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MessaggioInviato: 3 dicembre 2008, 12:02 
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jacopo85 ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma come può l'inserimento di una vite con un ragnetto modificare il flex?


Semplice, le plastiche di scafo e gambetto si sovrappongono, alle loro rispettive estremità (estremità dello scafo rivolto verso l'alto, estremità del gambetto rivolto verso il basso), e sono vincolati dai due perni laterali (dove c'è la brugola per regolare il canting), dal sostegno posteriore (dove si sovrappongono appunto i lembi di scafo e gambetto). I lembi, posteriormente, senza viti non sono vincolati, mettendo una vite hai un grado di vincolo supplementare che rende il piegamento del gambetto più rigido, e quindi hai una sensazione di flex maggiorato di un indice 10, dovuto alla deformazione elastica delle plastiche in presenza del vincolo supplementare.

Ricordo che la scala del flex è un indice puramente teorico, non rappresenta un valore effettivo, e nè tantomeno è in scala.... per cui prendi la differenza tra flex 120 e flex 130 e flex 150 come dei valori puramente indicativi per valutare la "tostezza" di uno scarpone.

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MessaggioInviato: 3 dicembre 2008, 19:23 
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@ morfy: grazie della spiegazione, tutto chiaro!
@ giò: appena hai tempo sarei interessato a sapere cosa sai sui rossi/lange!!

comunque ha ragione drey, ne avevate già parlato a riguardo: il flex è una "scala" indicativa e ogni azienda la calcola a suo modo, se non sbaglio morfy o dani avevano postato un link della head che faceva vedere come calcolavano il flex nei loro scarponi...


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MessaggioInviato: 3 dicembre 2008, 19:43 
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Vuoi sapere come indurirla o ammorbidirla?
Mantenerla con un flex "nervoso", oppure renderla solo più graduale?
Piccoli aggiustamenti (affidati a chi li sa fare) si possono ottenere.

giò


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MessaggioInviato: 3 dicembre 2008, 21:37 
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giò ha scritto:
Vuoi sapere come indurirla o ammorbidirla?
Mantenerla con un flex "nervoso", oppure renderla solo più graduale?
Piccoli aggiustamenti (affidati a chi li sa fare) si possono ottenere.

beh...lasciameli prima provare ;) ...poi ti dico!
una sola cosa: mi han detto che ci possono essere infiltrazioni abbondanti d'acqua in questi scarponi, è vero?c'è rimedio?


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MessaggioInviato: 3 dicembre 2008, 23:48 
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Purtroppo si, di acqua, sia a me che ad altri che usano lo stesso scarpone, ne è entrata sempre in abbondanza.

giò


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MessaggioInviato: 4 dicembre 2008, 19:14 
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giò ha scritto:
Purtroppo si, di acqua, sia a me che ad altri che usano lo stesso scarpone, ne è entrata sempre in abbondanza.


ma roba sopportabile o rimediabile?io ho il modello 2009, speriamo abbiano messo qualche guarnizione X-| :| ....
ritornando nel discorso, orientativamente che flex potrebbe avere uno scarpone come il nostro con entrambe le viti posteriori?


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MessaggioInviato: 4 dicembre 2008, 22:16 
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Morfy ha scritto:
HMLuke14

Come già ampliamente è stato dibattuto svariate volte sul forum, il flex di uno scarpone, dipende da molti fattori, tra i principali (senza metterli in ordine di importanza):
- spessore delle plastiche
- durezza delle plastiche
- numero e posizione delle viti (ivi comprese quelle che si possono mettere in aggiunta)


detto questo, dipende da quale è il punto di partenza es.
- se si ha un atomic 110 e si aggiunge una vite si arriva a 120-130
- se si ha un atomic 130 e si aggiunge una vite si arriva a 140-150
- se si ha un atomic 140 e si aggiunge una vite si arriva a 150-160
e così via ...

La Head invece a differenza dell'atomic dal modello Raptor 120 in su ha la possibilità di montare non una, ma due viti aggiuntive...e qui si può giocare di più sul flex in quanto le compinazioni sono maggiori ad esempio ne poi montare una aggiuntiva subito dopo quella di serie, oppure saltare quella e montare l'ultima, oppure ancora montarle tutte e tre.

Quindi, bisogna vedere il tuo Rossignol che flex ha di base, scusami ma io fatico ancora a tenere in mente tutte le plastiche con le nomenclature ZC/ME ecc...
Tieni conto cmq che con l'aggiunta di una vite il flex aumenta di circa 10-20 punti in funzione al flex di base dello scarpone.
Questo perchè se aggiungi un sola vite a uno scarpone con flex 100 lo aumenterai magari di soli 10 punti in quanto le plastiche utilizzate per questo scarpone sono meno spesse (e quindi meno rigide di un 150)
Se invece aggiungi una vite a un 150 che di base ha le plastiche più spesse di un 100, aumenti la rigidità anche di 20.


Anche se forse non serve perchè magari sono riuscito a spiegarmi in maniera adeguata, faccio un esempio più pratico...

Immagina di avere due lamiere di ferro spessore 0,5 mm e altre due spessore 1 mm.
Ora unisci le due lamiere da 0,5 tra dilo con una vite e fai stessa cosa con la coppia da 1 mm.
Otterrai che la coppia di lamiere di 0,5 mm una volta unita avrà una resistenza a flessione cmq inferiore rispetto all'altra coppia anch'essa unita questo perchè gli spessori delle lamiere sono differenti.
Se poi a entrambe le coppie vai ad aggiungere una seconda vite, in entrambi i casi posizioanta alla stessa distanza dalla prima, avrai cmq che la coppia di lamiera di 1 mm unita sarà ancor più resistente a flessione rispetto a quella da 0,5 mm...
Questo perchè è tutto in funzione dello spessore delle plastiche e della distanza a cui si montano le viti tra di loro.




Te lo ha scritto qui ;)

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2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


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MessaggioInviato: 5 dicembre 2008, 12:28 
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Morfy ha scritto:
Qualora non ti bastasse la rigidità, si possono mettere anche altre viti anche se lo scarpone non ha la predisposizione.


Traduzione:

La prima volta ho fatto così tanti buchi sullo scarpone prima d'indovinarci che ho dovuto inventare questa scusa!!!!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 5 dicembre 2008, 13:03 
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eggià ... solo che non sapevo dove farli e ho creato questo ... :D :D :D

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MessaggioInviato: 5 dicembre 2008, 13:19 
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forse una delle peggiori scarpe mai progettate...


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