Oggi è 29 aprile 2024, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come scegliere misura
MessaggioInviato: 15 gennaio 2007, 19:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
ciao mark. non ho ancora avuto tempo di provare gli sci che mi ritrovo col problema scarponi. i miei vecchi lange ormai mi stanno abbandonando. il primo gancio orizzontale non tiene più e anche coi 4 ganci chiusi restano piuttosto comodi anche sullo stinco...inoltre si è strappata la cucitura dell'anello dove passa il laccio di chiusura stinco...insomma...un disastro...mi sa proprio dovrò fare la spesa...quello che mi lascia perplesso è la misura. io ho un 43 di piede scarpe da ginnastica...ma è variabile a seconda del modello. alcune 42.5 altre 43.5..i miei lange ho visto essere un 28.5...oggi x curiosità ho provato i B90 atomic...il 28 non c'era. ho provato 27.5...e stranamente l ho trovato comodo... ? in posizione eretta le punte delle dita non sono proprio contro alla punta..sfiorano appena ma stanno ben distese. se mi fletto in posizione sciata non toccano per nulla. sui fianchi della pianta stringono bene ma non sembra affatto far male...c'è qualche accorgimento particolare da notare durante la prova? è normale che i miei attuali siano 28.5 e adesso mi trovo comodo un numero meno? ho notato solo che in punta sento il contatto delle dita con la parte superiore, non davanti..ho provato anche gli M110. mi sembrano comodi ma più rigidi. nel 27.5 infatti lo scafo è 317mm contro i 324 del b90. la differenza stà solo lì? il b90 è un buon modello? mi han detto sia uno dei più venduti.

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2007, 19:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
Sai che anche a me è successa una cosa del genere?Io ho dei rossignol race1pro del 28.5 ma mio padre(che ha il 27.5 dei lange x zero9) li ha provati e sostiene che gli calzino a pennello...
Vuoi vedere che noi abbiamo il 27.5-28 e che ci si sono rimpiccioliti i piedi come per magia?
Per la misura 28 non dovresti preoccuparti se la cerchi da Mark, perchè anche lui ha quella e non credo che gli manchino le scarpe di quei numeri...Sentiamo però che dice lo Ski-man!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2007, 20:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
è veramente una cosa strana. ti ringrazio savo...almeno non sono l'unico. per provare conto comunque di calzare anche un 28...ma visto che già il 27.5 sembra ok credo che il 28 starà lungo...tutto sta nel capire dal maestro le sensazioni da privilegiare e sottolineare durante la prova. magari uno scarpone provato in negozio a 20 gradi da sensazioni diverse che in montagna sotto zero e alcuni particolari se sottovalutati in negozio possono rivelarsi dolorosi o fastidiosi sul campo...

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2007, 20:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
p.s la tua risposta mi scombussola un pò la mia convinzione...pensavo che magari lange (trattasi di scarponi vecchi e moolto comodi da turismo) calzasse più abbondante come misura e atomic essendo più nuovo e tecnico si avvicinasse alla mia reale misura. invece nel caso di tuo padre è il contrario...ha i lange più piccoli e si trova comodo coi tuoi più lunghi...

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2007, 20:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Il discorso è molto semplice, lo scafo varia solo di un numero alla volta, ad es. una data azienda può avere lo stesso scafo 27.0 e 27.5 per una lunghezza di 314 mm, quello che cambia è la scarpetta o meglio la soletta, più grande e più spessa per togliere quel mezzo numero in più e rendere lo scarpone "più stretto" cosa che non è realmente.

Questo potete verificarlo andando a guardare bene lo scafo nella parte inferiore, troverete sicuramente da qualche parte una scritta 27.0-27.5 e la lunghezza dello scafo (un valore spesso in uso per questo scafo è 314 mm) che è identica sia per il 27.0 sia per il 27.5.

Quando sono andato a trovare il grande Mark mi sono fatto nel mio piccolo una cultura sull'argomento, e da allora in poi non guardo più il numero (27.0 o 27.5 o 28.0...) ma la lunghezza dello scafo, poichè il mio piede è lungo esattamente 275 mm so che devo andare su uno scafo tra i 310 mm e i 315 mm (anche se secondo Mark dovrei accorciare ulteriormente... :o )

Cmq l'ultima parola spetta a Mark.. è lui il vero esperto! ;)

Colgo l'occasione per rivolgergli una domanda: è vero che gli scafi variano solo di un numero pieno alla volta (e per il famoso Garmont G1 la scelta è solo fra 2 misure di scafo) perchè gli stampi costano un botto (ho sentito parlare di 50 mila euro ognuno...)?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2007, 21:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
Per la domanda che ci fai tu,pare proprio di si! Anche a me risulta di avere sentito ciò.
Però mio padre ha 313mm e il mio e 323mm ( tra l'altro secondo me eccessivo!!!)....BOH?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2007, 23:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Savo-shape ha scritto:
Per la domanda che ci fai tu,pare proprio di si! Anche a me risulta di avere sentito ciò.
Però mio padre ha 313mm e il mio e 323mm ( tra l'altro secondo me eccessivo!!!)....BOH?


Beh è giusto... presumibilmente tuo padre ha un 27.0-27.5... tu invece hai un 28.0-28.5... ecco spiegato il salto di 10 mm alla volta ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gennaio 2007, 23:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
drey ha scritto:


Colgo l'occasione per rivolgergli una domanda: è vero che gli scafi variano solo di un numero pieno alla volta (e per il famoso Garmont G1 la scelta è solo fra 2 misure di scafo) perchè gli stampi costano un botto (ho sentito parlare di 50 mila euro ognuno...)?


Ho lavorato con la plastica e relativi stampi. Ti posso dire che considerando la tecnica di cui si ha bisogno per stampare uno scafo il prezzo di 50.000 Euro mi sembra giá un limite basso..... a meno che non si parli di stampi doppi per accoppiato (in pratica si fanno le due metá e poi si accoppiano) che peró credo negli scarponi non si usi piú. Costruire uno scarpone dovrebbe abbisognare oltretutto di almeno 2 stampi: uno per il "piede" (tagliato obliquamente piú o meno sul tallone-caviglia) ed ALMENO uno per la zona stinco-polpaccio, ed oltretutto devono essere stamoi di precisione. Mmmmmmmmmmmh! Mi sa che 50.000 posssono essere anche davvero pochi per uno scarpone di buon livello e buona tecnologia!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2007, 0:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 12
Località: Lombardia
L'unica differenza tra un 27 e un 27.5, un 28 e un 28.5 ecc. è il plantare che nella mezza misura è leggermente più lungo: lo scafo e la scarpetta sono identici. Ho fatto la stessa domanda a Mark un mese fa quando ho portato mia sorella a comprare gli scarponi nuovi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2007, 12:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Misurate il piede in negozio con l'apposito metro e scegliete la grandezza giusta.
Prima di calzare lo scarpone, fatevi riscaldare la scarpetta termoformabile (se ne é equipaggiato) in modo che l'imbottitura si ammorbidisca e prenda la forma del piede.

Se la scarpetta termoformabile non viene riscaldata, l'imbottitura é molto spessa e indeformabile: così rischiate di avere la sensazione che lo scarpone stringe troppo, con la pericolosa conseguenza di optare per un numero in più.
E voi sapete cosa vuol dire sciare con uno scarpone troppo grande: ORRENDO!

Quindi occhio: prendete tutto il tempo che vi serve... Anche quello del venditore!

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2007, 12:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 126
Località: Piemonte
Si fa prima a comprare una macchina da 30.000 Euro che a comprarsi degli scarponi!!
Strano mondo questo dello sci.
Poveri negozianti!!!!

Immagine
Immagine
Vai e spianatiiii!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2007, 12:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Già, ma gli scarponi sono il "tratto" di collegamento tra lo sciatore (essere umano) e lo sci (oggetto)...
Inoltre sono i piedi a trasmettere gli impulsi, a sobbarcarsi tutti i carichi e, grazie o a causa delle innumerevoli terminazioni nervose in essi contenuti, a ritrasmettere sensazioni positive o... negative (freddo, pressioni, dolore).

LO SCARPONE E' LA PARTE DELL'ATTREZZATURA PIÙ IMPORTANTE IN ASSOLUTO!

Se non é in simbiosi con noi, tutto é compromesso: divertimento, sensazioni, utilizzo della tecnica.

Non dimentichiamolo. Mai.

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2007, 13:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Tutto giusto, rispondo a tutti:
iceclimber: è normale tutti hano ridotto le misure grazie ai volumi aumentati degli scarponi commerciali, anche le punte degli scarponi si sono alzate e quindi non ce piu quella sensazione di forte pressione sulle dita.
le mezze misure non sono mai esistite , come dice Drey il 27 equivale in mm al 27,5, cambia il plantare originale dentro che è un po piu spesso, lunica azienda che fa differenza è atomic che il 27.5 è uguale al 28 e via dicendo.
Il B90 è una della scarpe piu vendute per chi vuole unbuon confort e una discreta chiusura, ne ho disponibili ancor qualche paio se ti serve.
Glistampi costano attorno al miliardo di vechie lire a misura ed è per queto che fano le misure piene.
Se mi sono dimenticato qualcosa ditemelo.
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2007, 13:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
grazie. non hai risposto solo alla mia domanda tra b90 e m110.

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2007, 18:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
x mark...mi ha fatto piacere conoscerti e devo dire che la fama è meritatissima. servizio, simpatia e competenza...ho trovato i mm dei miei ormai vecchi lange...322...come volevasi dimostrare...è questo che fa la differenza..non il prezzo a cui li vendi tu o quello visto da un altra parte...
x SAVO SHAPE: alla fine sai quale è la mia giusta misura? ho un 42 scarso...per gli atomic b90 che ho preso da mark è quindi un 27...314mm...8 mm meno di quelli che avevo adesso...e pensare che dove li avevo provati mi han detto che il 27.5 era forse troppo piccolo di ripassare che gli arriva in settimana il 28...a parte il fatto che come mi ha prontamente dimostrato mark in atomic il 27.5 e il 28 sono identici nella misura millimetri scafo...robe da pazzi...

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scegliere la misura del casco, come fate?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

mattematto

42

11142

30 novembre 2007, 16:47

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Bicicletta ??? Quale scegliere ??

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 7, 8, 9 ]

LUCA SCI

131

10751

9 luglio 2014, 12:46

Gabrielevare Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. non so decidermi su quali protezioni scegliere

Charybdis

5

881

23 novembre 2011, 10:29

Charybdis Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scvuola sci a La villa: quale scegliere?

stradivarius

2

703

29 novembre 2010, 16:04

stradivarius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci 2015 ad alte prestazioni, cosa scegliere?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

marcelo

16

2549

27 ottobre 2014, 21:33

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike