Oggi è 20 settembre 2024, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 12:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
Anche io sapevo che la differenza è fatta dalla zeppa, ma i numeri riportati sulla scarpetta (vedi messaggio sopra) mi hanno fatto pensare ad una differenza di imbottitura.... sta di fatto che se è la zeppa ancora meglio (a proposito, ho lavorato sulla soletta in gomma lasciandola 3-3.5 mm sul tallone e insottigliendola al centro e punta fino ad arrivare in alcuni punti anche a 1 - 1.5 mm).... mo' me lo sento proprio bene.... non vedo l'ora di fare il test su pista!

Il prossimo anno farò valutare lo scarpone e il mio piede a mark..... e se mi dirà che può andare.... allora vorrà dire che spenderò quei soldi per pensionare i miei atomic LT! :cool2:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 12:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
per rimpiccolire la calzata di un pochino (non è mezza taglia, ma qlcs comunque fa) Mark ha anche delle guaine in neoprene da mettere attorno alla scarpetta.
Di solito viene usata quando uno scarpone ha già un po' di anni alle spalle, e l'insieme scarpetta/scafo ha ceduto un po', quindi si è creato dello spazio da colmare...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 12:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
sam_gio ha scritto:
Purtroppo, però, faccio fatica a togliere il plantare presente perchè, mistero, lo stesso è incollato in punta alla scarpetta!


Se non ricordo male alcuni Salomon di mia moglie avevano il plantare attaccato con il velcro alla scarpetta. Puo' darsi che il tuo sia solo duro da separare.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 13:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
per Fabius: credo di aver capito quali sono.... le ho viste in foto postate da morfy in un'altra discussione (però avvolgono tutto lo scarpone quindi riducono i volumi un pò dappertutto).... io invece su collo e larghezza pianta non ne ho bisogno ma voglio "solo" portare a 28 il mio attuale 28.5 in lunghezza... quindi, almeno in teoria, inspessorare la zeppa dovrebbe essere sufficiente (la guaina potrebbe, invece, essere un'ottima soluzione per la morosa che stringe i ganci un tantino troppo)..... se ho detto boiate correggimi pure.

per bill: magari........ il mio l'hanno proprio appiccicato... dietro il plantare si alza fino ad oltre metà piede poi si blocca perchè è proprio incollato il maledetto :censurato:

Buon pranzo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 15:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
Bill ha scritto:
sam_gio ha scritto:
Purtroppo, però, faccio fatica a togliere il plantare presente perchè, mistero, lo stesso è incollato in punta alla scarpetta!


Se non ricordo male alcuni Salomon di mia moglie avevano il plantare attaccato con il velcro alla scarpetta. Puo' darsi che il tuo sia solo duro da separare.


Confermo. infatti hanno un plantarino (credo sia addirittura termoformabile o almeno così c'è scritto) con un piccolo velcro in punta.
ciao

Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 15:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
per maranso: parli proprio dei falcon quando ti riferisci al velcro? Perchè è vero che sono un pò rinco, ma a me paiono proprio incollati i plantari!!!

per bill: cito:" Se calcoli tu hai una differenza di 46 mm tra piede e scafo, io ho 38 mm; ma considerale solo misure indicative, le variabili sono mille"..... dicendo così mi fai capire (e di questo ti ringrazio) che scendere di misura di scafo (quindi ipotetici 314 o giù di lì) sarebbe forse un azzardo, in quanto 314 - 280 = 34 mm (mi sa proprio un pò pochini 8-o !!!)

Comunque, dall'alto della mia ignoranza in materia, ho scoperto una cosa nuova cui non avevo fatto caso: tra scarpa e gambetto i miei falcon disegnano quasi un angolo a 90 gradi (una manna per il mio piede) rispetto ai vecchi performa che hanno un collo davvero altissimo.... ed è questo che fa una gran differenza!!! Quindi, almeno nel mio caso, a parità di lunghezza scafo (in realtà il performa è lungo 329 sempre misura 28 - 28.5) nel falcon 10 il piede è ben fasciato.... nel performa non balla, fa le piroette!!!Inoltre ho notato che il gambetto del falcon è ben più alto rispetto a quello del performa!

E' davvero una sacrosanta verità che per favorire l'evoluzione tecnica avere lo scarpone giusto conta molto ma molto di più rispetto ad avere lo sci giusto!

Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 15:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
sam_gio ha scritto:
per maranso: parli proprio dei falcon quando ti riferisci al velcro? Perchè è vero che sono un pò rinco, ma a me paiono proprio incollati i plantari!!!

Ciao


quelli di cui parlo sono xwave9 ma all'epoca era la stessa cosa per i course e i crossmax.
ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 15:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
maranso ha scritto:
sam_gio ha scritto:
per maranso: parli proprio dei falcon quando ti riferisci al velcro? Perchè è vero che sono un pò rinco, ma a me paiono proprio incollati i plantari!!!

Ciao


quelli di cui parlo sono xwave9 ma all'epoca era la stessa cosa per i course e i crossmax.
ciao


Marcello....stiamo parlando di scarponi moderni...non di quelli dell'epoca tua....lo sappiamo che Garibaldi usava quelli in acciaio....

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 15:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
sam_gio ha scritto:
" Se calcoli tu hai una differenza di 46 mm tra piede e scafo, io ho 38 mm; ma considerale solo misure indicative, le variabili sono mille"..... dicendo così mi fai capire (e di questo ti ringrazio) che scendere di misura di scafo (quindi ipotetici 314 o giù di lì) sarebbe forse un azzardo, in quanto 314 - 280 = 34 mm (mi sa proprio un pò pochini 8-o !!!)


Con "considerale solo misure indicative, le variabili sono mille" intendevo proprio che NON E' detto. Scommetto che Mark sarebbe capace di farti stare anche in qualche cosa di piu' corto se fosse una scommessa (ma so che lui non scommette su queste cose :wink: ). Il tuo piede magro si presta bene a stare in misure piccole (al contrario dei piedi piu' "tozzi" che hanno solitamente il problema opposto.

Sottolineo nuovamente che dipende da troppe variabili, bisogna ragionarci con i piedi in mano. ^^-)

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 17:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
so che intendevi proprio quello Bill.... solo che la mia mente malata :pazzo: vuole a tutti i costi autoconvincersi che lo scarpone sia quello giusto per poi concentrarsi sugli sci nuovi :D !

A parte gli scherzi ora so cosa fare: ho ai piedi uno scarpone giusto che uso una settimana all'anno più (forse) un paio di week-end all'anno (mamma mia quanto scio poco :wallhead: :wallhead: ).... il prossimo anno farò un pellegrinaggio in cripta e mi rivolgerò all'oracolo di asola :prega: ...... se lo scarpone verrà promosso, allora farò un pensierino agli scietti novi..... se invece lo scarpone verrà bocciato..... allora sarò costretto a concentrarmi sul cambio scarponi e.......... basta :--° :--° :--° ......... cazzarola come mi attizzano i magnum :rotfl:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 20:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
" Se calcoli tu hai una differenza di 46 mm tra piede e scafo, io ho 38 mm; ma considerale solo misure indicative, le variabili sono mille"..... dicendo così mi fai capire (e di questo ti ringrazio) che scendere di misura di scafo (quindi ipotetici 314 o giù di lì) sarebbe forse un azzardo, in quanto 314 - 280 = 34 mm (mi sa proprio un pò pochini !!!)"



raga ... che sottrazioni sono queste ?

Immagine

la misura "a" è la misura del piede ...
la misura "b" è quella dello scafo ...

Per verificare correttamente lo spazio utile interno allo scafo, si :
1° - prende lo scarpone e si toglie la scarpetta,
2° - si infila il piede nello scafo e con le dita distese si va a toccare la punta dello scafo
3° - si guarda quanto spazio c'è tra il tallone e la talloniera dello scafo.

quando c'è 1-1,5 cm al fine di farci stare gli spessori della scarpetta (in punta e in tacco) lo scarpone va bene..


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 21:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
Grazie morfy.... però hai cannato e quindi devo proprio correggerti: il mio falcon è la versione traslucida :rotfl: :rotfl:

Prova fatta e la differenza è circa 1 - 1.5 cm

Ma, perdona, l'ignoranza: nel valutare la distanza tallone - talloniera devo considerare la fine della zeppa (vale a dire la parte iniziale verticale della talloniera) o la parte soprastante bombata???? Mica per niente, la parte bombata è, ovviamente, oltre l'1.5 cm!!!
Magari la domanda è scema, ma la mia ignoranza in materia non scherza mica! :wallhead:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 gennaio 2011, 0:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
sam_gio ha scritto:
Grazie morfy.... però hai cannato e quindi devo proprio correggerti: il mio falcon è la versione traslucida :rotfl: :rotfl:


se ci mettevo un vaso di fiori la cosa non cambiava ... basta aver capito il concetto ... :-)




[quote="sam_gio"
Prova fatta e la differenza è circa 1 - 1.5 cm

Ma, perdona, l'ignoranza: nel valutare la distanza tallone - talloniera devo considerare la fine della zeppa (vale a dire la parte iniziale verticale della talloniera) o la parte soprastante bombata???? Mica per niente, la parte bombata è, ovviamente, oltre l'1.5 cm!!!
Magari la domanda è scema, ma la mia ignoranza in materia non scherza mica! :wallhead:[/quote]


hai un piede lungo 28 cm, il tuo scarpone è un 326, la distanza che hai stimato di circa 1-1,5 cm va bene ... quindi hai capito da solo come si fa .... :-)
Resta il fatto che anche se la misura in lunghezza va bene, non è detto ceh gli altri parametri del Falcon (volume, larghezza pianta, collo ecc..) siano adatti al tuo piede... :wink:

E cambiali ste scarponi !!!! :P


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 gennaio 2011, 9:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
[quote= E cambiali ste scarponi !!!! :P[/quote]

Alla faccia Morfy: li ho usati la bellezza di 7 volte!!!!
E fammeli godere ancora un pò...... ora che ho scoperto di non essere finito nella schiera degli innumerevoli sfortunati gabbati dalla GDO :D

Ciao e di nuovo grazie a tutti! |))

Sam


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 gennaio 2011, 10:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
pensa te cosa scaturisce uno scarpone grande......usato 7 volte e gia modificato dal calzolaio con idee strane.......3.5 mm di spessore è come dire guido la macchina con dei guanti da pugile..sensibilita zero...... per poi aggiungere che se avete scarponi grandi è una soluzione economica e facile....
senza offesa sam..... ma non ci sta! :professore: :professore: :professore: :professore:

la soluzione è comperare scarponi adatti ai propri piedi.. far fare le modifiche a chi lo fa di mestiere.....
ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vi è differenza di sciata con zeppa alta o bassa?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ALEX99

19

3381

1 febbraio 2008, 11:01

ALEX99 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Bootfitting on my own.....

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Super Papero

21

4200

27 febbraio 2009, 19:45

lorski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. BootFitting Perchè e Quando

^^corrado^^

13

2063

7 novembre 2012, 21:14

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarponi Tecnica Diablo 130 - bootfitting o cambiarli?

Canin

9

2970

1 maggio 2010, 10:58

Paolo BG Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike