Oggi è 25 novembre 2024, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 dicembre 2009, 16:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
sisi intendo disturbo :lol: :lol:
vedi bene ora?

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 2 dicembre 2009, 16:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Perfetto Jacopo !!!

Ciaooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 2 dicembre 2009, 18:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Ci sono ci sono..tranquilli
Anche se avessi risolto tutti i dubbi almeno un grazie lo invierei.

Intanto grazie a tutti quelli che hanno espresso pareri e consigli in merito.

Chiariamo qualche punto
Sono di Pistoia...scuola Pidocchina (ma si deve avere una certa età per sapere cos'è)...quindi Abetone e facciamo prima.
Ma negli ultimi anni ho preso come riferimento e meta sciistica il Civetta ed i comprensori limitrofi.

Quindi la visita a negozio dovrebbe essere mirata (non avendo altri motivi per muovermi in quella direzione) e al momento ho difficoltà a trovare il tempo necessario.
Ma vi assicuro che mi avete convinto che ne varrebbe la pena....quindi chissà...non si sa mai.

Il motivo principale da cui è nata la volontà di contattarvi è quello di capire, in mezzo alla selva di prodotti nuovi, nuovi acronimi che nascondono chissà quale eccezionale novità, nuove soluzioni tecniche ecc ecc
cosa c'è di buono e cosa invece è solo l'ennesimo inutile adesivo sullo scafo degli scarponi.
Poi ok che la scelta la farò o con ottimi consigli di esperti (tipo Mark) oppure con le sensazioni del mio piede.

Faccio un esempio:
ho visto che alcuni Dobermann Nordica montano scarpette allacciate....onestamente non le avevo mai viste (non vi scandalizzate ma gli scarponi, se sono buoni me li fo durare il + possibile)...quindi il dubbio è; sarà effettivamente una cosa utile e comoda oppure l'ennesima cazzata?
Per farvi capire, io quando vedo uno scarpone con la funzione SCI/CAMMINA lo scarto subito, manco lo provo.
Per me lo scarpone deve essere più lineare, pulito ed integro possibile....senza ovviamente arrivare ai monoblocchi GARA.

Per questo avevo messo gli occhi su GARMONT G2 110 H (che si trova anche ora ...anche se costa un botto)

Ed è anche per questo motivo che mi informo ora per poi magari fare l'acquisto quando si cominciano a trovare a prezzi ragionevoli prodotti buoni...anche se dell'anno scorso.

Quindi resto in attesa di tutti i consigli che vorrete darmi
E portate pazienza se non rispondo a stretto giro di posta :wink:

Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2009, 9:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Ziggy ha scritto:
Faccio un esempio:
ho visto che alcuni Dobermann Nordica montano scarpette allacciate....onestamente non le avevo mai viste (non vi scandalizzate ma gli scarponi, se sono buoni me li fo durare il + possibile)...quindi il dubbio è; sarà effettivamente una cosa utile e comoda oppure l'ennesima cazzata?

Le scarpette allacciate di solito sono proposte sui modelli da gara con flex minimo 130.
Per quel tipo di scarpone lì, devi estrarre la scarpetta, calzarla ai piedi, allacciarla per bene e poi infilare il tutto dentro lo scafo.
Personalmente non lo trovo nè comodo nè pratico ... ho visto atleti fare delle fatiche bestiali per infilarci il piede e sentito tanti :arrabbiato: per toglierlo ...
Oddio, non è che il modo standard sia poi molto meglio, ma almeno è più pratico e più veloce ... :wink:

Ciaooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2009, 12:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Head iSpeed 180, Salomon 2V 183, Rock'n'Roll
cirex ha scritto:
Le scarpette allacciate di solito sono proposte sui modelli da gara con flex minimo 130.
Per quel tipo di scarpone lì, devi estrarre la scarpetta, calzarla ai piedi, allacciarla per bene e poi infilare il tutto dentro lo scafo.
Personalmente non lo trovo nè comodo nè pratico ... ho visto atleti fare delle fatiche bestiali per infilarci il piede e sentito tanti :arrabbiato: per toglierlo ...
Oddio, non è che il modo standard sia poi molto meglio, ma almeno è più pratico e più veloce ... :wink:

Ciaooooo

Sicuramente è più lungo e laborioso, però non è nè più difficile, nè più faticoso; soprattutto a toglierli, dove l'uscita dallo scafo è immediata :pollicesu:
Inoltre con le scarpette molto sottili è un bel modo per evitare pieghe, grinze o altre piccole rogne che il "metodo tradizionale" può creare...

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2009, 12:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
vero vero..

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2009, 18:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Ok, prendiamo per buono che sia pratico l'inserimento e l'uscita dallo scafo...ma la solidità del piede/scarpone una volta stretti i ganci è buona o risente della presenza dei lacci?
E poi, la scarpetta non tende a deteriorarsi in modo eccessivamente veloce con questo leva-metti continuo?

Mentre per il GARMONT G2 110 H la scarpetta mi sembra che sia normale, ma va termoformata o è autoformante?

Profilo  
MessaggioInviato: 3 dicembre 2009, 21:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Per il G2 non lo so, ma posso comunque dirti che una prima termoformatura fa bene per qualsiasia scarpa, ma soprattutto per il tuo piede!!!

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 27 febbraio 2010, 14:12 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
CIao Ziggy, le tue domande sono capibili ma secondo me ti perdi in un bicchiere...
ma la solidità del piede/scarpone una volta stretti i ganci è buona o risente della presenza dei lacci?
la scarpetta non tende a deteriorarsi in modo eccessivamente veloce?
ma va termoformata o è autoformante?
Il motivo principale da cui è nata la volontà di contattarvi è quello di capire, in mezzo alla selva di prodotti nuovi, nuovi acronimi che nascondono chissà quale eccezionale novità, nuove soluzioni tecniche ecc ecc
cosa c'è di buono e cosa invece è solo l'ennesimo inutile adesivo sullo scafo degli scarponi.
Ed è anche per questo motivo che mi informo ora per poi magari fare l'acquisto quando si cominciano a trovare a prezzi ragionevoli prodotti buoni...anche se dell'anno scorso

Ogni piede veste il suo scarpone, il problema di scarpette allacciate o no, di rialzi o di termoformature non cambiano il fatto che se uno scarpone non calza il tuo piede come forma e come tipoligia l acquisto sara sempre sbagliato e non mirato...in piu se aspetti di trovare lo scarpone che ti piace, che ti va bene, con la scarpetta come vuoi, senza quessto e con quello..e che non costi nulla..non so perche ma ho un impressione che scierai per altri anni con i tuoi scarponi..e ocio, prima o poi si crepano tutte le plastiche e costa di piu un ortopedico di un paio di scarponi!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 27 febbraio 2010, 15:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
un consiglio???

vai a fare visita a Mark, e te lo dice uno che ci è arrivato in pieno agosto partendo da Roma.....l'ho infilato in una vacanza estiva....

ne trarrai indubbi benefici prima di tutto perchè lo conoscerai di persona....e ti assicuro che è una persona squisita.....e secondo perchè così facendo difficilmente sbaglierai il tuo acquisto....

:wink:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 27 febbraio 2010, 17:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Ziggy ha scritto:
Ok, prendiamo per buono che sia pratico l'inserimento e l'uscita dallo scafo...ma la solidità del piede/scarpone una volta stretti i ganci è buona o risente della presenza dei lacci?
E poi, la scarpetta non tende a deteriorarsi in modo eccessivamente veloce con questo leva-metti continuo?

Mentre per il GARMONT G2 110 H la scarpetta mi sembra che sia normale, ma va termoformata o è autoformante?

la scarpetta del G2 è normale senza lacci e termoformabile. Occhio però che il G2 (come il suo pari ancora più race G1) è uno scarpone molto impegnativo e difficilmente (ma magari è il tuo caso..) si calza così com'è e si parte...
E' difficile da reperire nei negozi - ho avuto l'occasione di provarlo a Limone Piemonte in negozio e l'impressione è stata buonissima,si calza bene e altrettanto si toglie e anatomicamente è un guanto sul piede (nel mio caso una taglia 26,5 x il mio 42 di piede) che rimane magicamente bloccato ma c'erano comunque alcuni punti pressione (mallelolo per es.) e quindi andava almeno un poco lavorato. Quello che però mi ha lasciato molto perplesso è la durezza oserei dire drammatica rispetto alla concorrenza...
Nella classica prova di flessione a ganci chiusi il giusto scafo e gambetto sono un tutt'uno e non c'è il minimo spanciamento, e mi sono dovuto impegnare per flettere il gambetto appunto.
Ed era in negozio al caldo...anche il commesso (che non era uno sprovveduto) mi ha confermato che è proprio tosto. Per darti un paragone rispetto al Nordica Dobermann 130 (stesso progettista!) è decisamente più...non saprei dire, monolitico, ma in senso buono, perchè è un signor progetto, penso tra i race entry level (con last 98) sia quello che più si avvicina al concetto di totale trasmissione dell'impulso allo sci che è poi la chiave per l'utilizzo delle scarpe di pianta 95 o meno di fascia top race.

Rispetto al mio Raptor 120 (già impegnativo e paragonabile se non superiore al dobermann come flex) è decisamente più duro.
Ho valutato quindi che -per le mie capacità e necessità-fosse un attimo fuori luogo visto che la mia aspettativa è fondamentalmente di non avere male ai piedi e di avere uno scarpone tecnico ma gestibile a livello muscolare per almeno 6-7 ore di fila, e il G2 ti garantisco non suonava proprio bene...
Non mi trovo poi molto bene con i flex molto alti con i quali soffro parecchio la rigidezza del gambetto (è ovviamente un mio limite tecnico).
Sarei anche curioso di sapere dove è andato Zorzi (il progettista) dopo aver lasciato Garmont....

Naturalmente ognuno di noi ha capacità tecniche e obiettivi diversi, e quello che per me è ingestibile magari per te non pone problemi.
Ribadisco il suggerimento di andare a Asola da Mark a provare, mi ha detto settimana scorsa che gli arrivano i nuovi atomic per esempio, è importante avere qualcuno esperto che ti aiuti nella scelta. Vado spesso io da Genova, dai Pistoia se fai la Cisa è così lontana? :wink:

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 27 febbraio 2010, 17:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Per MagicRat: Zorzi ora è DalBello, se ne è già parlato

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 27 febbraio 2010, 19:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

thefabius ha scritto:
Per MagicRat: Zorzi ora è DalBello, se ne è già parlato

ah anche mia suocera (è amica con quella di Chip) conclude spesso le frasi così... è bello essere così convinti, io spesso non riesco chissà come mai :wink:
Ma vi conoscete?
sei anche così gentile (se ti ricordi eh...) da indicarmi dove? Perchè se ti riferisci al topic di fantaski la situazione è che:

-fino a 15gg fa era ancora in Garmont anche se a far nulla sembra
-i prodotti da lui progettati nel settore skialp sono stati appena presentati all'ispo in pompa magna e mi sembra quanto meno singolare che Garmont (che vive di skialp) licenzi il progettista alla presentazione dei prodotti di punta...
-Non mi risulta che Dalbello abbia ufficializzato il tutto (anche se poi sarà così probabilmente)

Evidentemente ci sono stati problemi grossi e quindi ho più di un dubbio su come finirà la vicenda e la domanda che mi sono fatto era sì retorica ma non troppo.
Domanda che andava inquadrata in un contesto tecnico...e non voleva sollevare l'argomento a proposito, perchè poi si scatena il gossip e chi legge pensa chissà che cosa, come che nello Scorpion Dalbello ci possa essere una misteriosa mano come ho letto in giro. Figurarsi...ci vogliono anni di progetto e test per sviluppare una serie di scarponi che per un'azienda è un'investimento mostruoso in R&D e strutture, senza contare poi che uno dovrebbe avere il piede in due scarpe (o scarponi... :) ) e questo mi sembra quantomeno fantascientifico.
Tutto qui....

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 1 marzo 2010, 15:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Guarda, era lo stesso Mark che raccontava di averlo incontrato, credo fosse all'ISPO, che era lì che girava tranquillo e rilassato.
Non a caso diversi qui nel forum hanno detto che dunque DalBello ora avrebbe tirato fuori un ottimo scarpone race. Si è anche aggiunto che magari, per vedere un prodotto davvero valido e legittimo concorrente di Atomic, Head, etc. ci vorranno cmq almeno 3 anni di sviluppo...
Però non riesco a ritrovare i vari 3d...

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 1 marzo 2010, 16:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

thefabius ha scritto:
Guarda, era lo stesso Mark che raccontava di averlo incontrato, credo fosse all'ISPO, che era lì che girava tranquillo e rilassato.
Non a caso diversi qui nel forum hanno detto che dunque DalBello ora avrebbe tirato fuori un ottimo scarpone race. Si è anche aggiunto che magari, per vedere un prodotto davvero valido e legittimo concorrente di Atomic, Head, etc. ci vorranno cmq almeno 3 anni di sviluppo...
Però non riesco a ritrovare i vari 3d...

probabilmente ti riferisci a questo topic di fantaski:

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp? ... hichpage=1

E' un forumista di fantaski (e addetto ai lavori) che all'ispo lo ha incontrato.
ultimo aggiornamento 11 febbraio...non so di Mark ma magari mi sono perso qualche pezzo per strada, e lo ha incontrato anche lui - in effetti la storia è complessa...
Vedremo, speriamo siano rose ovviamente, per lui e per noi visto che finora ha sempre fatto ottimi prodotti.

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora