Oggi è 24 novembre 2024, 14:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio scarponi
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 18:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Salomon X Race Lab 175
carissimi tutti,
sono Mauro, un nuovo iscritto anche se è molto tempo che "silenziosamente" vi leggo..
ho deciso di scrivere perchè è venuto il momento del tanto atteso cambio scarponi ( enon solo quelli)!

prima qualcosa di me: ho 42 anni ( a gennaio), 1.70 per 71 kg, sposato e con prole (non interessa a nessuno ma ve lo dico lo stesso!).

passando alle questioni prettamente tecniche: ho scoperto da poco l'esistenza dei livelli di sciata (!) ...bronzo, argento e oro...mah... a cui fare riferimento ..bè, cosa dire, sono figlio di un ex maestro e nipote di un allenatore..credo di poter dire che sugli sci ci so stare...
la mia sciata è abbastanza aggressiva proprio perchè ho imparato a sciare in mezzo ai pali.

cinque anni fa ho messo sugli sci mio figlio ( e anche la moglie ha ripreso dopo un pò di anni) e in quella occasione ho cambiato sci e scarponi perchè ero rimasto un pò indietro. per gli sci ho optato per dei salomon 24h 1,62 (cercavo sci facili vista la quantità di spazzaneve che mi toccava fare!) e scarponi lange comp 100.

ora che il figlio non ha più bisogno di me, già dallo scorso anno, ho ripreso a sciare come si deve concedendomi anche qualche we con amici. E da lì ho capito che forse era venuto il momento di rivedere l'attrezzatura. Per gli sono orientato su head o rossignol sempre da gigante anche se i salomo x race 1.75 non mi dispiacciono affatto. ma per gli il problema è solo provarli...
per gli scarponi il discorso è diverso...una volta comprati ...azzi miei se non mi vanno bene!

fatti un giro da Mark...direte voi...in effetti ci sto pensando ma è trovare il tempo il problema..

sarei orientato su head raptor (115 o 130?), salomon (xmax 120 o 130?), lange (110?) ...ma la domanda è: avendo il mio piede pianta larga (circa 10 cm) , a prescindere da bootfitting, termoformature ecc... ci sono modelli che devo scartare a priori? head l'ho trovato faticoso da indossare, salomon comodo e lange pure (forse un pelino più stretto del salomon?) . è vero che è il piede a scegliere ma vorrei capire verso cosa orientarmi anche in funzione della sciata..

chiedo scusa se mi sono dilungato oltre ma non vorrei sbagliare...

grazie
mauro

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: cambio scarponi
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 21:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Sci utilizzati: Head SSS 177 del 2013
.
Per tutto il resto, benvenuto!
Per gli scarponi, non basta sapere la lunghezza del piede o la larghezza della pianta, parlane con Mark.

Profilo  
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 21:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Ciao Mauro benvenuto,
Sinceramente, ci sono scarponi, come saprai, che hanno differenti last e quindi differenti piante.
Il problema è che uno scarpone non puoi sceglierlo solo in base alla pianta, indi... Devi affidarti ad una persona competente, che sappia come studiare il tuo piede ed adattare lo scarpone al piede stesso.
Un colpo di telefono a Mark e per gli scarponi vedi che sei a posto!

Per quanto riguarda gli sci, io andrei di xrace 175 senza ombra di dubbio!!!

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO

Profilo  
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 23:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ciao Mauro, la larghezza della pianta è solo una misura, quello che conta è il volume.
Se facevi gare o comunque sciavi tra i pali e ti è rimasta quella impostazione di sciata allora vai di 130 di flex, come modelli, lo dici tu stesso, devono scegliere i tuoi piedi.
Mark ha l'esperienza per darti, una volta esaminato e misurato il piede, il modello/marca di scarponi più adatto al tuo piede e a ciò che chiedi allo scarpone, ma la scelta è talmente soggettiva che dirti quale sia lo scarpone più giusto senza aver visto i tuoi piedi è molto difficile se non impossibile
:wink:

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 10:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Vi ringrazio....diciamo che il mio dubbio era che avendo la pianta larga ci fossero degli scarponi che già a priori dovessi scartare...mi sembra di capire che non sia così...inoltre il flex, per i miei 70 kg 130 può andare o è troppo?

dovrò quindi per forza rimettermi alla sapienza di Mark, fortunatamento non sono lontanissimo (BG)

Valelura...i salomon xrace 1,75 li ha provati?

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 13:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Non preoccuparti per le scarpe ci sono di derivazione/impostazione race con larg.103
Poi è il volume complessivo che fa, come ti hanno già scritto.
Poi vai da Marcolino "piede di fata" e sei in una botte di ferro.......

Per il salmone.....

sci/pmc-2013-14-recensioni-video-foto-e-altro-t4903.html

se vai qui sopra c'è gente che l'ha provato, ma 180 con l'attacco rece (anch'io lo prenderei così :wink: )

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 19:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Come ti ha scritto il Santo (che è anche papà quindi si potrebbe chiamare Santopadre!) io ho provato a pmc il 180 con piastra e attacco Xrace ovvero quello da gara.
Ottimo sci gran bella tenuta molto divertente gira in un fazzoletto ma se vuoi tirare curvoni va alla grande!
Tu non sei altissimo e sei abbastanza in forma, quindi il 175 potrebbe andare, ma anche il 180 non è da scartare a priori... Essendo peró, uno sci che cambia pelle ogni 5cm, dovresti chiedere lumi a qualcuno che ha provato il 175!

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 19:15 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
..............................................head l'ho trovato faticoso da indossare........................................

in 34 anni di scarponi personalizzati UNA DELLE COSE CHE VEDO PIU FREQUENTEMENTE IN NEGOZIO é CHE LA GENTE NON SA CALZARE GLI SCARPONI...

questo pero sola la prima volta che viene da me..............

mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 22:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Head Magnum
Ho la tua età( peraltro compiuti oggi) il tuo peso e sono alto appena 3 cm + di te (anche io sono padre :D )
Sono stato 20 giorni fa da Mark e devo dirti che ha ragione: abbiamo tanti dubbi paure, lo scarpone è stretto o largo ci fa male qui o lì ma molto spesso siamo noi che sbagliamo sin dalla calzata. Io probabilmente non sono al tuo livello di sciata ma quello che Mark mi ha spiegato mi ha fatto capire quanti errori avevo fatto e quante paranoie avevo.
Per la cronaca ho preso un Raptor 115, considera che ho piede piccolo di misura (39) ma molto largo. Dopo 2 ore di prove e calibrature sono uscito con le mie scarpe, per cui se permetti chiama Mark e ascoltalo.....

Immagine Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 23:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head rebels ispeed 2014/15 - Elan sxrace - slxrace
Io ho preso dei raptor 115 della Head e devo dire che li ho indossati e li indosso meglio dei miei vecchi Teknica pur essendo una misura in meno...grazie anche ai consigli di Mark e Matteo...

FINCHE' FIOCA VIVA LA...

Profilo  
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 5:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Ciao Mark,
...ho scritto della difficoltà nell'indossare l'head proprio perchè mi è sembrata anomala rispetto al fatto che non ho mai avuto difficoltà nel mettere gli altri... Ops....forse però dovevo aprire i ganci?????? ;-)
...comunque riproverò prima di venire a trovarti!
Grazie
Mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 5:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

....dimenticavo....auguri Lapog!!!

Leggo che il 115 è la versione head più usata...il 130 è troppo?
Mark sei sempre ben fornito o il periodo purtroppo non è più quello giusto? Immagino che sotto le feste sarai molto preso...

Grazie anche per i suggerimenti sul salomon xrace...vedrò di provare il 1.75. Lo scorso hanno ho provato head stessa misura (o era il 177?) e per me è risultata la più "polivalente". Mi piace variare spesso il raggio durante una stessa discesa e il 180 forse mi sembrerebbe un pò troppo impegnativo.

Ringrazio tutti per l'accoglienza che manifestate sempre in occasione dei nuovi arrivati!.....è visto che ormai sono quasi le sei...auguro a tutti una buona giornata!

Mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 8:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

mauroz72 ha scritto:
....dimenticavo....auguri Lapog!!!

Leggo che il 115 è la versione head più usata...il 130 è troppo?
Mark sei sempre ben fornito o il periodo purtroppo non è più quello giusto? Immagino che sotto le feste sarai molto preso...

Grazie anche per i suggerimenti sul salomon xrace...vedrò di provare il 1.75. Lo scorso hanno ho provato head stessa misura (o era il 177?) e per me è risultata la più "polivalente". Mi piace variare spesso il raggio durante una stessa discesa e il 180 forse mi sembrerebbe un pò troppo impegnativo.

Ringrazio tutti per l'accoglienza che manifestate sempre in occasione dei nuovi arrivati!.....è visto che ormai sono quasi le sei...auguro a tutti una buona giornata!

Mauro

Se devi andare da Mark per uno scarpone devi prima chiamare, prendere appuntamento, e dopo andare.
Considera che non so quest'anno....ma se è come tutti gli anni, il materiale 2013/2014 inizierà a scarseggiare, quindi fai un colpo di telefono per non fare un giro a vuoto!
Se hai provato l'Head in misura 177 era un SupershapeSpeed, il livello è inferiore rispetto al Salomon di cui sopra, se vuoi farli rientrare in categorie uno (l'Head) è un RC, l'altro (il Salomon) un GS Negozio è anche bello tostino con la piastra e attacco da sci FIS.
Se scii bene e non hai grossi problemi, vai tranquillamente di GS, Salomon bellissimo, così come Atomic D2 GS, e così come il Rossignol...
...se poi vuoi proprio esagerare...ci sono due scietti spettacolari in quel di Asola... Atomic XT 175, e Rossignol Master.... vatti a leggere le recensioni.... così ti facciamo venire l'acquolina in bocca!

Profilo  
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 21:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Sci utilizzati: Head SSS 177 del 2013
.
Il 130 non è troppo, io li ho già iniziati a testare e non solo li ho trovati facili da indossare ma anche non troppo tosti da sfilare.
Quanto alla loro durezza durante l'uso, a me sembrano molto fascianti e precisi ma non indeformabili.
E' anche vero che peso una quintalata, ma sono comunque un semiprincipiante.
:D

Profilo  
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 8:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Il peso personale conta molto relativamente sul grado di felx
da scegliere.

Quello che conta è principalmente la tecnica ed a conferma
di ciò pensa a dei bimbi da 50 Kg. che girano tranquillamente
con dei 130 race, quelli veri......

.....................Immagine..................

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora