Oggi è 29 marzo 2024, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 14:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Quando parliamo di scarponi il problema maggiormente sentito da tutti è il comfort seguito da come si sente bloccato piede e tallone.
Nessuno si sofferma sull'angolo del gambetto, su quanto cioè lo scarpone ci permette di sciare belli diritti oppure ci porta a schiacciarci un pó
Dopo varie scarpe e anni di sci personalmente prediligo scarpe con l'angolo più aperto che mi permettono una sciata più, come dire, in piedi, permettono un ingresso curva più immediato e aiutano a non arretrare
Sarebbe interessante sapere gli angoli delle diverse marche per avere termini di confronto al momento della scelta
È vero che é solo un aspetto della scarpa ma è quello che non si puó cambiare e caratterizza lo scarpone
:)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 15:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Quanti, tra coloro che entrano in negozio, scelgono lo scarpone in base all'angolo del gambetto?

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 15:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Pochi, molto pochi e sono quelli che non entrano in negozio ma sanno già che materiale usare
So bene che è una questione molto tecnica e per chi scia dall'oro in su ma non abbiamo sempre detto che lo scarpone è la parte più importante dell'attrezzatura ?
Disquisiamo per decine di pagine su due metri di raggio in più o in meno e su 5 cm di lunghezza di sci, non pensi che un angolo di gambetto abbia pari dignità se non di più?
:wink:
:D

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 15:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Anche io prediligo il gambetto con l'angolo aperto: sono già abbastanza centrale di mio e l'arretramento non è uno dei problemi che ho... addirittura nei miei scarponi attuali lo vorrei ancora più dritto per caricare ancora meglio la spatola in determinate situazioni

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 17:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Aperto di sicuro.
Basta considerare che quando stringo poco (per discesa da cazzeggio) mi pare di ribaltarmi. Inoltre, mi piace l'immediatezza che deriva da un angolo piu' aperto. Un angolo chiuso induce il piegamento eccessivo del ginocchio e prima o poi arretro.
Quanto aperto o quanto chiuso non so proprio. Non saprei nemmeno come misurarlo (con precisione).

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 22:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
In realtà si tratta di qualche grado di differenza, 2 o 3, ma come cambia l'assetto, vero?
Ora, in attesa delle opinioni di altri, vogliamo vedere quali sono le scarpe piú o meno aperte?
Rossignol me lo ricordo abbastanza aperto, garmont ancor di piú, atomic è più chiuso.
Altre marche?
Chi ci da una mano?
Mark, una tua dirimente opinione sulle mie elucubrazioni?
:D

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 6 aprile 2015, 22:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
Il ramp angle condiziona la posizione che lo sciatore ha sullo sci, gli angoli di utlizzo delle articolazioni e la conseguente risposta motoria.
La posizione assunta è in funzione dell’altezza dell’attacco nei punti di appoggio anteriore e posteriore (l’angolazione dell’attacco è anche chiamata delta angle) e della distanza tra i due condizionata dalla lunghezza dello scarpone; lo stesso attacco fornirà quindi inclinazioni diverse in base a come viene regolato in lunghezza ed essendo normalmente il supporto del tallone superiore in altezza di qualche millimetro rispetto alla punta l’angolazione decresce con l’aumento di lunghezza dello scarpone.

Lo stesso discorso riguarda lo scarpone: con il crescere della lunghezza diminuisce il ramp angle.
Per calcolare l’angolo di rampa bisogna misurare la differenza d’altezza tra puntale e talloniera e dividerla per la lunghezza della suola, il risultato moltiplicato per 57,2958 fa ottenere la misura in gradi, bisognerà ovviamente considerare sia l’inclinazione dell’attacco che quella dello scarpone per avere l’inclinazione complessivamente in uso.
Differenze anche minime del ramp angle hanno sensibili differenze nelle performance degli atleti, ragion per cui viene definito con la prova di diverse angolazioni negli allenamenti gara e rimane un parametro piuttosto soggettivo, con differenze di regolazione sensibli tra gli atleti.
E’ possibile l’intervento di modifica intervenendo sulla zeppa, con spessori al di sotto dell’attacco o fresando in maniera differenziata tacco e punta dello scarpone.
In caso d’eccesivo arretramento dello sciatore il rimedio non è l’aumentarne l’incinazione in avanti: ciò potrebbe causare un’ulteriore arretramento in compensazione.

Forward lean è invece l’angolo posteriore dello scarpone rispetto alla sua messa in piano e definisce, insieme al ramp angle l’angolo di massima apertura delle caviglie nonchè obbliga al mantenimento del minimo piegamento necessario in avanti della gamba, crea supporto posteriore in caso d’arretramento; può essere condizionato anche dalla presenza e dalla posizione degli spoilers posteriori e dalla conformazione stessa dei muscoli dei polpacci variabile quindi dalle proprie soggettività fisiche ed atletiche.

Per quanto riguarda gli scarponi Head sviluppati in Italia ho trovato un'illustrazione di un qualche anno fa che dichiara un forward lean di 17°; un ramp angle di 4° per la serie RD e 5° per la RS

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 7 aprile 2015, 0:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Molto esaustivo l'intervento di tienigiu. (Complimenti)

Gio che io sappia la somma o sottrazione dei vari angoli arriva a dare una inclinazione che varia dai 10 ai 13 gradi (chiaramente in avanti) personalmente non ho mai trovato grandi differenze (head/atomic/dalbello) forse atomic (rtcs) è un filo più piegato in avanti.
so che il settaggio tramite spessori sul puntale vengono (forse venivano) utilizzati in DH
Quando girava con i Rossi a suo tempo facemmo alcune prove con mio figlio, ma alla fine, senza risultati apprezzabili, siamo andadati nella confusione più totale.... allorché resettato tutto e come mamma li fa!

pertanto, io tutti questi problemi non lì vedo sul gambetto non
fai prima a fare una serie di spessori da montare così ottieni la perpendicolare che desideri?

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 7 aprile 2015, 6:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Sull'angolo di rampa ne avevo già parlato, Giò si ricorda sicuramente cosa avevo scritto a riguardo della differenza tra slalomisti e... il resto (GS, SG, DH).
Ora che ci penso, doveva esser 5 o 6 anni fa...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 7 aprile 2015, 6:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ricordo bene quella discussione così come l'intervento di tienigiù è molto esaustivo.
Io mi sono fermato un pelo prima e cioè alla scelta della scarpa da cui dipederà tutto il resto, tenendo conto, secondo me, che una scarpa più aperta ti fa sciare meno schiacciato rispetto a una scarpa chiusa con una pressione sulla spatola più pronta
Dipende da come uno scia trovarsi di più o di meno con un determinato scarpone
Mi piacerebbe sapere quali sono le scarpe più aperte e quelle più chiuse perchè al di la di tutto questa potrebbe essere una base di partenza per andare su una scarpa invece di un'altra a parità di possibilità di fitting

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 7 aprile 2015, 9:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 marzo 2014
Messaggi: 513
Località: Torino/Pinerolo
Sci utilizzati: Rossignol Hero Elite LT Ti
Bellissima discussione. Non posso apportare contributi, purtroppo, ma ringrazio infinitamente giò e tienigiù per le informazioni!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 7 aprile 2015, 9:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Giò, restando realistici...
In quanti siamo?

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 7 aprile 2015, 10:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Quattro.
:-)

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 7 aprile 2015, 11:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ci facciamo una partitella a carte?

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo gambetto
MessaggioInviato: 7 aprile 2015, 12:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
A scopone e Gio che ha una conoscenza approfondita porta le.... catre!

Eheheh!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. proporzione tra scafo e gambetto

gregol68

7

3930

11 dicembre 2009, 9:25

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) L'angolo fotografico

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 44, 45, 46 ]

angel

680

23990

24 dicembre 2010, 16:34

ABE Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ANGOLO LAMINE

konrad V

3

1768

27 gennaio 2010, 10:16

MagicRat Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. L'ANGOLO DEL...'NO COMMENT'...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

ice

40

2518

21 dicembre 2007, 21:57

Annibale Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. angolo ideale lamine ...

Morfy

14

1485

31 agosto 2007, 15:38

Voelkl Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike