Oggi è 16 novembre 2024, 19:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 7:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

[quote][i]Messaggio di Morfy:3t8qzn3d]
Bianco è bello, ma bianco si sporca più facilmente.

Questa stagione ho pulito esternamente i miei scarponi una sola con un detergente che avevo in casa facendo attenzione che non fosse a base alcol o solvente per non intaccare le plastiche.

Ora, dopo che sono andato a ritirare le nuove scarpette (quelle dell'RT Ti 150 da mettere nei miei RT CS) interne e i plantari (alla fine li ho fatti pure io) da Mark non c'ho più visto di vedere quel bianco candido dei splendidi Atomic diventare color capuccino.

Tolte le scarpette, smontati i ganci, levato il gambaletto (insomma smontati pezzo per pezzo) ho pulito con un prodotto che conoscevo già di nome ma che mai avevo utilizzato il Chante & Claire ...

....................

morfy prova anche il SYNPOL !!
funziona ancora meglio.

http://www.synpol.it

ciao

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 8:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Smontare completamente uno scarpone non é cosa complicata ma é vero che tranne per i maniaci del pulito :D non é operazione indispensabile o da farsi di frequente.
Pero', togliere e mettere la scarpetta questo si é un dovere, e mi sembra strano che Mark abbia consigliato di farlo il meno possibile.
Certo che bisogna saperlo fare, c'é un minimo di tecnica e bisogna avere un po' di attenzione ma togliere la scarpetta é una delle operazioni basilari da fare alla fine di ogni giornata di sci.
Questo a prescindere da problemi più o meno evidenti di sudorazione e/o condensa.

Se l'operazione é ben fatta la scarpetta non subisce particolari danni e comunque non tanto quanto il ristagno all'interno dello scafo della scarpa più o meno umida possono creare.

Ripeto: é una operazione da farsi BENE e con procedura corretta ma che va fatta. Piuttosto la prima volta che vedete Mark fatevela spiegare per bene e il gioco é fatto.

Prevengo chi dirà che nell'estrarre ed inserire si stressa la struttura della scarpa e soprattutto il linguone rigido che striscia sui due lembi anteriori dello scafo, vero ma non tanto da demolire una scarpetta prima che lo scarpone sia da cambiare. (i miei scarponi - NORDICA - quest’anno si son fatti minimo 50 dentro e fuori e sono intonsi, per saper di HEAD credo che Dani faccia la stessa cosa e senza problemi)

Chi lamenta problemi di assetto nella scarpetta dopo averla sfilata e rinfilata sta semplicemente sbagliando la tecnica di inserimento, non si butta via il bambino con l'acqua sporca, si corregge la tecnica.

Poi naturalmente ognuno faccia come gli pare, io a mettere e togliere ci metto un nanosecondo e lo faccio sempre.
ciao

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 9:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Spino ha scritto:
Pero', togliere e mettere la scarpetta questo si é un dovere, e mi sembra strano che Mark abbia consigliato di farlo il meno possibile.
Certo che bisogna saperlo fare, c'é un minimo di tecnica e bisogna avere un po' di attenzione ma togliere la scarpetta é una delle operazioni basilari da fare alla fine di ogni giornata di sci.
Questo a prescindere da problemi più o meno evidenti di sudorazione e/o condensa.

Chi lamenta problemi di assetto nella scarpetta dopo averla sfilata e rinfilata sta semplicemente sbagliando la tecnica di inserimento, non si butta via il bambino con l'acqua sporca, si corregge la tecnica.

Ecco ... esatto Spino ...
tu sicuramente avrai tutte le buone ragioni, ma io per evitare problemi di assetto (effettivamente riscontrati dopo un paio di sfila-infila probabilmente non eseguiti correttamente), mi sono munito di asciugascarponi elettrici sia ad uso auto sia ad uso domestico ... meno fatica, risultato identico ... ;)
Come si dice ... se non lo sai fare ... lascia stare !!! :D

Ciaooooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 10:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Spino due domande:
1° - per quale motivo la togli
2° - perchè è buona cosa toglierla

Io invece rimango convinto di toglierla il meno possibile...
Se il motivo per qui la togli è per asciugarla, ritengo ci siano altri sistemi più efficaci (scaldini) senza dovere sfilare, infilare, sfilare, infilare ... insomma quello è un piacere si ma che lo si fa in altre occasioni ... o no ? :D :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 10:33 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Pensavo che dopo 28 anni che faccio questo lavoro di avere imparato quasi tutto e invece scopro da SPINO che non è cosi.... heheeh
Giusto, ognuno deve fare quello che vuole, io dai miei scarponi che uso da 3 stagioni penso di aver tolto la scarpetta forse 2 volte, la prima per fresare il lato e la seconda per metere il plantare.
Il perche l ho gia spiegato molte volte e non si limita al solo assetto.
Dopodi che ognuno faccia quelloche crede meglio, toglierla, metterla sul calorifero ad asciugare, infilarla dopo averla calzata,lavarla ecc ecc ...orami l esperienza ad ognuno di noi ha insegnato come fare e va bene cosi.
Dico solo che la scarpetta ha all interno delle parti che si adattano al piede e molte cose la possono rovinare, inprimis il caldo che smolla le stesse e le sposta di posizione... gli altleti le tolgono tutte le volte che sciano..ma gli atleti in coppa di scarpette ne hanno fin che volgliono..sono atleti, mica le pagano!!
Io sono e resto per il non toccare per non fare danni.
Spino fai la cosa giusta se la fai bene e non sono io certo che devo dirti come fare, il mio è solo un consiglio...è non è strano!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 10:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Mark, tranne il fatto che non ho mai scritto di lavare o mettere sul calorifero la scarpetta, quoto tutto cio' che hai scritto.
Ciao

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 11:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

markorny ha scritto:
Pensavo che dopo 28 anni che faccio questo lavoro di avere imparato quasi tutto e invece scopro da SPINO che non è cosi.... heheeh
Giusto, ognuno deve fare quello che vuole, io dai miei scarponi che uso da 3 stagioni penso di aver tolto la scarpetta forse 2 volte, la prima per fresare il lato e la seconda per metere il plantare.
Il perche l ho gia spiegato molte volte e non si limita al solo assetto.
Dopodi che ognuno faccia quelloche crede meglio, toglierla, metterla sul calorifero ad asciugare, infilarla dopo averla calzata,lavarla ecc ecc ...orami l esperienza ad ognuno di noi ha insegnato come fare e va bene cosi.
Dico solo che la scarpetta ha all interno delle parti che si adattano al piede e molte cose la possono rovinare, inprimis il caldo che smolla le stesse e le sposta di posizione... gli altleti le tolgono tutte le volte che sciano..ma gli atleti in coppa di scarpette ne hanno fin che volgliono..sono atleti, mica le pagano!!
Io sono e resto per il non toccare per non fare danni.
Spino fai la cosa giusta se la fai bene e non sono io certo che devo dirti come fare, il mio è solo un consiglio...è non è strano!
mark

^^-) ^^-) ^^-)

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 12:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Gatto ha scritto:
morfy prova anche il SYNPOL !!
funziona ancora meglio.

http://www.synpol.it
ciao

Siii l'ho ustato anni fa per l'auto ed in effetti va molto bene! Ha di bello che rispetto ad altri polis questo è più delicato ma molto efficace e non sporca di bianco le guarnizione nere!

Brao Cirex !

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 12:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

morfy...che brava massaia che sei... :D

..ora è un pò più chiaro il perchè la nives ti ha sposato ;) ;) ;) ;) :evil: :evil: :D :D :D :D :D :D 8)

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 12:09 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Grazie Spino, non mi riferivo a te per lavare e calorifero, sono cose che vedo quando sono in giro per aberghi...
Mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 12:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

ice ha scritto:
morfy...che brava massaia che sei... :D

..ora è un pò più chiaro il perchè la nives ti ha sposato ;) ;) ;) ;) :evil: :evil: :D :D :D :D :D :D 8)

e cosa c'è di male? La scopa, l'aspirapolvere, i piatti li lavo pure io a casa. Poche volte ma lo faccio.

Vedrai che pure tu un giorno ti ritroverai con il grembiule, il fermasudore sulla fronte, i guanti alle mani e vedrai una strana figura figura femminile davanti a te con in mano un frustino ... e ricordati.. sarà solo un'illusione che sia un gioco erotico...
Quando poi le sposi, si trasformano !

ahahahahh :D :D :D

Se la ma sent la ma copa ! ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 12:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

no no niente di male....anzi

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 15:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: ROSSIGNOL power
Domanda stupida per Mark e Morphy: come fate ad allacciare bene i lacci senza togliere la scarpetta?
Certo se questi non fossero usati è semplice, ma se ci si abitua ad usarli sempre come fare?
Ciao

Immagine
Chi si ferma è perduto!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 16:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

boss80 ha scritto:
Domanda stupida per Mark e Morphy: come fate ad allacciare bene i lacci senza togliere la scarpetta?
Certo se questi non fossero usati è semplice, ma se ci si abitua ad usarli sempre come fare?
Ciao

La scarpetta del RTTi 150 l'ho appena messa e quindi è ancora vergine.
La prima prova sarà sabato mattina a L2A
Non ho intenzione di usarla però con i lacci (stringhe).
Se non sbaglio nemmeno mark usa i lacci e forse (dico forse) il suo è Rtti 130, ma non mi ricordo bene ...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 23:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Boss hai fatto una bella domanda...

Onestamente la tiro fuori sempre.. sempre sempre o per lavarla(4-5 volte l'anno) o più semplicemente per farla "respirare"

sta cosa che NON bisogna tirale fuori mi è veramente nuova.

Ciaooooooooo!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora