Oggi è 27 aprile 2024, 12:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio scarponi per gare
MessaggioInviato: 3 marzo 2008, 21:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 28 febbraio 2008
Messaggi: 130
Località: Lombardia
salve a tutti, quest'anno, essendo il primo anno di agonismo, il maestro mi ha indirizzato sulla scelta di scarponi meno compromettenti, ho scelto poi una salomon falcon 100(uno scarpone junior race).
Migliorando la mia tecnica tra i pali e la mia sciata in generale ho sfruttato al limite questi scarponi in questa stagione, sentendoli meno avvolgenti e più morbidi per la mia sciata, specie se non li tiro a dovere(4°o ultimo gangio e cinturino stretto al massimo)
ora in vista della fine stagione e prospettando una nuova stagione con maggiori richieste dalla mia sciata sono indeciso se far mettere le mani a questi scarponi con qualche diavoleria per restringere lo scafo e aumentare la durezza, oppure indirizzarmi su un vero scarpone da coppa, magari rossignol.
secondo voi?meglio mettere mano o alzare il livello?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 marzo 2008, 21:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Alza il livello
;)
Ma per completezza dovresti dirci peso, altezza, età tipo di sci che usi, livello di gare a cui partecipi, etc., etc.
Per esperienza personale (master A4, 46 anni che suoneranno fra 7 giorni esatti) il rossignol rimane sempre un gran bello scarpone, seppur vecchiotto di progetto rispetto ad altri, ma con il solito limite/problema di tutti i rossignol/lange: una messa a punto laboriosa e talvolta dolorosa, per cui non fossilizzarti su una marca, ma provane diverse prima di scegliere.
Ad ogni modo tutte le scarpe cedono, il mio rossignol zc/zc (o med/med) alla seconda stagione di utilizzo, lo chiudo quasi al limite sul gambetto quando scendo tra i pali.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 marzo 2008, 21:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ho riletto il msg e vedo che hai sciato con una scarpa junior race, dal che deduco che sei un giovincello (beato te).
Nel qual caso potresti optare per un modello da adulto ma versione lady, per il semplice fatto che hanno un gambetto si tosto, ma poco più basso e quindi più facile da piegare rispetto all'equivalente modello uomo.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 11:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 8
Località: Trentino - Alto Adige
Se fai gare immagino che avrai un allenatore.
Se di quell'allenatore ti fidi chiedi consiglio a lui ,immagino che agonisticamente parlando sia la persona che ti conosce meglio.
In un forum puoi trovare tante oppinioni ma difficilmente quella giusta visto che nessuno probabilmente ti conosce,inoltre rischi di trovare giudizi di parte dettati dai vari promoter che li bazzicano
Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 11:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@ Franxiz....... semprechè l'allenatore non sia a sua volta un promotore........
ehehehehehhehehe!!!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 11:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
franxiz ha scritto:
Se fai gare immagino che avrai un allenatore.
Se di quell'allenatore ti fidi chiedi consiglio a lui ,immagino che agonisticamente parlando sia la persona che ti conosce meglio.
In un forum puoi trovare tante oppinioni ma difficilmente quella giusta visto che nessuno probabilmente ti conosce,inoltre rischi di trovare giudizi di parte dettati dai vari promoter che li bazzicano
Ciao



Ha ragione Santo, e se l'allenatore è a sua volta un promoter ? Che famo ?
Il consiglio per HM è quello di andare da un negoziante competente (che segue altri atleti) e rifornito. Un nome a caso ? ehehe

Per quanto riguarda l'ultima frase di franxiz, beh devo dire che una battuta abbastanza sottile :)
Io dico che personalmente sarei molto più contento che su i forum ci fossero molti più promoter, l'ideale sarebbe uno per ogni azienda, piuttosto che al contrario non ce ne fosse nemmeno uno.
Per fortuna che seppur pochi, qualcuno c'è e porta la sua esperienza e la sua competenza, tanto poi quello che dicono i promoter mica è il Verbo! Penso che la gente sappia ancora scegliere e prendere le decisioni con la propria testa. Se non lo sanno fare, la colpa è solo loro.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 12:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 8
Località: Trentino - Alto Adige
Io non volevo fare nessuna polemica.
Ma se mi ho capito giusto si tratta di un ragazzo che chiedeva consiglio
e siccome faccio l'allenatore da piu di 30 anni ritengo che l'unico che possa dargli il consiglio giusto sia il suo allenatore poi è ovvio che il passo sucessivo sia quello di andare nel negozio adeguato.
Questo è un passo che sono portato a considerare poco perchè la maggior parte dei miei atleti (fanno gare FIS)sono seguiti dai reparti corse o dai sevice point delle case che gli forniscono i materiali e al massimo il negozio serve solo di appoggio perche per tutto il resto si va nel reparto atleti delle varie case.
Per quanto riguarda i promoter sui forum nessun problema su quelli che si dichiarano ( leggi DANI1965) ma spesso c'è ne sono molti mascherati che tentano di orientare i pareri in manire subdola ( vedi ultimamente una nota casa di scarponi, che se poi vai a vedere nelle gare fis non trovi quasi nessuno che la usa ).
per finire una mia considerazione personale finche queste cose succedono tra adulti che giocano a fare gli atleti di coppa del mondo nessun problema, quando pero vengono coinvolti ragazzi o ancora peggio bambini (non è questo il caso)la cosa cambia aspetto e mi fa arrabbiare perche ho visto troppo spesso ragazzi rovinati da cattivi consigli e non sempre dati in buona fede.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 12:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Bravo franxiz !
Personalmente apprezzo molto quello che hai detto e forse ho interpretato male il tuo precedente post.
Sai io non faccio ne l'allenatore e tanto meno scio da 30 anni, sono solo un povero pisquano della bassa bresciana ..
Però quello che tu dici è confermato ma tante discussioni che ho sentito da gente molto navigata (non solo da Mark), non perchè uno sia allenatore, questo debba essere per forza uno stinco di santo (e non mi rifesico a Santojonny). Ci sono allenatori che invece di far crescere i proprio atleti in erba, si preoccupano invece di guadagnarci alle spalle dei genitori di quest'ultimi e questo di certo non aiuta questo sport.
Che dire, ti quoto in pieno !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 13:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Se il 14 del nickname é riferito all'età, deduco che HMLuke ha 14 anni (anche perché dubito fortemente che sia del 1914...).

Interessante sarebbe sapere il peso e lo stile (potente o pennellatore), in modo da poter dare un consiglio più vicino alla realtà.

HMLuke, La prossima stagione sei già nella categoria junior (over 15)?

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 13:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@ franxiz CITO E STRAQUOTO ;)
<per finire una mia considerazione personale finche queste cose succedono tra adulti che giocano a fare gli atleti di coppa del mondo nessun problema, quando pero vengono coinvolti ragazzi o ancora peggio bambini (non è questo il caso)la cosa cambia aspetto e mi fa arrabbiare perche ho visto troppo spesso ragazzi rovinati da cattivi consigli e non sempre dati in buona fede.>

Parole sagge. ;)

<Per quanto riguarda i promoter sui forum nessun problema su quelli che si dichiarano ( leggi DANI1965) ma spesso c'è ne sono molti mascherati>

Esatto....... al limite ci azzuffiamo (verbalmente), ma sapendo con chi si ha a che fare tutto poi rientra nella normale dialettica. ;)

@ Morfy STRAQUOTO
<Ci sono allenatori che invece di far crescere i proprio atleti in erba, si preoccupano invece di guadagnarci alle spalle dei genitori> ;)
<sono solo un povero pisquano della bassa bresciana> :D :D :D :D :D

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 17:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
franxiz ha scritto:
Io non volevo fare nessuna polemica.
Ma se mi ho capito giusto si tratta di un ragazzo che chiedeva consiglio
e siccome faccio l'allenatore da piu di 30 anni ritengo che l'unico che possa dargli il consiglio giusto sia il suo allenatore poi è ovvio che il passo sucessivo sia quello di andare nel negozio adeguato.
Questo è un passo che sono portato a considerare poco perchè la maggior parte dei miei atleti (fanno gare FIS)sono seguiti dai reparti corse o dai sevice point delle case che gli forniscono i materiali e al massimo il negozio serve solo di appoggio perche per tutto il resto si va nel reparto atleti delle varie case.
Per quanto riguarda i promoter sui forum nessun problema su quelli che si dichiarano ( leggi DANI1965) ma spesso c'è ne sono molti mascherati che tentano di orientare i pareri in manire subdola ( vedi ultimamente una nota casa di scarponi, che se poi vai a vedere nelle gare fis non trovi quasi nessuno che la usa ).
per finire una mia considerazione personale finche queste cose succedono tra adulti che giocano a fare gli atleti di coppa del mondo nessun problema, quando pero vengono coinvolti ragazzi o ancora peggio bambini (non è questo il caso)la cosa cambia aspetto e mi fa arrabbiare perche ho visto troppo spesso ragazzi rovinati da cattivi consigli e non sempre dati in buona fede.

Questo è parlare............straquotato.
E cmq benvenuto, avere nel Forum un allenatore di atleti FIS con 30 anni di carriera alle spalle non può che renderci onorati.......ottima new-entry

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 17:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 28 febbraio 2008
Messaggi: 130
Località: Lombardia
no ho 17 anni, faccio gare fisi provinciali(varese) e alcune regionali, peso sui 70kg e 180cm di altezza, scio con salomon 180 da gigante e 165 speciale, categoria giovani (aspiranti), sciata normale, bello centrale, rapido nei cambi, spezzo bene il busto devo prendere ancora confidenza con le linee ma sono in miglioramento.
vi chiedo cosigli per sapere se e cosa si può modificare su uno scarpone e introdurre il discorso al mio allenatore avendo qualche base in più!
p.s. ho imparato a non prendere mai niente per certo, ma ascoltare vari pareri e farsi una propria idea! ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 17:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 5 settembre 2007
Messaggi: 321
Località: Lombardia
HMLuke, se sei del 93 hai la mia stessa età.
Io ho sciato per un paio di anni, con alle spalle un collaboratore fischer.
Lasciando stare il fatto che Fischer resta comunque una delle migliori ditte (dopo la head NATURALMENTE), il mio allenatore mi spingeva particolarmente sulla scelta Fischer, anche con spiegazioni dettagliate riguardo la struttura dello sci e il suo comportamento (teorico) in pista.
La cosa migliore da fare, è andare 2-3 giorni a fare i test dei nuovi materiali.
Io in questo momento stò usando il 120RS della head tirato a 110 di flex, ma devo alzarlo a 120/130, soprattutto perchè questa stagione ho fatto molti progressi soprattutto sulla sciata (non parliamo delle gare perchè lì entra in gioco il fattore "testa" che sinceramente mi manca, essendo io un tipo che sente la gara come un macigno).
Lo scarpone rossignol l'ho usato per due anni, 80(mi pare) di flex.
Adesso con uno scarpone + serio mi sento mooolto meglio, mi rende più sicuro, lo sci mi risponde prima, e anche l'estetica(più aggressiva) figura bene ai piedi!
Adesso dovrò tornare da Mark, per vedere il 130RD o per qualche modifica al mio, perchè nel mio scarpone la parte inferiore dello scafo la sento larga(anche tirata al massimo).
Dopo ti volevo chiedere in che sci club sei, e se ti sei qualificato ai regionali.

ciao Luke.
HEAD 4EVER

Se non trovi delle risposte, cercale dentro di te, ma scoprirai CHE SONO SBAGLIATE ! :D

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 17:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Concordo con quanto letto.

In ambito agonistico (e non solo in tale ambito, aggiungerei!) SOLO chi ti conosce (e chi meglio del tuo allenatore/maestro) può consigliarti nella maniera corretta.
Soprattutto okkio alle scarpe ! non c'e modo più veloce per rovinare un ragazzo che mettergli ai piedi degli scarponi sbagliati !

Riguardo al fatto che chi allena possa essere anche promoter o rappresentante per qualche casa, non vi trovo nulla di male (anche perchè sennò ne rimarrebbero pochi) ; a patto (obviously) che mantenga la dovuta obbiettività.A tal proposito stai tranquillo che se costui peccasse di parzialità avrebbe carriera breve. (in fondo l'ambiente è piccolo e la gente mormora :D :D )

Per "stemperare" un po' possiamo anche dire che cmq. gli allenatori (soprattutto nel caso di < 14y) talvolta forniscono indicazioni di massima alle quali sottostare (es. flex e fit per gli scarponi) dopodichè la scelta fra la rosa di modelli "conformi alle specifiche" va al mini-atleta [dietro assistenza di personale esperto VDS. (a puro titolo esemplificativo) uno a caso in quel di Asola] il quale , si sà, ha i suoi gusti, le sue preferenze, le sue manie, le sue scaramanzie.

salutz

P.S. Luke, ti fidi del tuo allenatore ??? xchè se la risposta è anche solo NI mi sa che il problema non è tanto la scarpa quanto piuttosto..........

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 17:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 3 luglio 2007
Messaggi: 470
Ciao HM ho la tua età.. faccio le gare anchio.. beh ti consiglio vivamente di cambiare scarpa o Atomic(secondo me la migliore) o Head ovviamente quella da gara..
cmq io sono 172 e peso 60 kg... beh ho atomic 190 prossimamente 191.. e rtti 130 prossimamente 150.. quindi credo che il peso e altezza contino poco..
come sci consiglio Atomic o uno sci + "facile" Head...

Ciaooooooooo!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Gare, scarponi e piedi

Ciampoli

9

1220

8 ottobre 2008, 13:02

Ciampoli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio per scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

cassadicolmata

34

2622

31 agosto 2009, 16:35

lorski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

marcomuc74

32

5025

10 gennaio 2011, 9:22

Lele66 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio Scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

DAVIDE1970

16

2950

14 marzo 2012, 15:05

DAVIDE1970 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio scarponi

Ago

14

1820

28 luglio 2016, 14:07

Ago Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike