Oggi è 25 novembre 2024, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 10:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: HEAD SS MAGNUM 170 - RAPTOR 130
Ufo ha scritto:
AGGIORNAMENTO: Ieri sono riuscito a fare un primo piccolo test con le scarpe nuove.

Allora diciamo subito venendo da un vecchissimo scarpone, questo mi è sembrato un altro mondo, quindi le sensazioni iniziali sono TUTTE positive.
Partiamo dalla calzata a freddo nel senso che non ho borsa termica (no money - acquisto rimandato all'anno prossimo) Tutto sommato non difficoltosa in quanto sono rimasti in macchina tutto il viaggio quindi temperatura di 20° circa

Le pressioni sulla parte esterna del metatarso sono ancora presenti e mi hanno dato non poco fastidio soprattutto il destro che mi ha fatto soffrire.
Durante l'utilizzo, nonostante il fatto di mollare i ganci in risalita, mi si informicolavano le dita dei piedi.
Ho dato la colpa al booster troppo chiuso e agli spessori dietro al polpaccio. Li ho tirati via e mollato un pochino la fascia in velcro, ma non ho ottenuto miglioramenti anche perché durante la discesa dovevo tirarla perché altrimenti flettevo troppo.

Il flex messo così (credo in versione base con vite in basso sia 120) per ora va bene anche perché ho fatto un paio di discese buone ma poi traffico e bimba al seguito non mi ha permesso di fare granchè.

Alle 12.30 ho dato il cambio a mia moglie con l'altra bimba quini li ho tolti con non poca fatica e con estremo sollievo per i miei piedi.

Per mercoledì ho in programma un'uscita in solitaria con un amico a Obereggen, quindi li testerò come di deve facendo una bella Oberholz a cannone per vedere cosa succede..... :wink:
Alla prossima ^^-)

Ciao Ufo, non ti spaventare, anche io novello dei 130.
Non sono certo scarponi da scampagnata quindi metti in conto che un minimo ci devi lottare in ottica long run, almeno all'inizio.
Io semplicemente sacrifico un paio di discese serrando poco, scendendo senza strafare, anche per la sicurezza, e dando il tempo al piede di assestarsi, scaldarsi, gonfiarsi o quel che deve fare.
Poi mano a mano che percepisco che posso serrare di più lo faccio.
Per il momento ad ogni risalita debbo sganciare, ma non il velcro. Non passa molto comunque che il tutto entra più in armonia e la sciata diventa più efficace e redditizia.
Per quanto riguarda il toglierli, anche lì, un minimo di pazienza lavorando con la linguetta e se ne escono.
Ripeto, come te venivo da delle ciabatte inaudite, ovvio che con attrezzi così tecnici non debba essere come mettersi gli stivali per andare nell'orto.
Io ho i piedi di 2 lunghezze differenti e sul destro, quello più lungo, a fine giornata (5-7 ore) ho qualche dolore alle dita e qualche formicolio. Già sentito Mark, che dice provvederà con una fresatura ulteriore, già la scarpetta era modificata.
Ma io dico, meglio progredire per gradi poiché poi non torni indietro, quindi va bene così.

Ciaoooooo

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 11:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
KAMI ha scritto:
Ufo ha scritto:
AGGIORNAMENTO: Ieri sono riuscito a fare un primo piccolo test con le scarpe nuove.

Allora diciamo subito venendo da un vecchissimo scarpone, questo mi è sembrato un altro mondo, quindi le sensazioni iniziali sono TUTTE positive.
Partiamo dalla calzata a freddo nel senso che non ho borsa termica (no money - acquisto rimandato all'anno prossimo) Tutto sommato non difficoltosa in quanto sono rimasti in macchina tutto il viaggio quindi temperatura di 20° circa

Le pressioni sulla parte esterna del metatarso sono ancora presenti e mi hanno dato non poco fastidio soprattutto il destro che mi ha fatto soffrire.
Durante l'utilizzo, nonostante il fatto di mollare i ganci in risalita, mi si informicolavano le dita dei piedi.
Ho dato la colpa al booster troppo chiuso e agli spessori dietro al polpaccio. Li ho tirati via e mollato un pochino la fascia in velcro, ma non ho ottenuto miglioramenti anche perché durante la discesa dovevo tirarla perché altrimenti flettevo troppo.

Il flex messo così (credo in versione base con vite in basso sia 120) per ora va bene anche perché ho fatto un paio di discese buone ma poi traffico e bimba al seguito non mi ha permesso di fare granchè.

Alle 12.30 ho dato il cambio a mia moglie con l'altra bimba quini li ho tolti con non poca fatica e con estremo sollievo per i miei piedi.

Per mercoledì ho in programma un'uscita in solitaria con un amico a Obereggen, quindi li testerò come di deve facendo una bella Oberholz a cannone per vedere cosa succede..... :wink:
Alla prossima ^^-)

Non sono certo scarponi da scampagnata quindi metti in conto che un minimo ci devi lottare in ottica long run, almeno all'inizio.
Io semplicemente sacrifico un paio di discese serrando poco, scendendo senza strafare, anche per la sicurezza, e dando il tempo al piede di assestarsi, scaldarsi, gonfiarsi o quel che deve fare.
Per il momento ad ogni risalita debbo sganciare, ma non il velcro. Non passa molto comunque che il tutto entra più in armonia e la sciata diventa più efficace e redditizia.
Per quanto riguarda il toglierli, anche lì, un minimo di pazienza lavorando con la linguetta e se ne escono.
Ripeto, come te venivo da delle ciabatte inaudite, ovvio che con attrezzi così tecnici non debba essere come mettersi gli stivali per andare nell'orto.
Io ho i piedi di 2 lunghezze differenti e sul destro, quello più lungo, a fine giornata (5-7 ore) ho qualche dolore alle dita e qualche formicolio. Già sentito Mark, che dice provvederà con una fresatura ulteriore, già la scarpetta era modificata.
Ma io dico, meglio progredire per gradi poiché poi non torni indietro, quindi va bene così.

Ciaoooooo

Concordo con quanto hai detto. Sapevo di dover mettere in conto almeno 4/5 sciate "serie" prima di iniziare a pensare di intervenire con fresature o modifiche simili.
Soprattutto sapevo a che cosa andavo incontro prendendo il 130. Non sono nuovo a scarponi "duri" venendo da un vecchissimo Lange X09 Race che era tutto fuorché comodo. Non ho mai avuto scarponi ciabatta, magari posso aver sbagliato la misura (non più di tanto) ma pur sempre scarponi top level.
Prima di buttarli nell'indifferenziata ho guardato la misura del mio Lange e ho scoperto (in effetti non ricordavo bene la misura e dissi 26.5) che c'è stampato 8 sotto la suola quindi se le tabelle trovate in rete non sono delle ciofeche, era di fatto un 26, quindi diciamo che non era poi così largo come si pensava all'inizio.
Cmq. sia acqua passata .. ora inizia una nuova era per i miei piedi..... :D :D

Profilo  
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 12:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: HEAD SS MAGNUM 170 - RAPTOR 130
Ufo ha scritto:
KAMI ha scritto:
Ufo ha scritto:

Alla prossima ^^-)

Ciaoooooo

Concordo con quanto hai detto. Sapevo di dover mettere in conto almeno 4/5 sciate "serie" prima di iniziare a pensare di intervenire con fresature o modifiche simili.
Soprattutto sapevo a che cosa andavo incontro prendendo il 130. Non sono nuovo a scarponi "duri" venendo da un vecchissimo Lange X09 Race che era tutto fuorché comodo. Non ho mai avuto scarponi ciabatta, magari posso aver sbagliato la misura (non più di tanto) ma pur sempre scarponi top level.
Prima di buttarli nell'indifferenziata ho guardato la misura del mio Lange e ho scoperto (in effetti non ricordavo bene la misura e dissi 26.5) che c'è stampato 8 sotto la suola quindi se le tabelle trovate in rete non sono delle ciofeche, era di fatto un 26, quindi diciamo che non era poi così largo come si pensava all'inizio.
Cmq. sia acqua passata .. ora inizia una nuova era per i miei piedi..... :D :D

Allora ritiro il "ciabatte inaudite" :mrgreen:

Ma i miei lo erano però, e a sentire Mark, anche di più :cry:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 14:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Uno dei tanti problemi che avevano i miei vecchi Lange era che ERANO VECCHISSIMI..... !!!!!!

Addirittura dello scorso millennio !!!! 8-o 8-o 8-o 8-o 8-o

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Profilo  
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 15:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

.. allora rieccomi qui, come promesso, per commentare lo scarpone dopo una sciata "come si deve" in quel di Obereggen.
Partiamo dalle condizioni: meteo ottimo, cielo limpido, temperatura intorno ai -4 in partenza alle 8.33 (ora di accensione ski tracks). Neve compatta ma non ghiacciata , quindi ottima per tirar giù curvoni in conduzione.
Parto con il solito dolore ai lati esterni del metatarso, maggiore a dx.
Stringo poco e si parte giù per la Oberholz. Ottima sensazione ma sento che non sono stretti come si deve. Sacrifico la prima discesa (più o meno) e si risale subito, quindi diamo una leggera stretta e soprattutto stringo il booster. Le cose in effetti cambiano e si inizia a tirare.
Tutto ciò che ho detto nel post precedente viene confermato e mano a mano che vado avanti sento sempre meno la necessità di mollare i ganci a fine discesa. Anzi durante la mattina giocando con la regolazione micrometrica dei ganci stringo ancora un pochino e anche il booster viene tirato un po' e senza accorgermene il dolore al piede sinistro svanisce, mentre diminuisce di molto quello destro. Diciamo che è una cosa sopportabile tanto che in pausa pranzo (40 minuti) mi scordo di aprire i ganci se non dopo una ventina di minuti in cui siamo fermi.
Ripartiamo di buona lena e si tira fino alle 16,15 quando dopo 78 km. di discese poniamo fine alla nostra meravigliosa sciata.
Il dolore a dx c'è ancora ma considerando le ore di sciata (7ore e 40 min.) con il piede chiuso nello scarpone è sicuramente una cosa sopportabile, quindi per ora non voglio intervenire ma solo sciarci sopra ancora.
Quindi il mio parere (personale) è che ho sotto i piedi un bel paio di scarpette con le quali divertirmi alla grande.

Il prossimo passaggio potrebbe (e sottolineo potrebbe) essere quello di irrigidire il flex di una misura con la vite dietro per avere un po' più di sostegno quando spingo un po'. :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

PS: nella sezione video ho caricato 2 filmati che mi ha fatto il mio amico . :)

Profilo  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 8:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Fai bene Ufo, aspetta che si assesti bene la scarpetta, probabilmente non avrai bisogno di intervenire.
Una cosa può aiutarti a capire se devi farlo subito o meno, l'intervento: osserva il piede dove hai avuto dolore. Se la zona (il metatarso dove si articola con la prima falange del V dito, cioè il cosidetto VI dito, è qui che ti fa male?) è arrossata abbastanza e dolente, forse una toccatina conviene farla, se è solo dolente aspetta.
:wink:

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 12:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

giò ha scritto:
Fai bene Ufo, aspetta che si assesti bene la scarpetta, probabilmente non avrai bisogno di intervenire.
Una cosa può aiutarti a capire se devi farlo subito o meno, l'intervento: osserva il piede dove hai avuto dolore. Se la zona (il metatarso dove si articola con la prima falange del V dito, cioè il cosiddetto VI dito, è qui che ti fa male?) è arrossata abbastanza e dolente, forse una toccatina conviene farla, se è solo dolente aspetta.
:wink:

... purtroppo, dopo altre 3 giornate di sci, la storia non è cambiata. A sx il dolore quasi scompare, mentre a dx diminuisce un pochino ma è abbastanza doloroso anche se riesco a tenerli tutto il giorno senza mai toglierli.
La costa strana è che il dolore è presente indipendentemente da quanto li stringo. Mi spiego meglio: una volta calzati li stringo appena e la prima discesa me la prendo su con calma e poi inizio a stringere un pochino. In teoria stringendo di più (vado per logica) dovrei sentire più dolore, mentre invece quando serro i ganci il dolore non aumenta e avverto chiaramente che lo scafo mi abbraccia tutto il piede in maniera omogenea.
Una volta tolti gli scarponi, ho tolto la calza e si vede chiaramente una parte del piede decisamente arrossata e dolente al tatto (per un bel po di tempo) e "pressata" ... si vede proprio il segno dove lo scarpone batte... mi sono fatto pure una foto per avere un riferimento in caso si debba intervenire.

Immagine

Immagine

Cmq. nonostante tutto provo ancora a resistere e vedere se c'è ancora un minimo di adattamento .... ormai siamo quasi a fine stagione, quindi porterò pazienza ... nel frattempo raccoglierò altre info e sensazioni per fare in modo che un eventuale intervento sia il più mirato possibile.

Alla prossima... :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 12:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Fischer RC4 WC GS Master - Rossignol 9STI Oversize
Ufo, se interpreto bene le foto, anche io ho avuto un problema simile alle prime uscite con il mio raptor. Più o meno dove hai indicato tu dovrebbe esserci un'ossicino un po' sporgente (di cui ignoravo l'esistenza fino al palesarsi del dolorino). Il punto di pressione era localizzato sotto il secondo gancio dove c'è la scritta Head. Alla prima occasione sono passato da Mark, ha verificato col martelletto (che sospetto essere una bacchetta magica) e mi ha fatto una fresatina: come per magia tutto si è sistemato!
Anche io dopo la prima stagione ho fatto montare la seconda vite, ormai alla quarta sto pensando di mettere anche la terza...
Dal video che ho visto non avrai sicuramente problemi se decidi di aggiungere una vite.

Ciaoooo
bisarz

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 12:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
come direbbe Mark: si fresa, e olé!
:)

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 13:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ok, prova di fresa, ma prima cambia quelle calze, sembra che ci sia una cucitura in corrispondenza del punto dolente e sembrano anche troppo spesse.
Usa una calza giusta, tipo quelle che ti da mark per provare gli scarponi e poi decidi.

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 13:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
giò ha scritto:
Ok, prova di fresa, ma prima cambia quelle calze, sembra che ci sia una cucitura in corrispondenza del punto dolente e sembrano anche troppo spesse.
Usa una calza giusta, tipo quelle che ti da mark per provare gli scarponi e poi decidi.

Concordo... prima di fresare cambierei le calze con qualcosa di più adatto.

ImmagineImmagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 13:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Sci utilizzati: Rossignol 9S
bisarz ha scritto:
Ufo, se interpreto bene le foto, anche io ho avuto un problema simile alle prime uscite con il mio raptor. Più o meno dove hai indicato tu dovrebbe esserci un'ossicino un po' sporgente (di cui ignoravo l'esistenza fino al palesarsi del dolorino). Il punto di pressione era localizzato sotto il secondo gancio dove c'è la scritta Head.

Conosco quel punto, in prova il Raptor me lo ha fatto livido.
Si dovrebbe trattare dello scafoide torsale nella parte sottomalleolare interna.
Vedo che è quindi comune!

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 14:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Head i.Speed Pro
In effetti ci passa proprio sopra una bella cucitura...
Hai già provato con la calza Mico di Mark?

"Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano."

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 14:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head i.GS RD
Ma i ganci li apri a fine discesa?

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 14:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head rebels ispeed 2014/15 - Elan sxrace - slxrace
Come già detto da tanti cambia la calza e vedrai che la situazione migliora, poi decidi se intervenire sullo scarpone...

FINCHE' FIOCA VIVA LA...

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora