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 Oggetto del messaggio: Doppia vite scarponi race
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 13:39 
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Un saluto a tutti i membri del forum!!Volevo avere delle delucidazioni sullo scopo della doppia vite negli scarponi race.
Un grosso saluto
Emix


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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 13:45 
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se ti riferisci alla doppia vite sul gambetto dovrebbero servire a modificare il flex dell scarpone da + duro ( con le 2 viti inserite) a + morbido

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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 13:49 
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quali scarponi race? i miei non hanno viti :--)))


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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 13:52 
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Ciao. Aumenta il flex quando la inserisci,portandolo al massimo consentito dal tipo di scarpone;togliendola diminuisce,credo intorno al
10% ma dipende dal modello e dalla marca.

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2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 13:54 
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cheguev ha scritto:
quali scarponi race? i miei non hanno viti :--)))

Credo si riferisca ad Atomic RTCS130

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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 16:21 
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esatto mi riferisco ad Atomic rtcs 130 o anche 110.
Qualcuno me ne sa parlare???


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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 18:46 
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Si può dire che è una scarpa con ottime prestazioni race,il 130 con la possibilità della doppia vite permette di abbassare il flex ,utilissimo
sciando in campo libero e se fai esercizi didattici.
La precisione della scarpa è ai massimi livelli,così la sensibilità.
l'RTCS consente un alloggio della pianta del piede di 98mm,il massimo
che puoi trovare nelle scarpe race.
Costruita con ottimi materiali, int.scarpetta in pelle,dual strap.
Per finire la usa il nostro guru dei materiali il grande Mark e pure
i mitici fratelli Tagliabue istruttori nazionali, che ti posso dire di più :) :) :)

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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 19:24 
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gs12emix ha scritto:
Un saluto a tutti i membri del forum!!Volevo avere delle delucidazioni sullo scopo della doppia vite negli scarponi race.
Un grosso saluto
Emix


Ti rispondo in base alla domanda che hai fatto, ovvero sapere lo "scopo" della doppia vite.
Lo scopo delle viti è quella di effettuare una "morsa" maggiore tra scafo basso e gambetto. Maggiore è tale morsa, maggiore sarà la rigidità di flessione del gambetto in avanti.
Di serie escono con una sola vite installata e tale durezza a flessione dovuta anche alla tipologia e spessore delle plastiche (che più comunqmente è detta Flex) è pari a 130.
La vite infatti attraversa sia il gambetto che lo scafo basso.
Aggingendo la 2° vite, operazione per cui bisogna togliere la scarpetta interna, forare con un trapano, inserire il ragnetto che serve a bloccare la vite, la vite avvitandola e tirandola, porta il flex a circa 140-150.

Qualora non ti bastasse la rigidità, si possono mettere anche altre viti anche se lo scarpone non ha la predisposizione.
Dove? Mmmhhh non te lo dico altrimenti poi Mark dice che parlo troppo... sappi solo che si possono mettere ... se ti servirà (dubito) contatterai lui ..


Per tutto il resto ti hanno già risposto ampliamente gli altri ;)


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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 19:56 
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clap clap clap morfy.........

ormai si può dire che abbiamo un MINI GURU eh eh eh eh

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 20:26 
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grazie di cuore per le vostre spiegazioni, siete stati chiarissimi


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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 21:23 
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Morfy ha scritto:

[...]Di serie escono con una sola vite installata e tale durezza a flessione dovuta anche alla tipologia e spessore delle plastiche (che più comunqmente è detta Flex) è pari a 130.

[...]Aggingendo la 2° vite [...] porta il flex a circa 140-150. [...]



scusa morfy ma ti riferisci solo agli atomic o a tutti gli scarponi race(compresi i world cup) dodati di doppia vite? per esempio il mio rossignol world cup(plastiche zc/me) ha 2 viti dietro quindi dovrebbe essere sui 140/150 di flex?


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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 23:07 
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HMLuke14

Come già ampliamente è stato dibattuto svariate volte sul forum, il flex di uno scarpone, dipende da molti fattori, tra i principali (senza metterli in ordine di importanza):
- spessore delle plastiche
- durezza delle plastiche
- numero e posizione delle viti (ivi comprese quelle che si possono mettere in aggiunta)


detto questo, dipende da quale è il punto di partenza es.
- se si ha un atomic 110 e si aggiunge una vite si arriva a 120-130
- se si ha un atomic 130 e si aggiunge una vite si arriva a 140-150
- se si ha un atomic 140 e si aggiunge una vite si arriva a 150-160
e così via ...

La Head invece a differenza dell'atomic dal modello Raptor 120 in su ha la possibilità di montare non una, ma due viti aggiuntive...e qui si può giocare di più sul flex in quanto le compinazioni sono maggiori ad esempio ne poi montare una aggiuntiva subito dopo quella di serie, oppure saltare quella e montare l'ultima, oppure ancora montarle tutte e tre.

Quindi, bisogna vedere il tuo Rossignol che flex ha di base, scusami ma io fatico ancora a tenere in mente tutte le plastiche con le nomenclature ZC/ME ecc...
Tieni conto cmq che con l'aggiunta di una vite il flex aumenta di circa 10-20 punti in funzione al flex di base dello scarpone.
Questo perchè se aggiungi un sola vite a uno scarpone con flex 100 lo aumenterai magari di soli 10 punti in quanto le plastiche utilizzate per questo scarpone sono meno spesse (e quindi meno rigide di un 150)
Se invece aggiungi una vite a un 150 che di base ha le plastiche più spesse di un 100, aumenti la rigidità anche di 20.


Anche se forse non serve perchè magari sono riuscito a spiegarmi in maniera adeguata, faccio un esempio più pratico...

Immagina di avere due lamiere di ferro spessore 0,5 mm e altre due spessore 1 mm.
Ora unisci le due lamiere da 0,5 tra dilo con una vite e fai stessa cosa con la coppia da 1 mm.
Otterrai che la coppia di lamiere di 0,5 mm una volta unita avrà una resistenza a flessione cmq inferiore rispetto all'altra coppia anch'essa unita questo perchè gli spessori delle lamiere sono differenti.
Se poi a entrambe le coppie vai ad aggiungere una seconda vite, in entrambi i casi posizioanta alla stessa distanza dalla prima, avrai cmq che la coppia di lamiera di 1 mm unita sarà ancor più resistente a flessione rispetto a quella da 0,5 mm...
Questo perchè è tutto in funzione dello spessore delle plastiche e della distanza a cui si montano le viti tra di loro.


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MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 23:42 
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Tutto perfetto, morfy, tutto giusto, manca solo una "dritta" finale.
L'aumento di flex si ottiene partendo dalla vite più in basso fino a quella più in alto, e viceversa l'ammorbidimento.
;-)
Devo scappare, ma ci sono altre cosette, in particolare sul rossilange, che si possono suggerire.

giò


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MessaggioInviato: 3 dicembre 2008, 10:26 
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Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
scusate la mia ignoranza, ma come può l'inserimento di una vite con un ragnetto modificare il flex?

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MessaggioInviato: 3 dicembre 2008, 10:30 
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Messaggi: 3035
Località: Sicilia
....il fatto è che te lo fa venire duro, il gambetto, come con il viagra.....

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


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