adesso ci capiamo meglio.
Non dimentichiamo l'inclinazione del gambetto dello scarpone. Averne uno più o meno chiuso cambia tutto il discorso.
Un paio di maniche è il complesso gambetto - attacco, altro è ragionare solo sull'attacco.
Cioè Bruno intendevi positivo o negativo riferito solo all'attacco, mentre io ragionavo dalla parte opposta (+ e -) dell'asse, perchè ragionavo nel complesso.

Comunque, al di là di tutto, è un feeling molto personale (vedi Bode, ma non solo lui), quindi non esiste una regola fissa, ma solo una tendenza.

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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 9:25 
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Un saluto a tutti,

Mark (che ho contattato telefonicamente nei giorni scorsi) mi ha suggerito di controllare il forum per gli arrivi degli scarponi (che mi devo fare plasmare dalle sue sapienti mani) ed ho letto così questa discussione.

E’ la prima volta che leggo il forum e devo fare i complimenti a Mark e tutti voi perché gli argomenti e le informazioni sui materiali sono davvero molto interessanti.

Riguardo all’angolo di rampa (per ciò che riguarda l'inclinazione della zeppa) posso dirvi che nella mia esperienza è stato un parametro che ha fatto davvero la differenza nel determinare l’assetto sullo sci e la qualità complessiva della sciata (almeno tra i pali)

Con la scarpa con cui stò sciando questa stagione nei pali era un disastro, non riuscivo più a dare pressione alla spatola dello sci per impostare la curva con i tempi giusti e non avevo più la sensazione di “stare sopra” lo sci (tendevo a non avere più angolo di tibia adeguato durante l’esecuzione dell’arco).

Mi sono messo allora ad armeggiare con la zeppa dello scarpone (ho purtroppo un piede davvero difficile, perché ha un collo basso…ma che più basso non si può, unito ad una pianta che è però larghissima 96mm di larghezza piede) modificando l’inclinazione della zeppa (rialzando la punta rispetto al tallone di circa 4-5mm).

D’incanto tutti i miei problemi sono svaniti, sono riuscito ad avvicinare il collo del piede al punto di snodo dello scarpone ed ad avere un assetto che trasmetteva immediatamente più pressione alla spatola dello sci.

In GS la differenza è stata davvero enorme e sono riuscito a sciare in un modo che non con queste vecchie scarpe non avrei mai sperato.

Sci Club Torgnon VDA


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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 10:05 
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santojonny ha scritto:



@Giò Per gli atleti (per turismo, come già accennato, il discorso è diverso) le zeppe non si toccano, cioè non si fresano abbassandole, per mantenere la massima altezza da regolamento FIS. Chiaro se non ci sono grossi problemi al collo del piede.


No; oltre al motivo tecnico già citato, le fresano anche perchè costretti dall'altezza massima. Abbassando il tallone possono permettersi di montare tacchetti più alti.

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 10:07 
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Ciao dani_vda e benvenuto!
Il tuo msg credo sia la prova provata di quanto dicevo prima sulla zeppa interna degli scarponi
;-)

giò


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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 11:19 
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Si è chiaro Enrico.
Ma attenzione una troppo consistente fresatura della zeppa porta ad un perdita di rigidità.
Cosa succede? Che flette (è successo a me proprio quest'anno) quindi danneggia la rapidità di pressione (arrivando persino alla rottura).
Rimedio, sostituire le zeppe di "serie" con altre di materiale più consistente al fine di abbassare lo spessore pur mantenedo la rigidità. Oppure resinare a chiudere l'incavo della zeppa, in pratica si elimina la zeppa.
In più, una fresatura della parte dello scarpone della zona dell'attacco troppo accentuata (se ci sono dei rialzi oltre i 5 mm.) indebolisce la plastica dello scafo, con il pericolo di creare micro crepe, oppure come capita sulle scarpe Jr. buchi.
Infine modificando la rampa della zeppa si mette la tibia non più in asse naturale con il gambetto, per chi ha polpacci particolarmente grossi si possono creare dei problemi di pressione sia al linguone sia allo spoiler posteriore.

Poi, come Dani/vda, se esistono dei problemi "congeniti" è un altro discorso, del resto gli spessorini sotto gli attacchi sono stati creati appunto per toccare il meno possibile le zeppe.
E se Dani/vda avesse avuto un collo alto?
E se avesse avuto un avampiede corto?
E se avesse avuto poi problemi di circolazione alle dita?

Coi se e coi ma.... ahahahahah!!!!
Quindi queste regolazioni non sono adatte per tutti. Troppo specifiche, personali, per dire: così va bene!

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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 11:38 
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Ciao dani_vda e benvenuto !!!

Ma come mai hai "lavorato" sulla zeppa rischiando tutto quello che Santo ha sapientemente enunciato al posto di inserire dei lifter fra piastra ed attacco ?

ciaoo

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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 11:43 
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Semplice brunoz, semplice.
Il problema di dani_vda non era di assetto della pianta del piede, quanto piuttosto quello di migliorare l'escursione articolare della caviglia
;-)

giò


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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 12:36 
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Esatto Gio.
Dani/vda parla di 5mm. quindi impossibile trovare uno spessore tale da mettere sotto l'attacco.
Quindi ha preso la strada più breve, più spiccia, per migliorare il SUO personalissimo assetto.
Intendo breve perchè avrebbe potuto mettere uno spessore da 2/3mm. e fresare la zeppa.
Ma servivano in tempi rapidi risultati. Benissimo che ci sia riuscito.
Ma non dev'essere la regola. Se uno non ha problemi di accoppiamento scarpa/piede/polpaccio, prima si cercano correttivi all'esterno dello scarpone poi, eventualmente, all'interno.

Poi i credo che non abbia fresato la zeppa, perchè, leggendo, lui parla che ha "rialzato" la parte anteriore della zeppa, ovvero potrebbe averla solo spessorata, grazie al suo collo piede basso-basso.

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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 12:56 
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Fresare o spessorare siamo lì, concettualmente. Il risultato finale è quello di avere le punte dei piedi meno abbassate rispetto al tallone, in modo da avere, in posizione di riposo, un angolo tibia/piede più aperto.
In questo modo aumenti l'escursione dell'articolazione in avanti, in modo tale che già il semplice fatto di ricercare la posizione "neutra" della propria articolazione ti porta a spingere sul gambetto e quindi a caricare meglio la spatola.
Se metti gli stessi spessori sotto gli attacchi non ottieni lo stesso risultato, quanto invece quello di rendere più scorrevole un atleta che di suo scia già in modo molto aggressivo.
Su questo secondo punto senza dubbio posso sbagliarmi non avendone esperienza diretta, ma sul discorso dell'assetto all'interno dello scarpone credo di no.

giò


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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 13:03 
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Uno spessore da 5mm é difficile da trovare, ma metterne due da 2mm + uno da 1mm é possibile (noi lo facciamo)...

Poi bisogna verificare però di non superare i fatidici 55mm (nel caso di quest'anno, 50mm nel caso del prossimo) di altezza totale lamina-suola scafo.

:)

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 13:20 
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Grazie del benvenuto,

il mio è un caso personale, ma vi ho scritto A) perchè il forum mi piace molto B) per testimoniarvi che a volte l'inclinazione della zeppa modifica di molto le cose.

Nel mio caso: ho potuto lavorare senza fresa, mettendo degli spessori sotto la zeppa (ripensandoci bene è più probabile che fossero 3mm più che i 4-5mm come ho scritto prima) perchè la scarpa "aveva un spazio" sopra il mio piede non solo in zona dita ma anche dalle dita al collo piede (che con l'assetto originale, tra l'altro, non era bene a contatto con il punto di snodo dello scarpone).

I mm di altezza complessiva dello scarpone non si sono modificati perchè il punto più alto, che è il tallone, è rimasto invariato, mentre ho ridotto solamente l'inclinazione in avanti della zeppa (spessorando sotto la punta).

Il mio è comunque un gran brutto piede e sono abituato a trafficare spesso con le scarpe (è basso come una sogliola, con un collo che più basso non si può, ma allo stesso tempo con pianta molto larga).

Appena arrivano tutte le scarpe racing mi affiderò infatti alle sapienti mani di Mark per riuscire a trovare la soluzione giusta con una nuova scarpa.

ciao a tutti e grazie per le informazioni che date su questo forum.

Sci Club Torgnon VDA


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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 14:01 
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Dani_vda, cerca di non sparire, le tue osservazioni possono essere molto utili per tutti
;-)

giò


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scusa Giò ma guarda che ha spessorato sotto la punta; non sotto la caviglia ;) = angolo tibia/piede più chiuso.

Personalmente quoto Santo; la fresatura della zeppa è normalmente effettuate per migliorare il "fitting"; l'angolo di rampa si modifica con i lifter. Ma essendo nel campo delle customizzazioni (non diciamo tuning sennò Morphy si inc...zza :D :D ) non esistono regole!

Se poi vogliamo mettere altra carne al fuoco :D :D , pur rimanendo in tema, si potrebbe anche parlare dei cosiddetti "driver" cioè degli spoiler inseriti per aumentare la superficie di contatto fra tibia e gambetto. Se qualcuno vuole farsi avanti......

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MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 14:45 
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@ Dani cito: <Uno spessore da 5mm é difficile da trovare, ma metterne due da 2mm + uno da 1mm é possibile (noi lo facciamo)...>

Ecco che materiale usate? Dico questo perchè so che 1 mm. era troppo gracile e con caldo/freddo tendeva a gonfiarsi e rompersi.


Dani/VDA cito: < mettendo degli spessori sotto la zeppa perchè la scarpa vecchia "aveva un po' di spazio" sopra il mio piede non solo in zona dita ma anche dalle dita al collo piede (che con l'assetto originale, tra l'altro, non era bene a contatto con il punto di snodo dello scarpone).>

Ecco appunto, avevi lo spazio sufficiente per "muovere" tutta l'articolazione. Innegabile quindi che modifichi l'assetto quindi la sciata nel suo complesso.


@ Giò, mannaggia non avere uno scarpone in mano in questo momento.... si chiarirebbe tutto in un baleno.
Vedi Dani aveva la possibilità di far "giocare" il piede a piacimento. Lo poteva far basculare perchè l'unico appoggio era sulla pianta (oltre alla lunghezza).
Ma c'è anche l'altro dato: l'angolazione del gambetto.
Se uno ha l'arcata pronunciata, quindi collo alto, polpacci grossi (pensali esagerati), c'è poco da giocarci, anche abbassandoti perchè poi interferisce con l'angolo del gambetto.
Se metti gli spessori non ottieni lo stesso risultato Ok.
Ma al fine della sciata cioè "sull'indirizzamento" ed avanzamento eccome se lo raggiungi, perchè cambia completamente l'assetto (+/- avanzato o arretrato).
Se poi uno sciatore ha una tendenza ad avere una caviglia troppo schiacciata lo renderà anche scorrevole.
Anche se non è detto perchè proprio l'Isolde, che caricava tanto di caviglia ed era molto avanti col busto, non volle utilizzarli e mantenne una scorrevolezza da urlo.
Tutto, sia chiaro solo riferito al mondo gare.
Ripeto per turismo va bene tutto finchè uno sia convinto e si trovi bene.

PS: Poi un giorno ti racconto delle mie zeppe...... 4 quest'anno! E dei vari alza-abbassa....!!!
Bontà dell'Accademico. Ma alla fine non l'ha perso il posto di lavoro..... anzi l'anno prossimo oserò (oseremo) moooolto di più!!!
Del resto siamo nati per stupire.... per stupirci!
eheheheheh!!!!



@ Bruno esatto fitting e lifter. Ma sono cose moooooolto .... troooopo personali.
Come del resto i driver.... altro bel ginepraio!!!! ehehehehehehe!!!!!

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