Oggi è 10 novembre 2024, 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 6:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
jacopo85 ha scritto:
SS bianchi cn rialzi rossi [:P][:P][:P][:P][:P][:P][:P]
p.s. @magic: ogni scusa è buona per bere!!!!!eheheheh!!!


ciao Jacopo
vedrai dopo il primo bicchiere le scarpette diventeranno improvvisamente identiche...e poi basterà continuare sino a confondere anche il rosso con il bianco con il grigio e il gioco è fatto :D :D :D raptor a pois...
E il flex? da stesi non è più importante....vedrai poi il giorno dopo che pieghe X-| e che tonfi- sempre che uno riesca a metterseli gli scarponi s'intende....

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 9:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Magic

Se rileggi bene il post inizaiale lui dice:
<Qua Udine e dintorni è ancora trovabile il mod. 2007/2008 a prezzi semi decenti>
Quindi parla dei rossi. Tant'è che in seguito alle mie indicazioni (4 volte) sui
modelli non scive: <mi riferisco ai bianchi>

Poi per quanto riguarda i 90 euri.......
Nelle scarpe è notorio quello che determina il costo è l'ammortamento
dello stampo, sia delle plastiche sia della scarpetta.
Il resto si chiama economia di scala o determinato dal mktg .

La prova che tu hai fatto è basata, su valide tue sensazioni, ma a secco
La differenza di densità "tattile" dell'imbottitura della scarpa è, comunque,
relativa. Per stabilire lo schiacciamento meccanico c'è un apparecchietto di
misurazione (rubato alla meccanica) che è il solo atto a stibilire la reale
differenza, in scala metrica. Il tutto in mancanza di dati oggettivi forniti
dalle case (quindi non una semplice scritta sulla scarpetta)
Tipo questo, ma con la possibilità di prestabilire anche il carico.

Immagine

E' chiaro che l'imbottitura più cedevole, normalmente, ha spessori maggiori
(densità), ma poi si arriva sempre al massimo di compressione meccanica.
Quindi, più che alla densità della scarpetta meglio pensare ai volumi della
plastica esterna, che è quella che poi realmente vincola il tutto.
Avere una scarpetta che, allo schiacciamento, abbia una differenza limilata
in percentuale cambia poco o nulla. Altro discorso se si mettesse la scarpetta
di un RD all'interno dell'RS (prova da me fatta con una scarpetta race Lange)

Le foto che hai postato non tengono in considerazione diversi fattori tipo:
a quanto erano tirati i ganci, per quanto tempo, la plastica degli RS tende
a chiudersi maggiormente in presenza di fattori termici / ambientali, che
l'imbottitura, normalmente, è differenziata (sempre di densità) in vari punti
della scarpetta, da quanto tempo è stata costruita, etc...

PS: se lasciate le scarpe abbandonate per molto tempo mettete dei "tubolari"
rigidi nella zona gambetto, meglio se conici, con il vertice verso il tallone
e non esagerate nella tensione di chiusura dei ganci!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 12:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
santojonny ha scritto:
...
La richiesta di Konad era tra l'RSS 07/08 ROSSO e l'RS120 08/09
GRIGIO ed ho risposto per quello richiesto.
Quindi, il bianco che hai postato è inadatto al confronto.

...

Cromaticamente sì, ma come scarpone no: il Raptor Supershape RS bianco (o rosso) 2008/09 é identico al 100% al modello 2007/08 (allora solo rosso).

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 12:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
santojonny ha scritto:
...Piuttosto vogliamo parlare delle mille tonalità di grigio
degli RS120 e RD130?

...

Ne avevamo già parlato, più esattamente sulla serie RD.

150RD: nessun pigmento = plastica molto dura
130RD: aggiunta pigmenti = colorazione della plastica a grigio = maggior flex
120RD: maggior aggiunta di pigmenti = colorazione della plastica ancora più scura = flex ancora maggiore.

In sintesi = aumentando la pigmentazione si ottiene uno scafo più scuro e più morbido.

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 13:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
@Dani
grazie delle precisazioni...pensavo fossero lievemente differenti.

@Santo
grazie della pazienza...da santo :D ; per i tubolari ho quelli head in dotazione, ottimi anche per tenerci le calze (suggerimento di Mark :D )

ribadisco l'invito a discuterne davanti ad un bicchiere...tra SS, RS, SS RS, RD, bianchi, rossi, grigi, più grigi etc mi sono fumato tanti di quei neuroni...

Ma Dani, Head a chi adotta una coppia di supershape non regala niente? neanche un adesivo??

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 13:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
120RD: maggior aggiunta di pigmenti = colorazione della plastica ancora più scura = flex ancora maggiore.

In sintesi = aumentando la pigmentazione si ottiene uno scafo più scuro e più morbido.



allora posso averne uno esattamente come quello pubblicato a pag.13 del numero di Sciare n.613 attualmente in edicola???

farei pendant con i ss speed appena ritirati.... :P 8)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 14:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
dani1965 ha scritto:
santojonny ha scritto:
...Piuttosto vogliamo parlare delle mille tonalità di grigio
degli RS120 e RD130?

...

Ne avevamo già parlato, più esattamente sulla serie RD.

150RD: nessun pigmento = plastica molto dura
130RD: aggiunta pigmenti = colorazione della plastica a grigio = maggior flex
120RD: maggior aggiunta di pigmenti = colorazione della plastica ancora più scura = flex ancora maggiore.

In sintesi = aumentando la pigmentazione si ottiene uno scafo più scuro e più morbido.

;)




Dani io mi permetto di correggerti in questa maniera:

150RD: nessun pigmento = plastica molto dura
130RD: aggiunta pigmenti = colorazione della plastica a grigio = minore flex rispetto al 150 RD
120RD: maggior aggiunta di pigmenti = colorazione della plastica ancora più scura = minore flex rispetto al 120 RD


se parli di maggior flex, si tende a capire uno scarpone più duro ...
Resta il fatto come qualcuno giustamente ha sottolineato che non c'entra solo la pigmentazione ma anche lo spessore delle plastiche.


Da Mark poi, come dice giustamente Santo, si nota con molta evidenza come cambiano i colori del solo scafo (parte del piede) tra i vari 120, 130, 150 mentre invece rimane identico il colore dello gambetto...

se ce ne saranno ancora, sabato scatto delle foto e le posto...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 14:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
per quel che ho notato io sabato, confrontandoli, il SS e il 120, la forma dello scafo è identica, come sono identici i ganci.
Cambia la scarpetta interna con volumi un pò inferiori per il 120 che quindi fascia di più a parità di dimensione di scafo esterno in confronto al SS di pari misura, il plantare, la placca retrostante per l'aggiunta delle viti per la regolazione del flex più gagliarda sul 120.

Non mi sono messo con il calibro a misurare lo spessore delle plastiche...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 15:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 15 ottobre 2007
Messaggi: 105
Località: Friuli-Venezia Giulia
Sono leggermente confuso da questa valanga di informazioni, ma siete comunque eccezionali è un pozzo di conoscenza.
Ho provato un 26,5 del Supershape e del 120 RS modello 2007/2008, quelli rossi per intenderci.
Effettivamente il 120 RS fascia molto di più e la flessione del gambetto mi sembrava più corretta.
Nell'SS ho notato inoltre che flettendolo tende un pò a spanciare, sensazione che non ho avuto con il 120.
In definitiva il 120 RS mi ha fatto un'impressione migliore.
La misura è veramente al limite per il mio piede, gli scarponi erano 26,5 mentre io come misura precisa porto il 27, in particolare nel sinistro della dita erano un pò rattrapite, toccavo fortemente in punta. Non provavo però un gran dolore.
Domanda: con l'utilizzo il 120 tende a mollare un pò la scarpetta?
Perchè se così fosse preferirei tenermi un pò stretto.
In passato ho sempre acquistato scarponi giusti in lunghezza ma che con il tempo si sono rilevati un pò abbondanti (tecnica ICON Carbon, Nordica Speedmachine)fino a costringermi a riempirli di spessori.
Nell'utilizzo in pista i 120 RS (rossi) si induriscono molto?
Se il piede ci va un pò strettino quando indossati a secco, usandoli sulla neve la situazione migliora o peggiora?
Grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 15:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ottima puntualizzazione, Morfy: con "flex maggiore" non mi riferivo al flex-index, ma intendevo che si flette maggiormente. ;)

Ora comunque é più chiaro.

O forse era meglio restare sul "duro" e sul "molle", termini comprensibili a tutti... :D

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 15:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
x konrad:
ti confermo la tendenza a spanciare dell'rss...
il gambetto si e' rivelato decisamente troppo morbido nella parte anteriore...
te lo dice uno con poca forza nelle gambe e problemi di pelle sulle tibie (ottimamente risolti dalla linguetta super imbottita del raptor)

la tendenza a spanciare e' tanto vera che qualcuno (senza fare nomi santo :D ;) , chi altri????) aveva pensato di innestarci sopra il gambetto di un'altra scarpa...pur di fare altre 40-50 andate ritorno monza/asola....
alla fine e' stato stabilito che non ne vale la pena
c'e' gia' il 120.....
basta giocare con le viti dietro....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 16:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 15 ottobre 2007
Messaggi: 105
Località: Friuli-Venezia Giulia
Chip tu hai gli RSS o RS 120?
Se hai i 120, hai notato un pò di cedimento della scarpetta usandoli?
Come dicevo nel precedente post ho provato un paio di 120 della scorsa stagione, quelli rossi per capirci(unico esemplare in tutta la città di Udine e dintorni, incredibile! quelli del 2009 neanche li vendono).
Le impressioni avute sono migliori degli RSS.
La misura è più piccola del mio normale, 26,5 invece di 27; però riesco ad entrarci dentro.
A parte che il 27 nè vecchio nè nuovo qui non c'è l'ha nessuno e poi con i precedenti scarponi dopo una o due stagioni la scarpetta diventava abbondante.
In negozio non erano neanche una gran tortura.
Quello che vorrei sapere se almeno un pò cedono e se con il freddo si irrigidiscono drasticamente.
Mi piace molto come fasciano e avvolgono il piede, però vorrei uno scarpone che io riesca a piegare senza smadonnare (sono 68 kg per 176 cm).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 16:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Konad
<Se il piede ci va un pò strettino quando indossati a secco, usandoli sulla neve la situazione migliora o peggiora?>
Dipende. Come tutti gli scarponi usati le plastiche tendono a cedere, ma se tocchi in punta lascerei perdere......
La punta dev'essere "libera di muoversi" sempre, perchè poi un certo "avvicinamento", dovuto
al cedimento sia delle plastiche sia della scarpetta, avverrà!
Poi gli atleti /che devono stare stretti-stretti modificano la rastrelliera e gonfiano la
punta....., ma non può essere il tuo caso!


Per il resto, cioè RS120 GRIGIO, non parlo più fino alla presentazione dei modelli 09/10.
Del resto come ho fatto l'anno scorso
Quindi Autosospensione a divinis..... del Santo!
ehehehehehe!!!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 17:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Morfy ha scritto:
per quel che ho notato io sabato, confrontandoli, il SS e il 120, la forma dello scafo è identica, come sono identici i ganci.
Cambia la scarpetta interna con volumi un pò inferiori per il 120 che quindi fascia di più a parità di dimensione di scafo esterno in confronto al SS di pari misura, il plantare, la placca retrostante per l'aggiunta delle viti per la regolazione del flex più gagliarda sul 120.

Non mi sono messo con il calibro a misurare lo spessore delle plastiche...





mi spiegava Mark che, oltre allo spessore delle plastiche dello scafo, anche la geometria del gambetto varia nel 120 RS che ha una simmetria più rastremata. A vista (il bianco SS ed i grigio RS) devo ammettere che è difficile accorgersene, probabilmente anche perchè il raptor SS di mia moglie è un numero più piccolo del mio RS.

Che poi il rosso SS spanci me ne sono accorto anch'io che ho una leva tutt'altro che lunga.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ottobre 2008, 7:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
santojonny ha scritto:
Per il resto, cioè RS120 GRIGIO, non parlo più fino alla presentazione dei modelli 09/10.
Del resto come ho fatto l'anno scorso
Quindi Autosospensione a divinis..... del Santo!
ehehehehehe!!!!!!

? ? ?

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. CONSIGLIO PER HEAD RAPTOR 130

pontiac

7

3008

16 gennaio 2013, 22:41

bonfrizio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio acquisto head raptor 140rs o 120rs

Alerib

8

3382

12 gennaio 2019, 15:39

Alerib Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio su altezza Atomic d2 gs11 e consiglio finale

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ghido70

26

2901

20 dicembre 2011, 19:07

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio imbrago (solo consiglio!)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

maranso

71

7731

6 agosto 2011, 22:26

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. RAPTOR

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

markorny

24

2466

28 febbraio 2007, 16:04

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike