Oggi è 29 aprile 2024, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Head/Atomic: e gli altri?
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 13:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 5 febbraio 2007
Messaggi: 68
Località: Lombardia
Ciao a tutti!

Oltre ai dovuti ringraziamenti a tutti voi, a partire dal sommo Mark in giù, per tutto quello che ho imparato e sto imparando su sci, scarponi, e quant'altro grazie a questo forum, volevo un vostro parere anche sugli scarponi che non siano Atomic o Head...

Mi spiego meglio, leggendo nel forum vedo che la Head con il Raptor ha decisamente messo a segno un gran colpo e che Atomic resta sempre ai vertici con la sua scarpa. (complementi anche a Morfeo x la sua tabella comparativa!!!)

Ma degli altri che mi dite? Solo per restare nel listino di Mark mi viene da chiedere cosa ne pensate delle scarpe Salomon, Dolomite e Rossignol.

Ovviamente sempre restando nell'ambito delle scarpe di livello più alto.

Grazie a tutti!
(e già mi pregusto tutte le cose nuove che sto x imparare...)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 14:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 febbraio 2007
Messaggi: 133
Località: Emilia Romagna
Stavo per fare la stessa domanda! Il Mark infatti, presa visione del mio "piedino da ballerino":D, mi ha consigliato un Rossignol o un Salomon...ma se ne sente parlare molto poco...sarei curioso di sentire un po' che si dice...

DROGATO DI SCI CERTIFICATO ISO 9001


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 15:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 gennaio 2007
Messaggi: 183
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Head iSpeed 180, Salomon 2V 183, Rock'n'Roll
Aspettando che risponda qualcuno più esperto, ripotro la mia esperienza:

quest'anno ho acquistato da Mark un paio di Rossignol Radical WC, e ho avuto la fortuna di poterlo già provare in occasione del test Head in Val Senales. Non sto a dirvi delle qualità tecniche, perchè non ne ho idea, ancora meno posso fare un confronto con le altre marche; non faccio gare, mai fatte e, probabilmente, mai ne farò, quindi la mia unica preoccupazione è la calzata, precisa ma senza dolori (per quanto riguarda il flex ha deciso Mark data la mia stazza, non precisamente scheletrica :D ).
Di certo è che se non è così venduta come altre marche un motivo c'è. Al di là di possibili politiche commerciali, molto probabilmente è che mal si adatta alla maggiorparte dei piedi, o comunque meno di altre; questi però non sono affari nostri, semmai lo sono dell'azienda che ne venderà poche, a me basta che vadan bene a me; se non sono la scarpa più comune...beh... chissenefrega...
La scarpa è la stessa da -mi pare- tre anni,ed è identica al Lange (quella dei puffi), ma non ne condivide il principale difetto, legato ad un pigmento sbagliato che influisce sulla rigidità delle plastiche. Almeno questo è quel che ho letto su questo e altri forum.

Con l'arancione di quest'anno la scarpa è stupenda, è molto spertana, ed ha un aspetto molto racing: essenziale, nulla di superfluo. I ganci son tutti avvitati e non rivettati (un'altra finezza), inoltre rispetto ai miei precedenti scarponi ho notato una piacevolissima facilità nell'aprirli e chiuderli, non devo più fare una forza terribile per chiuderli ogni mattina, si appoggiano quasi da soli.

Passando alla prova pratica devo premettere che ovviamente le sensazioni sono personali, in più non è che io sià quel gran sciatore; per cui prendete quel che dico con le molle. La scarpa l'ho trovata praticamente perfetta nella calzata; a parte un piccolo punto di pressione che se non si assesterà nelle prossime sciate provvederò a far sistemare. Io sono molto esigente per quanto riguarda il bloccaggio del piede, e devo dire che sono molto soddisfatto. Comfort ottimo: ganci chiusi al mattino e aperti alla sera, senza soffrire, neanche di avere le scarpe larghe per non aver serrato abbastanza i ganci. Basta quasi appoggiarli solamente e già si ha un bloccaggio ottimo.
Unico appunto è che a fine giornata i piedi eran fradici (e se fa freddo si fan sentire, brrrr)... ma probabilmente provvederò a mettere del nastro adesivo sulle zone critiche come ho visto ha fatto Giò.

Come consiglio posso dirvi di non badare alla mara delle scarpe che "vi capiteranno", di fidarvi di Mark, e delle vostre sensazioni quando ve le metterà ai piedi, qualunque essa sia; se la tiene in negozio è perchè la qualità lo soddisfa... e tanto mi basta...

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 19:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 5 febbraio 2007
Messaggi: 68
Località: Lombardia
@enrico

Anche ai miei piedi quest0inverno ci saranno un paio di Radical WC...questo è il risultato della mia visita da Mark...non vedo l'ora di testarli!

Veramente piedi fradici a fine giornata? Mmm...va bè prima li provo e poi al massimo nastro....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2007, 21:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
RADICAL DI TUTTO IL FORUM, UNIAMOCI!!!!!!!!! :D :D :D :D :D

Sono alle soglie della terza stagione di utilizzo di questo scarpone, nella variante "gold", cioè la prima serie della scarpa rossignol fatta su stampo lange.
Non proprio adatta al mio "piedino" a pianta larga, grazie alle mani di mark sembra aver trovato finalmente una calzata accettabile.
Come sensibilità, precisione e reattività credo che rimanga ancora una delle più performanti in circolazione, il suo pregio fondamentale è un blocco quasi perfetto del tallone ed una tenuta laterale ottima, ma queste si pagano (su una scarpa ancora vecchiotta di concezione, cioè con una forma poco anatomica rispetto ai modelli più nuovi) con volumi ridotti veramente all'osso.

Calzo una combinazione di durezze zc/zc, l'assetto è bello inclinato in avanti, si regola solo il canting.
La scarpetta è quasi inesistente, in pratica un velo di gommapiuma con degli inserti in gel messi in due tasche sopra i malleoli che possono essere causa di pressioni sulla pianta del piede, ma alla luce degli ultimi aggiustamenti (e della mia esperienza d'uso) non vi consiglio di rimuovere, meglio far allargare lo scafo ;)

Il vero problema, secondo me, di questo scarpone, è la necessità di una messa a punto della calzata più lunga e laboriosa ed anche il fatto che lascia passare molta acqua, e le due cose sono abbastanza collegate.
Infatti, dal momento che richiede, nel primo periodo d'uso, diversi lavori da fare spesso in più sedute, l'allargamento ripetuto dello scafo con le staffe per poterlo lavorare, bene non gli fa, e il primo punto critico si presenta sulla punta.
Il nastro attenua la cosa, ma non la elimina completamente :(
Con neve asciutta e fredda (quindi a basse temperature) è chiaro che si sente di meno, ma quando le temperature si alzano l'acqua entra alla grande e si rende necessario o togliere la scarpetta per farli asciugare, oppure prendersi un belllo scalda-asciuga-scarponi.

Ma una volta trovato il giusto assetto si porta anche per 8 ore di fila, senza neanche dover aprire i ganci.
Altra cosa: usandolo vi accorgerete (se le plastiche solar hanno reazioni simili alle mie) che con il freddo si induriscono molto, al punto che nelle giornate più rigide può essere meglio togliere una delle due viti sul tallone.
In più, all'inizio conviene chiuderlo al minimo (le prime discese) e poi, nel giro di un paio d'ore ci si trova con i ganci più stretti di una o due tacche senza che quasi ci si accorga.
Insomma, la scarpa merita senza dubbio, ha ottime prestazioni ancora ai vertici, ma gli anni del progetto cominciano a farsi sentire.
Consigliato l'uso di un plantare ad hoc ;)

In senales avevo il booster, ma sono state le prime due uscite ed ancora devo metterlo a punto nella regolazione.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 novembre 2007, 17:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 29 dicembre 2006
Messaggi: 115
Località: Emilia Romagna
Ciao, effettivamente sui forum si fatica a sentir parlare di marche diverse per quanto riguarda gli scarponi.
Io ho preso, ovviamente da Mark, dei Dolomite: sono passato da un paio di Tecnica usati un paio di volte presi in un negozio dove il commesso non mi ha per niente aiutato nella scelta del numero...ad un paio di Z Pro (Race) di quasi una misura in meno rispetto al mio numero di scarpe!!
Purtroppo non posso portare troppe esperienze su questo scarpone, in quanto lo scorso anno tra un inverno "tropicale" e sfighe varie non sono andato molte volte a sciare; certo passare da una gigante pantofola ad uno scarpone race, quindi rigido, poco imbottito...mi aveva messo molti dubbi!
che dire, intanto i dubbi sono stati fugati alle prime uscite, i problemi di freddo e dolore allucinanti sono stati pressochè risolti...ovvio che devo ancora trovare quell'assetto quasi "perfetto" che mi consente di slacciare gli scarponi solo a fine giornata.
esteticamente mi piacciono un tot, nero verde ed argento....poi se ne vedono pochi, e questo però non so se sia bene o male....eh eh eh....il piede è ben fasciato ma non oppresso, il tallone finalmente lo sento bloccato.
per ora sono soddisfattissimo, unica cosa alla quale non sono abituato è l'utilizzo dei cat-track, praticamente indispensabili per non svolazzare nei parcheggi...
spero di esservi stato utile,
ciao
Max


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 novembre 2007, 16:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Io sono un ex-Rossignol R-2005 (Rossignolange da gara), esattamente come Giò: non posso che concordare con i suoi giudizi in merito, perché anche a me é piaciuto molto come scarpone.
Secondo chi-non-mi-ricordo-più-qui-sul-forum, il modello R-2007 dovrebbe ricalcarne fedelmente le qualità.

Altro scarpone stupefacente, provato per due giornate nel settembre del 2006 grazie all'amico Rocco (che con Zorzi ne é stato l'ideatore/realizzatore come ai tempi del Dobermann) é il mitico Garmont G1.

Chiaro, io ho un piede magrissimo, piatto e senza collo e riesco ad infilarlo in qualsiasi scafo: il G1, pur essendo anatomicissimo (segue il piede in modo quasi maniacale) sembrava costruito attorno al mio piede!

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 novembre 2007, 20:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 20 dicembre 2006
Messaggi: 97
Località: Lombardia
Grazie dani che mi hai dato il la, volevo giusto chiedere lumi sul Garmont.

Scio abitualmente con un Atomic RTI 130, fresato due volte e bombato a caldo una (sempre sulla pianta, sia zona interna che esterna). Dopo queste modifiche è comodo, anche se non supero le 3 ore e mezza/ quattro di sciata: poi devo toglierli per almeno mezz'ora.

Il giorno prima del test finalmente ho provato il Garmont sulla neve: è essenziale, tutto studiato nei minimi dettagli e per la prima volta non mi sono sentito costretto/non mi sono dovuto adattare allo scarpone.
Ho provato per cinque discese il 130: spettacolare, il volume in più che ha non influisce sulla rapidità e sulla sua precisione. La tenuta laterale è ottima, solo un po' di fastidio a livello di collo e malleoli (ancora minore).
Il 150 l'ho testato per tre giri, non mi è sembrato molto più reattivo ma solamente più sensibile: se passavo sopra una mosca probabilmente l'avrei sentito! Di contro, pur non essendo scomodo come punti di contatto, è molto angusto e per i miei piedi di pianta 109mm è un po' poco.

La mia domanda a Mark è:
1- Cosa ne pensi tu, in generale, di questa scarpa
2- Legata alla domanda uno: come mai non la tieni a listino?
3- Hai possibilità di ordinarla?

www.moelgg.tk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 novembre 2007, 3:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
dani1965 ha scritto:
Altro scarpone stupefacente.......... é il mitico Garmont G1.

Chiaro, io ho un piede magrissimo, piatto e senza collo e riesco ad infilarlo in qualsiasi scafo: il G1, pur essendo anatomicissimo (segue il piede in modo quasi maniacale) sembrava costruito attorno al mio piede!

;)


Tu e mio padre Dani andreste a braccetto per via dei piedi,lui dal lange x zero9 ha dovuto fare il passaggio obbligato al radical Wc che aveva come unica alternativa il garmont, capirai di sicuro meglio di me che piedini si trova ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 novembre 2007, 14:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Ci sono scarponi che si adattano a pochi piedi, ci sono scarpni che si adattano a molti piedi..la questione è che che vedo un piede magro punto a rossignol o salomon ( ma di un certo tipo), se vedi piedi piu grandi vado verso head o atomic ( di un altro tipo) ma non è sufficiente. Mi serve capire anche chi li usera queti scrarponi e quindi il binomio è di tante cose messe insieme che sono:
tipo di sciatore
tipo di piede
carattetere
soppportazione
voglia di scaire
ecc ecc ec

mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2007, 9:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 23 febbraio 2007
Messaggi: 133
Località: Emilia Romagna
Mark, curiosità, mi avevi consigliato i salomon 10....parlavi degli xwave 10 o degli impact 10?

THANX!

DROGATO DI SCI CERTIFICATO ISO 9001


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2007, 12:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
markorny ha scritto:
Ci sono scarponi che si adattano a pochi piedi, ci sono scarpni che si adattano a molti piedi..la questione è che che vedo un piede magro punto a rossignol o salomon ( ma di un certo tipo), se vedi piedi piu grandi vado verso head o atomic ( di un altro tipo) ma non è sufficiente. Mi serve capire anche chi li usera queti scrarponi e quindi il binomio è di tante cose messe insieme che sono:
tipo di sciatore
tipo di piede
carattetere
soppportazione
voglia di scaire
ecc ecc ec

mark


SCIATORE: Agonista (ex)
PIEDE: Pianta larga
CARATTERE: De mmierda (il correttore saprá lo spagnolo?)
SOPPORTAZIONE: Poca
VOGLIA DI SCIARE: Tanta (eufemismo)
ECC.ECC.ECC.:

[i]Cosa viene fuori?
Qual'é il mio scarpone Guru?
]

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2007, 13:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@ Voelkl............ la butto lì:
DEFONSECA!!!!
Modello? Ovvio Infradito sport!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2007, 13:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
io ce lo vedo piu' con un bel paio di salutari zoccoli olandesi di quelli che fanno un casino boia....

anzi, adesso che ci penso, forse forse sarebbero meglio ancora due belle zoccole olandesi :D ;)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2007, 14:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Bravo Chip, in effetti con le zoccole olandesi mi trovo bene...... nessun dolore, nessuna pressione, molto flex ed ottima anatomicitá.....

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. DUOPOLIO ATOMIC-HEAD. E GLI ALTRI?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

chip63

44

2468

20 novembre 2007, 13:00

chip63 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sci junior: head gs team (e altri)

giò

1

1152

9 gennaio 2007, 11:55

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ATOMIC o HEAD

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

acasile95

33

2790

12 gennaio 2012, 15:26

Giuseppe Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ALTRI ARRIVI

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

markorny

39

3235

21 giugno 2007, 23:25

leon Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. altri forum...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

sarina

32

2712

15 maggio 2009, 7:49

ABE Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike